BDC si BDC no

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Dunque vediamo se posso darti qualche idea da approfondire...

Ho una MTB da 29". La uso spesso in inverno per sentieri, in più ci esco con mia moglie. Con lei (che ha una MTB) facciamo soprattutto strada dopo una caduta che ha fatto e che le fa temere i percorsi impervi. Su strada la MTB è un incubo!!! fai il doppio della fatica a causa dei cerchi larghi e dei copertoni grossi, vai più piano e l'unica soluzione sarebbe mettere dei copertoni più stretti e lisci, ma il peso (oltre 12kg) te lo prendi lo stesso.

Ho una BDC. Fantastica per farci lunghi giri, comoda e leggera, in salita la adoro. in città è però un casino, la posizione infatti ti rende "imbranato" in molti frangenti di traffico.

Ho una City Bike: in città è perfetta, comoda, ben rapportata, con copertoncini larghi il giusto per rendere confortevoli le disconnessioni stradali. La uso poco, poichè passo il 90% del tempo sulla BDC, ma per i giretti in centro è perfetta. Ha un unico problema: essendo vecchiotta (ha più di 20 anni) è molto più pesante di quanto trovi ora in giro, sicuramente oltre i 16kg, anzi direi intorno ai 20kg... in salita o su percorsi un po' più lunghi ovviamente la cosa si fa sentire.

Mi farò una Gravel... Perchè? per sfizio e soprattutto per vedere di fare giri che prevedano sterrati leggeri ed asfalto, magari per poi convincere mia moglie che è la soluzione ideale per lei e farle vendere la MTB per prendere a sua volta una Gravel.

se fossi in te cosa farei? Mi farei una moderna "urban" o "fitness", cioè una bici che ti permette percorrenze medie (non ci fai una Gran Fondo) ma con tutte le comodità di una guida in città. in pratica una City bike un po' più leggera e sportiva. o-o o-o
Ogni grande casa produttrice ne ha molte in catalogo, mi piacciono molto le Canyon e le Trek, ma ne trovi quante vuoi

per farti qualche esempio
https://www.canyon.com/it/fitness/roadlite/2016/roadlite-al-6-0.html
http://www.wilier.com/it/prodotti/int/urban-e-bike/bassano
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/city-bike/bici-urban/allant/allant-7-4/p/1360000-2016
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/city-bike/bici-da-fitness/fx/7-7-fx/p/1345000-2016
https://www.specialized.com/it/it/bikes/fitness/sirrus-sport/115229
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.346
4.913
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Concordo con maurocip
Anche io ho tutte e tre le bici in questione e per il tuo utilizzo la soluzione migliore è quella con un'occhio rivolto anche alle moderne City che alcuni chiamano Treking Oggi sono leggere, hanno buoni componenti e se vuoi farci anche giri impegnativi li fai tranquillamente. o-o o-o
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Quindi nel caso, montare sulla bdc i freni da ciclocross sarebbe meglio per i pedali potrei prendere degli ibridi spd/flat.

Domandona... ma non mangiatemi vivo per l'eresia.
Tra un ibrida e una bdc che differenza c'e' oltre al manubrio? se il telaio rimane lo stesso? cambia forse la "larghezza" della forcella che consente di adottare ruote più larghe o paradossalmente su una bdc si potrebbero montare copertoni non slik e quindi da ibrida, per quanto possa essere stomachevole :bleah: ?
Pesando 80kg ( altro 1.83, non sono un barattolo da divano insomma ) dovrei gonfiare le ruote a 8 ( consiglio letto sempre qui su questo forum ) il che rende la ruota sostanzialmente rigida e l'eventuale risalita da un bordo strada potrebbe essere seccante ( sempre come dettomi dal quel negozionte ).
Purtroppo so di fare domande stupide, ma essendo totalmente ignorante in materia, spero mi perdoniate. ;nonzo%
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io vado a lavoro in bici praticamente tutti i giorni, spesso e volentieri allenandomi prima di iniziare. Il centro di bologna è quasi interamente ricoperto di sanpietrini, ma onestamente in bdc non mi creano problemi. Per me il commuting in bici è diventato la regola, e non tornerei mai e poi mai indietro a scooter/moto/ecc.

