- 8 Settembre 2006
- 6.445
- 371
- 53
- Bici
- bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
mi rivolgo a voi che avete un tasso tecnico elevatissimo ...
vi espongo il mio caso:
vengo dalla mtb, anzi, faccio tutte e due, ma gareggio in mtb e stavo notando che, da quando ho iniziato con la specialissima (agosto), ho perso più peso rispetto ad analogjo periodo in mtb
ora, mi chiedo, è dunque vero che la bdc sia il miglior sport per perdere peso?
la mtb infatti ti costringe a lavorare soprasoglia per brevi ma intensi momenti, alternandoli a momenti di lavoro al 80/90% della soglia o altri, in disca al 60%
quindi penso la mtb ti porti a consumare più zuccheri che grassi, tranne che nelle marathon dove le 3/4h di gara sono fatte apposta per farti consumare qualsiasi cosa tu abbia nel corpo
la corsa invece, che prima ritenevo il miglior sport per "asciugarsi", consente uscite, parlo da non agonista, di 1h, ma non su base giornaliera, e quindi ha dei grossi benefici ma limitati nel tempo.
andando ora anche in bdc ho notato che stando in sella 6/7h nei we, si lavora sempre, almeno a sensazione, all'90% della soglia, sia in piano che in discesa, e questo costantemente per tutto ilo giro (ovvio, con pause al cazzeggio altrimenti muoio), e questo fondo lungo intacca le riserve di grasso e ti permette di ridurre la massa grassa.
ho postato questo thread per curiosità, non ho bisogno di perder peso, ma lo verifico su me stesso e sui miei amici che anche loro hanno aggiunto alla mtb, la bdc
chiedo umilmente lumi e mi scuso per l'atecnicità del discorso
vi espongo il mio caso:
vengo dalla mtb, anzi, faccio tutte e due, ma gareggio in mtb e stavo notando che, da quando ho iniziato con la specialissima (agosto), ho perso più peso rispetto ad analogjo periodo in mtb
ora, mi chiedo, è dunque vero che la bdc sia il miglior sport per perdere peso?
la mtb infatti ti costringe a lavorare soprasoglia per brevi ma intensi momenti, alternandoli a momenti di lavoro al 80/90% della soglia o altri, in disca al 60%
quindi penso la mtb ti porti a consumare più zuccheri che grassi, tranne che nelle marathon dove le 3/4h di gara sono fatte apposta per farti consumare qualsiasi cosa tu abbia nel corpo
la corsa invece, che prima ritenevo il miglior sport per "asciugarsi", consente uscite, parlo da non agonista, di 1h, ma non su base giornaliera, e quindi ha dei grossi benefici ma limitati nel tempo.
andando ora anche in bdc ho notato che stando in sella 6/7h nei we, si lavora sempre, almeno a sensazione, all'90% della soglia, sia in piano che in discesa, e questo costantemente per tutto ilo giro (ovvio, con pause al cazzeggio altrimenti muoio), e questo fondo lungo intacca le riserve di grasso e ti permette di ridurre la massa grassa.
ho postato questo thread per curiosità, non ho bisogno di perder peso, ma lo verifico su me stesso e sui miei amici che anche loro hanno aggiunto alla mtb, la bdc
chiedo umilmente lumi e mi scuso per l'atecnicità del discorso
