Bibbione degli integratori

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si 7/8 gr al giorno... a 12 non sono mai arrivato, il mio nutrizionista consiglia 1gr ogni 9/10 kg di peso corporeo
apro uan parentesi...ma quale è qquel nutrizionista che conosce la B-alanina e ne sa i side effects... qui bisognerebbe interpellare affidarsi ad un biologo, nulla contro il "tuo" nutrizionista che magari è...biologo , il mio è un discorso in generale, se conosco questi integratori è perche hanno trovato qualcosa su google... pero figurati ripeto era una aprentisi a prescindere da consiglio specifico.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
apro uan parentesi...ma quale è qquel nutrizionista che conosce la B-alanina e ne sa i side effects... qui bisognerebbe interpellare affidarsi ad un biologo, nulla contro il "tuo" nutrizionista che magari è...biologo , il mio è un discorso in generale, se conosco questi integratori è perche hanno trovato qualcosa su google... pero figurati ripeto era una aprentisi a prescindere da consiglio specifico.
si è biologo nutrizionista e lavora con diversi ciclisti tra cui professionisti anche WT

• Mi piace
Reactions: sepica

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si è biologo nutrizionista e lavora con diversi ciclisti tra cui professionisti anche WT
come e quando ti ha consigliato di assumerla...?
perchè leggendo online l'unica cosa che leggo spesso è di assumerla lontano dai pasti per assimilarla meglio ma per le quantità non capisco se sia "meglio" in un unica dose o se prendere la stessa dose ma in 3 volte ogni X ore...?!?!

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
come e quando ti ha consigliato di assumerla...?
perchè leggendo online l'unica cosa che leggo spesso è di assumerla lontano dai pasti per assimilarla meglio ma per le quantità non capisco se sia "meglio" in un unica dose o se prendere la stessa dose ma in 3 volte ogni X ore...?!?!
non penso sia importante il quando, ciò che conta è assumerla costantemente per un dato periodo. Io per comodità la prendo prima di uscire in bici in una sola volta, non ho mai avuto problemi (solo leggero formicolio)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non penso sia importante il quando, ciò che conta è assumerla costantemente per un dato periodo. Io per comodità la prendo prima di uscire in bici in una sola volta, non ho mai avuto problemi (solo leggero formicolio)
cioe tu esci tutti i giorni ? per assumerla quando esci in bici....
cmq prenderla in piu dosi serve per limitare il prurito, se poi tu non lo provi tanto meglio ma con 8gr dovresti scoppiare....

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In realtà io sto avendo benefici oltre che sugli sprint (ma ci voleva poco visto che sono una pippa negli sprint) anche sulla tenuta ad alti watt perche il "dolore" è molto meno

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
cioe tu esci tutti i giorni ? per assumerla quando esci in bici....
cmq prenderla in piu dosi serve per limitare il prurito, se poi tu non lo provi tanto meglio ma con 8gr dovresti scoppiare....
cerco di fare 6 su 7 ma la assumo anche nei giorni di riposo, per quanto riguarda il prurito un po cè ma non tanto da crearmi oroblemi... è appena percepibile e dura poco, cerca di dargli poco peso e non farci caso

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
non aspettarti incrementi di 50 watt... può aiutarti a migliorare sulle potenze da due a sei sette minuti ma parliamo di marginal gains
a me invece come scritto prima, mi rende meno doloroso il restare a watt elevati e questo mi ha fatto fare il record sulla mia salita di riferimento; quindi penso di poter rimanere più tempo in zona FTP oltre che sopra. Nessuna variabile cambiata oltre alla beta alamina, da lunedi comincio la creatina per la prima volta e vediamo

• Mi piace
Reactions: LIUL

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
non aspettarti incrementi di 50 watt... può aiutarti a migliorare sulle potenze da due a sei sette minuti ma parliamo di marginal gains
Ovviamente, a quanto ho capito l'incremento è 0 , solo che in teoria dovresti riuscire a tenere certe potenze per un periodo di tempo maggiore, se quello che riesco a tenere per 1 minuto , poi lo riesco a tenere per 1:30 o 2 minuti sarebbe fantastico, comunque provare non costa nulla, tra 8 settimane vi daro' feedback sperando siano positivi

• Mi piace
Reactions: LIUL

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ovviamente, a quanto ho capito l'incremento è 0 , solo che in teoria dovresti riuscire a tenere certe potenze per un periodo di tempo maggiore, se quello che riesco a tenere per 1 minuto , poi lo riesco a tenere per 1:30 o 2 minuti sarebbe fantastico, comunque provare non costa nulla, tra 8 settimane vi daro' feedback sperando siano positivi
se la potenza che ora tieni per 1 min, dopo ciclo la tieni per 2 min allora hai incrementato la potenza...per 1 min riuscirai a far meglio...per forza di cose...
quando vai in palestra se lo con lo stesso peso fai 10 rep e poi 20 , a 10 farai meglio o no?

