Bianchi corsa anni '80

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti!

Dopo vent’anni di soffitta, lo scorso inverno ho "preso in prestito" ;) la vecchia bianchi di mio fratello e mi sono divertito a farne la manutenzione: ho smontato, sgrassato e re-ingrassato tutti i cuscinetti, il cambio posteriore e la catena; cambiato pneumatico e camera d’aria anteriore e pneumatico Palmer posteriore; cambiato cavi dei freni e del cambio; cambiato nastro manubrio; infine sgrassato pulito e passato convertiruggine sul telaio. Per sicurezza ho sostituito poi i pedali originali con più moderni spd, ma ho tenuto tutti i pezzi vecchi che ho sostituito. Adesso è di nuovo pronta per correre e ci ho già fatto i miei primi 200km da ciclista (se così posso definirmi dopo solo 200km ;nonzo%).

Come detto la bici era stata regalata a mio fratello nell'82 o nell'86 (si ricorda che c'erano i mondiali di calcio:ola:). Dovrebbe essere ancora tutto originale tranne la ruota anteriore che era originariamente per pneumatici Palmer e che mio fratello aveva cambiato con una per penumatici con camera d’aria dato che ai tempi era molto facile bucare un Palmer e molto difficile sostituirli. Altre informazioni purtroppo non ne ho a parte il numero di telaio che è 1G13009.

Oltre al nome del modello, qualcuno conosce anche altre "curiosità" legate a questa bici?

Grasssie o-o
 

Allegati

  • bianchi.zip
    3,6 MB · Visite: 107
Ultima modifica:

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti,

nel frattempo ho provato a chiedere direttamente in Bianchi :shock: un aiuto per l'identificazione ma non sono riusciti a darmi una risposta certa;nonzo%.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi :smile:

Ciaooo
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ciao a tutti,

nel frattempo ho provato a chiedere direttamente in Bianchi :shock: un aiuto per l'identificazione ma non sono riusciti a darmi una risposta certa;nonzo%.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi :smile:

Ciaooo

Purtroppo l'allegato non si riesce ad aprire, e senza foto é dura darti un aiuto. o-o
 

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
Purtroppo l'allegato non si riesce ad aprire, e senza foto é dura darti un aiuto. o-o
Ora capisco il mistero delle 200 visualizzazioni e 0 risposte :mrgreen:

Ok, allego foto allora!

Ciao e grazie o-o
 

Allegati

  • mod_IMG_20140207_191714528.jpg
    mod_IMG_20140207_191714528.jpg
    105,4 KB · Visite: 100
  • mod_IMG_20140321_195605869.jpg
    mod_IMG_20140321_195605869.jpg
    57,9 KB · Visite: 109
  • mod_IMG_20140321_195648950_HDR.jpg
    mod_IMG_20140321_195648950_HDR.jpg
    79,6 KB · Visite: 78
  • mod_IMG_20140321_195727939.jpg
    mod_IMG_20140321_195727939.jpg
    100,8 KB · Visite: 85
  • mod_IMG_20140427_143628746_HDR.jpg
    mod_IMG_20140427_143628746_HDR.jpg
    120,7 KB · Visite: 88
  • mod_IMG_20140413_141302606.jpg
    mod_IMG_20140413_141302606.jpg
    111,7 KB · Visite: 75
Ultima modifica:

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
Un paio di altre foto di dettaglio :)
 

Allegati

  • IMG_20140619_134634.jpg
    IMG_20140619_134634.jpg
    83,6 KB · Visite: 47
  • IMG_20140619_134702.jpg
    IMG_20140619_134702.jpg
    89,3 KB · Visite: 57
  • IMG_20140619_134727.jpg
    IMG_20140619_134727.jpg
    126,5 KB · Visite: 75
  • IMG_20140619_134748.jpg
    IMG_20140619_134748.jpg
    119,1 KB · Visite: 56
  • IMG_20140619_134807.jpg
    IMG_20140619_134807.jpg
    119,1 KB · Visite: 62
  • IMG_20140619_134906.jpg
    IMG_20140619_134906.jpg
    99,8 KB · Visite: 59

deltavictor

Novellino
4 Gennaio 2014
53
0
milano
Visita sito
Bici
2 cancelli
Io possiedo una Bianchi Rekord 841 del 1983 e, per quanto riguarda la componentistica, ho riscontrato parecchie affinità con la tua bici come il cambio ed il deragliatore marca Huret, la guarnitura e la serie sterzo marca Ofmega, i pedali ed il manubrio ITM Special. Questi componenti sono identici.
Per contro il reggisella e la pipa mi sembrano stile anni '70, il porta-borraccia è ancora fascettato mentre sulla Rekord 841 viene fissato al tubo obliquo mediante due brugole.
Per quanto riguarda i freni la mia monta gli Universal mod. 125 mentre la tua i Weinmann type 500 (questi ultimi li ho trovati anche su una Rekord 848).
L'ultima differenza sta nelle decalcomanie, per il resto ti faccio i complimenti per lo stato di conservazione della vernice dopo trenta e rotti anni, ciao
 

