Benessere e vino possono convivere?

ProgettoWinWin

Novellino
16 Giugno 2026
2
2
26
Biella
Visita sito
Bici
nessuna
Sempre più persone cercano uno stile di vita equilibrato senza rinunciare ai momenti di convivialità.
Tra le alternative che stanno emergendo c'è anche il vino dealcolato.

Sono Giovanni Peira, docente e ricercatore dell'Università degli Studi di Torino. Sto conducendo una ricerca su come i consumatori percepiscono il vino dealcolato e avrei bisogno del tuo aiuto.

Che tu lo consideri un'opportunità o un controsenso, la tua opinione è importante.
Ci interessa capire aspettative, dubbi e percezioni reali.

✔ Questionario anonimo
✔ Riservato ai maggiorenni
✔ Circa 5 minuti

https://forms.gle/6rpXdiFAGwjxDfnd8

Per informazioni sulla ricerca:
[email protected]

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.576
1.273
italia
Visita sito
Bici
trek
io sono molto interessato al vino dealcolato, credo però che ci sia molta strada da fare, il poco che ho assaggiato sapeva di bevanda zuccherata. a differenza della birra per la quale credo sia difficile notare la differenza. ma se ci sono riusciti, ci riuscirà pure il vino

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.870
14.210
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
io sono molto interessato al vino dealcolato, credo però che ci sia molta strada da fare, il poco che ho assaggiato sapeva di bevanda zuccherata. a differenza della birra per la quale credo sia difficile notare la differenza. ma se ci sono riusciti, ci riuscirà pure il vino
Non so che birra hai bevuto, io la sento eccome la differenza, pur non essendo un grande consumatore di nessuna delle due.
Per quello che mi riguarda chiamare un prodotto col nome di un altro, cambiandone totalmente le caratteristiche dovrebbe essere vietato per legge.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
537
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Ho compilato il questionario. Sarei curioso di fare un assaggio, non so cosa aspettarmi.

Ho assaggiato più volte della birra analcolica (ma non so se sia de-alcolata) e non mi è per nulla piaciuta
idem come te

la birra analcolica continuano a darla gratis alla fine di alcune gare, tipo via del sale o anche alla hero dolomites mtb, l'ultima volta non ce l'ho fatta , ho buttato via il bicchiere che era ancora a metà

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.765
2.634
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ho assaggiato alcune birre dealcolate, alcune veramente buone (senza scomodare birrifici indipendenti, provate la guinness 0.0 o anche la forst non è male) altre imbevibili. di vini invece non ne ho provati, ma un mio amico ha fatto una degustazione e ha trovato prodotti molto interessanti...

• Mi piace
Reactions: thornn

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.576
1.273
italia
Visita sito
Bici
trek
Non so che birra hai bevuto, io la sento eccome la differenza, pur non essendo un grande consumatore di nessuna delle due.
Per quello che mi riguarda chiamare un prodotto col nome di un altro, cambiandone totalmente le caratteristiche dovrebbe essere vietato per legge.
dopo essere stato operato ad un tumore del colon retto ho deciso di non bere più alcolici. non dovrei nemmeno mangiare zuccheri, carne ecc. ma si fa quel che si può. tra le marche di birra zero bevo tourtel, forst, peroni e la differenze non la sento. l'altro giorno ho bevuto una forst normale, credendo fosse 0 e ho sentito la differenza perchè dopo un po' mi girava un attimo la testa e sono andato a verificare cosa avevo benuto. ed in effetti era alcolica. per il resto se facciamo un test onestamente credo sia difficile sentire la differenza. puo sentire che la birra fa schifo o meno ma non dipende dall'acol. pee esempio a me la heineken fa schifo sia con l'acol che senza

• Mi piace
Reactions: smashing

ProgettoWinWin

Novellino
16 Giugno 2026
2
2
26
Biella
Visita sito
Bici
nessuna
Vorrei solo fare una piccola precisazione: premetto che io sono solo l'assistente ricercatore e sono nuovo pure io sull'argomento, il vino dealcolato nasce come vino alcolico normale (come il barbera del supermercato) al quale viene tolto in un secondo momento l'alcol in maniera o parziale o totale. I prodotti analcolici nascono in primis senza alcol, è quella la differenza principale. Personalmente sarei molto curioso io di provarlo.
La vedo un po' come comprare una bella bici da corsa e rimuovere sellino e pedali (scusate cerco di rimanere in tema al gruppo ma è davvero tanto che non pedalo, nel caso chiedo scusa), dopo averli rimossi, rimane comunque una bici da corsa?

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.576
1.273
italia
Visita sito
Bici
trek
Vorrei solo fare una piccola precisazione: premetto che io sono solo l'assistente ricercatore e sono nuovo pure io sull'argomento, il vino dealcolato nasce come vino alcolico normale (come il barbera del supermercato) al quale viene tolto in un secondo momento l'alcol in maniera o parziale o totale. I prodotti analcolici nascono in primis senza alcol, è quella la differenza principale. Personalmente sarei molto curioso io di provarlo.
La vedo un po' come comprare una bella bici da corsa e rimuovere sellino e pedali (scusate cerco di rimanere in tema al gruppo ma è davvero tanto che non pedalo, nel caso chiedo scusa), dopo averli rimossi, rimane comunque una bici da corsa?
se rimuovi il sellino diventa altro :==

• Love
  • Haha
Reactions: scico and carab

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.106
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non ho mai assaggiato il vino ma quelle poche birre zero provate non mi hanno fatto impazzire. o-o