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
a me invece come scritto prima, mi rende meno doloroso il restare a watt elevati e questo mi ha fatto fare il record sulla mia salita di riferimento; quindi penso di poter rimanere più tempo in zona FTP oltre che sopra. Nessuna variabile cambiata oltre alla beta alamina, da lunedi comincio la creatina per la prima volta e vediamo
perchè cmq in zona ftp c'è un discreto accumulo di acido lattico che probabilmente la beta alanina aiuta a tamponare

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
se la potenza che ora tieni per 1 min, dopo ciclo la tieni per 2 min allora hai incrementato la potenza...per 1 min riuscirai a far meglio...per forza di cose...
quando vai in palestra se lo con lo stesso peso fai 10 rep e poi 20 , a 10 farai meglio o no...
Nel mio caso non è proprio cosi, ma devo riprovare l'ora a tutta, sembra che il fastidio sia molto meno ma FC e fatica percepita sono uguali a potenze FTP, mentre si, sullo sprint sono migliorato in watt ma ero schiappa e lo sono ancora. Sono migliorato sul minuto e sui 5 min anche tanto (tipo un 8-10%) e qui sia FC che fatica sono stati minori rispetto a prima e quindi ho potuto aumentare i watt per tutto l'intervallo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
oltre al fatto che in teoria riuscendo a stare a potenze più elevate il tuo corpo si adatta, nei 30/30 secondo me è molto utile. Non vederlo come un qualcosa che ti fa andare forte come per magia, ma qualcosa che facendoti allenare più intnsamente ti porta a migliorare, m questo vale per ogni integratore e non solo

• Mi piace
Reactions: Scud82

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nel mio caso non è proprio cosi, ma devo riprovare l'ora a tutta, sembra che il fastidio sia molto meno ma FC e fatica percepita sono uguali a potenze FTP, mentre si, sullo sprint sono migliorato in watt ma ero schiappa e lo sono ancora. Sono migliorato sul minuto e sui 5 min anche tanto (tipo un 8-10%) e qui sia FC che fatica sono stati minori rispetto a prima e quindi ho potuto aumentare i watt per tutto l'intervallo
non ho capito...cioè ho capito il post, ma non ho inteso il perchè del quote esordendo in quel modo...
ho solo sottolineato, rispondendo a @Scud82, che, fisiologicamente, se tieni la stessa potenza per più tempo rispetto ad un riferimento precedente, la potenza l'hai incrementata.
naturalmente sempre nell'intorno del tempo che era indicato...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
non ho capito...cioè ho capito il post, ma non ho inteso il perchè del quote esordendo in quel modo...
ho solo sottolineato, rispondendo a @Scud82, che, fisiologicamente, se tieni la stessa potenza per più tempo rispetto ad un riferimento precedente, la potenza l'hai incrementata.
naturalmente sempre nell'intorno del tempo che era indicato...
Volevo sottolineare solo che nel caso dello sprint mi fa l'effetto di aumento di watt visto FC e fatica percepita minore ma nel caso di potenze FTP mi rende meno doloroso restare in quel range di watt ma FC e fatica percepita non cambia, è solo meno scomodo; devo capire se questa minor scomodità mi fa aumentare i watt ma non credo

• Mi piace
Reactions: never give up!

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
comunque siete fortunati...mai visto nessun incremento di watt o minor fatica a fare lavori vo2max...anzi, nel tempo sono anche notevolmente peggiorato...
solo non mi vengono i crampi nei lunghi...cosa sperimentata dopo aver interrotto l'assunzione...
Io spero nella creatina per i crampi perchè a me non vengono quasi mai nei lunghi (a meno che non faccio cazzate alimentari) ma ne soffro di notte soprattutto negli adduttori e sono molto fastidiosi, forse la creatina portando acqua nel muscolo mi potrebbe aiutare