Bdc vs Mtb : confronto dispendio energetico

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Salve,
Uso in prevalenza la bdc,ma in inverno specialmente amo andare "fuori pista" con una vecchia ma valida mtb.Sempre se attuabile,vi chiedo se è possibile fare un confronto di dispendio energetico a parità di tempo,kilometraggio,percorso,tipo di terreno.Nel senso che mi piacerebbe sapere per esempio a quanto equivalgono 2 ore di mtb sullo stesso percorso (ovviamente asfalto) rapportate alla bdc,ed anche in caso di sterrato,in modo da regolarmi per un eventuale programma di lavoro svolto,visto che il tempo sia orario che meteorologico è molto variabile almeno per me.
Grazie a coloro che mi aiuteranno nell'impresa.
ciao,
Valeri

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
secondo me:
2h in mtb= 2h in bdc se lavori alla stessa FC....
diversamente la bdc e la mtb hanno in comune solo le ruote,
per guida impegno ed altro sono molto diverse tra loro e di difficile paragone..

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
secondo me:
2h in mtb= 2h in bdc se lavori alla stessa FC....
diversamente la bdc e la mtb hanno in comune solo le ruote,
per guida impegno ed altro sono molto diverse tra loro e di difficile paragone..

Quindi secondo Te contano le FC,ma di media o prese singolarmente?Perchè se si calcolano i percorsi molto più impegnativi in mtb,basta poco per andare fuori soglia,quindi....Comunque è un'ipotesi valida,grazie.

P.S. Grazie per lo splitz,ma non mi garba molto.Meglio un Martell,che ne dici?
Valeri

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
La Fc indica il tuo impegno in tempo reale,
sono due mezzi diversi e difficili a paragonare,
"sullo stesso percorso a parità di tempo dovrai faticare di pù in mtb, ma non a senso fare una cosa cosi"
io in mtb ogni tanto ci gareggio, e la uso un po in inverno.
Ti do un consiglio usa la bdc "su strada" e la "mtb" solo su sterrato,
senza portarti dietro il cardio e pensare solo al divertimento..

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
mtb quest'inverno, alla prima uscita in bdc a fine gennaio faticavo a tenere il gruppo (e non andavo piano!): 2 sforzi differenti....in mtb si fa impegno "soglia" per poche manciate di secondi ed il resto è grosso modo passeggio, in bdc per tirare il rapporto si deve menare!
non è un caso che i biker si allenino su strada...

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Io ho fatto sempre e solo mtb per 24 anni e ora da settembre faccio bdc per via di un problema alle ginocchia.
Nei miei giri in mtb (molto impegnativi) facevo anche 2500 Km di dislivello in 30 Km di distanza e mi stancavo molto. Salite al 20% e anche più e discese impossibili con burroni e via dicendo.
Ci ho rimediato un bel problema alle ginocchia.

Mi stancavo molto di più che facendo 100 Km in bdc.
Ora sto ritrovando la forma e anche le ginocchia vanno meglio e tutto grazie alla bdc.
Penso che cmq in mtb si fatica di più e forse si consuma e brucia di più, in bdc si fatica ma lo sforzo è più costante.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Da biker posso dire che è impossibile paragonare il dispendio energetico della mtb con quello della bdc ( inferiore ); gli arti superiori in discesa ma sopratutto su pendenze al limite oppure in tratti stretti da guidare, sono talmente coinvolti tanto da finir gare con mal di braccia e addominali.
Con relativi tratti in anaerobico e ad intensità massimali.
Comunque il tutto dipende dalla tipologia del percorso, più o meno tecnico, e dal dislivello.
Dall'unica mia esperienza in bdcagonistica di corsa, la differenza notevole l'ho rilevata nella possibiltà di recuperare molto più grazie a discese e allo stare in gruppo rispetto alla bdc, tranne nelle frustate che si prendono nei rallentamenti, ma il biker che fà cross è già abituato. E' difficoltoso altresì per il biker lo sforzo uniforme della strada ( ma proprio l'uniformità diventa arma indispensabile per migliorare sugli sterrati ) e la tanta pianura.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Il ragionamento che fai è esattamente il contrario della realtà, probabilmente le difficoltà che riferisci in altra discussione sono dovute a questo.
L'errore del biker che passa dalla mtb alla strada è proprio cercare di fare un ritmo uniforme, visto che non è abituato.
Quella che chiami "uniformità dello sforzo", che come immagine è alquanto imprecisa, in realtà al biker non serve per nulla.
La quota di sforzo in anaerobico nella mtb è molto superiore rispetto alla bdc, l'I.V. in genere è molto più elevato, per cui non vedo come un allenamento basato sull'uniformità dello sforzo possa essere utile al biker.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

