BDC Fassi anni 80 - ha senso sistemarla?

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao, ho trovato questa bici Fassi degli anni 80.

Secondo voi ha senso farla sistemare per usarla come bici da passeggio?
Per sistemarla che componenti mi conviene prendere? Mi sa che a parte il telaio è tutto da cambiare e ho paura che non ne valga la pena. Stavo pensando eventualmente di ordinare i componenti in Cina per risparmiare qualcosa. Cosa ne pensate?
Pensavo anche di provare a sistemarla in autonomia ma non avendo mai svitato nemmeno un dado di una bici sicuramente non sono in grado. L'idea quindi era di ordinare i componenti e poi portare tutto da un meccanico.
Se qualcuno ha voglia di darmi due dritte possiamo anche fare due chiacchere al telefono.
Un caro saluto

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Non dovresti chiederlo a noi... se non ti va, non farlo!
Questo genere di operazioni dovrebbero appassionare chi si cimenta, a prescindere dal valore della bici. Durante la quarantena ho rimesso a nuovo una vecchia mtb dei primi anni 90, ho comprato i componenti che servivano su ebay, ho pulito sgrassato, tolto ruggine, ripristinato la funzionalità della forcella e dei manettini. Ora è perfetta, ci avrò messo 20gg, ma lavorandoci in modo molto soft. Adesso potrei persino andarci a fare sterrati ma il mio intento era di ripristinarla per poterla utilizzare come mtb da passeggio. Se vale 10 euro o 1000 non mi interessa, è stata una bella soddisfazione.

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
In generale, per il solo scopo utilitaristico, una bici d'epoca conviene utilizzarla come è, con una bella pulita e lubrificata, e spendendoci solo il minimo sindacale per la funzionalità e la sicurezza (=bici da palo, o da stazione).

Se invece ti piace in quanto vintage, per stabilire se e quanto vale la pena spendere per un restauro più approfondito, occorre capire meglio cosa hai per le mani.

Premetto che non conosco il marchio Fassi.
Per valutare la bici occorrerebbe qualche foto più dettagliata:
- di insieme, da destra, frontale e posteriore
- di eventuali numeri punzonati sul telaio, e sui componenti
- delle decals
- della scatola del movimento centrale, dal disotto
- della trasmissione: guarnitura, deragliatore, cambio
- del reggisella, se possibile rendendo leggibile il diametro che spesso ci è punzonato sopra, altrimenti misurarlo col calibro.
- delle pinze freni e delle leve
- della pipa e del manubrio
- dei mozzi, con evidenza dell'eventuale marcatura e/o punti di ingrassaggio

Stabilito il pregio "vintage" della bici, si può valutare meglio il dafarsi.
Se non è una bici di pregio, in genere l'intervento di un meccanico non è conveniente (economicamente parlando)
Una bici di bassa gamma, quindi di valore storico e commerciale modesto, invece è un ottima palestra per chi vuole imparare a metterci le mani da se, senza la paura di far danni su roba di valore

Reactions: Zugnajima#11

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna

Grazie per la risposta.
Se vuoi assistermi spiegandomi cosa devo fare e cosa devo comprare lo faccio volentieri da me. Solo che non ho la più pallida idea di cosa devo fare. Volevo anche evitare di imbarcarmi in un'attività eccessivamente dispendiosa.

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna

Grazie! Risposta molto utile.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici

fatti consigliare da Cancelliere e postagli le foto che ti ha chiesto, sulle bici d'epoca è il migliore di tutto il forum!

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Bici economica, valore scarso, ma con una bella ripulita e la sostituzione di componenti usurati, come tubolari, catena, guaine e fili può diventare una buona bicicletta da usare tutti i giorni, molto meglio delle cinesate che di trovano in giro.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bici economica, valore scarso, ma con una bella ripulita e la sostituzione di componenti usurati, come tubolari, catena, guaine e fili può diventare una buona bicicletta da usare tutti i giorni, molto meglio delle cinesate che di trovano in giro.

Da valutare bene: a occhio di componenti da sostituire sono molti, poi il lavoro del meccanico....si rischia di spendere di più che un buon usato messo bene. E visto che la bici non ha un gran valore, io lascerei perdere.Andrebbe bene per uno che si arrangia meccanicamente....

