Bianchi Via Nirone

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
no perchè? la 1885 è di gamma superiore. ma se la 1885 fosse proposta con carro in carbo e alu, prenderei la seconda senza dubbio.

il carro in carbo è solo marketing. io ho avuto una nirone con carro carbo e il caad9. le differenze sono pressochè a zero in quanto a vibrazioni....e il caad9 è un trave. Solo che il carbonio fa figo....e allora è da sfigati prendere la bici full alu, non ti può vantari al cicloturismo della domenica se hai la bici in alluminio con le ruote 32 raggi. Se invece hai la bici in plastica da 4000€ si....e top di gamma, altrimenti flette...perchè abbiamo tutti le gambe di Cancellara.

o-o
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
ok bastava questo.

il resto è il solito blablabla su quanto siano fessi gli utilizzatori del carbonio.


No, non sono necessariamente tutti fessi. molti lo sono. perchè, anche se ti diranno tutti di no, hanno (in tanti) la sindrome del "Cancellara della domenica". Soprattutto quelli che sentono una differenza enorme tra un Tarmac SL2 e SL3... eh si!
 
C

carlo b.

Guest
No, non sono necessariamente tutti fessi. molti lo sono. perchè, anche se ti diranno tutti di no, hanno (in tanti) la sindrome del "Cancellara della domenica". Soprattutto quelli che sentono una differenza enorme tra un Tarmac SL2 e SL3... eh si!

Tutto quello che vuoi, ma questo è un altro discorso...

E, come tu stesso hai ammesso, se la Bianchi monta il carro in carbonio su di una bici un gradino superiore alla Nirone full alu, un motivo ci sarà.

Oppure anche qui è colpa del marketing e ci facciamo tutti abbindolare e per pedalare servono le gambe e il cervello, ecc...??
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
No, non sono necessariamente tutti fessi. molti lo sono. perchè, anche se ti diranno tutti di no, hanno (in tanti) la sindrome del "Cancellara della domenica". Soprattutto quelli che sentono una differenza enorme tra un Tarmac SL2 e SL3... eh si!


Io sono un cinghiale ma quando ho provato un Tarmac con le Zipp ho avvertito un "filo" di rigidità in più rispetto alla mia Nirone con ruote DA :rosik: :mrgreen:
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Tutto quello che vuoi, ma questo è un altro discorso...

E, come tu stesso hai ammesso, se la Bianchi monta il carro in carbonio su di una bici un gradino superiore alla Nirone full alu, un motivo ci sarà.

Oppure anche qui è colpa del marketing e ci facciamo tutti abbindolare e per pedalare servono le gambe e il cervello, ecc...??

marketing? imho si.

cioè non vedo reale vantaggio dall' utilizzo di un carro in carbonio. se non una differenza lievissima a livello di comfort...ma direi che il 1885 non lo prende chi vuole una bici comodissima.

imho dobbiamo metterci nei panni dell'acquirente medio e del venditore medio. il primo prende il carbonio come il materiale futuristico che permette "tutto", il secondo lo vende come la rivoluzione più importante nell' ambito ciclistico.

La casa madre trae vantaggio da questo.loro, alla fin fine, a marzo di ogni anno guardano il fatturato dell'anno precedente.
 
Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
marketing? imho si.

cioè non vedo reale vantaggio dall' utilizzo di un carro in carbonio. se non una differenza lievissima a livello di comfort...ma direi che il 1885 non lo prende chi vuole una bici comodissima.

imho dobbiamo metterci nei panni dell'acquirente medio e del venditore medio. il primo prende il carbonio come il materiale futuristico che permette "tutto", il secondo lo vende come la rivoluzione più importante nell' ambito ciclistico.

La casa madre trae vantaggio da questo.loro, alla fin fine, a marzo di ogni anno guardano il fatturato dell'anno precedente.

Quoto TUT-TO!