A parità di intensità, il dispendio energetico è lo stesso, o al limite leggremente superiore in MTB per il fatto che, spesso, usi anche altri distretti muscolari ulteriori rispetto alle gambe, per cui aumenta il VO2max del sistema impegnato (gambe + braccia, anziché solo gambe) e quindi esprimi più intensità a parità di FC: si tratta, a mio avviso, di una differenza trascurabile. Direi un centinaio di kcal sull'ora, non di più.

Va tenuto ben presente il fatto che il presupposto di partenza è la pari intensità: è chiaro che se in bdc esprimo una intensità inferiore, allora spenderò di meno. Altrimenti è come valutare se di corsa spendo di più che passeggiando a piedi: grazie tante...

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Sensazioni completamente opposte alle mie.Sono 2-3 anni che in inverno uso quasi esclusivamente la mtb,poco la bdc,solo per lunghi in langa,anche per un motivo semplice,prendo molto meno freddo che girare in pianura con 2gradi nel freddo umido.
Beh quando riprendo la bdc con più costanza vado molto più forte rispetto alla sola bdc,le gambe girano bene,in salita è tutta un altra cosa e il cambio di ritmo è migliore.
Aggiungo che "il resto è grosso modo passeggio" è una balla enorme,basta spingere e non diventa più passeggio.Nel corso dell anno,vado in mtb almeno una volta a settimana e 4-5 in bdc.
La consiglio vivamente a tutti gli stardisti di inverno,a patto che sia fatta bene,a ritmo xc,e non a passeggio,tanto vale che passeggio sui rulli.
E' bene specificare che i 2 sforzi fisici sono completamente diversi e non paragonabili,ma uno complementare all altro.

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici

Grazie per le Tue info.Ti dico quello che provo io.Se mi alleno con la spin-bike per 1 ora a 145 FC mi stanco molto,specie a livello di fiato.SE percorro per 1 ora una strada alle stesse FC con la bdc magari il dispendio è lo stesso,ma lo sforzo è molto minore,un pò di più con la mtb.
Valerio.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Non so se era rivolto a me o altri il ringraziamento ma va bene lo stesso.Io ti posso raccontare le mie sensazioni,che sono esclusivamente personali.
Negli ultimi anni uso parecchio la mtb perchè la trovo molto allenante,o meno,alleno tutte quelle cose che in bdc si allenano meno:es. partenze a tutta(provate a fare una corsa di xc,se pensate che in strada si parte forte,non aveteancora visto niente),sono migliorato nella guida della bici,soprattutto sullo sconnesso,sono migliorato in salita perchè ho sviluppato una forza maggiore,mantenendo comunque l agilità.E poi,causa poco tempo disponibile,molte volte arrivo a casa,giro xc di 1h30 a stecca e arrivo a casa bello sfatto.Premesso che l xc io non lo intendo su delle piane in mezzo ai prati tristi,ma boschi tecnici con continui cambi si ritmo.
E a parita di tempo e battiti(non proprio uguali i battiti,ma nella media si)il consumo calorico è leggermente superiore in mtb perchè uso i muscoli della parte superiore del corpo che su strada uso poco.
Poi ripeto,la cosa è soggettiva,io sono migliorato da quando uso anche la mtb,i rulli non li faccio più(a meno che non diluvi) e la spin bike non mi piace,ma ripeto per me è complementare alla bdc,che uso con più frequenza perchè riesco a allenare la rotondità di pedalata,il ritmo costante,il fondo e lo sviluppare lunghi rapporti a rpm costanti per un lasso di tempo maggiore,cosa che in mtb è molto difficile fare per via del terreno.
Cosa molto banale ma fondamentale:il primo mese che ho cominciato ad andare in mtb ero lettralmente un chiodo con il cuore sempre alto,poi pian piano sono migliorato,ma le prime volte,se fatto bene,è veramente faticoso

