Bianchi Via Nirone

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
E quei 1,5 kg si allineano poi a prodotti della stessa fascia commerciale (diciamo il caad?)

Io non volevo arrivare qui, però se mi provochi... :mrgreen:

Scherzi a parte secondo me no, non sono sulla stessa fascia.
Il caad ha un peso reale che è 300 grammi meno di quello teorico del vn, pari al 20% in meno, mica briciole.
Le finiture del caad sono molto più curate, non come il klein purtroppo ma anche lui sembra un carbonio fasciato.
Sulla resa dinamica ho provato il vn per pochi km e non me la sento di dare un giudizio definitivo anche perchè entrano in gioco altri fattori (ruote, copertoni, ecc), su questo punto credo che l'unico a poter dire la sua è Nicola.

Comunque sia ti invito a lasciar perdere questo "scontro" perchè non porta a nulla di buono :mrgreen:, questi sono solo miei pareri..., torniamo al discorso di prima.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Si, puoi mettere su tutte le foto che vuoi ma tanto è chiaro qui e in altre discussioni che tu punti a screditare alcuni marchi e a magnificarne altri.

COme è chiaro che ti ostini a far finta di non capire.

Porti e riporti gli stessi dati come se stessi parlando di opere d'arte da contemplare, da tenere lì in un angolo sotto un faretto e dire: "che finiture!" sorseggiando una coppa di champagne.

La bici serve a pedalare!!!

Io giudico la mia bici comoda, reattiva quanto basta e resistente (peso più di 85 kg). Oltretutto è assemblata bene e le finiture sono al pari di tante altre che ho visto in giro.

Poi se vogliamo ripeterci sempre e girare e rigirare su concetti triti e ritriti ti dico:
la bianchi è celeste!

Detto questo, può piacere a 1 e non a mille, ma per me che sono un semplice amatore l' alluminio 7mila, la forcella in carbonio, il cambio a 10 velocità sono dettagli che posso anche non sapere e pedalare lo stesso tranquillo.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Post scriptum:

Visti i numerosi avvisi di chiusura dei nostri moderatori, ti inviterei a magnificare il tuo telaio nella apposita discussione.

Se il Nirone a te non piace va bene, ma non trovo nè rispettoso, nè giusto, nè democratico e costruttivo continuare una sequela di post come quelli con il solo scopo di vedere chiusa questa discussione.

Perchè l'obiettivo tuo è questo, vero?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Si, puoi mettere su tutte le foto che vuoi ma tanto è chiaro qui e in altre discussioni che tu punti a screditare alcuni marchi e a magnificarne altri.

COme è chiaro che ti ostini a far finta di non capire.

Porti e riporti gli stessi dati come se stessi parlando di opere d'arte da contemplare, da tenere lì in un angolo sotto un faretto e dire: "che finiture!" sorseggiando una coppa di champagne.

La bici serve a pedalare!!!

Io giudico la mia bici comoda, reattiva quanto basta e resistente (peso più di 85 kg). Oltretutto è assemblata bene e le finiture sono al pari di tante altre che ho visto in giro.

Poi se vogliamo ripeterci sempre e girare e rigirare su concetti triti e ritriti ti dico:
la bianchi è celeste!

Detto questo, può piacere a 1 e non a mille, ma per me che sono un semplice amatore l' alluminio 7mila, la forcella in carbonio, il cambio a 10 velocità sono dettagli che posso anche non sapere e pedalare lo stesso tranquillo.

Sul fatto del pedalare hai perfettamente ragione, una volta qualcuno su questo forum scrisse che se l'utente medio dovrebbe avere una bici adeguata alle sue capacità quelle di 15 anni fa andrebbero benissimo o-o però è un'altro discorso.

Post scriptum:

Visti i numerosi avvisi di chiusura dei nostri moderatori, ti inviterei a magnificare il tuo telaio nella apposita discussione.

Se il Nirone a te non piace va bene, ma non trovo nè rispettoso, nè giusto, nè democratico e costruttivo continuare una sequela di post come quelli con il solo scopo di vedere chiusa questa discussione.

Perchè l'obiettivo tuo è questo, vero?

Assolutamente no, si sta parlando :eek:
Però a quanto pare è meglio un clima "ce la suoniamo e ce la cantiamo", mi spiace
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Vi prego ho riaperto il topic,non incominciate di nuovo con la baraonda di prima sennò pollici o non pollici si chiude di nuovo.
Grazie
 

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Quando vuoi....
Non mi faccio pregare per infondere un pò di quello che ho imparato negli anni.



