Bianchi Via Nirone

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Onestamente parlando, sul telaio della via nirone alu/carb, fino a che livello è "sensato" spingersi con gli upgrade?

Mi spiego... un superrecord, per assurdo, nessuno lo monterebbe mai... un record neanche. Fino a dove vale la pena e quando il telaio incomincia ad esser limitante? (il solito discorso del motore ferrari su una cinquecento...)
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
La via nirone è una bella bici... le monti un ultegra e delle fulcrum 3 e hai un mezzo più che onesto, che mai ti darà l'alibi di non avere una bici all'altezza.
Se si inizia a prendere componenti di maggior pregio, va da se che prima o poi si cambierà anche il telaio
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.007
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Onestamente parlando, sul telaio della via nirone alu/carb, fino a che livello è "sensato" spingersi con gli upgrade?

Mi spiego... un superrecord, per assurdo, nessuno lo monterebbe mai... un record neanche. Fino a dove vale la pena e quando il telaio incomincia ad esser limitante? (il solito discorso del motore ferrari su una cinquecento...)

Secondo me nel momento in cui una persona inizia a progettare di comprare dei componenti che costano piu della nirone stessa, beh diventa automatico cambiare la bici.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.007
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Io intendo che finchè uno vuole upgradare le ambrosio (le zonda ci stanno benissimo.. io sogno le eurus o neutron), magari la guarnitura, o altre cose che si cambiano per usura/adattamenti biomeccanici magari si compra qualcosa migliore delle cose di serie e ci stà.
Però cose come il super record etc...che singolarmente costano piu della bici, non avrebbero senso ma nessuno ci pensa perchè prima di desiderare il super record a mio parere chiunque desidera un telaio piu racing..
Mi sembra che anche francis abbia espresso lo stesso concetto.
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Io intendo che finchè uno vuole upgradare le ambrosio (le zonda ci stanno benissimo.. io sogno le eurus o neutron), magari la guarnitura, o altre cose che si cambiano per usura/adattamenti biomeccanici magari si compra qualcosa migliore delle cose di serie e ci stà.
Però cose come il super record etc...che singolarmente costano piu della bici, non avrebbero senso ma nessuno ci pensa perchè prima di desiderare il super record a mio parere chiunque desidera un telaio piu racing..
Mi sembra che anche francis abbia espresso lo stesso concetto.

o-o Prima di un super record dammi un pegoretti o un crisp :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
La via nirone è una bella bici... le monti un ultegra e delle fulcrum 3 e hai un mezzo più che onesto, che mai ti darà l'alibi di non avere una bici all'altezza.
Se si inizia a prendere componenti di maggior pregio, va da se che prima o poi si cambierà anche il telaio

Si esatto è questo che volevo sapere, fino a che punto "vale la pena"!

Il superrecord l'ho escluso a priori, lo portavo come esempio di upgrade che proprio non ci sta bene!
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.007
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ma cmq ognuno fa quel che vuole. Non c'è nessun motivo RAZIONALE per spendere 6000, escludendo gli agonisti. Quindi non c'è nessuna regola che vieti di mettere componenti super su qualunque telaio!
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ma cmq ognuno fa quel che vuole. Non c'è nessun motivo RAZIONALE per spendere 6000, escludendo gli agonisti. Quindi non c'è nessuna regola che vieti di mettere componenti super su qualunque telaio!

Certo, questo punto è indiscutibile!
Diciamo che era pur parlè :mrgreen:

Un bell' athena 11v come ce lo vedresti? :mrgreen:
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
IO la spingerei fino ad un chorus o un athena....
Per le ruote anche lì bisogna vedere...
Un bel paio di shamal titanium non guastano, pure le eurus...
Poi gruppo guida deda zero100 colr titanio e reggisella deda...
Non è troppo esagerata!
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
IO la spingerei fino ad un chorus o un athena....
Per le ruote anche lì bisogna vedere...
Un bel paio di shamal titanium non guastano, pure le eurus...
Poi gruppo guida deda zero100 colr titanio e reggisella deda...
Non è troppo esagerata!

Chorus e shamal sono davvero esagerati.
Un centaur o athena e delle neutron o al max eurus è già tanto, e viene fuori una gran bella bici.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ma questo telaio come reattività come va?
Premesso che sono un amatore e non ho 800watt nelle gambe, quando ci si alza parte subito (i tubi orizzontali del carro sono pur sempre in alu) oppure l'impostazione confortevole limita un pò la biga?
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Vai tranquillo...E' un ottimo telaio.
Per quello che ci devi fare va benissimo.
Ho incontrato una coppia marito e moglie che sono venuti in puglia dal trentino.
Il marito aveva una nirone bianca montata ultegra e lei una bianchi l'una.
Conta che hanno fatto più di mille km in una settimana.
Io ce l'ho da due anni quasi e peso 85 kg. La uso per 5000 km all'anno e va benissimo.
Molto buona per iniziare e tenertela per un paio di anni, farci tanti km.
Poi se vuoi farci delle modifiche, accomodati.
Su un forum usa l'ho vista montata col record e le bora, quindi fai te.
Io la sento abbastansa comoda per farci tanti km e reattiva quanto basta per rilanciarla in salita e in piano senza spaccarti la schiena e le ginocchia...