Bdc Adorni (Cicli Cinzia)

Pantani92

Novellino
10 Giugno 2014
35
1
34
Trani
Visita sito
Bici
Carraro 917 d'ambiez / Adorni sport classe 1979
Ciao a tutti, stavo cercando una bdc per iniziare, e per risparmiare ho cercato tra le bdc usate anni 70-80. Mi sono dunque imbattuto in questa bdc vintage, classe 1979, una serie speciale della Cicli Cinzia marcata Adorni e firmata dallo stesso ciclista Vittorio Adorni :-) vi metto un po' di foto così mi potete dire cosa ne pensate e se ho fatto un buon acquisto :-x qualche dettaglio tecnico: i cerchi sono della Record, per tubolari (ho voluto prendere una bdc con tubolari) a detta del venditore in alluminio; guarnitura 52-42 (in realtà ho contato solo i denti della corona grande ma in quegli anni so che montavano la 52-42, in ogni caso controllerò); cambio a 5v, con il pignone più piccolo da 14 denti; il telaio, a detta del venditore, è anch'esso in alluminio, ma rimango scettico, credo che sia di acciaio. C'è un modo per verificare se il materiale del telaio è realmente di alluminio o se è di acciaio? Secondo voi quanto può valere realmente questa bicicletta? Io l'ho pagata 100 euro. Ah, mi ha anche dato 2 tubolari di riserva, uno usato e uno nuovo.

Allegati

• SAM_4433.jpg
    SAM_4433.jpg
    117,9 KB · Visite: 119
  • SAM_4434.jpg
    SAM_4434.jpg
    113,4 KB · Visite: 103
  • SAM_4437.jpg
    SAM_4437.jpg
    99,6 KB · Visite: 98
  • SAM_4441.jpg
    SAM_4441.jpg
    95,1 KB · Visite: 107
  • SAM_4443.jpg
    SAM_4443.jpg
    78 KB · Visite: 95
  • SAM_4444.jpg
    SAM_4444.jpg
    57,6 KB · Visite: 86

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, non sono un'esperta di bici vintage anche se mi piacciono molto.
Viste le congiunzioni secondo me è in acciaio e non in alluminio, comunque prova con una calamita, se è alluminio non si attacca.
La bici comunque mi sembra tenuta bene e per quel prezzo non è niente male.
Buone pedalate!

Pantani92

Novellino
10 Giugno 2014
35
1
34
Trani
Visita sito
Bici
è una bici sport, si vede dal forcellino dove è fissato il cambio, spiace :cry

In che senso sport e perchè spiace? :face4: possibile valga meno di quello che l'ho pagata? Dai non ci voglio credere ;pirlùn^ comunque ho fatto la prova con la calamita, e il mio scetticismo era fondato, è di acciaio. Comunque l'ho anche pesata, così come la vedete nelle prime due foto, e pesa 9,7 kg: che ne dite? Direi che siamo in linea con la concorrenza giusto?

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Sport, nel senso che non è una bici da corsa ma una bici sportiva degli anni 70,adattata da corsa,te ne accorgi dagli occhielli per il montaggio dei parafanghi posti sui forcellini,e dal cambio fissato dentro il mozzo ruota; 100 euro diciamo che è il suo valore max .

Pantani92

Novellino
10 Giugno 2014
35
1
34
Trani
Visita sito
Bici
Capisco, diciamo che averne una da corsa a tutti gli effetti sarebbe stato meglio, ma sono molto pragmatico: pesa poco, quindi per iniziare mi va bene! L'importante è stato averla pagata il giusto (ossia non aver pagato più di quello che vale) :mrgreen:

Domanda: trattandosi di una versione sport adattata e non corsa, se io volessi un giorno partecipare all'Eroica, potrei farlo o non mi accetterebbero?

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
364
48
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Il regolamento dell'Eroica dice che devono essere bici da corsa antecedenti al 1987 con telaio in acciaio.In alluminio sono ammesse solo le Alan e Vitus.

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Capisco, diciamo che averne una da corsa a tutti gli effetti sarebbe stato meglio, ma sono molto pragmatico: pesa poco, quindi per iniziare mi va bene! L'importante è stato averla pagata il giusto (ossia non aver pagato più di quello che vale) :mrgreen:

Domanda: trattandosi di una versione sport adattata e non corsa, se io volessi un giorno partecipare all'Eroica, potrei farlo o non mi accetterebbero?

Il regolamento dell'Eroica dice che devono essere bici da corsa antecedenti al 1987 con telaio in acciaio.In alluminio sono ammesse solo le Alan e Vitus.

Quindi no... pazienza :-x

La tua bici ha tutto in regola per partecipare all'eroica. Non é in alluminio ma in acciaio.
Ps. Non riesco a capire come tu possa dire che la bici é leggera. Il telaio é di bassa gamma, non credo che il peso di 9,7 kg sia realistico.
Comunque goditela. o-o

Pantani92

Novellino
10 Giugno 2014
35
1
34
Trani
Visita sito
Bici
La tua bici ha tutto in regola per partecipare all'eroica. Non é in alluminio ma in acciaio.
Ps. Non riesco a capire come tu possa dire che la bici é leggera. Il telaio é di bassa gamma, non credo che il peso di 9,7 kg sia realistico.
Comunque goditela. o-o

Grazie per la dritta! Per il peso potrebbe anche essere che la bilancia mi abbia ingannato, non lo escludo, proverò con un altra. Comunque sia, venendo prima da una mtb pesantissima con gli ammortizzatori e poi da una city bike misura 54 quando avrei bisogno di una 57 o 58, a pedalare con questa (è 57) che ha pure i tubolari sembra di essere su un altro pianeta! Contentissimo o-o

