Bianchi Parigi - Roubaix 1949

The Real Boda

Novellino
27 Gennaio 2011
30
1
Torino
www.youtube.com
Bici
Bianchi Parigi-Roubaix 1949
Ciao a tutti,

mi presento sono Boda, molto attivo sul forum gemello mtb-forum.
Mi sono iscritto qui, pur non andando in bdc, perché avevo una richiesta di info tecnica su una pedaliera da bdc. Non ho potuto non curiosare e appena ho visto la sezione vintage non ho resistito a postare le foto della bici di papà, una Bianchi modello Parigi - Roubaix 1949 con cui faceva le gare nel '49/'55. La bici è già nota in quanto già postata su fixedforum e credo che Lanerossi la ricorderà.
Non ho ancora avuto il tempo di metterci su le mani ma giuro che questa estate lo faccio. Mi mancano i cerchioni (ma li trovo in legno) e la vite della pipa manubrio ma sopratutto mi manca la fettuccina in tela color Bianchi e le leve dei freni.
Vedremo, intanto spero che la bici vi piaccia anche se non è messa benissimo.

Boda

P.S. gira come un orologio svizzero. Ultima manutenzione 1949.

Allegati

• Roubaix 01.jpg
    Roubaix 01.jpg
    73,8 KB · Visite: 131
  • Roubaix 02B.jpg
    Roubaix 02B.jpg
    70,3 KB · Visite: 98
  • Roubaix 03B.jpg
    Roubaix 03B.jpg
    76 KB · Visite: 94
  • Roubaix 04B.jpg
    Roubaix 04B.jpg
    73,3 KB · Visite: 86
  • Roubaix 05B.jpg
    Roubaix 05B.jpg
    97,9 KB · Visite: 104
  • Roubaix 06B.jpg
    Roubaix 06B.jpg
    99,1 KB · Visite: 87

The Real Boda

Novellino
27 Gennaio 2011
30
1
Torino
www.youtube.com
Bici
Altre foto.

Allegati

• Roubaix 07B.jpg
    Roubaix 07B.jpg
    83,9 KB · Visite: 64
  • Roubaix 08B.jpg
    Roubaix 08B.jpg
    84,4 KB · Visite: 54
  • Roubaix 09B.jpg
    Roubaix 09B.jpg
    60,8 KB · Visite: 62
  • Roubaix 10B.jpg
    Roubaix 10B.jpg
    90,4 KB · Visite: 64
  • Roubaix 11B.jpg
    Roubaix 11B.jpg
    80,2 KB · Visite: 55
  • Roubaix 12B.jpg
    Roubaix 12B.jpg
    77,4 KB · Visite: 62

The Real Boda

Novellino
27 Gennaio 2011
30
1
Torino
www.youtube.com
Bici
Quel cambio è d'epoca. Fu montato dalla stessa Bianchi prima di vendere la bicicletta stessa. Mio padre di fatto non lo ha mai avuto il cambio a due leve pertanto sto seriamente riflettendo se montare il cambio a due leve o tenere questo.

Che fare?

Boda

karlobike

Pignone
16 Gennaio 2007
111
1
(TO)
Visita sito
Bici
tante
Caspita, se avessero fatto le cose pensando a quello che avrebbe significato avere il comando del cambio sulla ruota negli anni 2000 non avrebbero toccato nulla ma a quell'epoca la modifica del cambio con comando rinviato era stata un'innovazione mica da ridere, probabilmente se pulirai il forcellino sul lato cambio vedrai le tracce di una saldatura. Certo che avendo io quel telaio con quei forcellini dentati la tentazione mi verrebbe.

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Caspita, se avessero fatto le cose pensando a quello che avrebbe significato avere il comando del cambio sulla ruota negli anni 2000 non avrebbero toccato nulla ma a quell'epoca la modifica del cambio con comando rinviato era stata un'innovazione mica da ridere, probabilmente se pulirai il forcellino sul lato cambio vedrai le tracce di una saldatura. Certo che avendo io quel telaio con quei forcellini dentati la tentazione mi verrebbe.

tranquillo non è saldato nulla

è un forcellino Campagnolo con anche la staffa per avvitare il cambio
costruito dalla Campagnolo (raro) per permettere al corridore di decidere
che tipo di cambio montare(tranzazione tra Parigi/Roubaix e gran Sport)
la tua Bianchi aveva sicuramente montato un Gran Sport (prima generazione)

Allegati

• 1009,_2009_dropouts.jpg
    1009,_2009_dropouts.jpg
    20,8 KB · Visite: 42

The Real Boda

Novellino
27 Gennaio 2011
30
1
Torino
www.youtube.com
Bici
Quindi conviene che la tengo così, con questo cambio che ha?