Però è anche vero che mi sono creato la situazione giusta per farlo:

1) la bici la sistemo nel magazzino del negozio, non la lascio certo legata fuori
2) ho la possibilità di lavarmi/cambiarmi al lavoro, praticamente obbligatorio se hai a che fare con il pubblico o colleghi e devi mantenere un minimo di presentabilità
3) mezzo di emergenza: se diventa il tuo mezzo principale, è ancora più importante ridurre al minimo la possibilità di rimanere a piedi in caso di guasti importanti o comunque di non immediata risoluzione. Usare tanto la bici richiederà inevitabilmente più manutenzione, devi avere un mezzo di scorta quando la principale è dal meccanico. Io per dire adesso ne ho tre.
4) materiale tecnico, troppo spesso sottovalutato, ma ti servono buoni capi per poter andare tutto l'anno, con ogni condizione. La questione include un buon paio di luci, di parafanghi e l'acquisizione di un minimo di manualità per farsi almeno le piccole riparazioni in autonomia

Sono tutte cose che si acquisiscono gradualmente, per carità, ma vanno tenute in considerazione se vuoi fare le cose per bene e non vuoi trovarti impreparato.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.346
4.913
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=94387]Fabrizio G.[/MENTION] La differenze sono tante. Per primo l'impistazione di giuda è più comoda, le bici da corsa per una persona non abituata sono al cosa più scomoda al mondo. Le ibride possono montare copertoncini generosi, mentre sulle BDC di solito max da 28 slic e non tutte. Inoltre hanno le predisposizioni per parafanghi e luci, cosa secondo me indispensabile se l'uso prevalente è quello in città.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io vado a lavorare con la MTB da 29, non blocco neanche la forca tanto c'e' sempre da saltare su qualche marciapiede o tagliare, vado per sentieri sempre con la MTB e in montagna / giri lunghi con la BDC.

Non mi sognerei mai di andare in citta con la BDC: troppo pericoloso e scomodo.
Conta che su una ciclabile non puoi fare i 35 dato che il resto della gente non fa' neanche i 20, poi ci sono i pedoni e tutto il resto... Quindi anche la MTB va' fin troppo forte. Anzi dei due in citta' preferirei avere una MTB da 26 per essere piu' agile a evitare gente, semafori, stop, spartitraffico...

Parti da una MTB che per andare al lavoro va bene, poi puoi usarla in fuoristrada che fa mica schifo. Fino a giri di un 60 km anche in strada va bene, anche in salita visto che e' rapportata corta, quando vorrai fare piu' km (oppure l'anno prossimo per avere un nuovo stimolo) prendi una BDC.

Se proprio sei un raffinato l'ideale in citta sarebbe una urban per me, ma alla fine per avere una bici da usare in citta' da legare fuori dai negozi il meglio e' una vecchia MTB usata :) Io su una accrocchio con parafanghi / bauletto da 15kg non ci salirei proprio, piuttosto uso la MTB che almeno mi diverto per 20 minuti a saltare tra i marciapiedi :)
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Fabrizio, se come detto da altri, vuoi farti una BDC fatti una BDC, non cercare "scuse" per fartela :mrgreen:

Una bici urban/fitness o come vuoi chiamarla, ha geometrie meno estreme di una BDC, ma consente l'uso di copertoncini oltre i 28mm (alcune BDC faticano addirittura oltre i 25mm) ed il peso in più non è oltre i 2-3kg quindi gestibilissimo. Ideale per muoversi su percorsi medi ed in ambito cittadino, dove a mio avviso è molto più sicura e non richiede particolare maestria nel guidarla.

Una bici da ciclocross, permette sicuramente l'uso di copertoncini più grossi, ma è una bici specialistica, fatta per gare brevi e nervose in mezzo al fango, alcuni le usano come base per una Gravel (in inglese traduzione di "ghiaia", rende bene l'idea)... Ma che c'azzecca con l'uso che ne vuoi fare tu? fai sterrati in quei 36km giornalieri?

insomma, non fare infinite domande (nessuna domanda é stupida ma tutte possono essere inutili se dentro di te hai già scelto!!!) se desideri una BDC e BDC sia o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Fino a giri di un 60 km anche in strada va bene,
In città sicuramente vanno bene ma se devi fare strade asfaltate fuori dal centro urbano, magari con un po' di vento in faccia (al mare succede spesso) e lo devi fare tutti i giorni per andare al lavoro (e quindi anche vincolato dai tempi), rischi di bestemmiare tutti i giorni pensando a quanta fatica in meno faresti con una bici più leggera, filante e fatta per quello! :mrgreen:

Poi ognuno fa come gli pare...
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Io vado a lavoro in bici praticamente tutti i giorni, spesso e volentieri allenandomi prima di iniziare. Il centro di bologna è quasi interamente ricoperto di sanpietrini, ma onestamente in bdc non mi creano problemi. Per me il commuting in bici è diventato la regola, e non tornerei mai e poi mai indietro a scooter/moto/ecc.