PS aggiungo per chi fosse curioso di bici vintage che ho contato i denti del pacco pignoni (5v), sono 14-16-18-20-22

Ultima modifica:

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Grazie per la dritta! Per il peso potrebbe anche essere che la bilancia mi abbia ingannato, non lo escludo, proverò con un altra. Comunque sia, venendo prima da una mtb pesantissima con gli ammortizzatori e poi da una city bike misura 54 quando avrei bisogno di una 57 o 58, a pedalare con questa (è 57) che ha pure i tubolari sembra di essere su un altro pianeta! Contentissimo o-o

PS aggiungo per chi fosse curioso di bici vintage che ho contato i denti del pacco pignoni (5v), sono 14-16-18-20-22

Beh si, immagino. Rispetto ad una Mtb sicuramente puoi aver notato differenza di peso.
Comunque pre mesi che sulle bici vintage in particolare il peso non si guarda proprio, avevo fatto l'osservazione solo perché due anni fa ho restaurato la tua stessa bici (stesso telaio e stessa componentistica), per cui conosco un po il parametro peso.
Sono certo che sarà una bici che ti farà divertire.
Ci sarai all'eroica?

Pantani92

Novellino
10 Giugno 2014
35
1
34
Trani
Visita sito
Bici
Sono certo che sarà una bici che ti farà divertire.
Ci sarai all'eroica?

No all'eroica non ci sarò, sono ancora un novellino! Ho sempre usato la bicicletta, ma come mezzo di trasporto e mai come mezzo per farci attività sportiva, per quello sto iniziando adesso. Però in futuro spero vivamente di poter partecipare, infatti avevo fatto quella domanda apposta o-o

franc bici acciaio

Novellino
1 Settembre 2025
4
0
46
polignano a mare
Visita sito
Bici
Adorni
Sport, nel senso che non è una bici da corsa ma una bici sportiva degli anni 70,adattata da corsa,te ne accorgi dagli occhielli per il montaggio dei parafanghi posti sui forcellini,e dal cambio fissato dentro il mozzo ruota; 100 euro diciamo che è il suo valore max .
In realtà gli occhielli in uso per i parafanghi erano comuni nelle bici d'epoca per potersi allenare anche in inverno

franc bici acciaio

Novellino
1 Settembre 2025
4
0
46
polignano a mare
Visita sito
Bici
Adorni
Qui è invece quando l'ho comprata io dopo le modifiche e i maltrattamenti del precedente proprietario che me l'ha venduta...
Peccato per gli adesivi che si sono staccati e per il manubrio e i pedali originali che sono stati cambiati. Oltre il deterioramento della vernice e un pò di ruggine per il fatto che la lavparcheggiava all'esterno con un catenaccio in metallo nudo.
Mi toccherà fare un bel lavoro di restauro.

Allegati

• Screenshot_20250902_075628_Gallery.jpg
    Screenshot_20250902_075628_Gallery.jpg
    621,3 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20250902_075721_Gallery.jpg
    Screenshot_20250902_075721_Gallery.jpg
    374,1 KB · Visite: 13

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Puoi andare tranquillamente all' eroica è una bici da corsa a tutti gli effetti ,poi si può ragionare sulla qualità ,ma è un altro discorso!
Bici di bassa gamma ,cioè costava poco in relazione a quello che offriva i l mercato top a quei tempi, per me bici onesta per iniziare e divertirsi nelle ciclostoriche .componenti di bassa gamma ,ma che comunque ti permettono in modo affidabile di pedalare ,il discorso del peso è relativo che il tuo telaio fatto di tubi meno nobili e che quindi pesa 200/300 grammi in più di un Columbus e affini lo trovo irrilevante visto che ti devi divertire e non vincerci il giro d'italia. Il vintage è anche moda e se non hai tutto il gruppo campagnolo super record e un telaio di marca nota Columbus alla gente non piace ,roba valida per carità, ma ormai sono tutti ferri vecchi che servono per divertirsi e non per mettere record dove i 300 grammi in meno potevano fare la differenza ...

• Mi piace
Reactions: franc bici acciaio

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Comunque goditela. o-o
Tra un columbus è un falck anni 70 che ho ballano 200g almeno questa è la mia esperienza ,forcella siamo li la mia forcella legnano in tubi Falck pesa 730 g una forcella precisa di Colnago siamo sui 700 capirai che differenza sul vintage...poi le Colnago so belle ,ma è un altro discorso.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franc bici acciaio

franc bici acciaio

Novellino
1 Settembre 2025
4
0
46
polignano a mare
Visita sito
Bici
Adorni
Puoi andare tranquillamente all' eroica è una bici da corsa a tutti gli effetti ,poi si può ragionare sulla qualità ,ma è un altro discorso!
Bici di bassa gamma ,cioè costava poco in relazione a quello che offriva i l mercato top a quei tempi, per me bici onesta per iniziare e divertirsi nelle ciclostoriche .componenti di bassa gamma ,ma che comunque ti permettono in modo affidabile di pedalare ,il discorso del peso è relativo che il tuo telaio fatto di tubi meno nobili e che quindi pesa 200/300 grammi in più di un Columbus e affini lo trovo irrilevante visto che ti devi divertire e non vincerci il giro d'italia. Il vintage è anche moda e se non hai tutto il gruppo campagnolo super record e un telaio di marca nota Columbus alla gente non piace ,roba valida per carità, ma ormai sono tutti ferri vecchi che servono per divertirsi e non per mettere record dove i 300 grammi in meno potevano fare la differenza ...
Si infatti mi ci sto divertendo, per essere una bici senza pretese fila liscia che è una bellezza. Anche a livello estetico non mi dispiace. Gli devo ripulire un pò di ruggine e ripristinare l'equipaggiamento da corsa. Magari la personalizzo un pò ...