Battito cardiaco esagerato?

gdc

Novellino
15 Settembre 2005
13
0
Visita sito
Salve giovini!
Vorrei un vostro parere su alcuni dati relativi al rendimento delle mie uscite.
Ho iniziato ad andare in bici ad ottobre, da allora ho percorso pochi chilometri, poco più di 1500 (l'università non ha pietà e l'odiosissimo clima di Pisa peggio ancora).

Prima alcuni dati personali, ho 22 anni, sono alto 182cm, mai fatto attività fisica prima di ottobre 2005 (infanzia difficile :) ) dai 18 anni in poi il peso si aggira sui 75-76kg.

L'ultima uscita durata due ore l'ho percorsa ad una velocità media di 25kmh, cadenza media 80rpm (max 115rpm), media battito cardiaco 157bpm (max 188bpm). Niente esercizi particolari e niente salite, tranne alcuni tratti in leggera pendenza e vento, ovviamente, contrario! Quattro o cinque volte avrò fatto un minutino a buona velocità (40-43kmh).

Due giorni dopo ho percorso il Ciapino (http://www.salite.ch/7977.htm), 7km, pendenza media 5.2% (primo chilometro 8.6%) ad una media di 16kmh (che schifo eh?), cadenza media 60rpm, media battito cardiaco 179bpm (max 197bpm).

Ma il battito cardiaco non vi sembra esagerato? Dovrei avere un massimo di 200bpm.
Non ho fatto esami medici. Spero la lapidazione non sia contemplata dalla netiquette del forum. :)
Il cardiofrequenzimetro e il ciclocomputer con sensore di cadenza li ho appena acquistati, quindi non posso fare stime su come sia evoluta la situazione da ottobre a oggi.

Per concludere, ieri sono uscito per 30 minuti di corsa a piedi, preceduti e seguiti da 12minuti di camminata. Premmetto che si tratta della prima volta che esco a correre a piedi. Risultati, freq cardiaca media 185bpm (max 198bpm).

M'è venuto in mente di cominciare a correre a piedi visto che troppo spesso succede che combinati assieme studi e brutto tempo portino a giorni senza attività, la corsa a piedi potrei farla molto più facilmente nei ritagli di tempo.

Ma i dati relativi al battito cardiaco come vi sembrano? Meglio fare una visita da un cardiologo?

Non ho mire agonistiche, questo però non vuol dire che non mi interessi cominciare a fare degli allenamenti metodici. A ottobre (dovrei essere un po' meno impegnato) mi piacerebbe cominciare ad andare in piscina e unire i tre sport: nuoto, ciclismo, corsa a piedi; sarebbe l'ideale se da ora ad ottobre io potessi migliorare un po'.

Grazie mille per l'attenzione!

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
beh, cosi' a occhio un po' altini sono, pero' considera che essendo all'inizio e non avendo mai fatto attivita' fisica sei sicuramente poco in forma. Come consiglio una visita da un medico sportivo la farei. Ti fara' la prova sotto sforzo cosi' puoi vedere se va tutto bene, anche se non hai velleita' agonistiche. Come dice il vecchio adagio: "Meglio prevenire che curare" e parlando di cuore.....
Buon divertimento!

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
gdc ha scritto:
Due giorni dopo ho percorso il Ciapino (http://www.salite.ch/7977.htm), 7km, pendenza media 5.2% (primo chilometro 8.6%) ad una media di 16kmh (che schifo eh?), cadenza media 60rpm, media battito cardiaco 179bpm (max 197bpm).

Non credo proprio che 16 km/h su una salita del genere sia una schifezza, non so quanti altri avrebbero tenuto una media del genere.

I battiti sono normali e la salita vista la FC max di 197 l'hai fatta di poco sotto la soglia. Il consiglio che ti posso dare è quello di allenarti gradatamente e di affrontare salite del genere con rpm più elevate, in pratica non dovresti scendere sotto le 65-70 pedalate al minuto (ovviamente per poter fare ciò devi mettere un rapporto più agile)

gdc

Novellino
15 Settembre 2005
13
0
Visita sito
Fiuh, mi sento sollevato. Comunque un salto dal mio medico lo farò la seconda settimana di aprile, chiedo se magari conosce anche un medico sportivo.

Le prossime volte che percorro il Ciapino magari blocco il ciclocomputer al sesto chilometro, il settimo al 2.3% di pendenza lo percorro al massimo con rapporto duro (in quel tratto ho toccato i 197bpm) e magari quel chilometro ha influenzato anche il dato relativo alla velocità media.
Mi consigliate di percorrere il Ciapino ogni settimana così da monitorare cambiamenti?

Per quanto riguarda le uscite in piano cosa mi consigliereste di fare? (ho come punto di riferimento alcuni libri della casa editrice Elika "Ciclismo teoria e pratica dell'allenamento" e "Tabelle di allenamento per ciclisti", quindi potete tranquillamente usare i termini che usate tipicamente per riferirvi ad esercizi particolari).

Quando non si può pedalare provo a continuare con la corsa a piedi.