Bicarbonato di sodio

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Si io bevendo a ogni assunzione non la noto, quello che noto è che faccio i lavori senza aver bruciore alle gambe e quindi alla grande.
Ieri 4 set da 1':30" Z5 + 4':30" Z4 senza differenze tra il primo e il quarto, la differenza tra usare il bicarb e non usarlo è proprio tangibile.

Grazie del feedback. Usi sempre il protocollo di iniziare l'assunzione da 3 ore prima? Io per le mie brevi uscite da 1h in pausa pranzo e lavoretti lo eviterei, tuttavia, sarei interessato a provarlo per le garette della domenica, nelle quali soffro sempre di crampi...
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Grazie del feedback. Usi sempre il protocollo di iniziare l'assunzione da 3 ore prima? Io per le mie brevi uscite da 1h in pausa pranzo e lavoretti lo eviterei, tuttavia, sarei interessato a provarlo per le garette della domenica, nelle quali soffro sempre di crampi...
Solo per allenamenti sui rulli di un certo tipo (Z4/Z5) e per uscite dure.
Tipo oggi 130km con 1600 di dislivello tra cui 18 minuti di salita al 10% medio con punte al 18%, terminata con watt medi sopra soglia e ne avevo ancora principalmente perché le gambe non mi facevano male.
Per me assolutamente promosso.

Stamattina ho fatto 2 ore prima 5 grammi, 1 ora e mezza altri 5 grammi e mezz'ora prima altri 4 grammi. Poi durante ho usato 3 borracce con dentro 5grammi l'una + carbo.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sono anchio interessato a provare il bicarbonato di sodio negli allenamenti con tante variazioni di ritmo ad altissima intesità tipo 40-20, 30-30 ecc

Qualcuno potrebbe suggerire un buon protocollo per assumerlo nelle giuste dosi prima (e di quanto) e consumo durante all'ora?
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Sono anchio interessato a provare il bicarbonato di sodio negli allenamenti con tante variazioni di ritmo ad altissima intesità tipo 40-20, 30-30 ecc

Qualcuno potrebbe suggerire un buon protocollo per assumerlo nelle giuste dosi prima (e di quanto) e consumo durante all'ora?
0,2-0,3 gr per kg in 3 o 4 assunzione sa 3-4 ore prima e poi 5 grammi l'ora durante
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
0,2-0,3 gr per kg in 3 o 4 assunzione sa 3-4 ore prima e poi 5 grammi l'ora durante
Domanda: in quanti ml di acqua vanno diluiti nel mio caso i 20 grammi di bicarbonato che dovrei assumere poco alla volta a partire da 3 ore prima?

E poi dato che nel mio caso l’alimentazione durante l’uscita consiste in un’unica borraccia con una soluzione 1:0.8 malto-fruttosio, quindi magari vado ad inserire 200-300 o anche 400g di CHO in un’unica borraccia, posso inserire direttamente il bicarbonato insieme per tutta l’uscita di 3-4 ore?
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Domanda: in quanti ml di acqua vanno diluiti nel mio caso i 20 grammi di bicarbonato che dovrei assumere poco alla volta a partire da 3 ore prima?

E poi dato che nel mio caso l’alimentazione durante l’uscita consiste in un’unica borraccia con una soluzione 1:0.8 malto-fruttosio, quindi magari vado ad inserire 200-300 o anche 400g di CHO in un’unica borraccia, posso inserire direttamente il bicarbonato insieme per tutta l’uscita di 3-4 ore?
Io ti consiglio fortemente quello in pastiglia per il pre carico.
Per il durante uso il buffer della nduranz che è già miscelato, temo che se fai il borraccione il problema sia proprio avere una diluizione uniforme, però dubito ti faccia chissà che strano effetto quindi fossi in te proverei comunque avendo cura di miscelare bene.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io ti consiglio fortemente quello in pastiglia per il pre carico.
Per il durante uso il buffer della nduranz che è già miscelato, temo che se fai il borraccione il problema sia proprio avere una diluizione uniforme, però dubito ti faccia chissà che strano effetto quindi fossi in te proverei comunque avendo cura di miscelare bene.
Grazie, tra l’altro le informazioni che mi hai suggerito vengono confermate anche dal protocollo rilasciato da nduranz 0CC262D8-78E0-4350-8921-1F8F61D8C306.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
L’anno scorso d’estate mettevo un po’ di questa in borraccia


Ignoravo i presunti benefici del bicarbonato, e ora che leggo la discussione mi è venuto da pensare che tutto sommato non è male, anche per chi ha difficoltà a prendere la dose pre gara/allenamento.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Grazie, tra l’altro le informazioni che mi hai suggerito vengono confermate anche dal protocollo rilasciato da nduranz Vedi l'allegato 396776
mi rimane un po' ostico capire perche' per 3h+ event. bisogna prendere meno bicarbonato le tre ore precedenti (5+5+5gr) rispetto ad un event di 1-3 h (5/10+5+5+5)

comunque ho provato come per le soluzioni concentrate di zucchero a prenderne poco alla volta , 5gr ogni ora le tre ore precedenti + 5 gr durante , in due occasioni di un test FTP di 55 min e non ho avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
mi rimane un po' ostico capire perche' per 3h+ event. bisogna prendere meno bicarbonato le tre ore precedenti (5+5+5gr) rispetto ad un event di 1-3 h (5/10+5+5+5)

comunque ho provato come per le soluzioni concentrate di zucchero a prenderne poco alla volta , 5gr ogni ora le tre ore precedenti + 5 gr durante , in due occasioni di un test FTP di 55 min e non ho avuto problemi.
Immagino che il motivo sia da imputare ad un possibile limite della quantità massima giornaliera.

Perciò per evitare di eccedere con le quantità se lo sforzo risulta essere molto prolungato meglio prenderlo durante per + ore, riducendo la grammatura nel pre.
 
  • Mi piace
Reactions: bt3 and cbr70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In realtà sopra i due minuti approssivamente l'attività passa da anaerobica lattacida a aerobica.
con colpevole ritardo...

pensavo di essere stato chiaro, ma evidentemente non è così...
ho usato la parola prettamente, non esclusivamente...
i meccanismi si sovrappongonono*, in attività "brevi" e molto intense avrai sempre maggior produzione di lattato rispetto ad un attività che si svolge su tempi più lunghi, e soprattutto non c'è il tempo (durante l'esercizio, se di breve durata) per "smaltirlo"...
*a meno di pensare che, ad esempio, durante una volata, dopo 5h di corsa, il meccanismo anaerobico non si attivi...

 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
Allora, dopo aver fatto delle prove, il bicarbonato mi ha creato problemi.
Prima di una gara, preso 5gr tre ore prima, 5 gr 1 ora e mezzo prima, 5 gr 30 minuti prima.
Dopo i primi 20 minuti normali, il cuore è schizzato in alto e non si abbassava più, anche su tratti pianeggianti. Dopo circa 30 minuti tutto tornato alla normalità.
Tengo a precisare che 3 ore prima della gara ho fatto l'abituale colazione pre gara.
Sicuramente non mi ha fatto digerire e ho avuto questi problemi.
Non lo userò più, ma dovevo provare.
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
Lo avevo usato prima ma non con protocollo completo (5gr 3 ore prima , 5 gr 1,5 ore prima).
Nel mio caso la rondine ha fatto primavera, conosco il mio fisico e se non va subito, non va mai più.
Non mi cambia la vita non usarlo