Bici Bianchi Carbonio 1993

robirina

Novellino
25 Settembre 2012
3
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti,
saluto tutti i partecipanti e moderatori di sono nuovo in questo interessante forum e leggendo ho trovato molta preparazione su diversi argomenti...così ho pensato di chiedere un consiglio/informazione, non essendo per nulla esperto ma solo molto appassionato:ho una Bianchi del 1993 ed è uno dei primi esemplari di telaio Bianchi in carbonio con le congiunzioni in alluminio (o acciaio?). Qualcuno sa come si chiama questo tipo di telaio? Ho deciso di far "restaurare" la bici riverniciandola e facendola "revisionare" ...Purtroppo la bici è stata per diversi anni in cantina con un alto tasso di umidità. Negli anni non ha fatto moltissimi Km (circa 10.000) e nella fine della forcella posteriore (dove c'è il cambio) c'è un piccolo segno che sembra una crepa (non sul carbonio ma sull'alluminio), secondo voi durante la riveniciatura se ci dovesse essere questa crepa si può saldare? e una volta saldata non si corre nessun pericolo?...Alcune persone mi hanno sconsigliato di metterci le mani perchè la bici non sarà comunque più sicura. A me sembra un tantino esagerato...in più mi dispiacerebbe tanto!
Grazie mille per un eventuale risposta!
Robi

Allegati

• BiciBianchi.jpg
    BiciBianchi.jpg
    106,3 KB · Visite: 85

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
le giunzioni sono in alluminio, non credo sia possibile ripararle. Sicuro non sia crepata solo la vernice?
Sembra fatto da Alan, all'epoca li faceva praticamente tutti lui, poi gli altri attaccavano le decalco.

robirina

Novellino
25 Settembre 2012
3
0
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie, per la risposta... a dirti la verità io non me ne sono nemmeno accorto perchè è un segnetto molto lieve. Se riesco, metto una foto del dettaglio.... questa bici mi venne fatta su misura nel reparto corse a Treviglio ai tempi veniva verniciata solo per la squadra, perchè in originale i tubi erano nero fibra di carbonio. E' la versione del telaio con cui Bugno vinse a Benidorm. Spero proprio che sia come dici tu una crepa della vernice...altrimenti è un grosso dispiacere. Comunque ti ringrazio per la sollecita risposta...mi rivolgerò a un dialer Bianchi dato che a Treviglio non credo che trattino telai così datati!

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
il colore sull'alluminio tende a staccarsi e creparsi con facilità, vero anche che il carbitubo di mio padre costruito con lo stesso sistema ha il nodo sella crepato.
Ma perchè farla riverniciare? è così malconcia? perderesti un po' del suo valore storico.

robirina

Novellino
25 Settembre 2012
3
0
Visita sito
Bici
bianchi
Si è abbastanza rovinata...ma mi hanno detto che una volta riverniciata torna con il suo splendore. Si forse non è molto corretto...peró sono legatissimo a questa bici e, anche se ho un'altra bianchi molto recente e per carità, anche se è una bici entry level molto buona, quel vecchio telaio è su misura mia e me la sento addosso come un vestito! Comunque grazie per i consigli. Volevo solo sentire una voce competente e la vostra mi sembra che lo sia! :-)