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io faccio più km in bdc che in mtb, visto che abito lontano da percorsi offroad che non sia una pineta litoranea buona solo per mettere in bolla la sella, però gareggio quasi solo in mtb.
Credo, come detto da alcuni, che il dispendio energetico vada misurato in battiti cardiaci, quindi in frequenza media ovvero in watt, quindi in potenza espressa, a nulla rilevando il tipo di bici e il tipo di percorso. Questi due fattori influiranno esclusivamente sulla distanza percorsa come è ovvio (pressappoco 1 a 2 tra mtb e bdc) e sul tipo di lavoro che si è svolto, che su strada può essere più completo e specifico (per questo i bikers si allenano molto in bdc, non per altro), potendosi quindi concentrare su frequenze allenanti e ritmo di pedalata da tenere.
Chiaramente chi fa solo una delle due cose, avrà problemi di adattamento all'inizio a fare altro, probabilmente con maggiori problemi per lo stradista puro che monta in mtb, ma mi pare che la domanda del 3d si concentrasse non su questo, ma sul dispendio energetico.
................
Nei miei giri in mtb (molto impegnativi) facevo anche 2500 Km di dislivello in 30 Km di distanza ...............
2500 mt. di dislivello in 30 km? cioè 25 km di salita al 10% medio (che è già tanto) e i restanti 5 km col paracadute? (o col deltaplano visto che se non ricordo male vai anche con quello)....senza un metro di pianura ovviamente altrimenti aumenta la pendenza media in salita o quella da brivido in discesa........
complimenti , io non credo che ce la farei a fare un tal dislivello in così pochi km...è pure difficile trovare percorsi che lo consentano...forse sulle Dolomiti, ma pur frequentandole parecchio non me ne vengono in mente.

Ultima modifica:

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ciao a tutti,
se uno fa 50 km con MTB A 21 km di media, nello stesso percorso quandi km farebe e a che velocita' media con la BDC?
Grazie.

21 di media in mtb (quella seria) è una media di un agonista di alto livello,

diciamo almeno nei primi 50 posizione di una granfondo nazionale.....

sono troppo differenti per paragonarli realmente......

nulla vieta di usarli entrambi!!!!!!

ottenendo benefici in tutte e due le specialità

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso

hai mai provato a fare una gara amatoriale in circuito e stare davanti
(a fare la gara) e non nel gruppo????

provato mai ad andare a cronometro oppure in una cronoscalata??
fidati se ti vuoi smazzare sia con la bdc che con la mtb che con una
graziella..non è il problema del mezzo che usi ma il
l'impegno che ci metti...
e ti parlo come biker!!!

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Gara in circuito si,cronoscalata si ma cronometro no.Ripeto,io faccio più fatica in mtb che in bdc,sarà perchè ho sempre fatto quello e non mtb,sarà per altre cose,ma il mio cardio dice quello.Tu poi aggiungi che sei un biker e presumo che fai più fatica in una corsa in circuito piuttosto che in un xc,il contrario delle mie sensazioni che sono uno stradista,quindi,secondo me,è un punto di partenza per fare delle riflessioni.
Poi sul fatto che se si vuole far fatica basta spingere non lo metto nemmeno in dubbio,è assodato.
Io parlavo delle differenza delle 2 specialità nella totalità dell allenamento,non con cosa mi faccio di più il mazzo

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
In mtb si consumano pochissme calorie, altrimenti si tradisce lo spirito della mtb e siete solo stradisti che hanno cambiato bici, chi va in mtb sa apprezzare ciò che lo circonda e va per passeggiare, gli agonisti sono solo stradisti:asd:
I veri biker non pedalano ma apprezzano cio che li circonda
Alhoa

Reactions: micky