Bici Bottecchia?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.224
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho comprato una bici marchiata Bottecchia per 160€ con l’obiettivo di divertirmi a lavorarci e di avere un mezzo per corse storiche ed eroica. La bici è tenuta molto bene ed usabile, tanto che secondo me il telaio potrebbe essere stato riverniciato, le scritte sembrano applicate con adesivi. Ora il primo divertimento è cercare di capire e studiare telaio e componenti, in particolare vorrei risalire ad anno e modello. Secondo voi come posso fare?

C23AA869-DA2F-4B61-BC7C-EB7EF3EBE36C.png
 
  • Mi piace
Reactions: BiciSte

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ho comprato una bici marchiata Bottecchia per 160€ con l’obiettivo di divertirmi a lavorarci e di avere un mezzo per corse storiche ed eroica. La bici è tenuta molto bene ed usabile, tanto che secondo me il telaio potrebbe essere stato riverniciato, le scritte sembrano applicate con adesivi. Ora il primo divertimento è cercare di capire e studiare telaio e componenti, in particolare vorrei risalire ad anno e modello. Secondo voi come posso fare?
Negli anni'80, periodo a cui risale la tua bici, gli adesivi avevano già da tempo sostituito le decalcomanie.
Alcuni costruttori li applicavano come ultima operazione dopo aver terminato la verniciatura, lasciandoli "nudi". Altri le coprivano con una ultima mano finale di trasparente.
Non sò quale è il caso delle Bottecchia anni '80, è comunque possibile sia che la verniciatura e adesivi siano originali, sia che la tua sia stata rivernicaiata e riadesivata. Da una foto si giudica male.

Per capire di che modello si tratta e se il montaggio è quello originale, un buon inizio è dare una occhiata sul web, dove cercando si trovano veramente tanti documenti e tante info (queste ultime, comunque da vagliare, perchè di ca...ate fake, se ne trovano).

Qui:
trovi un pò di cataloghi di bici complete

Qui:
trovi una vastissima raccolta di immagini di componenti

Le scansioni di cataloghi di componenti fine anni '70 e anni '80, specie Campagnolo, sul web li trovi dappertutto

Facci sapere cosa scopri sulla tua bici,
e magari qualche foto + di dettaglio
o-o
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.224
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Negli anni'80, periodo a cui risale la tua bici, gli adesivi avevano già da tempo sostituito le decalcomanie.
Alcuni costruttori li applicavano come ultima operazione dopo aver terminato la verniciatura, lasciandoli "nudi". Altri le coprivano con una ultima mano finale di trasparente.
Non sò quale è il caso delle Bottecchia anni '80, è comunque possibile sia che la verniciatura e adesivi siano originali, sia che la tua sia stata rivernicaiata e riadesivata. Da una foto si giudica male.

Per capire di che modello si tratta e se il montaggio è quello originale, un buon inizio è dare una occhiata sul web, dove cercando si trovano veramente tanti documenti e tante info (queste ultime, comunque da vagliare, perchè di ca...ate fake, se ne trovano).

Qui:
trovi un pò di cataloghi di bici complete

Qui:
trovi una vastissima raccolta di immagini di componenti

Le scansioni di cataloghi di componenti fine anni '70 e anni '80, specie Campagnolo, sul web li trovi dappertutto

Facci sapere cosa scopri sulla tua bici,
e magari qualche foto + di dettaglio
o-o
Grazie! Poi mando foto di dettaglio …
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, mi aggiungo a questo thread per dirvi che sono entrato nel mondo del vintage con una Bottecchia Sprinter. Credo sia del 1987 / 1988 (magari qualcuno ne sa di più).
Per il momento la pedalero con il 42x25 poi ho intenzione di alleggerire i rapporti per fare l'Eroica Dolomiti il prossimo anno
 

Allegati

  • 20220727_225505.jpg
    20220727_225505.jpg
    236,1 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: Lumi