Salve giovini!
Vorrei un vostro parere su alcuni dati relativi al rendimento delle mie uscite.
Ho iniziato ad andare in bici ad ottobre, da allora ho percorso pochi chilometri, poco più di 1500 (l'università non ha pietà e l'odiosissimo clima di Pisa peggio ancora).
Prima alcuni dati personali, ho 22 anni, sono alto 182cm, mai fatto attività fisica prima di ottobre 2005 (infanzia difficile :) ) dai 18 anni in poi il peso si aggira sui 75-76kg.
L'ultima uscita durata due ore l'ho percorsa ad una velocità media di 25kmh, cadenza media 80rpm (max 115rpm), media battito cardiaco 157bpm (max 188bpm). Niente esercizi particolari e niente salite, tranne alcuni tratti in leggera pendenza e vento, ovviamente, contrario! Quattro o cinque volte avrò fatto un minutino a buona velocità (40-43kmh).
Due giorni dopo ho percorso il Ciapino (http://www.salite.ch/7977.htm), 7km, pendenza media 5.2% (primo chilometro 8.6%) ad una media di 16kmh (che schifo eh?), cadenza media 60rpm, media battito cardiaco 179bpm (max 197bpm).
Ma il battito cardiaco non vi sembra esagerato? Dovrei avere un massimo di 200bpm.
Non ho fatto esami medici. Spero la lapidazione non sia contemplata dalla netiquette del forum. :)
Il cardiofrequenzimetro e il ciclocomputer con sensore di cadenza li ho appena acquistati, quindi non posso fare stime su come sia evoluta la situazione da ottobre a oggi.
Per concludere, ieri sono uscito per 30 minuti di corsa a piedi, preceduti e seguiti da 12minuti di camminata. Premmetto che si tratta della prima volta che esco a correre a piedi. Risultati, freq cardiaca media 185bpm (max 198bpm).
M'è venuto in mente di cominciare a correre a piedi visto che troppo spesso succede che combinati assieme studi e brutto tempo portino a giorni senza attività, la corsa a piedi potrei farla molto più facilmente nei ritagli di tempo.
Ma i dati relativi al battito cardiaco come vi sembrano? Meglio fare una visita da un cardiologo?
Non ho mire agonistiche, questo però non vuol dire che non mi interessi cominciare a fare degli allenamenti metodici. A ottobre (dovrei essere un po' meno impegnato) mi piacerebbe cominciare ad andare in piscina e unire i tre sport: nuoto, ciclismo, corsa a piedi; sarebbe l'ideale se da ora ad ottobre io potessi migliorare un po'.
Grazie mille per l'attenzione!
Vorrei un vostro parere su alcuni dati relativi al rendimento delle mie uscite.
Ho iniziato ad andare in bici ad ottobre, da allora ho percorso pochi chilometri, poco più di 1500 (l'università non ha pietà e l'odiosissimo clima di Pisa peggio ancora).
Prima alcuni dati personali, ho 22 anni, sono alto 182cm, mai fatto attività fisica prima di ottobre 2005 (infanzia difficile :) ) dai 18 anni in poi il peso si aggira sui 75-76kg.
L'ultima uscita durata due ore l'ho percorsa ad una velocità media di 25kmh, cadenza media 80rpm (max 115rpm), media battito cardiaco 157bpm (max 188bpm). Niente esercizi particolari e niente salite, tranne alcuni tratti in leggera pendenza e vento, ovviamente, contrario! Quattro o cinque volte avrò fatto un minutino a buona velocità (40-43kmh).
Due giorni dopo ho percorso il Ciapino (http://www.salite.ch/7977.htm), 7km, pendenza media 5.2% (primo chilometro 8.6%) ad una media di 16kmh (che schifo eh?), cadenza media 60rpm, media battito cardiaco 179bpm (max 197bpm).
Ma il battito cardiaco non vi sembra esagerato? Dovrei avere un massimo di 200bpm.
Non ho fatto esami medici. Spero la lapidazione non sia contemplata dalla netiquette del forum. :)
Il cardiofrequenzimetro e il ciclocomputer con sensore di cadenza li ho appena acquistati, quindi non posso fare stime su come sia evoluta la situazione da ottobre a oggi.
Per concludere, ieri sono uscito per 30 minuti di corsa a piedi, preceduti e seguiti da 12minuti di camminata. Premmetto che si tratta della prima volta che esco a correre a piedi. Risultati, freq cardiaca media 185bpm (max 198bpm).
M'è venuto in mente di cominciare a correre a piedi visto che troppo spesso succede che combinati assieme studi e brutto tempo portino a giorni senza attività, la corsa a piedi potrei farla molto più facilmente nei ritagli di tempo.
Ma i dati relativi al battito cardiaco come vi sembrano? Meglio fare una visita da un cardiologo?
Non ho mire agonistiche, questo però non vuol dire che non mi interessi cominciare a fare degli allenamenti metodici. A ottobre (dovrei essere un po' meno impegnato) mi piacerebbe cominciare ad andare in piscina e unire i tre sport: nuoto, ciclismo, corsa a piedi; sarebbe l'ideale se da ora ad ottobre io potessi migliorare un po'.
Grazie mille per l'attenzione!