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
Io possiedo una Bianchi Rekord 841 del 1983 e, per quanto riguarda la componentistica, ho riscontrato parecchie affinità con la tua bici come il cambio ed il deragliatore marca Huret, la guarnitura e la serie sterzo marca Ofmega, i pedali ed il manubrio ITM Special. Questi componenti sono identici.
Per contro il reggisella e la pipa mi sembrano stile anni '70, il porta-borraccia è ancora fascettato mentre sulla Rekord 841 viene fissato al tubo obliquo mediante due brugole.
Per quanto riguarda i freni la mia monta gli Universal mod. 125 mentre la tua i Weinmann type 500 (questi ultimi li ho trovati anche su una Rekord 848).
L'ultima differenza sta nelle decalcomanie, per il resto ti faccio i complimenti per lo stato di conservazione della vernice dopo trenta e rotti anni, ciao

Grazie deltavictor per le informazioni e per i complimenti o-o

Quindi dovrebbe essere una Rekord 841 o giù di lì. In Bianchi si sono sbilanciati verso una Sprint S oppure una Rekord 745 o 748... boh! Mi sa che l'esatta identificazione sarà impossibile ;nonzo%
Hai per caso idea se era una bici di gamma bassa o alta? Giusto per sapere se posso continuare ad usarla o se è meglio che la rimetta in soffitta (anche se mi dispiacerebbe visto che è divertente) per evitare di rovinarla :afraid:

Ciaooo
 

deltavictor

Novellino
4 Gennaio 2014
53
0
milano
Visita sito
Bici
2 cancelli
Grazie deltavictor per le informazioni e per i complimenti o-o

Quindi dovrebbe essere una Rekord 841 o giù di lì. In Bianchi si sono sbilanciati verso una Sprint S oppure una Rekord 745 o 748... boh! Mi sa che l'esatta identificazione sarà impossibile ;nonzo%
Hai per caso idea se era una bici di gamma bassa o alta? Giusto per sapere se posso continuare ad usarla o se è meglio che la rimetta in soffitta (anche se mi dispiacerebbe visto che è divertente) per evitare di rovinarla :afraid:

Ciaooo


Rimane una bici di gamma bassa ma sempre bella è!!! o-o
 

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
Ri-ciao a tutti!

Vorrei approfittare della vostra esperienza per un’altra questione tecnica che è sorta dopo aver macinato un po‘ di km con la bianchi. La bici è divertentissimissima ma purtroppo sono usciti i primi segni del tempo e/o della tecnica di trent’anni fa dato che:

- ci sono almeno cinque fratture sul cerchio posteriore in corrispondenza dell’ingresso di altrettanti raggi e
- mi sono reso conto che in salita l’è düra e che in discesa o in pianura con vento favorevole potrei spingere ancora un pochino :sborone:.

Per questi motivi vorrei cambiare la ruota posteriore con annessa ruota libera e, presumo, catena mentre spero di poter conservare le pedivelle con annessa moltiplica da 52 denti e magari cambiare solo la moltiplica da 42.

Mi potreste quindi consigliare una combinazione non troppo costosa di ruota posteriore + cassetta/ruota libera per forcellini da 126mm? La ruota posteriore attuale è di tipo palmer ma preferirei una per copertoncini, mentre la ruota libera possiede cinque corone da 14 a 24 e come detto sarebbe forse meglio un pignone piccolo più piccolo e grande più grande, ovvero una moltiplica piccola più piccola :lookaround:. Purtroppo sono piuttosto inesperto e quindi non ho idea di quale sia la combinazione migliore e men che meno le marche/modelli più consoni e quindi prima di comprare a caso preferirei sentire il vostro parere :hail:

Grazie 1000 :)

P.S.: non so, forse dovrei postare da qualche altra parte o aprire una nuova discussione? ;nonzo%
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ri-ciao a tutti!

Per questi motivi vorrei cambiare la ruota posteriore con annessa ruota libera e, presumo, catena mentre spero di poter conservare le pedivelle con annessa moltiplica da 52 denti e magari cambiare solo la moltiplica da 42.

