BDC da salita budget €6k

Rijeka77

Novellino
12 Marzo 2011
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Bici
specialized
Bici per fare le salite = bdc non aero con freni a disco e cambio elettronico, 2 ruote in alluminio intorno 1.3 kg e se serve eleminare 4/5 kg di peso corporeo e fare allenamenti mirati !!!!

1) si rientra nel budget
2) si prende una buona e moderna bdc
3) fa bene alla salute
4) si sale senza sofferenza

in molti mi consigliate di perdere peso, ma io sono già a peso forma. Cerco solo una bici con disco, ultegra elettronico e che non abbia problemi con gomme generose. Leggendomi un po’ di schede online, trovo interessanti aethos e BMC slr 01,
 
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G

giantluca

Guest
Lui ha chiesto una bdc da salita nel budget massimo da 6k, quindi non vorrà’ una bici aero….penso sappia già quali sono le differenze.
Credo volesse più una carrellata di possibili bici tra cui scegliere, qualche consiglio l’ha avuto, poi valuterà lui.

Io dovessi spendere 6k avrei ben chiaro cosa voglio acquistare….
Mah, non lo so, forse non ha le idee chiare su cosa significhi bdc da salita, d'altronde e un concetto che varia da persona a persona, se non da contesto a contesto. Senza divagare, mi pare abbia detto di venire dalla mtb, quindi forse vorrà trovare sulla bdc quello a cui si è abituato in mtb, quindi freni a disco e rapporti corti. Non lo so, sto ipotizzando, anche perché a menargli il torrone fra freni rim e disc, magari l'abbiamo fatto scappare...
 
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DavideZ.

Pignone
7 Agosto 2010
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Bassano del Grappa
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Bici
Bianchi Specialissima Pantani
E' un telaio che mi piace molto. nonstante sia disc per forza; pero' in giro se ne vedono ZERO, mentre ne vedo 2/3 sul mercatino di questo sito....mi piacerebbe sapere perche' le vendono...
Ciao a tutti ho parlato con un possessore ed é un telaio leggerissimo e comodo ma che in quanto a rigidità pecca da morire... Anche perché ha tubi stondati e non squadrati.
Detto questo io sono passato da giant tcr advanced sl rim 6,4 kg a trek emonda slr 2022 segafredo disc allestita 6,5 kg ma in salita mi trovo peggio, non so perché ma la giant la sentivo più rigida sui pedali sopratutto a livello movimento centrale.
Per quanto riguarda i freni frenano di più si ma è anche vero che anche con i rim ti cappotti con l'anteriore e i rumorini in fuori sella un po' rompono.
Tornando alla richiesta dell'amico con 6000 euro hai già un bel prodotto ma non credere in migliorie dai rim anzi.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Infatti... Non mi pare voglia una bici da cronoscalata, fosse così va benissimo prendere una bici rim usata svenduta da 6kg

Come bici da giri in montagna per me una delle più intelligenti, al netto del prezzo non proprio economico, è la aethos, leggera disc comoda e ha tutto quello che serve per chi ama la salita, altrimenti giant tcr
Se si vuole una bici con cavi integrati ci sono mille soluzioni di bici tuttofare tipo tarmac, canyon ultimate, emonda supersix ecc
A me piace anche la Cervèlo da "montagna".
Ma credo sia fuori Budget...
 
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Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
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Arta terme
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Bici
Mtb
in molti mi consigliate di perdere peso, ma io sono già a peso forma. Cerco solo una bici con disco, ultegra elettronico e che non abbia problemi con gomme generose. Leggendomi un po’ di schede online, trovo interessanti aethos e BMC slr 01,
Giant tcr, sono un po di parte, bmc cara per esperienza personale, canyon se ci stai dentro come misure...
 
