BDC taglia 57 troppo grande

Jo Only

Novellino
10 Giugno 2022
2
0
26
Lombardia
Visita sito
Bici
Da strada
Buongiorno recentemente ho acquistato
Una triban Rc 500 taglia 57( taglia L di decathlon) per iniziare il ciclismo .

Ed essendo troppo sdraiato ho deciso di cambiare il porta manubrio per uno più corto

Misuro 1m74 ed ho una cavalcata di più o meno 84cm .

Allora il telaio misura 57cm e l'attuale porta manubrio misura 11cm .

Di che lunghezza dovrei prendere il nuovo porta manubrio per essere perfetto per la mia taglia ?

Avevo pensato al più corto possibile ...uno da 3,2 cm che porterebbe le misure delle a bici ad una taglia S Ma con un squilibri ..lo sterzo sarebbe troppo reattivo penso ..

Perciò chiedo a voi i pro

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro

Ed essendo troppo sdraiato ho deciso di cambiare il porta manubrio per uno più corto

Di che lunghezza dovrei prendere il nuovo porta manubrio per essere perfetto per la mia taglia ?

Avevo pensato al più corto possibile ...uno da 3,2 cm che porterebbe le misure delle a bici ad una taglia S Ma con un squilibri ..lo sterzo sarebbe troppo reattivo penso ..

1654851777992.png

E' grande: la taglia giusta per te è la M se vuoi poco dislivello sella manubrio, ma andava bene anche la S se hai la schiena flessibile e avere un dislivello intorno ai 10 cm.

Come lunghezza attacco potresti provare un 100 o un 90 mm, però rimani comunque molto alto davanti.

• Mi piace
Reactions: Barbo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
se l'hai acquistata da poco consiglio vivamente di fare il reso, decathlon ha una bella politica per questo.
la taglia è palesemente grande per te, infatti Deca la indica da 180 a 188cm

non metterei un attacco così corto, la guidabilità verrebbe penalizzata, non è una mountain bike

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
60
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Credo sia stata comprata usata e senza documento fiscale, quindi niente reso.
Forse più che fare accrocchi si può provare a ruotare verso l'alto la piega per raggiungere le leve ma è un peccato fare questa roba su una 500

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bici troppo grande, inutile cercare di sistemarla. Magari trovi chi l'ha presa troppo piccola e vuole fare uno scambio, prova nell'annuncio a mettere "vendo o scambio con stessa bici taglia M" (che tra l'altro fa sapere a chi compra che davvero la vendi per un problema di taglia ed errato acquisto)

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse

Come già ti hanno detto, la taglia L di quella bici è grande per te, se l'hai presa usata dovresti davvero valutare di rivenderla e trovare una taglia giusta. Se comunque vuoi intervenire, sì, puoi riuscire a trovare il giusto attacco manubrio che porterà la distanza sella-manubrio al tuo ideale, il problema rimarrà il dislivello sella-manubrio, ne avresti molto poco, salvo prendere un attacco manubrio con un angolo maggiore dei classici 6°, Per la lunghezza, non esagerare nell'accorciarlo, tieni conto, che tra una taglia e l'altra di una bici passano circa 2 cm, quindi, io proverei prima un attacco da 90, in modo da avere la stessa distanza sella-manubrio che avresti con una taglia in meno di bici, che sarebbe la tua.

Jo Only

Novellino
10 Giugno 2022
2
0
26
Lombardia
Visita sito
Bici
Da strada
Vi ringrazio molto per le vostre risposte .

Scusate se non ho risposto prima aspettavo una conferma via email che l'account fosse accettato ma non è così che funziona a quanto pare .

La bici l'ho presa con decathlon2hand venduta da Decathlon stessa quindi ciò il servizio di dopo vendita di cui il reso se non mi sbaglio .

poco ma sicuro , prenderò una taglia S la prossima volta. come consigliato da alcuni di voi .
e non mi lascerò abbindolare dal modificare la qualche parte qua e là.

Vi ringrazio ancora di cuore e buona serata

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
E' grande: la taglia giusta per te è la M se vuoi poco dislivello sella manubrio, ma andava bene anche la S se hai la schiena flessibile e avere un dislivello intorno ai 10 cm.

Come lunghezza attacco potresti provare un 100 o un 90 mm, però rimani comunque molto alto davanti.
Perchè ancora con questo discorso dislivello sella manubrio...Pensavo si fosse chiarito.

Esempio: 174 cm di statura con un cavallo di 84 cm, all'incirca pedala a 74 cm.

Quindi dal centro del movimento al centro anatomico della sella ci sono 74 cm.

Nella taglia S la Triban RC 500 (2019) la lunghezza della tubazione è 480 mm e nella tglia M è 500 mm.
La lunghezza della tubazione sterzo nella S è 130 mm e nella M 155 mm.

Comunque stiamo parlando di 15 mm, praticamente niente.

Si traduce che nella M rispetto alla S per pedalare a 74 cm avrà il reggisella più estratto di 2 cm.
Per avere lo stesso dislivello basta agire con più o meno spessori, ma il dislivello sella manubrio NON CAMBIA.

Il problema viene nell'usato quando è stato effettuato un taglio e non è possibile più aggiungere spessori sotto l'attacco manubrio.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
60
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Vi ringrazio molto per le vostre risposte .

Scusate se non ho risposto prima aspettavo una conferma via email che l'account fosse accettato ma non è così che funziona a quanto pare .

La bici l'ho presa con decathlon2hand venduta da Decathlon stessa quindi ciò il servizio di dopo vendita di cui il reso se non mi sbaglio .

poco ma sicuro , prenderò una taglia S la prossima volta. come consigliato da alcuni di voi .
e non mi lascerò abbindolare dal modificare la qualche parte qua e là.