Boda

tranquillo non è saldato nulla

è un forcellino Campagnolo con anche la staffa per avvitare il cambio
costruito dalla Campagnolo (raro) per permettere al corridore di decidere
che tipo di cambio montare(tranzazione tra Parigi/Roubaix e gran Sport)
la tua Bianchi aveva sicuramente montato un Gran Sport (prima generazione)

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Quello che ha scritto Karlobike è giusto, dovresti verificare se ci sono tracce di saldatura sul forcellino posteriore di destra. E' vero come ha scritto Pogliaghi che la Campagnolo ha prodotto forcellini combinati per cambio "corsa" e per cambiato avvitato ma non credo che la Bianchi le abbia montati in fabbrica. In ogni caso non aveva un cambio Huret come montato ora. La Campagnolo ha pure prodotto un pezzetto che si poteva saldare al forcellino dentato per permettere il montaggio del "nuovo" cambio avvitato. Sarebbe anche interessante a sapere quanti denti ci sono. Se ci sono 19 denti sarebbe un telaio per il cambio una stecca (chiamato cambio Parigi-Roubaix solo dopo il 1950) invece se ci sono 17 (o meno) denti sarebbe un modello per cambio due stecche (cambio corsa). Sarebbe anche interessante sapere quello che è scritto sul lato interno delle pedivelle (Bianchi metteva incisioni con l'anno di produzione), sul perno (pure qua con incisione se ancora originale).

• Mi piace
Reactions: 2 people

The Real Boda

Novellino
27 Gennaio 2011
30
1
Torino
www.youtube.com
Bici
Interessanti queste informazioni. Appena posso verifico questa cosa del numero di denti dei forcellini. A me paiono lunghi per cui potrebbero essere quelli da 19 denti. Movimento centrale e pedivelle (e persino la catena! avrà almeno 50.000 km!) sono originali, andrò a sbirciare pure lì per vedere cosa c'è scritto.

Boda

Quello che ha scritto Karlobike è giusto, dovresti verificare se ci sono tracce di saldatura sul forcellino posteriore di destra. E' vero come ha scritto Pogliaghi che la Campagnolo ha prodotto forcellini combinati per cambio "corsa" e per cambiato avvitato ma non credo che la Bianchi le abbia montati in fabbrica. In ogni caso non aveva un cambio Huret come montato ora. La Campagnolo ha pure prodotto un pezzetto che si poteva saldare al forcellino dentato per permettere il montaggio del "nuovo" cambio avvitato. Sarebbe anche interessante a sapere quanti denti ci sono. Se ci sono 19 denti sarebbe un telaio per il cambio una stecca (chiamato cambio Parigi-Roubaix solo dopo il 1950) invece se ci sono 17 (o meno) denti sarebbe un modello per cambio due stecche (cambio corsa). Sarebbe anche interessante sapere quello che è scritto sul lato interno delle pedivelle (Bianchi metteva incisioni con l'anno di produzione), sul perno (pure qua con incisione se ancora originale).

The Real Boda

Novellino
27 Gennaio 2011
30
1
Torino
www.youtube.com
Bici
Ciao, mio padre interruppe l'attività agonistica (e appese la bici al chiodo) a metà dei 50 credo. Dopo di che la bici non la toccò più. Quindi questo particolare del cambio è un mistero.
La utilizzai poi io per un breve periodo quasi quaranta anno dopo come bici muletto di "sostituzione" quando avevo 15 anni perché ruppi la bmx (forse era la volta che spezzai il manubrio, non ricordo. Ero un animale.) ed ero in attesa del ricambio. Era una bici da vecchio :-( , grossa e ingombrante, per niente cool e tutti mi sfottevano. Però imparai ad impennarla di brutto ma "dovetti" togliere le gabbiette dai pedali e oggi non so dove siano finite :cry::cry::cry:.

Boda

non credo proprio visto che quel cambio è degli anni 60(e anche piuttosto scadente)
poi ti han già detto tutto gli altri!
se ci vuoi mettere un cambio a filo e non quello a stecca fai pure ma non lasciarci quello!

raleightale

Novellino
9 Ottobre 2010
2
0
Visita sito
Bici
raleight
Ciao Boda, ho appena visto la tua bici, bellissima!!
E ti dico di piu, sei fortunatissimo di avere ancora la guarnitura con le 3 b classica della bianchi che è difficilissimo trovare, e le pedivelle marcate bianchi, il cambio si trova, anche se è decisamente caro, per i cerchioni controlla, se sono i NISI MONCALIERI davanti a 32 raggi e dietro 40 raggi , sono i suoi, tienili mi raccomando! i mozzi dovrebbero essere bianchi (scritta in corsivo), la cosa che ti darà piu problemi è il manubrio, la pipa deve essere marcata bianchi ma davanti, sulla parte rotonda (ormai introvabile) la piega è cromata, che io sappia non deve essere necessariamente una ambrosio.
Comunque la bici è molto bella e ricercata, in piu la tua assolutamente è da tenere conservata, per riportarla all'originale purtroppo ci vuole un capitale, te lo dico perchè ci sto provando pure io con la mia e aimè..... devo aspettare tempi migliori, purtroppo è quasi impossibile trovarle intatte, però... dai l'importante è trovare il piu, ps... io infatti sto cercando la corona e una pedivella!!!
Ciao saluti a tutti