Il carro in carb aveva magari senso sulla nirone, era la ciliegina sulla torta di una bici pensata per essere comoda (il 99% della comodità la fa la serie sterzo più alta... la schiena è più dritta, le braccia meno stressate, ma tant'è) perchè anche se gli dava quel 1% in più di comodità era il progetto nel suo complesso ad avere motivo di esistere (prezzi a parte ma è un'altro discorso).

Su una bici "nata per le prestazioni" che senso ha?
 
C

carlo b.

Guest
Quoto TUT-TO!

Il carro in carb aveva magari senso sulla nirone, era la ciliegina sulla torta di una bici pensata per essere comoda (il 99% della comodità la fa la serie sterzo più alta... la schiena è più dritta, le braccia meno stressate, ma tant'è) perchè anche se gli dava quel 1% in più di comodità era il progetto nel suo complesso ad avere motivo di esistere (prezzi a parte ma è un'altro discorso).

Su una bici "nata per le prestazioni" che senso ha?

Quindi se su una bici per le prestazioni non ha senso il carbonio, i pro' sono tutti degli idioti. Idem gli Under 23, chi fa le GF per vincerle, ecc...

Riguardo la serie sterzo più alta: bastano 2cm di spessori in carbonio (peso totale 5g) et voilà, hai la tua bici super comoda e la schiena dritta.

A mio modesto parere in Bianchi lavorano bene (così come in Cannondale, altrimenti Fuoco si arrabbia), e se han deciso di mettere il carro in carbonio su Nirone e 1885 un motivo ci sarà... non credo che il loro bilancio, come dite voi, vada in super rosso per quelle 100 persone in meno che non l'avrebbero comprata se fosse stata full alu.

Buone pedalate.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Quindi se su una bici per le prestazioni non ha senso il carbonio, i pro' sono tutti degli idioti. Idem gli Under 23, chi fa le GF per vincerle, ecc...

Riguardo la serie sterzo più alta: bastano 2cm di spessori in carbonio (peso totale 5g) et voilà, hai la tua bici super comoda e la schiena dritta.

A mio modesto parere in Bianchi lavorano bene (così come in Cannondale, altrimenti Fuoco si arrabbia), e se han deciso di mettere il carro in carbonio su Nirone e 1885 un motivo ci sarà... non credo che il loro bilancio, come dite voi, vada in super rosso per quelle 100 persone in meno che non l'avrebbero comprata se fosse stata full alu.

Buone pedalate.

Come ti ho detto 3 volte, aveva un motivo così valido che sulla nirone poi l'han tolto :asd:
Le forcelle arrivano con il cannotto già tagliato, 2cm di spessori li puoi mettere solo se non è sfruttato tutto, altrimenti non è che te lo puoi inventare.

Poi senti, cosa vuoi che ti dica, sia io che Nicola cerchiamo di capire, e magari su qualcosa ci sbagliamo, ma non prendiamo per vero tutto il fumo che ci vendono (no, non bianchi, parlo in generale di un mondo dove il marketing ha fin troppo peso).

Se l'unico fondamento della tua tesi è: "se lo fanno ci sarà un motivo" beh, senza offesa amico mio, però capisci che abbiam ben poco di cui discutere.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Quindi se su una bici per le prestazioni non ha senso il carbonio, i pro' sono tutti degli idioti. Idem gli Under 23, chi fa le GF per vincerle, ecc...

Riguardo la serie sterzo più alta: bastano 2cm di spessori in carbonio (peso totale 5g) et voilà, hai la tua bici super comoda e la schiena dritta.

A mio modesto parere in Bianchi lavorano bene (così come in Cannondale, altrimenti Fuoco si arrabbia), e se han deciso di mettere il carro in carbonio su Nirone e 1885 un motivo ci sarà... non credo che il loro bilancio, come dite voi, vada in super rosso per quelle 100 persone in meno che non l'avrebbero comprata se fosse stata full alu.

Buone pedalate.

#34 le granfondo le vince con un telaio in alluminio vecchio di 12 anni...
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Come ti ho detto 3 volte, aveva un motivo così valido che sulla nirone poi l'han tolto :asd:
Le forcelle arrivano con il cannotto già tagliato, 2cm di spessori li puoi mettere solo se non è sfruttato tutto, altrimenti non è che te lo puoi inventare.