Vi ringrazio ancora di cuore e buona serata
Taglia S è piccola per te, dovresti avere una M!

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
60
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Perchè ancora con questo discorso dislivello sella manubrio...Pensavo si fosse chiarito.

Nella taglia S la Triban RC 500 (2019) la lunghezza della tubazione è 480 mm e nella tglia M è 500 mm.

Si traduce che nella M rispetto alla S per pedalare a 74 cm avrà il reggisella più estratto di 2 cm.
Per avere lo stesso dislivello basta agire con più o meno spessori, ma il dislivello sella manubrio NON CAMBIA.

Il problema viene nell'usato quando è stato effettuato un taglio e non è possibile più aggiungere spessori sotto l'attacco manubrio.
Tutto giustissimo ma nel caso delle bici di Decathlon e penso in quasi tutte le bici di medio livello i cannotti sono già tagliati dalla fabbrica.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro

La sella chiaramente sta sempre alla stessa altezza, cambia la quantità di tubo reggisella che fuoriesce che è ininfluente. Quello che importa è lo stack: una classica 54 di ov dovrebbe avere uno stack compreso tra 53,5 cm (racing) e 55,5 (endurance): nel primo caso hai un dislivello in doppia cifra, mentre nel secondo si ritrova con poco dislivello sella manubrio.
Tornando al nostro amico, pedala a 74 che riportato in perpendicolare fa 71, a questi devi sottrarre 60 di stack, 5 cm fra tappo serie sterzo e stem e circa 2 cm poiché uno stem da -6° punta leggermente verso l'alto, risultato 3-4 cm di dislivello, che per la sua altezza sono pochini, a meno di avere problemi alla schiena. Se avesse preso la M avrebbe avuto 6-7 cm che sono il accettabili per la sua altezza/cavallo.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
60
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La sella chiaramente sta sempre alla stessa altezza, cambia la quantità di tubo reggisella che fuoriesce che è ininfluente. Quello che importa è lo stack: una classica 54 di ov dovrebbe avere uno stack compreso tra 53,5 cm (racing) e 55,5 (endurance): nel primo caso hai un dislivello in doppia cifra, mentre nel secondo si ritrova con poco dislivello sella manubrio.
Tornando al nostro amico, pedala a 74 che riportato in perpendicolare fa 71, a questi devi sottrarre 60 di stack, 5 cm fra tappo serie sterzo e stem e circa 2 cm poiché uno stem da -6° punta leggermente verso l'alto, risultato 3-4 cm di dislivello, che per la sua altezza sono pochini, a meno di avere problemi alla schiena. Se avesse preso la M avrebbe avuto 6-7 cm che sono il accettabili per la sua altezza/cavallo.
Credo che nel caso in questione il problema sia di arrivare alle leve del manubrio, altrimenti non avrebbe chiesto come accorciare la distanza

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Credo che nel caso in questione il problema sia di arrivare alle leve del manubrio, altrimenti non avrebbe chiesto come accorciare la distanza
Mi rendo conto, infatti gli avevo già risposto nel post #2 di provare un 90 mm, il problema è che è fuori di tanto: io sono alto come lui e ho un ov 54,5 e attacco da 100, ma sono brevilineo e ho busto e braccia abbastanza lunghe. Il senso era che oltre ad essere lunga, è anche alta davanti, e il tubo sterzo non lo tagli...

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
60
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Mi rendo conto, infatti gli avevo già risposto nel post #2 di provare un 90 mm, il problema è che è fuori di tanto: io sono alto come lui e ho un ov 54,5 e attacco da 100, ma sono brevilineo e ho busto e braccia abbastanza lunghe. Il senso era che oltre ad essere lunga, è anche alta davanti, e il tubo sterzo non lo tagli...
Forse l'altezza non la sente come un problema anzi forse la trova confortevole perché non carica il peso sulla cervicale ma tiene una postura turistica e compensa con l'altezza della sella, così come probabilmente non percepisce che ben prima del PMS di fatto non spinge più ma va ad inerzia. Credo che il vero problema sia il fatto che non raggiunge le leve, per il resto sopravvive.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Forse l'altezza non la sente come un problema anzi forse la trova confortevole perché non carica il peso sulla cervicale ma tiene una postura turistica e compensa con l'altezza della sella, così come probabilmente non percepisce che ben prima del PMS di fatto non spinge più ma va ad inerzia. Credo che il vero problema sia il fatto che non raggiunge le leve, per il resto sopravvive.
La bici ha una geometria un po' anomala, reach corto e stack molto alto, quindi sei tendenziamlente con un assetto cicloturistico: il vero problema - come al solito - che essendo molto alto davanti hai un angolo schiena-braccia molto chiuso e ciò ti allontana ancora di più dal manubrio. La taglia è chiaramente sbagliata, può montare un attacco corto e un manubrio di quelli supercompatti con 70 mm di reach (ammesso che non sia già così) per tamponare il problema. Un cm puoi gestirlo, due si va nel campo delle acrobazie che ti fanno pedalare anche male.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La bici ha una geometria un po' anomala, reach corto e stack molto alto, quindi sei tendenziamlente con un assetto cicloturistico: il vero problema - come al solito - che essendo molto alto davanti hai un angolo schiena-braccia molto chiuso e ciò ti allontana ancora di più dal manubrio. La taglia è chiaramente sbagliata, può montare un attacco corto e un manubrio di quelli supercompatti con 70 mm di reach (ammesso che non sia già così) per tamponare il problema. Un cm puoi gestirlo, due si va nel campo delle acrobazie che ti fanno pedalare anche male.
un attacco da 70mm fa diventare la bici un po' troppo nervosa ed instabile...