Se ne parla, c'e' attrattiva ed ho imparato un sacco di cose leggendo sul web su come si trasforma un mezzo a ruota libera in ruota fissa (qui gli amici Aldone, Lanerossi, Stef et altri che probabilmente dimentico sono intervenuti esaurientemente, poi ci sono vari blog e siti...).
Avvicinandosi l'inverno, una volta, quando ero piccolo, sentivo che gli stradisti andavano a "pedalare in ruota fissa" o addirittura in questa stagione si lanciavano in pista e nel ciclocross.
Anche il mondiale Paolo Bettini ha detto che si dedicherà alle 6-giorni, questo inverno: speriamo che contribuisca a far ritornare tanta gente nei velodromi europei ed italiani quasi abbandonati, a far avvicinare tanti giovani "senza freni" o che "non stanno mai fermi" alla pista .
Allora per chi, come me, avesse un telaio da BdC fermo, e volesse intraprendere la trasformazione o l'adattamento anche temporaneo per qualche ragione (divertimento, curiosità, diversità, originalità, pista, spericolatezza, disobbedienza), oltre al contributo degli esperti "fissatori", ai quali non mi voglio assolutamente sostituire, propongo uno schema di possibilità che mi sono esaminato per risolvere il problema di tensionare la catena:
1. Sistema White Industries ENO HUB: mozzo eccentrico posteriore per "fixed gear" (in questo momento tipo ebay nr. 170030148723). Sia BdC vecchie (larghezza 126mm) che per le nuove BdC che per le MtB (larghezza 135mm)
2. Kit mozzo a scatto fisso: http://www.pmpbike.net/ita/prodotti_ing/fixed.html
3. su http://eehouse.org/fixin/formfmu.php calcolarsi in via teorica per la lunghezza del proprio carro posteriore la coppia Corona-Pignone adatta, procurarsi una ruota con mozzo filettato per pignone fisso ed installare (c'e' sempre il problema della battuta posteriore delle BdC vecchie e nuove non compatibile con i mozzi da pista da 120mm...)
4. Applicare una mezza maglia ad una nuova catena per fissa (1/8"): http://parts.spicercycles.com/page.cfm?PageID=37&action=details&sku=CH4102 ; permette di adattare al mezzo pollice (12,7 mm) la tensione altrimenti adattabile di pollice in pollice (24,5mm)
5. se 1,2,3,4 non sono possibili, allora non rimane che disporre di un telaio con forcellini orizzontali....... (non un telaio da pista perche' non predisposto a freni etc..., per quanto, per qualcuno, non indispensabili...)
Giusto, simpatici amici rotafixari"?
Avvicinandosi l'inverno, una volta, quando ero piccolo, sentivo che gli stradisti andavano a "pedalare in ruota fissa" o addirittura in questa stagione si lanciavano in pista e nel ciclocross.
Anche il mondiale Paolo Bettini ha detto che si dedicherà alle 6-giorni, questo inverno: speriamo che contribuisca a far ritornare tanta gente nei velodromi europei ed italiani quasi abbandonati, a far avvicinare tanti giovani "senza freni" o che "non stanno mai fermi" alla pista .
Allora per chi, come me, avesse un telaio da BdC fermo, e volesse intraprendere la trasformazione o l'adattamento anche temporaneo per qualche ragione (divertimento, curiosità, diversità, originalità, pista, spericolatezza, disobbedienza), oltre al contributo degli esperti "fissatori", ai quali non mi voglio assolutamente sostituire, propongo uno schema di possibilità che mi sono esaminato per risolvere il problema di tensionare la catena:
1. Sistema White Industries ENO HUB: mozzo eccentrico posteriore per "fixed gear" (in questo momento tipo ebay nr. 170030148723). Sia BdC vecchie (larghezza 126mm) che per le nuove BdC che per le MtB (larghezza 135mm)
2. Kit mozzo a scatto fisso: http://www.pmpbike.net/ita/prodotti_ing/fixed.html
3. su http://eehouse.org/fixin/formfmu.php calcolarsi in via teorica per la lunghezza del proprio carro posteriore la coppia Corona-Pignone adatta, procurarsi una ruota con mozzo filettato per pignone fisso ed installare (c'e' sempre il problema della battuta posteriore delle BdC vecchie e nuove non compatibile con i mozzi da pista da 120mm...)
4. Applicare una mezza maglia ad una nuova catena per fissa (1/8"): http://parts.spicercycles.com/page.cfm?PageID=37&action=details&sku=CH4102 ; permette di adattare al mezzo pollice (12,7 mm) la tensione altrimenti adattabile di pollice in pollice (24,5mm)
5. se 1,2,3,4 non sono possibili, allora non rimane che disporre di un telaio con forcellini orizzontali....... (non un telaio da pista perche' non predisposto a freni etc..., per quanto, per qualcuno, non indispensabili...)
Giusto, simpatici amici rotafixari"?