Mi potreste quindi consigliare una combinazione non troppo costosa di ruota posteriore + cassetta/ruota libera per forcellini da 126mm? La ruota posteriore attuale è di tipo palmer ma preferirei una per copertoncini, mentre la ruota libera possiede cinque corone da 14 a 24 e come detto sarebbe forse meglio un pignone piccolo più piccolo e grande più grande, ovvero una moltiplica piccola più piccola :lookaround:. Purtroppo sono piuttosto inesperto e quindi non ho idea di quale sia la combinazione migliore e men che meno le marche/modelli più consoni e quindi prima di comprare a caso preferirei sentire il vostro parere :hail:
Se hai intenzione di di fare cambiamenti radicali si trova un po' di tutto abbastanza facilmente da un qualunque meccanico.
In teoria, su un mozzo a vite da 126 mm ci dovrebbe stare anche un 7 velocità (ad es. io ho un 14-28 6 vel.) ma bisognerebbe provare e vedere se il pignone più piccolo tocca il forcellino posteriore.
Il problema principale è scoprire se il tuo derag. post. è compatibile con il 28 e se la sua corsa è sufficiente a coprire i 6/7 pignoni. Valuta bene poiché ciò implica la sostituzione del derag. post.

Comunque qui trovi tutte i pacchi pignoni a vite 14-28 (5/6/7 velocità):
http://www.decathlon.it/C-805569-trasmissione

Trovare una corona piccola dell'epoca sotto il 42 la vedo dura, ma non sono espertissimo quindi magari qualcosa c'é. La cosa più sempice (budget a parte) è cambiare direttamente la guarnitura passando a una 50-34 (e relativo movimento centrale).

Qui le ruote (bisogna informarsi sulla larghezza del mozzo):
http://www.lordgunbicycles.com/shop/coppia-ruote-corsa-record-ambrosio-p-7445.html
http://www.decathlon.it/ruota-bici-posteriore-country-bike-id_8246441.html#avantages
 
Ultima modifica:

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie ravesio per i consigli o-o
Dopo un po’ di ricerca sarei giunto alla conclusione di prendere una ruota con mozzo per cassetta da 7 velocità tipo mountain-bike da 12-34. In questo modo avrei un pignone abbastanza grande adatto alle salite senza dover cambiare la moltiplica anteriore, oltre ad avere un pignone da 12 leggermente più favorevole di quello attuale da 14. Ho preso in considerazione solo i pignoni da 7 velocità perché il relativo mozzo dovrebbe essere compatibile con i forcellini da 126mm. Spero anche che il deragliatore ce la faccia a gestire le 7 velocità e, soprattutto, il pignone più grande. Purtroppo i mozzi da 7 velocità li trovo già montati solo su ruote cosiddette da città o trekking ma credo non sia un grosso problema.

Che dite? Potrebbe funzionare?
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Per andare sopra al 28 dovresti cambiare il deragliatore con risultati discutibili.
La possibilità di cambiare le corone anteriori dipende dal diametro a cui sono posti i bulloncini (il girobulloni) e dubito fortemente ti ci vada anche un 39.
Il cambio io lo ho a 6 rapporti e l'ho mantenuto tale, è possibile che registrando i fine corsa abbia escursione sufficiente. Occhio che la larghezza vada nel carro senza problemi, la catena va senz'altro bene.
Prova a leggere qui, non ricordo esattamente, ma mi pare se ne parlasse
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=105615
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Purtroppo i mozzi da 7 velocità li trovo già montati solo su ruote cosiddette da città o trekking ma credo non sia un grosso problema.
Che dite? Potrebbe funzionare?
Occhio che le ruote da trekking/city bike montano mozzi da 135 mm di derivazione MTB e comunque costano molto di più di quelle che ti ho indicato nel mio post precedente (intorno ai 110 €).
 

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
Ok,


ho deciso di riportare la bianchi in soffitta e di prendermi una Nirone nuova che faccio prima :))):


Dunque, le cose certe sono che:
  • devo cambiare la ruota posteriore e, già che ci sono, il pacco pignoni con catena;
  • la corona anteriore da 42 non è sostituibile se non cambiando tutto il gruppo -> non lo farò
  • il pignone più grande può essere al massimo da 28 o, tirando bene la ruota all’indietro, da 30 (come da link fornito da pippo61);
  • essendo una bici di gamma medio-bassa, il budget è limitato.

Grazie ai vostri consigli direi che le opzioni possibili rimarrebbero quindi solo due:
  1. ruote ambrosio corsa record + ruota libera da 5, 6 o addirittura 7 pignoni
  2. ruote shimano WH-R501 (ho controllato, l’asse posteriore è da 130mm) + cassetta da 7 pignoni

Il prezzo alla fine dovrebbe all’incirca essere lo stesso (sui 75-90€). Potrebbe essere fattibile (soprattutto da un punto di vista del deragliatore)? ;nonzo%

o-o
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Tutto giusto, nella scelta tieni presente che quello che da valore ad un vintage (e questo indipendentemente dal valore di partenza) è il fatto che sia il piú possibile coerente con l'originale. Da evitare se possibile la riverniciature e la sostituzione con pezzi "aggiornati".
Sulle bici c'è una certa flessibilità sulla sostituzione dei rapporti.
Nel tuo caso se devi cambiare il cerchio mi metterei a cercare nell'usato per riportare la bici all'origine.
Buon lavoro e ciao!