Bdc e sterrato

Edward V.G.

Novellino
13 Agosto 2020
1
0
20
Brescia
Visita sito
Bici
Olympia mtb
Ciao a tutti,
Mi sto avvicinando al mondo della bdc e la mia intenzione sarebbe quella di pensionare la mia vecchia bici per passare ad una da corsa. La domanda che sorge è però se questa tipologia di bicicletta possa affrontare tratti sterrati. Premetto che, vivendo a Brescia, i tratti di sterrato sono rigorosamente pianeggianti e il fondo stradale più accidentato che si può trovare è solamente ghiaia/terra. Secondo voi una bici da corsa, ovviamente a seguito di un cambio di pneumatici, può affrontare quei tratti o è meglio prendere una ciclocross? Grazie
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao a tutti,
Mi sto avvicinando al mondo della bdc e la mia intenzione sarebbe quella di pensionare la mia vecchia bici per passare ad una da corsa. La domanda che sorge è però se questa tipologia di bicicletta possa affrontare tratti sterrati. Premetto che, vivendo a Brescia, i tratti di sterrato sono rigorosamente pianeggianti e il fondo stradale più accidentato che si può trovare è solamente ghiaia/terra. Secondo voi una bici da corsa, ovviamente a seguito di un cambio di pneumatici, può affrontare quei tratti o è meglio prendere una ciclocross? Grazie
Se non hai intenzione di fare giri con tratti di sterrato più impegnativi di quello che hai scritto con la bdc riesci anche, poi dipende da che coperture vuoi montarci, io con i tubeless da strada da 28 se devo fare dei pezzi di sterrato li faccio, chiaramente però a bassa velocità, volendo e se possibile montarli sul tuo telaio si possono prendere anche coperture più larghe o con un minimo di tassellatura.
Dipende un po' da che giri vorrai andare a fare con la bici, hai valutato anche una gravel?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti,
Mi sto avvicinando al mondo della bdc e la mia intenzione sarebbe quella di pensionare la mia vecchia bici per passare ad una da corsa. La domanda che sorge è però se questa tipologia di bicicletta possa affrontare tratti sterrati. Premetto che, vivendo a Brescia, i tratti di sterrato sono rigorosamente pianeggianti e il fondo stradale più accidentato che si può trovare è solamente ghiaia/terra. Secondo voi una bici da corsa, ovviamente a seguito di un cambio di pneumatici, può affrontare quei tratti o è meglio prendere una ciclocross? Grazie

Dipende da quale sarebbe la frequenza con cui fai questi sterrati.
Se capita ogni tanto prendi tranquillamente la bici che più ti piace, se intendi farli più spesso forse una gravel è più adatta a te.
Ad ogni modo conta che con le bdc ci corrono la Strade Bianche, a Siena. Sia pro che amatori. Io stesso ho fatto la Strade Bianche di Romagna con la mia bici, una aero con copertoncini da 25. Tratti di ghiaia, anche in salita, percorsi in gruppo ai 45, se la sai guidare la bici non è un limite.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Quoto i messaggi precedenti. La mia tutto fare però è una Gravel, la Wilier Jaroon con copertoncini scorrevoli da 40mm. Per medie attorno ai 25-30 km/h è ottima e su sterrato ti da un senso di stabilità maggiore.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti,
Mi sto avvicinando al mondo della bdc e la mia intenzione sarebbe quella di pensionare la mia vecchia bici per passare ad una da corsa. La domanda che sorge è però se questa tipologia di bicicletta possa affrontare tratti sterrati. Premetto che, vivendo a Brescia, i tratti di sterrato sono rigorosamente pianeggianti e il fondo stradale più accidentato che si può trovare è solamente ghiaia/terra. Secondo voi una bici da corsa, ovviamente a seguito di un cambio di pneumatici, può affrontare quei tratti o è meglio prendere una ciclocross? Grazie
Secondo me se non hai velleita' agonistiche la scelta migliore e' una gravel con gomme slick da 28 o 32 mm
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la bici le strade bianche le fa tranquillamente; bisogna però vedere cosa ne pensano ruote e sopratutto le coperture. Quelle per BDC non sono fatte per stare sempre sullo sterrato
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
la bici le strade bianche le fa tranquillamente; bisogna però vedere cosa ne pensano ruote e sopratutto le coperture. Quelle per BDC non sono fatte per stare sempre sullo sterrato
Proprio per questo consigliavo gravel: ruote e gomme da sterrato leggero, 32mm slick (io ad esempio ho provato le Specy Roubaix) danno una bella sicurezza e su asfalto (gonfiate a 5-6 bar) hanno una performance piu' che decorosa