bianchi 928 o giant trc composite?

13 Ottobre 2004
246
0
Chivasso
Visita sito
Ieri. da due negozianti mi è stato proposto a 1200 € uno un telaio bianchi 928 ( non L ) con forcella bianchi full carbon e l'altro un telaio con forcella giant TRC composite. Qualcuno conosce questi telai? Quale è il migliore e + performante? Mi chiedo: il bianchi di listino costa circa 1300€ il giant ne costa circa 1900, il prezzo è indice di qualità o sono solo strategie di mercato visto che poi li vendolo allo stesso prezzo?
Ciao :)
 

celticopuro

Apprendista Passista
Be io ti assicuro che chi vende sa vendere, se non sei informato ti rigira come vuole.
la giant a quel prezzo mi suggerisce che è un modello vecchio, la bianchi a quel prezzo non è un gran prezzo. io la mia bianchi xl carbon lo scorso anno l'ho pagata nuova 1050 euro se ricordo bene. il giant me lo dava a 1800. chiedi l'anno e il modello esatto di entrambe poi vediamo di capire se il prezzo è onesto.
a proposito io su ebay ho visto che uno vende il 928 luna nuobo a 1080 euro.



cinquantatredodici ha scritto:
Ieri. da due negozianti mi è stato proposto a 1200 € uno un telaio bianchi 928 ( non L ) con forcella bianchi full carbon e l'altro un telaio con forcella giant TRC composite. Qualcuno conosce questi telai? Quale è il migliore e + performante? Mi chiedo: il bianchi di listino costa circa 1300€ il giant ne costa circa 1900, il prezzo è indice di qualità o sono solo strategie di mercato visto che poi li vendolo allo stesso prezzo?
Ciao :)
 

Guest
vai con uno che ne capisca.. è facile fare confusione sui modelli o giocare sugli anni 2004-2005-2006 e cadere nel "tranello" del "non ho capito che il tcr è composite o composite adv.." e così via...
A 1200 Euro per me nn solo è quello 2005 ma magari è un post fiera o uno di quei telai da esposizione che dopo un pò di mesi vien dato via..
Con questo non significa che sia una fregatura, però cerca di capire sempre da cosa deriva un prezzo "allettante"
Ciao!
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
vai con uno che ne capisca.. è facile fare confusione sui modelli o giocare sugli anni 2004-2005-2006 e cadere nel "tranello" del "non ho capito che il tcr è composite o composite adv.." e così via...
A 1200 Euro per me nn solo è quello 2005 ma magari è un post fiera o uno di quei telai da esposizione che dopo un pò di mesi vien dato via..
Con questo non significa che sia una fregatura, però cerca di capire sempre da cosa deriva un prezzo "allettante"
Ciao!

Quoto alla grande il tuo discorso,le differenze sugli anni citati sono minime,quindi occhio!!Cmq 1200 per un tcr conposite è un bel prezzo a patto che sia del 2005.
Il mod 2004 lo riconosci è questo!!Su e bay si trovano sui 900 euri,ne è appena scaduto uno di interessante adesso c'è n'è un altro ma è piccolo puoi trovarlo con la funzione cerca categoria ciclismo giant tcr o-o
 
13 Ottobre 2004
246
0
Chivasso
Visita sito
Il telaio giant trc composite ( non advanced ) che mi ha fatto vedere è inserito nel catalogo giant 2006. Il prezzo scritto sul catalogo è di 1899,00€. Il venditore sostiene che è una promozione che il distributore fa una promozione per i gruppi sportivi con sconti anche del 40%.

CHi ha provato questo telaio? io sono 183 e peso + di 80 kg. faccio qualche granfondo e circa 10.000 km/anno. Qualche garetta ma senza velleità di podio.

Quali sono le caratteristiche di questo telaio? Quanto peserà con forcella carbonio/alluminio?
 
?

...

Guest
cinquantatredodici ha scritto:
Il telaio giant trc composite ( non advanced ) che mi ha fatto vedere è inserito nel catalogo giant 2006. Il prezzo scritto sul catalogo è di 1899,00€. Il venditore sostiene che è una promozione che il distributore fa una promozione per i gruppi sportivi con sconti anche del 40%.

CHi ha provato questo telaio? io sono 183 e peso + di 80 kg. faccio qualche granfondo e circa 10.000 km/anno. Qualche garetta ma senza velleità di podio.

Quali sono le caratteristiche di questo telaio? Quanto peserà con forcella carbonio/alluminio?

Se pesi 80 kg non dovresti avere problemi... in ogni caso ti dico di buttarti sul tcr visto e considerato che si tratta anche di un mod. 2006, non c'è proprio paragone con Bianchi!

