Bici Bianchi da corsa vintage d'epoca

nabado

Novellino
20 Luglio 2013
7
0
Visita sito
Bici
Motobecane
Ciao ragazzi!!
Mio zio ha riesumato dalla cantina una vecchia bici Bianchi.
Mi piace parecchio e ho deciso di tenerla.
Non avendo per il momento la possibilità di fare foto ho preso una foto dal web per farvi capire che modello è.

Sapreste dirmi quanto può valere? Grazie!

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    91,2 KB · Visite: 150

Antonio_Torino

Novellino
20 Novembre 2011
20
0
Visita sito
Bici
Bacchetta
è un modello economico. oltretutto mi sembra una bici da ragazzino con la forcella (incidentata) da 28. però forse è la prospettiva che inganna. in ogni caso è incidentata e per me vale come una bici da città, 30-50 euro (100 euro sana). Però in giro è pieno di fessi che comprano sta ferraglia, anche pagandola a peso d'oro, solo perché adesivata Bianchi.

e qui parte il flame :P

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
non è neanche da corsa
scusami se sto riesumando un post di oltre un mese fa, non voglio neanche aprire un flame, ma da cosa lo capisci che non é da corsa?
te lo chiedo qui sul post perchè io sono ancora inesperto in materia e mi sarebbe utile capirlo da chi ne sa più di me, anche per evitare eventuali sviste quando ne compro una.

Mik1991

Novellino
30 Dicembre 2013
52
2
Santo Stefano Ticino (MI)
Visita sito
Bici
Cancello
scusami se sto riesumando un post di oltre un mese fa, non voglio neanche aprire un flame, ma da cosa lo capisci che non é da corsa?
te lo chiedo qui sul post perchè io sono ancora inesperto in materia e mi sarebbe utile capirlo da chi ne sa più di me, anche per evitare eventuali sviste quando ne compro una.

Penso che guarda componentistica, forme dei forcellini, saldature e come sono fatte le giunzioni dei tubi, ma parlo ancora da profano e piacerebbe anche a me capire come fare l'occhio o-o

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Senza essere un mega esperto, se guardate il catalogo del 74 che dovrebbe essere più o meno l'anno della bici in oggetto si notano un paio di particolari al volo:
Forcellini: uno da corsa, l'altro piatto
Freni: la corsa sono calliper (a tiraggio laterale) mentre la strada sono calliver a tiraggio centrale, e anche qui dipende dagli anni perché negli anni 60 le CdM montavano i calliver, ma il telaio aveva tutt'altre giunzioni e lo sterzo integrato!

image.jpg

Poi se ci fosse anche l'attacco per la dinamo, saldato alla forcella, o gli attacchi per il carter, potrebbe essere una ghisallo a cui nel tempo hanno cambiato il manubrio.

Per questo motivo sarebbe bene fotografare le bici, meglio, :mrgreen: e dal lato della guarnitura.

Spero di non aver detto delle boiate e che possa essere utile.
P.

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
dalla non presenza dei forcellini con vite di registro (anche se lebianchi rekord da corsa non li avevano perchè economiche) e poi perchè ha i supporti guaina sotto il tubo orizzontale,per quelle da corsa sono quasi sempre sopra.e non presenti nelle bic pre metà anni 70 perchè si usavano 3 fascette cromate per fissare la guaina,poi da altri dettagli che si vedon con delle foto fatte bene e maggiori di una