BB SRAM DUB con guarnitura Quarq Dfour e gruppo DA9200 (considerazioni su spessori, linea di catena, Q Factor e dintorni ...)

Lumi

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8 Novembre 2020
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Ciao a tutti, sulla mia bici ho una guarnitura con power meter Quarq dfour con il suo movimento centrale SRAM DUB.

Finora la guarnitura lavorava con un gruppo Ulterga Di2 serie 8000 (11v) e sembrava funzionare correttamente, ma ora che ho fatto l'upgrade a 12v è emerso un problema.

In sintesi ho scoperto che la guarnitura è leggeremente decentrata e spostata circa 1mm a sinistra, nonostante io abbia montato lato guida lo spessore "regolamentare" da 3 mm, come da istruzioni SRAM.

Questa cosa unita al fatto che la linea di catena ideale sul 12v è 1 mm maggiore rispetto all'11v (44,5 mm vs 43,5 mm) fa sì che con la mia guarnitura, nata per l'11v mi trovo troppo stretto di 2 mm rispetto al funzionamento ideale del nuovo gruppo.

Il problema si manifesta con la regolazione del deragliatore anteriore che è fuori scala completamente verso l'interno, inoltre con la catena sulla corona piccola questa sfrega sul deragliatore e tende a cadere all'esterno quando cambio sulla catena grande.

Come ho pensato di risolvere? ho comprato un set di spessori per SRAM DUB di varia misura e vorrei aumentare a 3,5 o 4 mm lo spessore lato guida, aggiungendo eventualmente 0,5 mm lato opposto per tenere la guarnitura centrata e lavorare con la linea di catena corretta.

Cosa ne pensate?

PS: Aggiungo che anche il Q factor della guarnitura Shimano 9200 12 v è 2mm maggiore di quella 9100 11v (148 mm vs 146 mm), non c'entra nulla con il problema che sto avendo ma è una comprova che il 12v lavora più esterno dell'11v.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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Ciao a tutti, sulla mia bici ho una guarnitura con power meter Quarq dfour con il suo movimento centrale SRAM DUB.

Finora la guarnitura lavorava con un gruppo Ulterga Di2 serie 8000 (11v) e sembrava funzionare correttamente, ma ora che ho fatto l'upgrade a 12v è emerso un problema.

In sintesi ho scoperto che la guarnitura è leggeremente decentrata e spostata circa 1mm a sinistra, nonostante io abbia montato lato guida lo spessore "regolamentare" da 3 mm, come da istruzioni SRAM.

Questa cosa unita al fatto che la linea di catena ideale sul 12v è 1 mm maggiore rispetto all'11v (44,5 mm vs 43,5 mm) fa sì che con la mia guarnitura, nata per l'11v mi trovo troppo stretto di 2 mm rispetto al funzionamento ideale del nuovo gruppo.

Il problema si manifesta con la regolazione del deragliatore anteriore che è fuori scala completamente verso l'interno, inoltre con la catena sulla corona piccola questa sfrega sul deragliatore e tende a cadere all'esterno quando cambio sulla catena grande.

Come ho pensato di risolvere? ho comprato un set di spessori per SRAM DUB di varia misura e vorrei aumentare a 3,5 o 4 mm lo spessore lato guida, aggiungendo eventualmente 0,5 mm lato opposto per tenere la guarnitura centrata e lavorare con la linea di catena corretta.

Cosa ne pensate?

PS: Aggiungo che anche il Q factor della guarnitura Shimano 9200 12 v è 2mm maggiore di quella 9100 11v (148 mm vs 146 mm), non c'entra nulla con il problema che sto avendo ma è una comprova che il 12v lavora più esterno dell'11v.
se aggiungi spessore a destra devi toglierlo a sinistra (c'è il registro regolabile), altrimenti non chiudi più la pedivella sull'asse.
in questo modo sposti la centratura delle pedivelle, insieme alla linea catena.
se sposti di un paio di mm comunque non vedo problemi.
 
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se aggiungi spessore a destra devi toglierlo a sinistra (c'è il registro regolabile), altrimenti non chiudi più la pedivella sull'asse.
in questo modo sposti la centratura delle pedivelle, insieme alla linea catena.
se sposti di un paio di mm comunque non vedo problemi.
A sinistra purtroppo non ci sono spessori, la speranza è che la ghiera di regolazione abbia almeno 1 mm di gioco, meglio se fosse 1,5 mm, ma devo ancora verificarlo
 

Fitzcarraldo

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sì esatto, c'è la ghiera di regolazione.
prova chiudendola tutta a vedere quanto gioco ti rimane, un paio di mm potrebbero esserci.
altrimenti l'alternativa è togliere la ghiera e sostituirla con spessori calibrati (nel senso che devi misurare quanto spessore serve e mettere esattamente quello, con magari una rondella ondulata che evita giochi e precarichi allo stesso tempo)
 
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sì esatto, c'è la ghiera di regolazione.
prova chiudendola tutta a vedere quanto gioco ti rimane, un paio di mm potrebbero esserci.
altrimenti l'alternativa è togliere la ghiera e sostituirla con spessori calibrati (nel senso che devi misurare quanto spessore serve e mettere esattamente quello, con magari una rondella ondulata che evita giochi e precarichi allo stesso tempo)
Grazie, seguiro’ il consiglio se la ghiera non si sposta abbastanza, praticamente la ghiera ondulata è come quella delle guarniture Campagnolo giusto?

Secondo te quanto è importante che la guarnitura sia perfettamente centrata? Cioe’ un millimetro a destra o a sinistra rispetto all’asse della bici potrebbe dare problemi?
 

Lumi

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Vi aggiorno. Ho messo uno spessore da 4,5 mm lato guarnitura al posto del precedente da 3 mm, ora il cambio funziona perfettamente, l’unico problema è che adesso la pedivella destra dista dall’asse della bici 1,5 mm in piu’ della sinistra, è un problema secondo voi?
 

Lumi

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Un aggiornamento. In realta’ mi sono accorto che il cambio aveva ancora un piccolo problemino, pedalando all’indietro con la catena incrociata la catena cadeva dalla corona grande a quella piccola (non oltre ma solo grazie al chain catcher).

Alla fine ho trovato una guarnitura da9200 usata a un prezzo ragionevole e la ho montata, oggi ho fatto il primo giro.

La cambiata ora è perfetta, lo era anche con la guarnitura 11v ma ora la catena mi sembra un pelo piu’ rapida a ingranare sulla corona quando deraglio. Il cambio su pignone piccolo è un pelo rumoroso e devo regolare meglio il fine corsa interno, ma su corona grande è piu’ silenzioso di prima, inoltre la catena non cade piu’ pedalando all’indietro anche con l’incrocio (cosa che facevo quando lubrificavo per fare penetrare meglio il lunrificante nei rullini).

La mia conclusione è che il 12v funziona anche con guanitura 11v, ma per il funzionamento perfetto serve la sua guarnitura, non credo sia un tema di dentature ma piccole differenze nella linea di catena e nella distanza fra le due corone.

Quindi occhio se avete intenzione di montare una guarnitura non originale su gruppo shimano 12v, è veramente molto sensibile.