Il peso dovresti stare sui 1400-1450 gr. telaio + forcella. Poi se puoi approfittare anche di uno sconto del 40 % ben venga, anzi approfittane! o-o
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Ciao a tutti. Siccome sto valutando concretamente l'acquisto di un 928 (non so ancora se in versione lugged o monoscocca), mi sarebbe d'aiuto capire se e cosa veramente non va su queste bianchi in carbonio (ad esclusione ovviamente del solo gusto estetico), visti i giudizi spesso poco lusinghieri che leggo sul forum ogni volta che se ne parla. Infatti non nego che in qualche misura condizionano la mia scelta, non conoscendo nessun possessore di tali bdc a cui poter chiedere le impressioni.
In alternativa alle b.928 sto valutando l'acquisto di un misto alu/carb., in particolare wilier mortirolo chorus oppure cinelli aliante chorus mix.
Ringrazio chiunque voglia darmi indicazioni e pareri al riguardo. :prega:
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Top710 ha scritto:
Ciao a tutti. Siccome sto valutando concretamente l'acquisto di un 928 (non so ancora se in versione lugged o monoscocca), mi sarebbe d'aiuto capire se e cosa veramente non va su queste bianchi in carbonio (ad esclusione ovviamente del solo gusto estetico), visti i giudizi spesso poco lusinghieri che leggo sul forum ogni volta che se ne parla. Infatti non nego che in qualche misura condizionano la mia scelta, non conoscendo nessun possessore di tali bdc a cui poter chiedere le impressioni.
In alternativa alle b.928 sto valutando l'acquisto di un misto alu/carb., in particolare wilier mortirolo chorus oppure cinelli aliante chorus mix.
Ringrazio chiunque voglia darmi indicazioni e pareri al riguardo. :prega:

io ho avuto 3 bianchi, nella mia vita. Prima una Ragno, cancello di 19kg (che è quello che mi ha dato meno problemi...) e 500mila lire...
Poi un "bel" telaio, reparto corse, XC-311. Una vernice a dir poco oscena, si scrostava come niente, e non veniva via solo nel punto dove prendeva il colpo, ma si crepava e ne veniva via un sacco. L'ho poi regalato perchè si formò una crepa di 1cm nel tubo dello sterzo (difetto OVVIAMENTE comunicato all'"acquirente").
Infine, una bdc, una Bianchi M-Alloy. Era un telaio di BURRO!!! Ok, non è che si possa fare un confronto proprio alla pari, ma rispetto alla Look Aeroblade 860 monoscocca in carbonio di mio papà, sembrava di andare con i freni tirati!
Ora mi sono liberato pure di quello, e ho preso un telaio non sicuramente eccelso, ma di ottima fattura quale un Basso Zer-k, che è ben lontano dalle scarsissime prestazioni dei bianchi che ho avuto......
Tanto per la cronaca, la mtb bianchi, è stata sostituita con uno splendido (E trovatemi qualche possessore che non sia strabiliato dalle sue doti!) Giant XtC team.
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Sele ti ringranzio comunque per le indicazioni sulla tua esperienza con bianchi in generale, ma mi farebbe comodo sapare qualcosa più che altro sui modelli che sto valutando per l'acquisto :?
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Che la bianchi in un passato piuà o meno recente possa aver prodotto delle biciclette poco performanto o comunque poco affidabili posso essere d'accordo, ma la situazione adesso e' molto diversa.
La bianchi ha investito molto negli ultimi 2,3 anni, in ricerca e sviluppo e ha secondo me sviluppato una gamma media e alta di ottima qualità, e utilizzando tutti i materiali, l'alluminio e il titanio sono prodotti al 100% a treviglio e l'ho appuraTO PERSONALMENTE visitando il reparto corse.
Il carbonio viene lavorato su progetto Bianchi dall'advanced (aziebda di indiscussa esperienza) e il risultato e' ottimo ed i prezzi competitivi (io ho un 928 L Carbon).
Poi personalmente il Giant non mi entusiasma da un punto di vista estetico, per il numero limitato di misure e per lo sloping eccessivo. Sulla qualita' del prodotto nulla da dire.
Non gettiamo inutilmente fango su una azienda come la Bianchi.
Altra cosa da dire e' la questione peso, la Thelecom nel 2006 usera' un telaio in carbonio piu' pesante di circa 80 gr. perche' i suoi corridori hanno lamentato qualche problema di tenuta e affidabilita' sul tcr advanced 2005.
Poi uno la puo' pensare come crede.
 
?

...

Guest
chisio80 ha scritto:
La bianchi ha investito molto negli ultimi 2,3 anni, in ricerca e sviluppo e ha secondo me sviluppato una gamma media e alta di ottima qualità, e utilizzando tutti i materiali, l'alluminio e il titanio sono prodotti al 100% a treviglio e l'ho appuraTO PERSONALMENTE visitando il reparto corse.
Il carbonio viene lavorato su progetto Bianchi dall'advanced (aziebda di indiscussa esperienza) e il risultato e' ottimo ed i prezzi competitivi (io ho un 928 L Carbon).

