Bici a 8 v, che fare?

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ho, o meglio dovrei avere, una bici Cannondale a 8 V montata con lo shimano RSX.
Il fatto è questo: le leve del cambio funzionano male, i freni ritornano male nella posizione e il cambio ha il braccio (si dice così) lungo (che differenza fa'?) e altri piccoli problemi con la guarnitura in generale.
Cosa mi conviene fare? Quanto mi può costare cambiare la guarnitura completa con un altro 8 V, nuova o usata? E cambiare con un 10 v? Dovrei cambiare anche la ruota dietro o anche altro?
Grazie
Ciao
Marco
P.S.
Se è accetto oltre consigli anche proposte.
 
?

...

Guest
march ha scritto:
Ho, o meglio dovrei avere, una bici Cannondale a 8 V montata con lo shimano RSX.
Il fatto è questo: le leve del cambio funzionano male, i freni ritornano male nella posizione e il cambio ha il braccio (si dice così) lungo (che differenza fa'?) e altri piccoli problemi con la guarnitura in generale.
Cosa mi conviene fare? Quanto mi può costare cambiare la guarnitura completa con un altro 8 V, nuova o usata? E cambiare con un 10 v? Dovrei cambiare anche la ruota dietro o anche altro?
Grazie
Ciao
Marco
P.S.
Se è accetto oltre consigli anche proposte.

potresti passare a 10v magari con un 105 e ti troveresti a spendere sui 500 euro, forse pure qualcosa meno, e considera che comunuqe è un gruppo valido!

Oppure potresti metterti alla ricerca di ciò che ti serve, magari anche di un gruppo a 8v completo usato...
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
normalmente le vecchie ruote 8v non sono buone per i gruppi 10v
ma una coppia di ruote in ottimo stato si prendono usate anche a 80/100 euro complete di copertoncini
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
io non ne ho idea
ma non spenderei alcuna cifra per un gruppo 8v
a questo punto cercati un 9v usato
nel mercatino trovi chi ne vende.... mi pare di aver letto anche qualcuno che vende ultegra
tieni sempre in considerazione che un 10v puoi rivenderlo facilmente dopo o può essere il primo upgrade della tua nuova bici :-)
 

mellos

Novellino
17 Gennaio 2005
33
0
Visita sito
Io ho una bici montata shimano 105 8 velocità che và benissimo.
Ho già preso quella nuova completa a 10 velocità, vendo il gruppo e le ruote. Ho anche una guarnitura shimano 105 da 172,5 mm di scorta senza corone.
Se ti interessa qualcosa.......
Il gruppo completo potrei venderlo a 150 euro con due guarnitura, una da 175 e una da 172,5 compresi i pedali.
Con anche le ruote ambrosio balance e cassetta 8 velocità a 200 euro, compreso copertoncini usati.
 

FrankySport

Pignone
28 Febbraio 2005
236
0
Visita sito
march ha scritto:
Ho, o meglio dovrei avere, una bici Cannondale a 8 V montata con lo shimano RSX.
Il fatto è questo: le leve del cambio funzionano male, i freni ritornano male nella posizione e il cambio ha il braccio (si dice così) lungo (che differenza fa'?) e altri piccoli problemi con la guarnitura in generale.

Da quello che dici i problemi potrebbero essere caussati da scarsa manutenzione e/o cattiva regolazione. Se i freni ritornano male a posto potrebbe essere colpa delle guaine, i poblemi a cambio e guarnitura magari si risolvono con una semplice regolazione e lubrificata. Prima di investire in modifiche, io la porterei da un bravo meccanico per una messa a punto generale, magari con pochi euro ti ritrovi una bici perfettamente funzionante. Nel frattempo inizi a mettere i soldi da parte per gli upgrade o meglio per una bici nuova magari con le misure giuste per te...
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
FrankySport ha scritto:
march ha scritto:
Ho, o meglio dovrei avere, una bici Cannondale a 8 V montata con lo shimano RSX.
Il fatto è questo: le leve del cambio funzionano male, i freni ritornano male nella posizione e il cambio ha il braccio (si dice così) lungo (che differenza fa'?) e altri piccoli problemi con la guarnitura in generale.

Da quello che dici i problemi potrebbero essere caussati da scarsa manutenzione e/o cattiva regolazione. Se i freni ritornano male a posto potrebbe essere colpa delle guaine, i poblemi a cambio e guarnitura magari si risolvono con una semplice regolazione e lubrificata. Prima di investire in modifiche, io la porterei da un bravo meccanico per una messa a punto generale, magari con pochi euro ti ritrovi una bici perfettamente funzionante. Nel frattempo inizi a mettere i soldi da parte per gli upgrade o meglio per una bici nuova magari con le misure giuste per te...

Il problema dei freni è risolvibile, infatti non è il principale.
Le leve invece sono un problema. Per ora funzionano, ma per scalare, sia davanti che dietro, devo tenere tirata la leva anteriore. L'ho portata a un meccanico e il suo consiglio è stato quello di cambiare perchè c'era poco da fare.