Reactions: Zugnajima#11

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Come hanno già detto altri la bici ha un valore economico praticamente nullo e, a meno che abbia davvero un valore affettivo che ne giustifichi il restauro (e la conseguente spesa, non piccola...), è sconsigliato tentare di rimetterla in strada
Non sono d'accordo con @agospeed - visto che scrivi che non sei ferrato in materia - perché tra l'acquisto del materiale necessario e l'intervento di un meccanico spenderesti quanto acquistarne una già marciante

L'unica alternativa che ti si può dare è quella di giocarci al piccolo meccanico, senza nessun timore di rompere nulla quanto invece di imparare a mettere le mani su alcuni componenti della bici senza investire soldi per chiavi dedicate oltre a quelle di normale disponibilità di quasi tutti (cacciaviti e chiavi inglesi in primis, sufficienti per i primi grossolani interventi e d'aiuto a capire come funzionano i vari pezzi)
Strada facendo, se ti appassionerai, potrai valutare anche l'acquisto di attrezzatura adatta per lo smontaggio/manutenzione di componenti più "complicati" posto che di complicato in una bici vintage c'è davvero poco...

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Effettivamente non avevo letto che il proprietario della bici non fosse pratico, quindi concordo con molo70 meglio lasciarla stare e investire su qualcosa di già pronto.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
come siete negativi
inannzitutto ci vuole una bella lavata e sgrassata
che sono operazioni semplicissime
la catena gliela cambi e butti via questa 15euro
prendi un antiruggine e lo passi sulle parti ossidate
smonti i deragliatori e li pulisci con un disossante (quello che toglie ossidazioni a spray)
una sella nuova 10-15euro
un nastro manubrio 5 - 15 euro
i cerchi se sono storti li cambi, pure quelli una 10ina di euro
copertoni e via... hai la bici da passeggio!

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
concordo con gli interventi precedenti
non mi pare abbia detto che la vuole vendere...

la vuole vendere, la vuole vendere.....
Non a Vicenza, ma a Vallecrosia
e magari il prezzo, se trattabile, ci potrebbe anche stare.

Le condizioni sono penose, la componentistica è di bassa gamma, ma Fassi era un marchio locale (di Vallecrosia), che vendeva bici non disprezzabili, e può darsi che qualcuno del posto ci trovi motivi affettivi per comprarla e risistemarla.

Poi, quel telaio, ha qualcosa che meriterebbe qualche ulteriore indagine....

Reactions: bradipus

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
si penso che bisognerebbe trovare uno che ci tiene proprio tanto al marchio perche' altrimenti da sistemare non vale la pena. se proprio non va mi raccomando isola ecologica .

Se era a Firenze, magari ci facevo un pensiero io, perchè:

- 58 è la mia taglia

- mi sarebbe piaciuto dare una misurata di persona al reggisella, perchè in foto si vede ben più di 27, magari è una misura presa male, le croste di ossido fanno spessore, ma chissà.......

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1

Non voglio sollevare polemiche inutili, ma con questi conti sei già a 70 euro circa (escludendo il costo di acquisto della bici, come indicato da @Cancelliere con il link all'inserzione, 100 euro) e mancherebbe ancora la serie sterzo
Siamo a 170 euro, personalmente sostituirei anche l'intera ruota libera viste le condizioni e per finire, guardando attentamente le foto, puoi notare che la ruggine ha intaccato telaio e forcella in parti soggette a sollecitazioni (forcella in primis, ma anche la scatole del MC) per cui credo che un intervento di ripristino sia quantomeno caldamente consigliato prima di visitare un qualsiasi reparto rinnovato di pronto soccorso...
Aggiungici che, se non sei ferrato in materia, devi rivolgerti necessariamente ad un meccanico, tra smonta e rimonta, regola e altre amenità un cinquantino non glielo vuoi dare?
Stima pure una cifra complessiva tra i 250 e i 300 euro totali, io credo che alternative valide ce ne siano in giro...

50 euro per fare pratica invece si potrebbero investire a cuor leggero, parere personale

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici

io ho speso più o meno 100 euro per una mtb anni 90 che probabilmente non vale niente. Però sono stato contento di farlo perchè c'è la soddisfazione di vederla rinata con un lavoro che, durante la quarantena, mi è piaciuto davvero tanto fare! Se stiamo a guardare solo il lato ecomico delle bici, si perde tutta la poesia.