Bici aero come prima bdc

Matte26

Novellino
14 Giugno 2020
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Modena
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Bici
Al momento solo MTB
Ciao a tutti,

sono nuovo su questo forum e non ho mai praticato bdc. Vado abbastanza seriamente in MTB (che per dover di cronaca comunque non abbandonerò, anzi).

Mi piacerebbe avvicinarmi a questo mondo con l’intento di pedalare il più possibile, soprattutto nei giorni infrasettimanali, dato che in MTB faccio più fatica a spostarmi per andare nei percorsi (abito in pianura).
L’idea sarebbe quella di partire spesso da casa nei giorni infrasettimanali, raggiungere le colline, un po’ di salita e poi tornare a casa. Ovviamente poi quando possibile mi piacerebbe invece fare anche giri più lunghi con salita e discesa più seria.

Proprio per poter fare più strada possibile e raggiungere la salita più velocemente mi stavo orientando su bici aero, che da quel che leggevo sono più veloci sul piano, meno per la salita ma comunque si possono pedalare. Tenete presente che sono abituato a pedalare in salita bici ben più pensanti (anche 13/14 kg se non di più) e con gomme molto ma molto meno scorrevoli, quindi sarebbe tutto di guadagnato per me.
Poi l’altro motivo per cui mi sto orientando su questo tipo di bike , comunque non da trascurare, è il fattore estetico.

La mia domanda ora è... è adatta una bici aero per quello che avrei intenzione di fare, ma soprattuto come bici per un neofita?
Prendiamo per esempio una Madone sl5, o una foil... sarebbe adatta per me?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Basilicata del sud
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Così d'impatto ti direi di no, le bici areo sono anche quelle più "scomode" da un punto di vista strutturale e non sarebbe un bello spettacolo doverci mettere diversi cm si spessori per renderla comoda. Poi dipende tutto da te, da come sei fatto e in ultimo tranquillo che non andrai più forte in pianura solo perchè hai una bici areo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Attenzione: tra una bici da corsa "aero" ed una bici da corsa normale, c'è molta ma molta meno differenza di quella che ci può essere in ambito MTB tra una XC pura ed una bici trail.

Una bici aero di dà qualche vantaggio aerodinamico, cioè magari rispetto ad una bici normale guadagni 1 minuto su 40 km percorsi a 40 km\h di velocità media. Farai quelle velocità per tempi così lunghi? Sicuramente no.
Altro fattore importante è la posizione: una bici aero è in genere molto "racing", cioè lunga e bassa...posizione estremamente diversa da quella che hai in MTB. Da un punto di vista biomeccanico quindi potresti essere estremamente scomodo, anche perchè alcuni telai semplicemente non li puoi usare se hai una certa fisionomia (per esempio gambe molto lunghe e busto molto corto).

Perciò il consiglio è: prendi bene le tue misure (almeno altezza e cavallo), stabilisci un budget e poi valuta quali modelli ti piacciono.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Scondo me, a parità di impostazione sopra la bici, il 90% della comodità è data da sezione. pressione e tipologià di copertone/tubolare/tubeless, detto questo, secondo me, come prima bici prenderei una polivalente anzichè una aero spinta, ma in primis deve piacere, per cui se ti piacciono solo le aero perchè no? Se monti un 28 e nei lunghi gonfi il giusto anche una Foil resta comoda, questo a patto di essere ben messi sopra ed aver preso un telaio consono, quindi valuta bene le geometrie a te adatte/adattabili, per il resto scegli pure in base all'estetica ;-)

...Occhio ai rapporti se vuoi farci anche salite impegnative, dipende dalla gamba, ma in mtb in genere i rapporti agili non mancano troppo, in bdc...