Però è anche vero che mi sono creato la situazione giusta per farlo:

1) la bici la sistemo nel magazzino del negozio, non la lascio certo legata fuori
2) ho la possibilità di lavarmi/cambiarmi al lavoro, praticamente obbligatorio se hai a che fare con il pubblico o colleghi e devi mantenere un minimo di presentabilità
3) mezzo di emergenza: se diventa il tuo mezzo principale, è ancora più importante ridurre al minimo la possibilità di rimanere a piedi in caso di guasti importanti o comunque di non immediata risoluzione. Usare tanto la bici richiederà inevitabilmente più manutenzione, devi avere un mezzo di scorta quando la principale è dal meccanico. Io per dire adesso ne ho tre.
4) materiale tecnico, troppo spesso sottovalutato, ma ti servono buoni capi per poter andare tutto l'anno, con ogni condizione. La questione include un buon paio di luci, di parafanghi e l'acquisizione di un minimo di manualità per farsi almeno le piccole riparazioni in autonomia

Sono tutte cose che si acquisiscono gradualmente, per carità, ma vanno tenute in considerazione se vuoi fare le cose per bene e non vuoi trovarti impreparato.
<

Per rispondere ai punti
1) anche io la metterei all'interno e non in strada.
2) Idem, altrimenti come dicevo prima mi laverebbero a secchiate
3) tra auto e mezzi bus nn ho problemi.
4) sporcarmi le mani non mi spaventa.

Tu che bici usi per andare a lavoro?
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Esatto, ho il desiderio di averne una come dicevo nel primo post da parecchi anni, una "passeggiata" da Cagliari a Villasimius non mi farebbe schifo, ma non è proprio una passeggiata, come strada la vedo impegnativa.

Come sport non lo so se mi entrerebbe nel sangue, del resto prima d'ora ho sempre guidato cancelli con ruote quadrate, ed ho sempre sentito la limitazione del mezzo, dato che ad ogni pedalata facevo il triplo dello sforzo rispetto a quelli che in tenuta ciclistica e con le bdc, mi sfrecciavano di fianco. Farsi 50km con un cancello non era divertente ^^



Per rispondere alle altre domande:



La strada da fare è essenzialmente pianura, al massimo per "tagliare" potrei fare una o due salite.



Girare per Cagliari con un tank è eccessivo, venendo da Napoli lì avrei dovuto usare un Hummer H1 :mrgreen:



Scherzi a parte, quindi tirando le somme il negoziante aveva ragione a sconsigliarmi la bdc anche se allestita in modo più comodo.



Per rispondere invece a chi ha chiesto se avevo possibilità di cambiarmi/lavarmi in ufficio certo, sarebbe il minimo... altrimenti i colleghi mi tirerebbero il pc in cortile e legherebbero ad un palo a pascolare. :cassius: smackbutt



Tra l'altro dovrei scendere di mattina presto... di questi tempi alle 8 ci sono già 27° :wacko:



Cagliari-Villasimius non é proprio una passeggiata se non sei allenato sono 48km con oltre 670metri di dislivello solo ad andare e presumo che dovrai anche tornare a Cagliari.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Cagliari-Villasimius non é proprio una passeggiata se non sei allenato sono 48km con oltre 670metri di dislivello solo ad andare e presumo che dovrai anche tornare a Cagliari.
Concordo pienamente
per fare una cosa del genere scordati una MTB ed anche una fitness... è un percorso da BDC e basta, ed è pure impegnativo (100km e 1300m di dislivello lo fanno persone allenate)
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
io ho sia la bici da corsa ke una mtb 29 e molto spesso x andare a lavoro (20 km all andata e 20 al ritorno, completamenti pianeggianti) le alterno, xo nel caso dovessi farci solo questo come detto gia da altri una ibrida sarebbe molto più consigliata alla tua situazione. se invece come hai detto la vuoi utilizzare anche nei fine settimana prenditi una bici da corsa così la puoi sfruttare anke nel tempo libero x qualche bel giretto. la mtb sicuramente ti consente di avere una posizione più comoda, ma se il tuo pallino è la bdc non t creare tanti dubbi e vai su quella

