Bevanda a fine giro

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Subito dopo un giro un po' lungo mangio una banana e un'arancia. Eventualmente bevo un té caldo o un bicchiere di latte con la cioccolata. Cerco di bere sempre parecchia acqua nelle ore successive.
Da quel che mi risulta, l'alcol, anche in quantità minime, tende a ostacolare il ricupero...
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Subito dopo un giro un po' lungo mangio una banana e un'arancia. Eventualmente bevo un té caldo o un bicchiere di latte con la cioccolata. Cerco di bere sempre parecchia acqua nelle ore successive.
Da quel che mi risulta, l'alcol, anche in quantità minime, tende a ostacolare il ricupero...


bene la frutta, ma i nutrizionisti sconsigliano di abbinare due frutti differenti, intendendo agrumi o simili con altra frutta. perciò ok banana e mela o pesca ecc. banana e arancia è sconsigliato. io però li mangio ugualmente.ciao.
 

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
Io mi trovo bene a fine allenamento lungo e duro, magari quando si rientra dopo le 14 ad utilizzare i prodotti specifici per il recupero (R2 dell'enervit o similari di altre marche).
Zuccheri ad alto I.G. per sfruttare la finestra anabolica post allenamento e ottimizzare la ricostruzione delle scorte di glicogeno, aminoacidi a catena ramificata per riparare i tessuti muscolari usurati, gluatammina e sali minerali per ripristinare velocemente la situazione preallenamento.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
bene la frutta, ma i nutrizionisti sconsigliano di abbinare due frutti differenti, intendendo agrumi o simili con altra frutta. perciò ok banana e mela o pesca ecc. banana e arancia è sconsigliato. io però li mangio ugualmente.ciao.

Le varie teorie di dissociazione alimentare dividono la frutta in tre gruppi:

Frutta acida: kiwi, ananas, arance, mandarini, fragole e limoni.
Frutta semiacida: mele, pesche, amarene, lamponi
Frutta dolce: albicocche, banane, fichi, angurie, pere, prugne e uva.

E' possibile abbinare tra loro i frutti appartenenti ad un gruppo (es. kiwi + ananas) e, al limite, abbinare un frutto semiacido con uno dolce o con uno acido.
Non andrebbero abbinati tra loro frutti acidi e dolci (es. arance + pere).

Aggiungo che la frutta andrebbe mangiata all'inizio dei pasti, mai alla fine.

Consiglio infine l'abbinamento di frutta acida (molto ricca di vitamina C) con carne rossa (ricca di ferro eme).
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Fine allenamento (che poi coincide con il pranzo!): spremuta di agrumi (arancio + mandarino) e yogurt magro con cereali integrali e/o un po' di muesli.


cioè tu a pranzo mangi yogurt magro e muesli e succo di frutta?

ma voi siete troppo distrutti.....:smile:

io sabato alla mattina uscita e a pranzo pollo arrosto, crocchette di patate, e birra Franziskaner. Altro che succhettino di frutta e banana. E in bici ho sempre fatto tutte le cose che volevo fare....

Tornando sulla birra, su un CicloTurismo di diversi mesi fa se ne parlava e si diceva che mezzo litro al giorno (metà a pranzo, metà a cena) è consigliabile. L'apporto di alcool è comunque minimo è l'apporto di nutrienti è ottimo.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Tornando sulla birra, su un CicloTurismo di diversi mesi fa se ne parlava e si diceva che mezzo litro al giorno (metà a pranzo, metà a cena) è consigliabile. L'apporto di alcool è comunque minimo è l'apporto di nutrienti è ottimo.

Un conto è dire che è tollerabile un conto è dire che fa bene.
L'alcol è comunque una droga.

Mi meraviglio che a volte in questo forum alcuni si scaglino con violenza contro gli integratori facendo un moralismo fuori luogo e non comtro l'alcol che in Italia sta diventando un problema sociale specialmente fra i giovani.
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
cioè tu a pranzo mangi yogurt magro e muesli e succo di frutta?

ma voi siete troppo distrutti.....:smile:

io sabato alla mattina uscita e a pranzo pollo arrosto, crocchette di patate, e birra Franziskaner. Altro che succhettino di frutta e banana. E in bici ho sempre fatto tutte le cose che volevo fare....

Tornando sulla birra, su un CicloTurismo di diversi mesi fa se ne parlava e si diceva che mezzo litro al giorno (metà a pranzo, metà a cena) è consigliabile. L'apporto di alcool è comunque minimo è l'apporto di nutrienti è ottimo.

o-o o-o
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
cioè tu a pranzo mangi yogurt magro e muesli e succo di frutta?

ma voi siete troppo distrutti.....:smile:

Aoh... e nun e la pija cosi' :-) :-) :-)

Mi ero dimenticato di dire che, durante il giro, mangio una barretta SpecialK (mela-pera) dalle ricche 85 calorie ;-)

Per fare un pranzo "serio" non c'e' proprio il tempo. Se, al massimo, ho un pochino piu' di spazio posso cuocermi al volo due fettine di seitan mentre faccio la doccia... insomma sono un po' stretto con la tempistica, ma almeno cosi' riesco ad uscire con un minimo di regolarita'.

Mettici anche che non sono proprio un mangione, anzi :-)

PS: cmq niente succo di frutta (poca frutta e molto zucchero) ma spremute vere friends
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Aoh... e nun e la pija cosi' :-) :-) :-)

Mi ero dimenticato di dire che, durante il giro, mangio una barretta SpecialK (mela-pera) dalle ricche 85 calorie ;-)

Per fare un pranzo "serio" non c'e' proprio il tempo. Se, al massimo, ho un pochino piu' di spazio posso cuocermi al volo due fettine di seitan mentre faccio la doccia... insomma sono un po' stretto con la tempistica, ma almeno cosi' riesco ad uscire con un minimo di regolarita'.

Mettici anche che non sono proprio un mangione, anzi :-)

PS: cmq niente succo di frutta (poca frutta e molto zucchero) ma spremute vere friends

ah beh, se il problema è il tempo, allora cambia tutto.....

il parlo del giro del sabato, dove torno a casa, mangio, e mi piazzo sul divano, tutto un altro discorso....:smile:o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
coca cola forever.... ci vogliono gli zuccheri + veloci possibile x ripristinare,nella famosa mezz'ora le scorte di glicogeno... anche i pro alcune volte vengono inquadrati con lattine di coca in mano a fine gara
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
...anche i pro alcune volte vengono inquadrati con lattine di coca in mano a fine gara[/QUOTE]


Specie al Tour vero? Un bello sponsor della corsa francese è... always Coca Cola...
 

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
Ricordo che qualche anno fa Arcelli sosteneva la validità della bibita post allenamento per un rapido ripristino delle scorte di glicogeno.
Sconsigliava però la coca perchè la caffeina ritarda questo processo.
Penso comunque che questi siano estremismi da ortoressici, alla fine evitando cose devastanti (polenta uncia, etc) bisogna anche un pò, entro certi limiti, ascoltare il proprio fisico e assecondare la testa.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Al rientro dei miei allenamenti ho scovato in una stradina poco trafficata un albero di mandarini cinesi stracolmo, che nessuno raccoglie, mi fermo e faccio una scorpacciata di tali frutti che non hanno bisogno nemmeno di essere sbucciati, finiti questi fruttificheranno i ciliegi poi i fioroni dei fichi e poi i fichi per tutta l'estate, ho difficoltà con i fichid'india.
Forse finirò impallinato...............