ben 40 grammi di risparmio

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.477
1.280
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
bi-ke ha scritto:
secondo me' 360 grammi non sono pochi. Poi posso capire una .... due battute (non mi hanno neanche fatto sorridere) ma sei o sette tutte sulla stessa linea mi ricordano i bambini dell'asilo.

I bambini dell'asilo sono più seri di noi :-)
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Darius ha scritto:
Vediamo di soccorrere Lance.

Purtroppo mi sa che hai sfilettato proprio il collarino :cry: perché le viti di questi oggetti sono normalmente in acciaio e quindi più dure.

Se hai manualità fai così:
La vite dovrebbe essere del tipo a testa cilindrica con esagono incassato (TCEI) da 5M, giusto?
Allora prendi un trapano con una punta da 6, poi con mano di fata entra nell’incavo della vite e fora finchè non salta la testa (quella della vite non la tua :-) ).
A questo punto potrai sfilare anche la vite dal buco che non dovrebbe fare resistenza.
Il collarino lo recuperi portandolo dal tornitore e facendoci montare un “Heli-coil” in acciaio inox che di fatto ricostruisce la filettatura (in modo anche più affidabile).
Il problema è che il tornitore potrebbe chiederti una cifra equivalente al costo dell’oggetto, poi valuta tu.
A proposito, per la prossima volta piano a stringere con quelle manacce gandalf .
Se il reggisella scende sgrassa bene tutto, passa un pò la parte interna del tubo telaio con carta abrasiva e rimonta.


grazie:

problema risolto portandola dal meccanico
1)seghetto risultato zero
2)leva con arnese di ferro zero
3)scalpello zero
4)frullino :)
ce l'ho fatta alla fine (anzi lui ce l'ha fatta)

il reggisella e' un easton in alluminio,la vite e' a testa esagonale ,il telaio e' gia abraso dentro dalla Trek.
Ma evidentemente non basta,scivola in continuazione.Oggi mi sono dovuto fermare da un benzinaio per farmi dare una chiave.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lance23 ha scritto:
il reggisella e' un easton in alluminio,la vite e' a testa esagonale ,il telaio e' gia abraso dentro dalla Trek.
Ma evidentemente non basta,scivola in continuazione.Oggi mi sono dovuto fermare da un benzinaio per farmi dare una chiave.

avrai il reggisella sporco di grasso. puliscilo un po'. ricordati periodicamente di smontarlo perchè non si incastri nel telaio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.477
1.280
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il problema del reggisella che scende si dovrebbe risolvere passando della carta abrasiva sulla parte del tubo che è stretto dal collarino, magari usando una grana intorno agli 800 e stando attenti a intaccare solo lo strato di trasparente e non le fibre.
Poi il collarino dovrebbe essere del tipo a spacco obliquo per meglio distribuire le forze sulla circonferenza; questo per l'accoppiamento carb-carb è obbligatorio mentre su Al-carb ho letto da qualche parte che basta girare il collarino con la vite dal lato anteriore.
Un negoziante mi ha dato una pasta speciale (non so che marca è) che dovrebbe aumentare l'attrito e lui dice di usarla proprio per queste applicazioni.
E' una specie di gel di colore rosa con dentro della polvere e quando te la passi tra le dita effettivamente aumenta l'attrito.
Aspetto di provarla e poi vi dico.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Darius ha scritto:
Un negoziante mi ha dato una pasta speciale (non so che marca è) che dovrebbe aumentare l'attrito e lui dice di usarla proprio per queste applicazioni.
E' una specie di gel di colore rosa con dentro della polvere e quando te la passi tra le dita effettivamente aumenta l'attrito.
Aspetto di provarla e poi vi dico.

L'ho vista pubblicizzata su di una rivista, è marcata Kuota, il marchio dei telaio. Di più non so!
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
lance23 ha scritto:
mmm con quello precedente non era mai capitato.E' tenerissimo il materiale della vite (malleabile) ma e' durissimo (resistente).Non c'e' l'ho fatta neppure ad aprirlo un minimo.Ho provato pure a fare leva ma =zero spaccato.


fora la testa della vite con il trapano con la misura della punta del diametro poco piu grande del filetto.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
chapino ha scritto:
posso spararla anche io la bischerata?
2 possibili interventi:
- pedalare "ignudi"
- cancellare da cardio tipo polar 7xx o hac4 i files vecchi...

Questa si è proprio bella:mrgreen: :))): :-x :-x
6 un grande!!violin
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
lance23 ha scritto:
risolto con il FRULLINO
per frullino intendi il dremel? se sì, hai visto che il mio consiglio era azzeccato?a me quel trabiccolino che sembre adatto solo per levare i calli mi ha tolto d'impiccio più di una volta!

onori all'inventore del dremel !!! ( anche se il mio è un'imitazione cinese :mrgreen: )