Le ruote sono una delle componenti fondamentali della bici. COn 250 euro trovi qualcosa di intermedio....Già cambiando i copertoncini e mettendone di categoria superiore (michelin pro race, vittoria cx, conti gp4000 ecc) si sente una risposta diversa della bici. Poi la Nirone ha il neo di un treno ruote molto pesanti. Resistenti e macinakm ma pesanti. Se trovi un bel paio di ruotelle migliori dalle ws23 da farti prestare da un amico capirai che ti dico.

Proverò, in effetti quelli di serie non sono il massimo..e si sente
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti, anch'io sono possessore da poco più di una settimana di una Via Nirone e per ora sono davvero soddisfatto. Volevo chiedervi se anche voi avete avuto problemi con il centraggio/campanatura delle ruote. Ora mi spiego meglio: ho percorso poco più di 50 Km ed ho notato che la ruota anteriore oltre ad avere una leggera oscillazione orizzontale, è più vicina al pattino destro del freno, infatti provando a frenare si vede che vicino al cerchio tocca prima un pattino e poi un'altro, quindi va rivista la campanatura, giusto? E' successo anche a voi con la vostra Via Nirone? Grazie :)
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ciao a tutti, anch'io sono possessore da poco più di una settimana di una Via Nirone e per ora sono davvero soddisfatto. Volevo chiedervi se anche voi avete avuto problemi con il centraggio/campanatura delle ruote. Ora mi spiego meglio: ho percorso poco più di 50 Km ed ho notato che la ruota anteriore oltre ad avere una leggera oscillazione orizzontale, è più vicina al pattino destro del freno, infatti provando a frenare si vede che vicino al cerchio tocca prima un pattino e poi un'altro, quindi va rivista la campanatura, giusto? E' successo anche a voi con la vostra Via Nirone? Grazie :)

domanda banalissima: ma la ruota l'hai agganciata centrata?
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Non è un problema legato alla bici ma solo alla ruota. E succede che le ruote si "assestino" così...
Potrebbe anche essere un raggio o due leggermente allentati.
In 10 minuti si rimette tutto apposto.
Vai tranquillo.
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
domanda banalissima: ma la ruota l'hai agganciata centrata?


Sisi, la ruota è agganciata centrata, anzi ho provato più volte a rimontarla credendo che il problema fosse nel montaggio della ruota, ma non era così :smile:




Non è un problema legato alla bici ma solo alla ruota. E succede che le ruote si "assestino" così...
Potrebbe anche essere un raggio o due leggermente allentati.
In 10 minuti si rimette tutto apposto.
Vai tranquillo.



Ok grazie mille, ora mi sento più tranquillo sapendo che non è nulla di importante ;-)

Non succede nulla se ci faccio qualche km in queste condizioni, vero? Scusate per la banalità delle domande, ma è la mia prima bdc, fino ad ora ho posseduto solo mtb che sono moooolto più rustiche rispetto alla mia nuova Bianchi.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Non succede niente ma non è che puoi andare molto in giro con un cerchio che urta contro i pattini del freno. Fattela mettere a posto che non ci vuole niente.
AL massimo 10 minuti e se il meccanico non è un core di cane non si prende un cent
 

costadec

Novellino
4 Ottobre 2009
16
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto pensando di acquistare una Via Nirone 7 con cambio xenon che dal listino Bianchi verrebbe a costare 990 euro...c'è qualcuno che ha questo stesso modello e può dirmi come si trova?
Grazie in anticipo!
 

Korr 'o poko

Novellino
29 Settembre 2009
72
0
Visita sito
Rapida domanda. Visto che trovare i pattini freno della Bianchi ce ne vuole, sapete indicarmi marca e modello dei pattini compatibili a quelli originali? Ovviamente parliamo di Via Nirone (anno '09, ma non credo serva).
 

Korr 'o poko

Novellino
29 Settembre 2009
72
0
Visita sito
Se hai shimano quelli shimano se hai campa quelli campa.
Lo vedi dalla vitina di fianco al pattino, se c'è è shimano

Magari fosse facile. In effetti quelle montate shimano 105 o ultegra montano shimano. Così come quelle che montano Veloce hanno freni veloce. La mia che ha lo Xenon, monta i "famosissimi" Rc 466....Cioè?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? Il gruppo non importa in questo caso. Infatti sia quelle montate Xenon (campa) che Sora (shimano) hanno gli stessi freni della Bianchi, Rc 466-E appunto