Bibbione degli integratori

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se sono pasticche da 1 gr, secondo me è poco se vuoi sentire l'efficacia vera, il formicolio è un suo effetto che ti fa capire che funziona se non sbaglio
per evitarla bisogna dosarla in piu piccole dosi, e si manifesta quando la beta alanina entra in contatto con i nervi sottopelle, dovuta alla ""elevata"" assunzione eo da una particolare sensibilità alla stessa...

Reactions: Frank Drebin

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti darei anche ragione, o melgio il discorso è vero quando abbiamo delle origini certe e cerificate , come puo essere creapure per la creatina, ma 3 marche magari usano B-alanina di differente fornitura e qualità .....( io ero molto scettico ma tra il principio di ibuprofene del generico e ill Brufen "originale" cè una differnza abissale...)

Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Mi sono espresso male, nella mia testa volevo dire che se senti il formicolio è betaalanina e sei sicuro che faccia il suo effetto

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io ero molto scettico ma tra il principio di ibuprofene del generico e ill Brufen "originale" cè una differnza abissale...)
come detto prima esiste, e ne sei la dimostrazione, l'effetto placebo....

in un generico non c'è questa molecola?

nella beta alanina pinco pallo non c'è questa?

al netto di altri ingredienti che, effettivamente, soprattutto nei farmaci, posso disturbare, e quindi far preferife, soggettivamente, uno o l'altro

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io ormai preferisco acquistare tutto raw, meno cose strane dentro, prendo i citrati per il potassio e il magnesio (grattare i sassi non è producente), betaalanina e creatina monoingrediente in polvere, acido ascorbico puro e piano piano troverò tutto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusa non ti capisco, se nel generico è scritto che ci sono 400mg di ibuprofene, mentre nel bruffen ci sono 400mg di ibuprofene

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
perdonami, ma forse non ha colto l'esempio, io infatti dicevo proprio questo a mio avviso tra una molecola di generico e una di Bruffen non cè differenza , eppure, nonostante il mio scetticismo, il generico...nun funziona na ceppa... questa è a prova che nn ero stato affatto influenzato (da li il bruffen :) :) ), pensavo fossero uguali ... invece

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non confondiamo il carico (carico-stabilizazione-scarico) con l'assunzione cronica
Ovvio che anche se presa in dosaggi stabili ma cronici, un po di tempo ci va per avvertirne i benefici.
Provo a ri spiegarmi...
Se inizi a prenderla in dose cronica da pochi giorni é dura che faccia effetti strabilianti
O fai un carico importante o il suo effetto arriva dopo settimane

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
il placebo c'è anche in atleti professionisti che fanno quello tutta la vita, non vuol dire essere rincogioniti è una risposta del nostro cervello è normale. I benefici che hai notato, freschezza, reattività, miglior motivazione e prontezza mentale sono sensazioni soggettive e non quantificabili, i parametri reali da monitorare sarebbero watt, fc e variazioni di %di massa magra, una volta escluse variabili come maggior allenamento, miglior riposo ecc se noti grosse variazioni allora si il merito è della creatina...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
siamo amatori e soprattutto non siamo macchine...e anche il riscontro numerico e analitico, puo esser valido fino ad un certo punto anche perche su strappi o allunghi o cavalcavia di pochi secondi 30 40 60secondi, ma che vuoi star monitorare...qui si parla giustamente di sensazioni...sensazioni scevre a ogni condizionamento, ti ripeto vado in bici da 25 anni mi "dopo" da 30 anni, so quando sono anche minimamente condizionato dall effetto placebo e quando no, so quando mettermi in discussione e quando no...nello specifico, siccome la creatina la prendo fuori dal contesto dell'allenamento....neanche mi è venuto stramaledettamente in testa, pensare...a vediamo se sta creatina funziona... oppure cavolo che bell'allungo sra merito della creatina.... la sensazione di freschezza atletica e di risposta del gesto e della velocita dello stesso, poi salendo a casa mi ha fatto riflettere...
Non capisco queto vostro sport di mettere sempre in discussione quello che uno prova, quando poi mica ho detto che mi ha fatto vincere il tour de France per cui posso esser spacciato per cazzaro.... ho solo detto appunto che ti da una buona sensazione soprattutto nei brevi tratti e non è che ho ricevuto chissa quale boost, considerando oltretutto che il giorno prima mi ero sparato 120km e che era una uscita di recupero....poi trovi chi ti si accoda, e che tenta il "colpaccio" su l'unico strappo del percorso lungomare. e tanto per stargli dietro abbassi gli occhi e vedi che stavo a 380 watt, in pieno controllo dell'avversario"...mettiamola cosi

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
@sepica
sei Utente sul forum di vecchissima data, ormai dovresti aver capito già da un po.. che da certe discussioni (stranamente sempre le stesse..) meglio tenersi alla larga, pena sennò dover stare a discutere con chi ragiona per "partito preso" e basta; e che l'integrazione è un discorso estremamente soggettivo per risposta ricevuta da ogni individuo, legata a millemila variabili.
Se non altro.. se hai dalla Tua, un esperienza diretta su determinati tipi di integrazione, di cui sei certo aver ricevuto un reale beneficio; sai già tutto quello che ti occorre per scegliere se continuare o meno.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
hai ragione ma infatti, mica me la prendo e mica pretendo di convincervi... ogni tanto mi diletto nel tesare il grado di aperta mentale delle persone, appunto, a mio avviso lo fanno in maniera pretestuosa...tanto per alimentare un po la discussione.
Che poi la mia considerazione non è stata quella di dire che la creatina è fantastica, che ho dimezzato i miei tempi sul giro e aumentato di 100 watt la mia potenza... ho semplicemente detto che chi non ritiene opportuna la creatina per il ciclismo probabilmente non si è mai trovato in un cambio di ritmo in una accanita su uno strappo etc etc.

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
se sono pasticche da 1 gr, secondo me è poco se vuoi sentire l'efficacia vera, il formicolio è un suo effetto che ti fa capire che funziona se non sbaglio
Non sbagli. Con la polvere arrivavo a 5 grammi e il formicolio lo sentivo eccome (soprattutto sulla fascia laterale gluteo, quadricipiti e collo/guance. Nonostante il quantitativo maggiore non sentivo però un boost proporzionale.
Misteri.....penso che molto faccia anche la sensibilità individuale. Ognuno di noi (per fortuna o sfortuna) è un caso a sè.
Quindi ben vengano le indicazioni "medie" poi ciascuno dovrebbe aggiustare le dosi sulla propria persona (ovviamente nel limite della ragionevolezza....mica spararsi 100 grammi di beta alanina in un frullato )

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non ti serve il frullatore se ti bevi 100gr di beta alanina . La beta alanina è uno di quegli integratori che deve essere saturato nel corpo, quindi anche se ne prendi 10gr (auguri) una volta non serve a nulla, deve essere saturato nella carcassa. Non capisco infatti quei preworkout che lo contengono

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Confermo anche qui.
Avevo usato pomata Feldene originale per un problema al ginocchio e aveva funzionato.
Tempo dopo avevo usato piroxicam generico: ci avessi messo della crema pasticciera avrei ottenuto lo stesso effetto,

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Era una provocazione....poteva essere qualsiasi tipo di integratore.
COme te anch'io non capisco quelli che la prendono una tantum, magari prima di uscire una volta a settimana.

Reactions: Kicker