Bdc acciaio Dancelli vintage (l' Eroica??)

Luca'82

Novellino
3 Aprile 2014
5
0
41
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti!
Sono un amante della bicicletta ed ho acquistato da poco una bdc vintage in acciaio Dancelli.
Vorrei sapere da chi ne sa più di me ( che saranno in molti ) l' anno di fabbricazione, e se secondo voi è adatta per partecipare a l' Eroica.
La bici l' ho acquistata in Germania perché vivo qui da anni, il venditore suppone sia fine anni 70 inizio 80, io non ne sono convinto, per cui sono ben accette le vostre opinioni
 

Luca'82

Novellino
3 Aprile 2014
5
0
41
Visita sito
Bici
bdc
Posto anche le componenti se possono essere utili :
Telaio: Dancelli ( Columbus credo)
Gruppo: Shimano 600 ( guarnitura, pedivelle, pedali a gabbietta , pinze freni, leve freni ).... sul deragliatore posteriore c'è scritto "Shimano sis"
Movimento centrale:Shimano ( con sigle che non riesco a leggere )
Serie sterzo : Shimano ( 600??)
Attacco manubrio :Cinelli
Piega manubrio : Cinelli Giro d' Italia mozzi:Campagnolo Record
Cerchi :Mavic ( ma 2? )
Canotto sella: Laprade
Sella: Turbo
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Shimano 1976-2005.jpg
Ciao a tutti!
Sono un amante della bicicletta ed ho acquistato da poco una bdc vintage in acciaio Dancelli.
Vorrei sapere da chi ne sa più di me ( che saranno in molti ) l' anno di fabbricazione, e se secondo voi è adatta per partecipare a l' Eroica.
La bici l' ho acquistata in Germania perché vivo qui da anni, il venditore suppone sia fine anni 70 inizio 80, io non ne sono convinto, per cui sono ben accette le vostre opinioni

Per l'Eroica é a posto:
-comandi del cambio sull'obliquo
-cavi freni esterni al nastro manubrio
-pedali con gabbiette
-cerchi basso profilo

Passacavi del freno posteriore saldati anzicchè a fascette: anni '70-'80
Cavi di cambio e deragliatore sotto il movimento centrale: anni '80

Se il gruppo Shimano è il montaggio originale, per la datazione devi leggere le due lettere maiuscole con cui sono marcati i componenti.
La prima indica l'anno e la seconda il mese di fabbricazione del componente, secondo la tabella che ti allego Shimano 1976-2005.jpg .
Fra la data di fabbricazione e la data di effettivo montaggio della bici possono intercorrere anche parecchi mesi, o addirittura anni, comunque le date di fabbricazione permettono di non retrodatare il montaggio

sul deragliatore posteriore c'è scritto "Shimano sis"
Il fatto che il cambio sia indicizzato (SIS= ShimanoIndexSystem) lo pone dopo il 1984, ma questo non rappresenta una limitazione per partecipare a L'Eroica ( la Bianchi Eroica monta un Campagnolo veloce 10V, ed è "approvata per l'Eroica" :cry::)))::cry::))): :specc:)
 
  • Mi piace
Reactions: Luca'82

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Posto anche le componenti se possono essere utili :
Telaio: Dancelli ( Columbus credo)
Gruppo: Shimano 600 ( guarnitura, pedivelle, pedali a gabbietta , pinze freni, leve freni ).... sul deragliatore posteriore c'è scritto "Shimano sis"
Movimento centrale:Shimano ( con sigle che non riesco a leggere )
Serie sterzo : Shimano ( 600??)
Attacco manubrio :Cinelli
Piega manubrio : Cinelli Giro d' Italia mozzi:Campagnolo Record
Cerchi :Mavic ( ma 2? )
Canotto sella: Laprade
Sella: Turbo

Ruota libera avvitata, o a cassetta? a quanti rapporti?
 

Luca'82

Novellino
3 Aprile 2014
5
0
41
Visita sito
Bici
bdc
Ciao Cancelliere, grazie per la risposta pronta e molto esaudiente!..che valore potrà avere sta bici approssimativamente? Considerando che non ha un puntino di ruggine e ogni componente quasi in perfetto stato.
I componenti hanno tutti la "J" come prima lettera, tranne il deragliatore posteriore che è KG , quindi del 1986 , per cui anche se un po' recente per essere una bici vintage, per l' Eroica "ci rientro"!
Ruota libera avvitata, o a cassetta? a quanti rapporti?
Il pacco pignoni è da sei velocità, se è ruota libera avvitata o a cassetta non saprei ;nonzo%, da dove lo vedo ?


Ah un'altra domanda: siccome la sella Turbo non va d'accordo col mio culetto:cù:, vorrei acquistare una Brooks b15 che oltre a piacermi esteticamente mi hanno detto che è molto comoda , o in alternativa la " mitica" o la " storica" di Selle Italia, opinioni? Passerebbe per l'Eroica ?
Chiedo scusa per le 1000 domande ma vorrei saperne di più ....e non vorrei farmi il viaggio dalla Germania ed avere una bici che non è a posto!
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
....che valore potrà avere sta bici approssimativamente? Considerando che non ha un puntino di ruggine e ogni componente quasi in perfetto stato.....
..... del 1986 , per cui anche se un po' recente per essere una bici vintage....

Il pacco pignoni è da sei velocità, se è ruota libera avvitata o a cassetta non saprei ;nonzo%, da dove lo vedo ?

..... Brooks b15 .... Passerebbe per l'Eroica ?

Dancelli non è un marchio blasonato, ma la bici è davvero bella, in buono stato, e montata coerentemente, con un gruppo di gamma medio/alta.
E' sempre molto difficile fare valutazioni, provo a buttarla lì: secondo me da 250 in sù, specie se il telaio fosse realizzato in tubi di qualità ( triple butted o simili)

Un pò recente per essere vintage? ha più di 30anni! :oold:

Ruota libera avvitata o cassetta? vedi: http://www.bike.bikegremlin.com/wp-content/uploads/2015/07/freewheel-vs-freehub.jpg . Del 1985-6, dovrebbe essere uno dei primi tipi a cassetta

Per la sella non c'è problema , il regolamento dell'Eroica dice testualmente.
6. È auspicabile, non obbligatorio, che le selle siano dello stesso periodo delle biciclette (quindi modelli del 1987 o antecedenti), in alternativa consigliamo selle nuove, purché ispirate a modelli vecchi;
Quindi si può fare scegliere al proprio posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca'82