Bianchi Campione del Mondo CX

jarod1972

Novellino
6 Luglio 2012
14
0
Visita sito
Bici
Bianchi CDM CX
Bianchi Campione del mondo CX - Anno 1978

“Gli oggetti sono legati a momenti della memoria. Se ci ricorda una persona amata, anche lo stesso oggetto diventa caro. Rappresenta la persona che per un motivo o per l'altro non c'è. L'oggetto diventa quasi l'immagine di una persona o di un sentimento.”

Ho voluto postare la mia bicicletta perché per me ha un valore affettivo. Sono un quarantenne nato negli anni ’70, non mai avuto una bicicletta da corsa come questa ma ho sempre desiderato avere una Bianchi, celeste Bianchi, come l’aveva mio zio, come la bicicletta che vedevo sfrecciare al giro d’Italia quando mi portava in sella ad una vecchia vespa.
Questa è la bicicletta che si trasforma in quel sentimento, in quel ricordo di tanti anni fa.
Allora mi sono messo a cercare, ho trovato mi sono messo a recuperare, a conservare ed infine questo è il risultato del mio restauro.
Tenete presente che sono per il conservativo perché di segni di ruggine e di altro ne aveva da vendere ma date le condizioni accettabili la fanno figurare come una bella donna senza nessun ricorso a chirurgia estetica o impianti all’ultimo “grido”.
Sfido chiunque a non avere una cicatrice sul ginocchio o un dolorino alla cervicale o una carie otturata.
Il restauro conservativo è questo, fermare il tempo e usare ciò che ne rimane per pedalare, andare veloce, andare lento, divertirsi, gareggiare, direi proprio in poche parole “godere”.
Grazie a questo forum ho trovato la mia Bianchi e grazie ad una estate calda e lunga ho avuto tempo per prenderla e riportala in strada come se il tempo fosse rimasto fermo alla fine degli anni ’70.
Vediamo cosa e come è stato fatto:
Telaio: Presenza di ruggine localizzata a spot. Con la lana d’acciaio in 2 misure extrafine 0000 e media 0 ho tolto tutte le macchie create. Con un prodotto specifico contro il formarsi della ruggine (Rugginfix) ho trattato le zone, effetto nero a fine lavoro. Con una semplice bomboletta di smalto acrilico trasparente ho fissato le zone opache e trattate dai precedenti lavori.
Decalcomanie: lasciate come si presentano, ho solo rincollato con attack quelle rovinate o graffiate.
Meccanica: pulita e scrostata con Petrolio bianco, è il migliore e funziona benissimo su catena e cambio. Ingrassatura con WD40.
Parti cromate: lucidate con lana d’acciaio ultrafine e sidol a secchiate.
Sella: 3ttt acquistata da un’inserzione nel mercatino in buone condizioni come l’originale sarebbe arrivata fino ad oggi tenuta in modo impeccabile.
Reggisella: potrei aprire un capitolo a parte ma posso solo dire che non era 27,2 (chi mi venduto la bici aveva aggiunto questa ma non entrava), 26 troppo piccolo da ballare la macarena insieme al 26,6,. La misura esatta era il 27. Quindi sintetizzando, dopo aver acquistato in tutta Europa, in Italia ho trovato un Campagnolo Record che ci stà di lusso. Non vi preoccupate sono riuscito a rivendere tutto fino all’Australia per evitare di ritrovarmi all’Eroica con un banchetto “La casa del Reggisella”.
Vite stringi reggisella: Spezzata la Miche, comprata una Campagnolo dall’Inghilterra ari-spezzata, ari-comprate 2 dal Regno Unito, una di scorta la tengo in cassaforte.
Borraccia Bianchi: comprata e carissima, la riempirò col prosecco altro che acqua.
Pompa Impero Silca: in dotazione all’acquisto bici, comprata un’altra al Decathlon con manometro perché i 7 bar con la silca li raggiungo col piffero.
Punta piedi: avevo in casa degli Ale con lacci di pelle nera dal mio vecchio mulo Locatelli che usavo negli ’80, requisiti ed installati.
Scarpe da gabbietta: sono in attesa di trovare l’occasione perché senza di queste la pianta duole. Cercasi 43 vintage.
Casco di pelle: boh? Non sembra una carnevalata?
Il resto fissato, controllato, registrato e confermato perché in ottimo stato dal sottoscritto (autodidatta).
Ho provato a sentire qualche ciclista per consigli o componenti vintage per una Bianchi d’epoca ma mi sembrava di essere un alieno dal pianeta XYZ e di parlare una lingua incomprensibile… boh!! Saranno cambiati i tempi, le biciclette e i meccanici. Anzi se conoscete un buon ciclista che abbia componentistiche, parli la lingua e capacità vintage in provincia di Bergamo scrivetemi.
Finiti questi lavori sono potuto uscire e pedalare tanto con tanto piacere che queste ultime giornate di sole e caldo saranno sfruttate al meglio, per il futuro…. chissà….. registro storico cicli? L’Eroica? Il giro d’Italia d’epoca? …… pedala pedala pedala…..

