Ciao a tutti, sulla mia bici ho una guarnitura con power meter Quarq dfour con il suo movimento centrale SRAM DUB.
Finora la guarnitura lavorava con un gruppo Ulterga Di2 serie 8000 (11v) e sembrava funzionare correttamente, ma ora che ho fatto l'upgrade a 12v è emerso un problema.
In sintesi ho scoperto che la guarnitura è leggeremente decentrata e spostata circa 1mm a sinistra, nonostante io abbia montato lato guida lo spessore "regolamentare" da 3 mm, come da istruzioni SRAM.
Questa cosa unita al fatto che la linea di catena ideale sul 12v è 1 mm maggiore rispetto all'11v (44,5 mm vs 43,5 mm) fa sì che con la mia guarnitura, nata per l'11v mi trovo troppo stretto di 2 mm rispetto al funzionamento ideale del nuovo gruppo.
Il problema si manifesta con la regolazione del deragliatore anteriore che è fuori scala completamente verso l'interno, inoltre con la catena sulla corona piccola questa sfrega sul deragliatore e tende a cadere all'esterno quando cambio sulla catena grande.
Come ho pensato di risolvere? ho comprato un set di spessori per SRAM DUB di varia misura e vorrei aumentare a 3,5 o 4 mm lo spessore lato guida, aggiungendo eventualmente 0,5 mm lato opposto per tenere la guarnitura centrata e lavorare con la linea di catena corretta.
Cosa ne pensate?
PS: Aggiungo che anche il Q factor della guarnitura Shimano 9200 12 v è 2mm maggiore di quella 9100 11v (148 mm vs 146 mm), non c'entra nulla con il problema che sto avendo ma è una comprova che il 12v lavora più esterno dell'11v.
Finora la guarnitura lavorava con un gruppo Ulterga Di2 serie 8000 (11v) e sembrava funzionare correttamente, ma ora che ho fatto l'upgrade a 12v è emerso un problema.
In sintesi ho scoperto che la guarnitura è leggeremente decentrata e spostata circa 1mm a sinistra, nonostante io abbia montato lato guida lo spessore "regolamentare" da 3 mm, come da istruzioni SRAM.
Questa cosa unita al fatto che la linea di catena ideale sul 12v è 1 mm maggiore rispetto all'11v (44,5 mm vs 43,5 mm) fa sì che con la mia guarnitura, nata per l'11v mi trovo troppo stretto di 2 mm rispetto al funzionamento ideale del nuovo gruppo.
Il problema si manifesta con la regolazione del deragliatore anteriore che è fuori scala completamente verso l'interno, inoltre con la catena sulla corona piccola questa sfrega sul deragliatore e tende a cadere all'esterno quando cambio sulla catena grande.
Come ho pensato di risolvere? ho comprato un set di spessori per SRAM DUB di varia misura e vorrei aumentare a 3,5 o 4 mm lo spessore lato guida, aggiungendo eventualmente 0,5 mm lato opposto per tenere la guarnitura centrata e lavorare con la linea di catena corretta.
Cosa ne pensate?
PS: Aggiungo che anche il Q factor della guarnitura Shimano 9200 12 v è 2mm maggiore di quella 9100 11v (148 mm vs 146 mm), non c'entra nulla con il problema che sto avendo ma è una comprova che il 12v lavora più esterno dell'11v.