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mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
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Bici
1 mtb + 1 bdc
Mah, non lo so, forse non ha le idee chiare su cosa significhi bdc da salita, d'altronde e un concetto che varia da persona a persona, se non da contesto a contesto. Senza divagare, mi pare abbia detto di venire dalla mtb, quindi forse vorrà trovare sulla bdc quello a cui si è abituato in mtb, quindi freni a disco e rapporti corti. Non lo so, sto ipotizzando, anche perché a menargli il torrone fra freni rim e disc, magari l'abbiamo fatto scappare...
Bici da salita è un concetto dei rider sarebbe la mtb che sale bene ...
mentre per gli stradisti il discorso dimesioni gomma è meno importante, tant'è che sulle bdc aero alcune case montano copertoni anteriori di dimensioni inferiori a quelle posteriori e parliano di bici da 4.5 k montate 105 Di2.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
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Ciao a tutti ho parlato con un possessore ed é un telaio leggerissimo e comodo ma che in quanto a rigidità pecca da morire... Anche perché ha tubi stondati e non squadrati.
Detto questo io sono passato da giant tcr advanced sl rim 6,4 kg a trek emonda slr 2022 segafredo disc allestita 6,5 kg ma in salita mi trovo peggio, non so perché ma la giant la sentivo più rigida sui pedali sopratutto a livello movimento centrale.
Per quanto riguarda i freni frenano di più si ma è anche vero che anche con i rim ti cappotti con l'anteriore e i rumorini in fuori sella un po' rompono.
Tornando alla richiesta dell'amico con 6000 euro hai già un bel prodotto ma non credere in migliorie dai rim anzi.
ottime considerazioni. A che tipo di rumorini ti riferisci? il disco davanti che sfrega? usi sram?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
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in molti mi consigliate di perdere peso, ma io sono già a peso forma. Cerco solo una bici con disco, ultegra elettronico e che non abbia problemi con gomme generose. Leggendomi un po’ di schede online, trovo interessanti aethos e BMC slr 01,
Quello che dicevo io all'inizio: prendi una aethos se vuoi il disc, ovviamente non la s-works, ci metti un bel ultegra di2 e le Roval alpinist slx. Stai giusto giusto nel budget e ti esce un mezzo con cui fare tutto. Alternativa dico canyon ultimate cf.
 

Iocupocumaiocu

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8 Maggio 2022
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Marte
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Bici
Biciclettone a scoppio
Ti ho risposto punto per punto in grassetto
Se non devi lanciarti in discesa:
a che ti servono le gomme larghe e dischi?
La mia è una constatazione, le bici rim non le compra più nessuno e anche chi ha provato a tenerle a listino si è arreso rapidamente all'evidenza....
O che al mondo son tutti scemi o forse le bici disc non sono quei cancelli che qualcuno millanta.
Sempre ricordando che il mezzo kg di differenza tra rim e disc se tutto va bene ti fa risparmiare 20" su un ora di salita ripida. Non è di certo questo che ti fa diventare Pantani o un brocco.


Poi oh uno può essere felice e contento di prendersi una bici rim, io mi porto in giro felicemente i dischi
Quando comprai questa bici tutti mi dicevano che andavo in giro con un cancello.
IMG_20230819_192731511.jpg
Con 120ml di lattice fresco fresco, hub e ruota libera talmente intasata di grasso che non emette il minimo rumore.
Cuscinetti appena cambiati più pesanti degli originali (costati la metà) e tubo sella da un chilo e mezzo + sella da una tonnellata...

IMG_20230819_191742852_HDR.jpg

pesa solo 25g in più della bici moderna da 5k euri che nessuno chiama cancello.
In pratica se accorcio il tubo sella pesano uguale, solo che il cancello monta 105 e la piuma monta Ultegra.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se non devi lanciarti in discesa:
a che ti servono le gomme larghe e dischi?

Quando comprai questa bici tutti mi dicevano che andavo in giro con un cancello.
Vedi l'allegato 414043
Con 120ml di lattice fresco fresco, hub e ruota libera talmente intasata di grasso che non emette il minimo rumore.
Cuscinetti appena cambiati più pesanti degli originali (costati la metà) e tubo sella da un chilo e mezzo + sella da una tonnellata...

Vedi l'allegato 414044

pesa solo 25g in più della bici moderna da 5k euri che nessuno chiama cancello.
In pratica se accorcio il tubo sella pesano uguale, solo che il cancello monta 105 e la piuma monta Ultegra.
Non direi mai a nessuno che va in giro su un cancello, poco cambia e senso non ne ha
Però pesa così la mia bici rim in acciaio montata Ultegra abbastanza al risparmio...