In sintesi questa è la composizione e le foto del mezzo:

1978 BIANCHI CAMPIONE DEL MONDO "CX"

Telaio: Tubazioni COLUMBUS controllato dal reparto corse (dicitura adesivo)
Attacchi per comandi cambio saldati
Misura: 55
Manubrio: Mod. Record COMPETIZIONE TTT
Freni: UNIVERSAL Mod. COMPETIZIONE "CX"
Sterzo: CAMPAGNOLO Mod. Sport
Guarnitura: CAMPAGNOLO "Record Strada" Z = 42/53 mm. 170
Pedali: CAMPAGNOLO - Puntapiedi mod. corsa Ale
Ruote: Mozzi CAMPAGNOLO flange normali 32 fori
Cerchi: Speciale AMBROSIO MR. MARTIN
Raggi: boh?
Tubolari: Veloflex
Trasmissione: Catena: REGINA EXTRA super corsa ORO
Ruota Libera: REGINA EXTRA sestupla ORO
Cambio e Deragliatore: CAMPAGNOLO Nuovo Gran Sport
Sella: Mod. corsa 3TTT
Reggisella: CAMPAGNOLO 27
Accessori: Pompa, borraccia, portaborraccia, puntapiedi con cinghiette
Peso netto 10Kg


Per il resto se mi incontrate per strada basta un cenno che mi accodo e una pedalata in compagnia non si toglie a nessuno senza però fare la figura dei corridicoli (come li apostrofa mio suocero).

Vorrei concludere con un saluto……………….Ciao zio grazie di tutto.
 

Allegati

  • Bianchi CDM CX (2).jpg
    Bianchi CDM CX (2).jpg
    116,3 KB · Visite: 114
  • Bianchi CDM CX (4).jpg
    Bianchi CDM CX (4).jpg
    118,4 KB · Visite: 92
  • Bianchi CDM CX (3).jpg
    Bianchi CDM CX (3).jpg
    123,8 KB · Visite: 83
  • Bianchi CDM CX (5).jpg
    Bianchi CDM CX (5).jpg
    129,3 KB · Visite: 82
  • Bianchi CDM CX (6).jpg
    Bianchi CDM CX (6).jpg
    98 KB · Visite: 87

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Come ti capisco ! Io purtroppo, in epoche remote, non ho saputo disfarmi della mia prima bici da corsa e della vecchia bici Bianchi della nonna e così un pò di anni fà a quasi 50 anni, pensando di risistemarle, mi è venuta questa malattia che mi ha portato prima ad avere circa 40 bici e poi, cosa ancora peggiore, a lasciare il mio lavoro di responsabilità in una fabbrica per rilevare una vecchia bottega di riparazione di biciclette e così traghettarmi alla pensione facendo finalmente una cosa che mi piace.Divertiti e buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluigi

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Bianchi Campione del mondo CX - Anno 1978


Ho voluto postare la mia bicicletta perché per me ha un valore affettivo. Sono un quarantenne nato negli anni ’70, non mai avuto una bicicletta da corsa come questa ma ho sempre desiderato avere una Bianchi, celeste Bianchi, come l’aveva mio zio, come la bicicletta che vedevo sfrecciare al giro d’Italia quando mi portava in sella ad una vecchia vespa.

bellissima, complimenti

se vuoi in questo forum c'è la sezione dei Bianchisti
siamo in parecchi ad avere anche una bianchina di quegli anni o-o
malati come te, insomma :mrgreen:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=146184&page=83
 

jarod1972

Novellino
6 Luglio 2012
14
0
Visita sito
Bici
Bianchi CDM CX
Come ti capisco ! Io purtroppo, in epoche remote, non ho saputo disfarmi della mia prima bici da corsa e della vecchia bici Bianchi della nonna e così un pò di anni fà a quasi 50 anni, pensando di risistemarle, mi è venuta questa malattia che mi ha portato prima ad avere circa 40 bici e poi, cosa ancora peggiore, a lasciare il mio lavoro di responsabilità in una fabbrica per rilevare una vecchia bottega di riparazione di biciclette e così traghettarmi alla pensione facendo finalmente una cosa che mi piace.Divertiti e buone pedalate.

El_zio ti avessi vicino ti chiederei di essere il "garzone" di bottega.
Approposito oggi sono andato a Pizzighettone (Cr) dove si tiene una mostra scambio biciclette d'epoca. Davvero carina la location e le presenza di un bella mostra di biciclette da corsa e da passeggio dai primi del novecento (Umberto dei, Bianchi ed altri marchi storici)
Tante bici vintage, qualche bancarelle di ricambi d'epoca e per domani
domenica prevista la biciclettata in costume.
 

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
El_zio ti avessi vicino ti chiederei di essere il "garzone" di bottega.
Approposito oggi sono andato a Pizzighettone (Cr) dove si tiene una mostra scambio biciclette d'epoca. Davvero carina la location e le presenza di un bella mostra di biciclette da corsa e da passeggio dai primi del novecento (Umberto dei, Bianchi ed altri marchi storici)
Tante bici vintage, qualche bancarelle di ricambi d'epoca e per domani
domenica prevista la biciclettata in costume.

Grazie ,grazie ma per adesso stò a casina mia. Ma se per caso va male ....:tie:, ciao