Bianchi Vertigo 2015 Veloce o Tiagra?

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Io in passato (2009) ho avuto una Nirone che dopo 3000 Km ho cambiato con una Merida in alluminio, e il comfort è notevolmente migliorato.
Ho provato nel 2014 una Vertigo di un mio compagno di squadra e devo dire che è una bdc molto confortevole ideale per le GF.
Quindi posso con dati di fatto dirti che dalla Nirone alla Vertigo fai un bel ma un bel salto di qualità.
Sono d'accordo sul fatto che i cerchi sono fondamentali per cui io spederei le €.200 di differenza tra il Tiagra Shimano e Veloce Campy per prendere delle Fulcrum 5 ottime come comfort e proporzionali al valore della bdc.

Ultima modifica:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Non capirò mai cosa intendete voi per Confort !
Solo cambiando il tipo di cerchi,il vostro confort va a farsi benedire!
Provate dei cer
chi ad alto profilo in carbonio e poi dei cerchi in alu
e ditemi se il vostro Confort cambia....

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
io non ho sentito nessuna differenza di comodità.
Quindi la cosa potrebbe essere solo soggettiva.
Si dice che,un telaio con carro leggermente allungato,
sia indicato per le GF mentre il resto,sia per la reattività
in salita....gare in circuito e chi più ne ha,più ne metta.
Allora se avessi una Pina f8,potrei solo fare gare o crono scalate,
se volessi fare una GF,dovrei armarmi di Bianche Vertigo (x dirne una)
perchè nellla sua geometria il carro a parita di misure è più lungo
di 4 cm ;nonzo%

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Quindi la cosa potrebbe essere solo soggettiva.
Si dice che,un telaio con carro leggermente allungato,
sia indicato per le GF mentre il resto,sia per la reattività
in salita....gare in circuito e chi più ne ha,più ne metta.
Allora se avessi una Pina f8,potrei solo fare gare o crono scalate,
se volessi fare una GF,dovrei armarmi di Bianche Vertigo (x dirne una)
perchè nellla sua geometria il carro a parita di misure è più lungo
di 4 cm ;nonzo%

Ma sono tutte balle, dai.
Con una bici "comoda" (stile Bianchi Infinito, ma anche tante altre) si possono fare benissimo i circuiti o le cronoscalate; con una bici aero si può fare tanta salita (così come con le ruote ad alto profilo) così come si può andare benissimo in pianura con le Fulcrum R0; con la Oltre o altre bici definite "nervose" si possono fare benissimo le GF.

(tra parentesi: non credo che il carro sia più lungo di ben 4 cm!)

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ma sono tutte balle, dai.
Con una bici "comoda" (stile Bianchi Infinito, ma anche tante altre) si possono fare benissimo i circuiti o le cronoscalate; con una bici aero si può fare tanta salita (così come con le ruote ad alto profilo) così come si può andare benissimo in pianura con le Fulcrum R0; con la Oltre o altre bici definite "nervose" si possono fare benissimo le GF.

(tra parentesi: non credo che il carro sia più lungo di ben 4 cm!)
Infatti sono 4 mm :-x
Per quanto riguarda le balle,vedo che convieni con me.....
ora prepariamoci alla crocifissione :mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Tornado alla discussione la Bianchi Vertigo è una bdc con un buon rapporto qualità/prezzo.
N.B.: La Bianchi Vertigo con il Tiagra dal mio rivende scontata €.1200 (listino 1390).

Su questo sono d'accordo. Infatti, secondo me, se uno la prendesse come prima bici (o perché la vecchia è rotta, insomma per necessità), farebbe bene. Se invece la si prende per sfizio, per sentire la differenza rispetto alla Nirone, allora credo sia meglio aspettare un anno o due e prendere qualcosa di livello superiore, o investire subito sulle ruote, che intanto rimangono.

steba.1970

Pignone
17 Dicembre 2013
121
0
55
Modena
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 01
Onestamente il motivo che mi sta spingendo a valutare e dico valutare il cambio è perché molti compagni di uscita hanno bici ful carbon (Specialized rubaix, Giant ecc) e mi dicono che il comfort sulle strade che ci sono dalle mie parti è notevolmente migliorato con il passaggio a queste bici rispetto a quelle in alu, e così mi è venuta la tentazione di fare il cambio.
Ora dopo tutte le vostre valutazioni penso che il loro miglior comfort probabilmente dipenderà anche dalle ruote molto migliori che hanno sulle loro bici e non solo dal telaio in Carbonio.
Detto questo vi posso dire che con la mia Nirone (forcella e carro in carbonio) pedalo tranquillamente per 3 ore senza problemi qundi forse mi conviene cambiare le ruote (Fulcrom 3 mi piacciono molto), e magari continuare a risparmiare per poter puntare a qualcosa di buono fra un anno magari la Infinito

steba.1970

Pignone
17 Dicembre 2013
121
0
55
Modena
Visita sito
Bici
Approfitto ancora di voi per chiedervi un'ultima cosa
Secondo voi posso montare il copertoncino da 25 sulla Bianchi nirone o sono costretto ad usare solo quelli da 23?
Grazie

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Girando un po in rete ho trovato le Campagnolo Scirocco a 265 € secondo voi sarebbe un buon upgrade?
Vento 190 € (o Fulcrum 5 che dir si voglia)
*http://www.cycle-basar.de/Laufraede...mpagnolo-Vento-Asymmetric-G3-Laufradsatz.html

Scirocco a 209 € (o Fulcrum 4)
*http://www.cycle-basar.de/Laufraede...ml?force_sid=37c89977281661d99e5975e444221e4c

Zonda a 319 € (o Fulcrum 3)
*http://www.cycle-basar.de/Laufraede.../Campagnolo/Campagnolo-Zonda-Laufradsatz.html

Se il tuo obiettivo è il confort forse meglio le f5/Vento delle f3 - anche se inferiori - e sicuramente copertoncini da 25, anche se l'ideale sarebbe un paio di ruote con 32/36 raggi.
o-o

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Ultimo suggerimento e poi mi taccio.

Io non spenderei mai meno di 500€ per delle ruote nuove, perchè poi non te le "porti avanti".
Meglio spendere 650€ per le Fulcrum Zero che non 250-300€ per le F3 o F4 che saranno anche "comode" (poi vorrei sapere cosa vuol dire), ma tra un anno ti faranno nuovamente venir voglia di cambiarle.
Nel mercatino le F0 si trovano tra i 400 i 450€ usate ...

Un'altra cosa: la Synapse e la Roubaix sono le due bdc che si confrontano tipicamente con la InfinitoCV. Quindi se vuoi rivaleggiare cogli amici ... quello è il tuo destino!

steba.1970

Pignone
17 Dicembre 2013
121
0
55
Modena
Visita sito
Bici
Le bicclette dei miei compagni di uscita sono inarrivabili per me, purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla bdc, quindi non investiro mai le cifre spese da loro ma mi piacerebbe avere un mezzo decente.
Quindi migliorero' le ruote e pedalero' ancora un po con la mia Nirone poi magari prendero un bdc in carbonio (Vertigo o altro).

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Le bicclette dei miei compagni di uscita sono inarrivabili per me, purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla bdc, quindi non investiro mai le cifre spese da loro ma mi piacerebbe avere un mezzo decente.
Quindi migliorero' le ruote e pedalero' ancora un po con la mia Nirone poi magari prendero un bdc in carbonio (Vertigo o altro).

Bravo, ottima scelta.

Facci sapere cosa hai preso alla fine