Comunque con 6k€ di listino si prende tranquillamente una TCR che sta sui 7kg bassi
 
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Iocupocumaiocu

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Marte
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Biciclettone a scoppio
Non direi mai a nessuno che va in giro su un cancello, poco cambia e senso non ne ha
Però pesa così la mia bici rim in acciaio montata Ultegra abbastanza al risparmio...

Comunque con 6k€ di listino si prende tranquillamente una TCR che sta sui 7kg bassi
Boh, la TCR Advanced Pro Disc 1 con il lattice da rabboccare (quindi 150g di lattice meno), stessi portaborraccia e stessi pedali, pesa 25g in meno.
Con lattice appena messo e gomme prive di usura pesa sicuramente più della GTR Team.

La versione 2023 gli hanno cambiato nomi,
TCR Advanced Pro Disc 1 costa 4k euro e l'hanno declassata a 105.

Con 6k euri c'è la 0 Ultegra.
Le gomme da mtb può metterle in sostituzione delle Cadex o Gavia da 25 che trova di serie.
Sopporta gomme da 32.
Con gommazze da 32, portaborraccia e pedali quanto peserebbe?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Bici
Nessuna
Per dare un buon consiglio bisognerebbe capire se il budget fissato è per comprare un mezzo che permetta di stare al passo con gli amici stradisti o per ragioni più “frivole”. Nel primo caso, direi che probabilmente con un terzo o metà della cifra si porta a casa una bici usata con le caratteristiche desiderate (ultegra di2 - 11v - e freno a disco). Nel secondo caso, visto che 1/1.5 kg non fanno sta gran differenza, allora forse propenderei per la nuova (2023) giant propel pro 0 che è una bici sulla carta polivalente e che dovrebbe dare anche la possibilità di esprimere al meglio i 90kg in pianura/vallonato (e il vincolo degli pneumatici da 30 è rispettato). Eviterei di comprare la giant tcr perché, se è vero che uscirà la versione con cavi integrati, allora il rischio è di trovarsi nel mezzo di un punto di discontinuità con conseguenze sulla rivendibilità.
 

Rijeka77

Novellino
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Per dare un buon consiglio bisognerebbe capire se il budget fissato è per comprare un mezzo che permetta di stare al passo con gli amici stradisti o per ragioni più “frivole”. Nel primo caso, direi che probabilmente con un terzo o metà della cifra si porta a casa una bici usata con le caratteristiche desiderate (ultegra di2 - 11v - e freno a disco). Nel secondo caso, visto che 1/1.5 kg non fanno sta gran differenza, allora forse propenderei per la nuova (2023) giant propel pro 0 che è una bici sulla carta polivalente e che dovrebbe dare anche la possibilità di esprimere al meglio i 90kg in pianura/vallonato (e il vincolo degli pneumatici da 30 è rispettato). Eviterei di comprare la giant tcr perché, se è vero che uscirà la versione con cavi integrati, allora il rischio è di trovarsi nel mezzo di un punto di discontinuità con conseguenze sulla rivendibilità.
Me ne consigli una che rispetti il primo caso?
 

canserbero

Fremen
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Me ne consigli una che rispetti il primo caso?
Ho sempre avuto Giant e da poco - per mie considerazioni - son passato a bici di 10 anni fa non avendo trovato la Giant tcr sl (rim) come la volevo. Ti consiglierei quindi una Giant TCR usata perché secondo me rapporto qualità/prezzo è molto buono e non dovresti avere grossi vincoli sulla componentistica nel caso tu volessi, per esempio, cercare la configurazione ottimale attacco manubrio/manubrio. Resta però da considerare la rivendibilità (ma questo molto dipende se uscirà o meno una tcr a cavi integrati).

Ti sconsiglio le propel precedenti al 2023 principalmente perché sei vincolato alla componentistica Giant in termini di manubrio e attacco manubrio.

Infine, per esperienza personale una raccomandazione che ti faccio, qualunque bici tu prenda, è di valutare bene se ci sono vincoli sulla componentistica qualora tu volessi provare un po’ di configurazioni diverse di assetto (parlo per esperienza personale). Questo può avere ricadute non solo in terminidi costo, ma anche di gradi di libertà che puoi avere.
 
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