ps: qualche settimana fa sono stato a londra, il centro è trafficatissimo di gente che va in bici e la maggior parte di quelle che ho visto sono bici da corsa. ho notato che x loro muoversi con bdc nel traffico cittadino, che siano maschi o femmine, che diluvi o che c'è il sole, è semplicemente normalissimo, cosa che invece non riscontro nelle metropoli italiane...forse anche xke mancano le condizioni ideali per poterlo fare
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.079
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
La gravel ci azzecca per quanto non ha geometrie da ciclocross, ma da endurance E passaggi ruota fino a 40/42 senza problemi. In più freni a disco che su un utilizzo tutto l'anno sono perfetti. Le ibride sono roba di 15 anni fa, quando non esistevano indichi su strada, ormai non si usano più. Inoltre con la gravel avrebbe un bel manubrio strada ed andrebbe sufficientemente veloce da non rimpiangere una bdc.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Le ibride sono roba di 15 anni fa, quando non esistevano indichi su strada, ormai non si usano più
penso che tu non sia mai stato ad Amsterdam, Londra o in genere in città dove l'urban (tralascio le scatto fisso) la fa da padrone.
Invece di sparare sentenze inappellabili, guarda cosa offrono le case, guarda cosa vendono e poi parla. Se poi (come me) vuoi farti una gravel fattela, ma non diamo informazioni erronee
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.079
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Vedo cosa offrono. A parte la carissima ma valida Canyon, Bianchi propone la Camaleonte con montaggi scaduti rispetto a quelli di qualche anno fa, Trek ha un'intera linea FX in cui è vero c'è la carbonio di rappresentanza, ma il resto sono bici votate più al budget che al resto. Sinceramente proprio vedendo le offerte delle case deduco che siano in disuso.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Come sport non lo so se mi entrerebbe nel sangue, del resto prima d'ora ho sempre guidato cancelli con ruote quadrate, ed ho sempre sentito la limitazione del mezzo, dato che ad ogni pedalata facevo il triplo dello sforzo rispetto a quelli che in tenuta ciclistica e con le bdc, mi sfrecciavano di fianco. Farsi 50km con un cancello non era divertente ^^

Che fare 50 km con un cancello non sia divertente a qualcuno potrebbe far storcere il naso ma io sono d'accordo con te.

Sul fatto che gli stradisti facessero un terzo del tuo sforzo ho qualche dubbio.
Sicuramente la bdc è il mezzo che, a pari velocità, richiede meno sforzo per fare un tratto asfaltato o che a pari sforzo ti consente di andare più veloce.

Ti assicuro che faccio molta più fatica in bdc (usata per sport) che con qualsiasi altra bici usata per spostamento/turismo, certo ad altre velocità.

Il consiglio è lo stesso di molti altri, se desideri una bdc comprala e vedi se ti piace (e secondo me ti piacerà ;-) ) se ci andrai solo a lavorare punta su qualcosa di più comodo.

P.s. Non so se 4 ore mi basterebbero per il giro a Villasimius che ti piacerebbe fare... ma le mogli/fidanzate/compagne poi si trovano talmente bene a non averti tra i piedi che ti spingono a stare fuori in bici sempre di più o-o

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
disuso? ;nonzo%
non insisto, ma un piccolo consiglio mi permetto di fornirtelo:

conta sul sito di ogni produttore quanti modelli city/urban/fitness/trekking hanno e (se ce l'hanno) quanti modelli gravel.

Se poi vuoi tastare il mercato, vai da chi vende bici e chiedi quante city/urban/fitness/trekking vende e quante (ammesso che lo sappia) gravel.

infine, a parte le auto-assemblate, le gravel commerciali hanno gruppi Tiagra/105 a fare da padroni (qualche raro ultegra sulle top in carbonio), guarda caso gli stessi delle city/urban/fitness/trekking...

personalmente ho scelto la mia gravel, una specialized sequoia elite, sempre sperando che in europa la importino (al momento è presente solo sul listino americano) che guarda caso monta 105. e non certo un DA elettronico...
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Ok, per racchiudere il post, anche perchè da vecchio mod di forum ( informatici ) sto entrando troppo nei discorsi campanilistici ( chi dice è meglio A, chi C e chi B perchè tra i due litiganti il terzo gode ).

