Bianchi Sport '57

valezx

Novellino
4 Novembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
Agostinelli Campagnolo Mirage
Salve a tutti sono nuovo di questo forum , mi chiamo Valentino , ho 18 anni e pratico ciclismo su strada (non agonistico) da quando avevo 7 anni , mentre pedalo su una bici da quando avevo 3 anni.

Qualche mesetto fa ripulendo il garage è venuta fuori una bici piuttosto datata , una bianchi del 1957 sportiva da passeggio . La bici in realtà era di mio nonno (la prese usata negli anni 60/70)) , ma quando ha smesso di usarla lui , l'ho utilizzata io essendo appassionato di vintage (io e mio padre abbiamo anche una Fiat 500 e una Vespa 50).
La bici la usai per circa sei mesi fino a quando non ebbi un brutto incidente con lei e praticamente dovetti smettere di utilizzarla a causa della rottura di diversi componenti, fu quindi abbandonata per qualche annetto fino a quando a giugno 2015 ho deciso risistemarla e trasformarla in bici da corsa. La bici è stata totalmente smontata , pulita , revisionata e ingrassata. Ho rimontato anche forcella , mozzo centrale e guarnitura.
Il problema arriva adesso : per trasformare la bici in una bdc tra attacco pipa , manubrio , reggisella e sella , pedali , catena , pattini freni e leve freni più altre piccole cose andrei a spendere sui 150 euro.
In più nel 2000 circa il pacco pignoni da 4rapporti è stato sostituito da uno da 5rapporti , oggi da 4 non si trovano più , il cerchio anteriore è da centrare e da cambiare ci sono diversi raggi , anche a causa della caduta e i cerchi sono si originali campagnolo , ma sono per camera d'aria e non per tubolari perdendo perciò l'originalità di una bici da corsa vera e propria.

Premetto che il colore è originale dell'epoca , cosi come freni , cambio , cerchi , guarnitura.

Detto questo cosa mi consigliate : finisco di montare freni e cambio per vendere la bici (senza spendre altri soldi) e magari con i soldi comprare una bici da corsa vera e propria anni 70/primi80 (magari se mi capita l'occasione) o continuare e completare il restauro di questa Bianchi da passeggio , ma trasformata in bdc ?

Spero di non avervi stancato nella lettura :mrgreen:

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Detto questo cosa mi consigliate : finisco di montare freni e cambio per vendere la bici (senza spendre altri soldi) e magari con i soldi comprare una bici da corsa vera e propria anni 70/primi80 (magari se mi capita l'occasione) o continuare e completare il restauro di questa Bianchi da passeggio , ma trasformata in bdc ?

se è un ricordo del nonno tienila la e la finirai quando sarai più grande...io non so cosa darei per pedalare qualcosa dei miei nonni...ma sono un nostalgico...
tra una cosa e l'altra spendi non meno di 200-250 euro...
l'altro giorno su subito c'era una alan con gruppo record a 250 euro, mancavan solo le ruote...giusto per farti un esempio
io al tuo posto metterei via qualche soldo e investirei in una bici da corsa anni 80 o primi 90... e su questa, per ora, non ci spenderei un soldoo-o

valezx

Novellino
4 Novembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
Anzitutto grazie per la risposta , una bici anni 90 già la ho , telaio artigianale e monta gruppo Campagnolo Mirage. Era di mio padre quando la usava lui , ma ora con problemi alla schiena la usa di rado ed è diventata praticamente la mia bici di allenamento. Ecco una foto di qualche mese fa , adesso è un po' aggiornata e migliorata , come ti sembra ? Alla fine anche questa è un po' vintage :
20151014_192443.jpg

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Anzitutto grazie per la risposta , una bici anni 90 già la ho , telaio artigianale e monta gruppo Campagnolo Mirage. Era di mio padre quando la usava lui , ma ora con problemi alla schiena la usa di rado ed è diventata praticamente la mia bici di allenamento. Ecco una foto di qualche mese fa , adesso è un po' aggiornata e migliorata , come ti sembra ? Alla fine anche questa è un po' vintage :
Vedi l'allegato 136952

due pedali a sgancio e come direbbero sul fixed forum "pedalala fino a spaccarla" ;)
visto che la bici ce l'hai comincia piuttosto a far cassa per prendere in futuro una bici più performante... una "vintage" (o meglio, una non recente...che per definirsi vintage ci son mille robe da seguire) già ce l'hai, al massimo aggiornala un pochino...
su un forum francese c'era un bellissimo topic sulle bici "vintage" montate moderne...se lo trovo lo giro ;)

valezx

Novellino
4 Novembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
Grazie Mille ! Si quella anni 90 ("non saprei come chiamarla") ha bisogno di qualche piccolo aggiornamento , ma credimi già così si guida che è un piacere.
Appena ho tempo cambio il nastro manubrio che è parecchio consumato.

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Grazie Mille ! Si quella anni 90 ("non saprei come chiamarla") ha bisogno di qualche piccolo aggiornamento , ma credimi già così si guida che è un piacere.
Appena ho tempo cambio il nastro manubrio che è parecchio consumato.
fai una lista dei componenti se riesci...
solitamente si parte dalle ruote...ma stiamo andando offtopic... visto che sembra un bel telaio artigianale, apri un apposito topic e vedrai che riceverai un sacco di consigli ;)