Beh mi sembra che ti contraddici. Dici prima che la bianchi ha investito molto e poi che i telai li fa fare da altri, non ho capito fa gli investimenti per le altre aziende?

Secondo me non ha investito proprio un bel niente, infatti in un periodo dove già ci sono pochissime innovazioni di livello tecnico la bianchi non ha proprosto proprio nulla di nuovo...
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
allora non ci capiamo, la bianchi ha invostito nella progettazione e nei test su tutti i materiali e ad esclusione del carbonio li produce direttamente a treviglio.
il carbonio, come per il 99%dei marchi, compresa la tua amata scott, sono prodotti in taiwan affidandosi ad aziende di fiducia, nel caso di Bianchi si tratta di advanced, ma il progetto e lespecifiche vengono sviluppate a treviglio.
lo stesso dicasi per de Rosa (Mizuno), Pinarello, Scotto, wilier, KTM e molte altre ancora.
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
allora non ci capiamo, la bianchi ha invostito nella progettazione e nei test su tutti i materiali e ad esclusione del carbonio li produce direttamente a treviglio.
il carbonio, come per il 99%dei marchi, compresa la tua amata scott, sono prodotti in taiwan affidandosi ad aziende di fiducia, nel caso di Bianchi si tratta di advanced, ma il progetto e lespecifiche vengono sviluppate a treviglio.
lo stesso dicasi per de Rosa (Mizuno), Pinarello, Scotto, wilier, KTM e molte altre ancora.
Io posseggo da un anno il Bianchi 2005 Xl carbon che corrisponde al 928 e va benissimo rigido quanto basta reattivo e comodo e conosco diverse persone che lo hanno e ne sono pienamente soddisfatte.
 
?

...

Guest
chisio80 ha scritto:
allora non ci capiamo, la bianchi ha invostito nella progettazione e nei test su tutti i materiali e ad esclusione del carbonio li produce direttamente a treviglio.
il carbonio, come per il 99%dei marchi, compresa la tua amata scott, sono prodotti in taiwan affidandosi ad aziende di fiducia, nel caso di Bianchi si tratta di advanced, ma il progetto e lespecifiche vengono sviluppate a treviglio.
lo stesso dicasi per de Rosa (Mizuno), Pinarello, Scotto, wilier, KTM e molte altre ancora.

certo ma tutti questi soldi spesi in invesimento a cosa hanno portato? alla fine le tubazioni delle bici in alluminio sicuramente non le faranno loro... hanno investito soldi per fare ricerche della saldatura?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
atsic ha scritto:
chisio80 ha scritto:
allora non ci capiamo, la bianchi ha invostito nella progettazione e nei test su tutti i materiali e ad esclusione del carbonio li produce direttamente a treviglio.
il carbonio, come per il 99%dei marchi, compresa la tua amata scott, sono prodotti in taiwan affidandosi ad aziende di fiducia, nel caso di Bianchi si tratta di advanced, ma il progetto e lespecifiche vengono sviluppate a treviglio.
lo stesso dicasi per de Rosa (Mizuno), Pinarello, Scotto, wilier, KTM e molte altre ancora.

certo ma tutti questi soldi spesi in invesimento a cosa hanno portato? alla fine le tubazioni delle bici in alluminio sicuramente non le faranno loro... hanno investito soldi per fare ricerche della saldatura?

Gli studi fatti utilizzando il metodo delgi elementi finiti per la definizione delle sezioni delle tubazioni hanno dei costi: acquisto dei software, addestramento del personale, stipendi per i tecnici, acquisto dei pc. Una volta che si definisce la sezione ideale (ottenuta dalla simulazione al pc) che garantisce le prestazioni richieste è necessario rivolgersi al produttore di tubi che sia in grado di realizzare tali geometrie. Possono venire fuori forme che richiedono la realizzazione di impianti appositi e questi sono costi. Sul campo le sezioni ottenute possono avere prestazioni diverse da quelle previste dalla simulazione per cui può essere necessario rivedere gli spessori, i diametri e questi sono altri costi.
 
13 Ottobre 2004
246
0
Chivasso
Visita sito
Ieri. da due negozianti mi è stato proposto a 1200 € uno un telaio bianchi 928 ( non L ) con forcella bianchi full carbon e l'altro un telaio con forcella giant TRC composite. Qualcuno conosce questi telai? Quale è il migliore e + performante? Mi chiedo: il bianchi di listino costa circa 1300€ il giant ne costa circa 1900, il prezzo è indice di qualità o sono solo strategie di mercato visto che poi li vendolo allo stesso prezzo?
Ciao :)