Bdc <-> Mountain Bike

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Ho fatto alcune ricerche ma non ho trovato una domanda simile, anche se mi sembra strano, magari ho cercato male, comunque...

sicuramente molti di noi possiedono anche una Mountain Bike.
Io sono fortemente tentato di acquistarne una, da usare per andare al lavoro (montando copertoni "stradali") e in montagna (copertoni "veri" da mtb) prevalentemente da giugno a settembre.

Fermo restando che la mia principale passione rimarrà la bici da corsa, mi chiedevo se l'allenamento sulla bdc mi consentirà di pedalare bene anche in mountain bike.

Al di la della tecnica di guida (ovviamente dovrò un po' imparare a destreggiarmi tra buche, sassi, slittamenti delle ruote...) la mia domanda è se avendo una gamba decente per la bdc riuscirò ad affrontare anche itinerari in mtb (velleità puramente turistiche) o se sono due gesti atletici, due pedalate insomma completamente diverse.

Grazie per le risposte.

P.S. L'eventuale Mountain sarà di gamma "decente", nulla di più, ma con pedali a sgancio rapido. A quelli non riuscirei a rinunciare. Per MTB, naturalmente.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Io le uso entrambe. Se in mtb ci fai turismo allora non cambia nulla tranne che la mtb pesa un poco di più e quindi ha senso andarci solo dove con la bdc non c'andresti nemmeno pagato.
Se invece cominci (e lo farai :-) ) a cercare cose più tecniche allora è abbastanza diversa perchè hai sforzi più esplosivi, meno continui e necessità di una quota consistente di tecnica, specie in discesa.
Per le gambe dipende tutto dalle difficoltà del pecorso che affronti: posso dirti per esperienza che una GF da 40km in mtb mi ha visto uscire ben più stanco di tante Gf in bdc con percorso anche triplo.
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Ciao,
sia la tecnica di guida che la posizione in MTB<-->Bdc sono molto diverse e la differenza si sente eccome...
Oltre alla grande differenza del "terreno di guida"...

Per me la MTB è molto più "scatto immediato"... un diverso tipo di distribuzione delle forze; in bdctrovo che si debba "dosare" molto di più.

In ogni caso anche io utilizzo la MTB sptt in inverno-autunno ed è una buona fonte di allenamento anche a livello "turistico" ...

Penso che non avrai problemi a pedalare anche sulla MTB.
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
S&P ha scritto:
Per le gambe dipende tutto dalle difficoltà del pecorso che affronti: posso dirti per esperienza che una GF da 40km in mtb mi ha visto uscire ben più stanco di tante Gf in bdc con percorso anche triplo.

Ieri ho corso il Trofeo Laigueglia Classic, 43km.

Era la prima gara in mtb dopo anni di strada. A mia memoria non ricordo di aver mai avuto il mal di gambe che ho oggi...

Comunque la mtb è un ottimo diversivo da inserire una volta alla settimana.
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Si in effetti io pensavo di iniziare con le sterrate delle valli di Lanzo a me vicine e le strade militari in quota nella Val di Susa.

Mi confermate quindi che al di là della tecnica, ovviamente da imparare, e la posizione in sella un po' diversa, una gamba decente per la bdc mi consenta di farmi dei bei giretti (ripeto velleità puramente turistico-escursionistiche) anche in mtb senza fare allenamenti specifici ed esclusivi solo per lei?
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda Simo.
La val di Susa me la sono girata in lungo ed in largo a piedi, quindi dei posti in cui si possa andare in bici ho una certa idea.
Assietta (luogo storico x la battaglia), Pramand, Jafferau, Marionnina Levi, Val di Thures e Argentera... e chi + ne ha + ne metta.

P.S. Dalle tue parti mi sono fatto, in bdc però, il Barbara Lowrie (terribile) e la Vaccera (decisamente + semplice, ma nemmeno li si scherza)

o-o
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
anche io ho preso una MTB decente proprio per gli scopi che dici tu.
è stato un "trauma" su asfalto dove su salite piuttosto impegnative coi rapportini corti, la posizione diversa, le ruote grasse e i 5 kg in piu rispetto alla mia bdc, ho fatto non poca fatica ad arrivare in cima. :scassat:

certo su sterrato ti diverti un mondo, ma su asfalto.. 2 palle enormi. :twisted:

ora la uso in settimana per allenamenti veloci dopo-lavoro per non rischiare di rovinare la specialissima e per qualche scampagnata con la mia fidanzata. :eek:

la MTB è una rockrider 8.1 Decathlon montata lx, forka manitou e freni a disco. 699,90 €