Ho capito che, se voglio una bdc, tutte queste controindicazioni/ fobie non ci sono o perlomeno sono risolvibili, vuoi una pipetta alta per diminuire il dislivello sella manubrio, pedali ibridi e freni da ciclocross aggiuntivi, ma non è comodissima per fare le passeggiate in famiglia, perchè la sua natura è la strada, lunghi tratti e tanto cuore.

Le MTB 29 corredate di copertone da asfalto potrebbero essere una soluzione ma alla fin fine parliamo di 13-14kg contro i 9-10 delle bdc, e dati i km da fare forse li sentirei tutti, sicuramente in città è più comoda mi consente più sali/ scendi dai marciappiedi e sentirei meno dossi o disconnessioni del manto stradale.

Poi ci sono le Grevel ( Kona per lo + che non so dove trovarle però ) sono un ibrido tra le ibride e le bdc peso da ibrida cmq ma che danno maggiore stabilità e che consentono anche piccoli sterrati, ma anche qui come peso siamo intorno ai 12kg.



Le ibride le scarterei per un solo motivo, mi saprebbero troppo di ripiego, non so se capite quello che intendo, sono più tipo da 1 o 31. Certo la Canyon consigliatami è bella e leggera ma 1000&#8364; sono un pò troppo.

In tutto ciò devo rientrare cmq nel mio budget ( 700 - 800 ).

Discorso bici e città:
Per le altre città europee o mondiali, parlo di posti vivibili urbanisticamente parlando, non di metropoli alla Bombey con i tuk tuk che stridono tra loro, si va in bici e trovi di tutto dalla bdc alla urban alla mtb. Anche perchè se hai quello e quello ti puoi permettere quello usi. In italia non si usa la bici in città forse perchè siamo ancora legati al boom economico anni 50/60 dove se non hai una macchina sei un pezzente, perchè usi le 2 ruote sorrette e spinte dalle tue gambe :sborone: .
Poi vabbè c'e' il discorso spesa figli ... ok ma spesso usiamo la macchina per comprare i fiammiferi dal tabaccaio a 10 min da casa nostra

Per me usare la bici è sinonimo di inteligenza, salute e amor proprio... per andare a lavoro ci metto 20min, incidenti traffico a parte, ma poi devo parcheggiare il che tutto cambia... mi è capitato di spendere anche 40min per trovare posto.... quindi + benzina + imprecazioni + tempo seduto a muovere mascella e piede. ( questo è il motivo per cui mi è partita la scimmia, che riuscivo a tenere a bada, della serie mi mancava solo il pretesto per farlo )

Detto ciò, cerco di capire cosa voglio fare effettivamente della bici. Dai vostri discorsi/ consigli la bdc va amata e usata nel modo giusto, ok si mi porta in ufficio ma poi nel fine settimana va fatta camminare, altrimenti è come prendere una ferrari e andare a prendere il latte sotto casa. Lo fai ma non è quella la sua natura, idem per la mtb ma forse ha una lancia in + data dalla versatilità e comodità.

Quindi ricapitolando opzione strada.
Se prendo una Via Nirone 7 ( sora ) posso montare pedali ibridi, freni da ciclocross e pipetta alta, ne troverei benefici per l'uso che ne devo fare?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se prendo una Via Nirone 7 ( sora ) posso montare pedali ibridi, freni da ciclocross e pipetta alta, ne troverei benefici per l'uso che ne devo fare?
pedali ibridi -> SI'
freni da ciclocross -> intendi freni a disco? in questo caso NO, per montare freni a disco il telaio deve essere per freni a disco
pipetta alta -> cosa intendi?


p.s. non è campanilismo :mrgreen: si chiama razionalità, mezzo adatto per l'uso richiesto o-o

p.s.2 la Bianchi Nirone (che, se ho capito bene ti tenta perchè hai trovato usata) è una delle n-mila soluzioni possibili (e neanche la migliore il gruppo Sora è veramente quanto di più basico esista), quindi informati meglio sull'esistente, poi scegli 3-4 modelli e infine, magari usando il forum, fai la scelta "finale". ;-)