Poi senti, cosa vuoi che ti dica, sia io che Nicola cerchiamo di capire, e magari su qualcosa ci sbagliamo, ma non prendiamo per vero tutto il fumo che ci vendono (no, non bianchi, parlo in generale di un mondo dove il marketing ha fin troppo peso).

Se l'unico fondamento della tua tesi è: "se lo fanno ci sarà un motivo" beh, senza offesa amico mio, però capisci che abbiam ben poco di cui discutere.


cannondale non fa telai con carro in carbo... ci sarà un motivo no? aveva il six alu carbon e lo hanno tolto..
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
cannondale non fa telai con carro in carbo... ci sarà un motivo no? aveva il six alu carbon e lo hanno tolto..

Guarda, non ne ho la certezza, ma secondo me cannondale non fa telai con quelle orribili congiunzioni perchè essendo garantiti a vita le probabilità che si scollassero nel lungo periodo erano troppo alte.
Chiaramente non tutti, però se dopo 5-6 anni o più uno ti torna con un telaio scollatoe glielo devi cambiare è un bel problema perchè in pratica gli devi regalare un telaio nuovo di pacca :mrgreen:

Ma a parte questo è come dici tu, le differenze sostanziali non ci sono, è solo una costosa scelta che ha più contro che pro.
Il problema è che fino a ieri ce la vendevano come una cosa miracolosa, oggi pare che nessuno ne abbia più bisogno. Quindi o prima o ora ci stavano prendendo in giro...
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Come ti ho detto 3 volte, aveva un motivo così valido che sulla nirone poi l'han tolto :asd:

secondo me l'han tolto sempre per motivi di marketing in modo da distinguere le fasce di mercato delle bici.

la via nirone è la "entry level" da corsa della bianchi. Percui a mio avviso hanno uniformato i telai, hanno identificato la via nirone come modello full alu su tutta la linea così se vuoi fare il figo ed avere il carro in carbonio ti prendi la 1885 che costa di più mentre prima magari ti pigliavi la nirone ultegra.

il principio, a mio avviso, è lo stesso per cui sulla fiat panda non c'è il cruise control, che in fin dei conti è un dispositivo che alla casa costerà 1 euro implementare e che potrebbe regalare a tutti, ma c'è sulla fiat croma, ovvero distinguere le fasce di mercato dei prodotti in modo da giustificare i prezzi pompati delle top di gamma.

aldilà della sua utilità è innegabile che il carro in carbonio "fa figo" e le cose che fanno figo vendono di più e permettono di vendere a prezzi maggiori e ve lo dice uno che ha proprio la nirone con carro in carbonio e che quindi in linea teorica avrebbe tutti gli interessi a decantarne i vantaggi anzichè accettare questo tipo di realtà.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.005
1.426
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
la bianchi considera la nirone alu-carb superiore alla full-alu, infatti a me che si è rotta la alu-carb se non l'avessero trovata non mi avrebbero potuto dare una full-alu ma al minimo una 1885.
cmq secondo me non è marketing ma gestione delle rimanenze.. sia per la 1885... sia per la nirone... sono convinto che nella gamma 2011 le salutiamo.
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
no perchè? la 1885 è di gamma superiore. ma se la 1885 fosse proposta con carro in carbo e alu, prenderei la seconda senza dubbio.

il carro in carbo è solo marketing. io ho avuto una nirone con carro carbo e il caad9. le differenze sono pressochè a zero in quanto a vibrazioni....e il caad9 è un trave. Solo che il carbonio fa figo....e allora è da sfigati prendere la bici full alu, non ti può vantari al cicloturismo della domenica se hai la bici in alluminio con le ruote 32 raggi. Se invece hai la bici in plastica da 4000€ si....e top di gamma, altrimenti flette...perchè abbiamo tutti le gambe di Cancellara.

roba da non credere quanto sia veroo-oo-o anche se credo che la bici di alto livello si compra più per la passione per il mezzo stesso che per le prestazioni che se ne possono ottenere.