Bici anno 2005 vs bici 2023

Ryoyu

Novellino
6 Aprile 2024
3
1
47
Sondrio
Visita sito
Bici
Unknown
Ciao, vorrei condividere con voi una piccola esperienza.

Ho effettuato un test su rullo ARION con 2 bici
1) mia bici in carbonio - non monoscocca - (ex squadra dilettantistica, non nuovissimo... anno 2005) con ruote FULCRUM R1 copertoni VREDESTEIN FRECCIA 25 mm
2) bici telaio monoscocca (medio livello credo montata 105 meccanico) ruote URSUS ORION copertoni CONTINENTAL ULTRA SPORT 28 mm

a parità di sforzo a ritmo costante, (ho usato come indicatore il cardio per replicare a pari condizioni il test) ho notato che nel primo caso ho percorso più di 27 km, nel secondo caso sui 24.

a cosa è dovuta una differenza così sensibile nei chilometri percorsi ? alla differenza di sezione/modello dei copertoni ? alle ruote (ho letto che le ORION sono anche per uso GRAVEL)

Visto che sarei interessato a compare la bici più moderna comprando ruote diverse (pensavo alle Shimano Shimano 105 WH-RS710-TL da 32) pareggio il livello delle bici? o è magari sufficiente montare del copertoni più racing sulla bici ?

Grazie a tutti
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.957
9.638
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
a parità di sforzo a ritmo costante, (ho usato come indicatore il cardio per replicare a pari condizioni il test) ho notato che nel primo caso ho percorso più di 27 km, nel secondo caso sui 24.

a cosa è dovuta una differenza così sensibile nei chilometri percorsi ?
A te stesso. Il cardio non è un buon indicatore, avresti bisogno di un misuratore di potenza
alla differenza di sezione/modello dei copertoni ? alle ruote (ho letto che le ORION sono anche per uso GRAVEL)

Visto che sarei interessato a compare la bici più moderna comprando ruote diverse (pensavo alle Shimano Shimano 105 WH-RS710-TL da 32) pareggio il livello delle bici? o è magari sufficiente montare del copertoni più racing sulla bici ?

Grazie a tutti
Tutti questi accorgimenti ti daranno solo sensazioni, poi di tangibile ci sarà poco o nulla. Se pensi di fare 3 km/h in più solo cambiando i copertoni butterai solo soldi.
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao, vorrei condividere con voi una piccola esperienza.

Ho effettuato un test su rullo ARION con 2 bici
1) mia bici in carbonio - non monoscocca - (ex squadra dilettantistica, non nuovissimo... anno 2005) con ruote FULCRUM R1 copertoni VREDESTEIN FRECCIA 25 mm
2) bici telaio monoscocca (medio livello credo montata 105 meccanico) ruote URSUS ORION copertoni CONTINENTAL ULTRA SPORT 28 mm

a parità di sforzo a ritmo costante, (ho usato come indicatore il cardio per replicare a pari condizioni il test) ho notato che nel primo caso ho percorso più di 27 km, nel secondo caso sui 24.

a cosa è dovuta una differenza così sensibile nei chilometri percorsi ? alla differenza di sezione/modello dei copertoni ? alle ruote (ho letto che le ORION sono anche per uso GRAVEL)

Visto che sarei interessato a compare la bici più moderna comprando ruote diverse (pensavo alle Shimano Shimano 105 WH-RS710-TL da 32) pareggio il livello delle bici? o è magari sufficiente montare del copertoni più racing sulla bici ?

Grazie a tutti
Qualcosa non quadra.
Tra le 2 performance ballano circa 35-40 Watt medi, che non possono essere spiegati dalla differenza tra le 2 bici.