Salve ragazzi, cercavo un idea per una bici da ciclocross che mi permettesse di fare qualche gara e nello stesso tempo fosse in grado di sopportare l'aggiunta di un portapacchi ..una bici quindi a 360°.
qualche idea?
grazie
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Salve ragazzi, cercavo un idea per una bici da ciclocross che mi permettesse di fare qualche gara e nello stesso tempo fosse in grado di sopportare l'aggiunta di un portapacchi ..una bici quindi a 360°.
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Ciao quello che sto facendo io.....il telaio lo ho fatto fare su misura in acciaio , predisposizione portapacchi , freni mini Vbrake , componenti Deda , cambio posteriore XT , guarna SLX , comandi 105 , manubrio corsa
Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione per chiedere un consiglio. Ero indeciso se aprire un thread a parte, ma visto che la tipologia di bici è quella provo qua.
Mi sto assemblando una bici ad uso gravel/viaggi, sulla base di un non ancora identificato telaio in acciaio ad occhio risalente a metà '90 molto interessante: spazio per gomme fino a 40-42mm ca., perni canti, carro 425mm, angoli piuttosto rilassati, predisposizione portapacchi e parafanghi, leggero e ben fatto. Ho intenzione di allestirla con gomme scorrevoli da cx da almeno 35mm, cantilever, manubrio "spanciato" (Salsa Woodchipper) con stem corto, doppia mtb 44(46 se il deragliatore ce la fa)/28 con cassetta road 11-28 e componentistica robusta pur con un occhio al peso, per usarla in tutte quelle uscite -viaggi compresi- che comprendano sterrati fino al moderatamente sconnesso. Per il resto ho una bdc in acciaio e un mtb da enduro.
La parte che mi sta dando più grattacapi sono le ruote. Il fatto è che il mercato offre solamente soluzioni specifiche per strada o off-road. A me servono ruote leggere, sufficientemente larghe, 32 fori, in grado di resistere alle sollecitazioni della guida in fuoristrada, ma dotate pure di pista frenante, e ovviamente formato 700c/29". Anche l'aspetto economico è importante.
Spulciando tra mille cataloghi, ho amaramente constatato che NON esistono cerchi da 29" dotati di pista frenante, il che mi costringe ad eliminare la soluzione sulla carta migliore, ovvero cerchi mtb su mozzi bdc. I cerchi da strada sono un po' strettini per i miei gusti, in media 15mm, e non so se fidarmi della loro resistenza: stando ai pesi parrebbe di sì, ma le sollecitazioni sono diverse. I cerchi da turismo, invece, soddisfano tutte le condizioni, ma sono pesanti, 550g o più. E, ah, le ruote pre-assemblate le escludo a priori per i pochi raggi (e perchè mi piace costruirmi le ruote come pare a me!).
Per ora sono indirizzato sui Mavic OpenSport oppure Cxp22 -su dei mozzi Exage che prendono polvere in officina con raggi DT Competition 1,8-1,6 e nipples Sapim Polyax in ottone, incrociate in seconda tranne al post. ruota libera in terza-, ma il canale da 15mm e il fatto che sono pensati per fondi lisci ed alte pressioni di gonfiaggio mi sdubbia non poco. Pare che se non si hanno i dischi, a meno di non svuotare il portafogli e prendersi degli Ztr Alpha, non esistano cerchi adatti ad un utilizzo VERAMENTE all-road.
Voi come avete risolto?
Ecco, visto che l'altro punto critico dell'assemblaggio è la trasmissione, come hai fatto a far lavorare i comandi del 105 con deragliatori da mtb? Hai una trasmissione 9v?
E i mini-V: me li consiglieresti ripetto ad un paio di cantilever ben regolati?
...Scusate la prosopopea,la sintesi non è tra le mie qualità...
[...] Con i comandi 105 ho usato un pacco pignoni XT 10 velocita' e bisogna usare un cambio (nel mio caso XT gabbia media) a 9 Velocita'.
Sui freni mini-V ero un po' scettico......beh ti dico che invece sono molto potenti!
Ciao! , finalmente ho ritirato la bici sabato e ieri ho fatto i primi 32 Km per testare la bici e i componenti.....la bici col telaio in acciao è stracomoda![...]
Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione per chiedere un consiglio. Ero indeciso se aprire un thread a parte, ma visto che la tipologia di bici è quella provo qua.
Mi sto assemblando una bici ad uso gravel/viaggi, sulla base di un non ancora identificato telaio in acciaio ad occhio risalente a metà '90 molto interessante: spazio per gomme fino a 40-42mm ca., perni canti, carro 425mm, angoli piuttosto rilassati, predisposizione portapacchi e parafanghi, leggero e ben fatto. Ho intenzione di allestirla con gomme scorrevoli da cx da almeno 35mm, cantilever, manubrio "spanciato" (Salsa Woodchipper) con stem corto, doppia mtb 44(46 se il deragliatore ce la fa)/28 con cassetta road 11-28
Col deragliatore (devi usarne uno da strada ) non hai problemi nelle cambiate il problema e in caduta da un 46 su un 28 sono 18 denti ed è facile che venga riusucchiata la catena.
Io ho una 44/27 e quando deraglio (uso un fd 7700) faccio attenzione a non far scattare troppo il comando in modo da accompagnare la catena in basso.... Insomma èun pò al limite come concetto. Forse conun dog fang si può stare + sicuri ma è una cosa che non mi è mai piaciuta
Ciao Vercingeto-rex, avevo già usufruito dei tuoi consigli un paio di mesi fa, quando stavo allestendo la mia prima bdc "seria" e avevo aperto un thread per risolvere il problema della linea catena montando una guarnitura mtb su un telaio da strada.
Alla fine su quel telaio ci ho messo una normale compact, allestendolo in generale come una bici da strada comoda con un minimo di abilità nell'affrontare strade bianche e poco più. Questo perchè nel frattempo ho rimediato il telaio di cui parlo in questo thread, che allestirò con spirito gravel/monster cross/viaggi. Qui sì che mi ci vuole una guarnitura con rapportatura più corta! Ferma restando la mia preferenza per cassette con pignoni più ravvicinati possibile, volevo provare una combinazione "estrema" per le corone come 46/28 così da poter affrontare, abbinandola ad un 12-30, sia violente salite sterrate che tratti di asfalto pianeggiante o in discesa.
In realtà la soluzione ideale sarebbe 46/30, ma corone da 30d bcd64 che io sappia non esistono e con bcd 104 esistono solo soluzioni costose (Extralite Octaramp) che al momento, dovendomi allestire una terza bici a distanza di due mesi dalla seconda, preferisco evitare; e comunque vorrei montare le corone come piccola e media (la guarnitura era in origine tripla) così da ripristinare la corretta linea catena o quasi.
Ecco il perchè della la traballante combinazione 46/28...se non mi dà troppi problemi la tengo, per magari sostituire il 28d con un 30d in seguito; se si rivela ingestibile, sostituisco il 46d con un 44d.
Purtroppo, avendo comandi Sram duoble tap, non posso rilasciare il cavo delicatamente...
No io ho dei comandi shimano (è 9v) piuttosto è il contrario con double tap secondo me hai uno sgancio + secco..