Di anni ne ho 50 e come frequenza massima vedo anche 193, mentre a riposo ne ho 48/50, la soglia non l'ho mai misurata ma credo che a seconda della forma varia da 171 a 175 che sono poi i battiti che riesco a portare per lungo tempo.e come spiegate i miei 191 bpm a 42 anni ??? devo preoccuparmi ?
Di anni ne ho 50 e come frequenza massima vedo anche 193, mentre a riposo ne ho 48/50, la soglia non l'ho mai misurata ma credo che a seconda della forma varia da 171 a 175 che sono poi i battiti che riesco a portare per lungo tempo.
Certo mantenere i massimali per un pò di tempo sarebbe deleterio, ma è tutto nella norma se quelli sono picchi.

, ma anche nelle stagioni da quasi 10.000 km tra 180-185 bpm ero morto
.
Di anni ne ho 50 e come frequenza massima vedo anche 193, mentre a riposo ne ho 48/50, la soglia non l'ho mai misurata ma credo che a seconda della forma varia da 171 a 175 che sono poi i battiti che riesco a portare per lungo tempo.
Certo mantenere i massimali per un pò di tempo sarebbe deleterio, ma è tutto nella norma se quelli sono picchi.
Magari! :eek:Ultimo e Srhrek (come te scrivi)
Siete 2 locomotive
Io ho più o meno lo stesso vostro.......millesimo, ma anche nelle stagioni da quasi 10.000 km tra 180-185 bpm ero morto
.
Comunque è vero che è molto soggettivo il valore dei bpm![]()

Sempre meglio prevenire che magari un giorno dover curare.anche per me. anni 46 FMC dopo visita da cicloturista mi avevano misurato 182. poi dopo un anno di allenameento sono arrivato in sella a 195. Sabato scorso in una salita del 18% il cardio mi ha segnalato 205! al chè ho messo giù il piedino e ho atteso un pò gli amici...
Mi hanno consigliato di fare una visita medica approfondita....voi che dite?
e credo che sia tutto nel mio "interesse" 
Come non quotarti.Sempre meglio prevenire che magari un giorno dover curare.
Io la visita all'idonetà agonistica la faccio in un centro medico-sportivo dove mi finiscono più di una GFe credo che sia tutto nel mio "interesse"
![]()
), poi un bel giorno d'estate...........
, è solo un esempio ma potrei continuare.Di anni ne ho 50 e come frequenza massima vedo anche 193, mentre a riposo ne ho 48/50, la soglia non l'ho mai misurata ma credo che a seconda della forma varia da 171 a 175 che sono poi i battiti che riesco a portare per lungo tempo.
Quei 10 bpm in più sono il risultato di uno sforzo massimale tipo volata o scatto secco in salita, almeno credo di aver capito, e sono il top che il tuo cuore può esprimere.Ultimo la mia domanda era xche a marzo ho iniziato ad allenarmi da zero e calcola che alla visita medica con il cicloergometro sono arrivato alla max di 182 mentre riesco a pedalare bene entro i 170 quindi non mi spiegavo qs 10bpm in +

Spero che "quel bel giorno d'estate" non sia successo niente di grave.Come non quotarti.
La passione e un discreto allenamento ci portano a fare cose che la maggior parte degli uomini neanche sognano.
Ma superati i 40, il ciclismo è uno degli sport che fà stare meglio solo se conosciamo i nostri limiti.
Scoperti quelli, NULLA ci sarà precluso:angrymod:.
Personalmente ho sorriso per un quinquennio sulla mia "presunta" ipertensione ( tanto in salita arrivo a 200bpm), poi un bel giorno d'estate...........
, è solo un esempio ma potrei continuare.

anche per me. anni 46 FMC dopo visita da cicloturista mi avevano misurato 182. poi dopo un anno di allenameento sono arrivato in sella a 195. Sabato scorso in una salita del 18% il cardio mi ha segnalato 205! al chè ho messo giù il piedino e ho atteso un pò gli amici...
Mi hanno consigliato di fare una visita medica approfondita....voi che dite?

Spero che "quel bel giorno d'estate" non sia successo niente di grave.
Comunque in caso contrario....... scusami ma per certe cose io mi tocco:tie:
![]()
sulla sella, mi si è esaltata una infiammazione latente prostatica, e anche se per una stagione sono rimasto fermo, anche stavolta ho iniziato un percorso curativo e riabilitativo che altrimenti mi avrebbe portato nell'età avanzata ad usare "lò pinnicchio"
Quei 10 bpm in più sono il risultato di uno sforzo massimale tipo volata o scatto secco in salita, almeno credo di aver capito, e sono il top che il tuo cuore può esprimere.
Poi reggerli per più tempo srebbe forse troppo anche per motivi salutistici.
Per mia esperienza, per quel poco che vale visto che non sono un medico e sopratutto un cardiologo, le visite fatte al cicloergometro raramente vengono fatte arrivare alla frequenza massima, e qui bisognerebbe sentire un medico sportivo se c'è un motivo oppure se giunti ad un certo "regime" la cosa sia sufficiente![]()
L'ho già detto prevenire è sempre meglio che curare.cosa mi consigli di fare nuovamente una visita da un medico sportivo ???