Bici come "pomo della discordia"?

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Era da tanto che volevo intavolare una discussione su questo tema, anche per curiosità,
visto che diverse volte la bici ha assunto un ruolo - suo malgrado - di fomentatrice di discordia,
nonostante un uso corretto o quanto meno non egoista.
In altri termini: se pedalo nei miei tempi, non rubo niente a te

Ma vado dritta alla domanda:

Vi è mai capitato che attribuissero alla vostra passione tutte le colpe possibili e immaginabili di qualsiasi presunta mancanza?
Sul lavoro come in amore, nelle compagnie di amici non biker come con i genitori (mi riferisco agli under 20 o a quando eravamo piccoli)

Esempi non per forza accaduti a me (lo specifico :°°( )

- capi che si ricordano con sdegno di una storia IG postata un 27 dicembre di mesi prima, quando sei libero professionista e quella settimana non avevi consegne per loro...
- mogli o mariti che si lamentano perché la domenica non puoi andare al mare...
- mamme che..."non fare tardi" - "a che ora torni?"
- amici che iniziano a telefonare in orari domenicali per darti fretta per un ritrovo (che si potrebbe benissimo rimandare) "vai in bici anche oggi?"

Il resto...trovatelo voi, se vi va.
Ma la questione è generale: ho l'impressione che avere una passione sia vista come qualcosa quasi da invidiare, da parte di chi passioni non ne ha. Vale anche per la moto o l'equitazione...

Rispondete numerosi!

:eek:xxxx
Sandy

ps. Ormai il mio Instagram è solo professionale...
pps. posto in questa sezione perché se non è un'emozione la discordia?
 
Ultima modifica:

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma quindi la bici oltre che problemi con gli altri ciclisti, vedi l'altro tuo thread, ti da problemi anche con i conoscenti , i parenti, al lavoro?Caspita, non è un hobby, è uno stress...lascia perdere :mrgreen:

Non mi dà problemi.
È una riflessione generale che facevo, da persona abituata a pormi domande.
O forse, ma non ne vorrei fare una questione di genere, è meno probabile che una donna abbia una passione sportiva che la coinvolga così tanto, non essendo il solito - e sottolineo solito - running. In certi contesti è socialmente più accettata la drogata di palestra ;-)

Qualche tempo fa discutevo delle stesse questioni con delle motocicliste, che poi si abituano, ma non è questa la centralità della mia domanda. Mi chiedo solo se anche gli altri a volte hanno incontrato chi non capisce la loro passione. Per dire amici che guidano moto serie mi dicono le stesse cose...(e sono uomini), quindi - ripeto - non ne faccio una questione di genere.
 
Ultima modifica:

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
1) credo siamo in zona denuncia per mobbing, o similare :wacko: (cmq mescolare personale e professionale non è mai una buona scelta secondo me)
Una volta un mio cliente tirò fuori mi miei giri in bici per accusarmi di una presunta inadempienza risultata fallace, visto che poi vincemmo la gara. E c'era da rispondergli "queste cose le vai a dire a tua figlia" ma poi non le dici perché passi dalla parte del torto. Ma mi ferì moltissimo. Da allora son stata molto attenta a non postare manco uno scorcio di Appennino in un giorno che non sia domenica.
Ma sai che tira fuori i soldi pensa di avere tutti i diritti possibili.

4) visto che siamo vicini a Natale, idea regalo per gli "amici"
Vedi l'allegato 430817

Una serie di libri che mi piace tantissimo! :evil:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
1) credo siamo in zona denuncia per mobbing, o similare :wacko: (cmq mescolare personale e professionale non è mai una buona scelta secondo me)

2) e 3) eh, si deve cercare un difficile compromesso

4) visto che siamo vicini a Natale, idea regalo per gli "amici"
Vedi l'allegato 430817
Cavoli esiste veramente il libro e sto pensando a chi poterlo regalare.....se a un amico per farsi due risate o a chi mi sta sul razzo......!!! Per rispondere a @Sandybell non mi sono mai posto il problema visto che ho la moglie ciclista e non è mai stato motivo di scontro con gli amici o i genitori, visto che quando ho iniziato abitavo già da solo. Però penso che se la bici è la tua passione e un amico non la "accetta" allora non è un amico!
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Cavoli esiste veramente il libro e sto pensando a chi poterlo regalare.....se a un amico per farsi due risate o a chi mi sta sul razzo......!!! Per rispondere a @Sandybell non mi sono mai posto il problema visto che ho la moglie ciclista e non è mai stato motivo di scontro con gli amici o i genitori, visto che quando ho iniziato abitavo già da solo. Però penso che se la bici è la tua passione e un amico non la "accetta" allora non è un amico!
Nel mio caso, il mio compagno mi motiva :eek:xxxx pur non essendo uno sportivo
ma mi spinge a uscire anche se non ne ho voglia o sono un po' giù: ne fa una questione di endorfine (...),
anzi mi ha pure fatto una specie di studio statistico :maestro:
Insomma, mi fa da mental coach... la bici-terapia:-)xxxx
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Nel mio caso, il mio compagno mi motiva :eek:xxxx pur non essendo uno sportivo
ma mi spinge a uscire anche se non ne ho voglia o sono un po' giù: ne fa una questione di endorfine (...),
anzi mi ha pure fatto una specie di studio statistico :maestro:
Insomma, mi fa da mental coach... la bici-terapia:-)xxxx
Fa bene, io ho avuto un periodo di "rifiuto della bici" ma mi obbligavo ad uscire anche se non ne avevo voglia, un po' come l'appetito vien mangiando, piano piano la voglia è ritornata! Ora ho cambiato stile di vita, ho famiglia, e quella ti porta via tempo ed energie e nonostante sia ingrassato 10kg da quando ero single.....ci sono giorni/periodi dove ho solo voglia di fare divaning!!! I rulli mi obbligo a farli perché ho speso 200€ di abbonamento annuale a Rouvy!!!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Una volta un mio cliente tirò fuori mi miei giri in bici per accusarmi di una presunta inadempienza
che brutta e piccola persona :espulso.
immagino cmq che essere partita IVA in certi ambienti richieda spalle larghe, e stomaco robusto :yoga:

Cavoli esiste veramente il libro e sto pensando a chi poterlo regalare.....
e c'è di peggio, molto :== Amazon saprà dirti..
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Fa bene, io ho avuto un periodo di "rifiuto della bici" ma mi obbligavo ad uscire anche se non ne avevo voglia, un po' come l'appetito vien mangiando, piano piano la voglia è ritornata! Ora ho cambiato stile di vita, ho famiglia, e quella ti porta via tempo ed energie e nonostante sia ingrassato 10kg da quando ero single.....ci sono giorni/periodi dove ho solo voglia di fare divaning!!! I rulli mi obbligo a farli perché ho speso 200€ di abbonamento annuale a Rouvy!!!
sì, certo, la mia è più una questione di umore, purtroppo
e poi prendo troppi treni e aerei per essere sempre sempre al massimo della forma
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
sì, certo, la mia è più una questione di umore, purtroppo
e poi prendo troppi treni e aerei per essere sempre sempre al massimo della forma
Posso dirti la verità? Secondo me, vedendo le tue discussioni, ti fai troppe seghe mentali.....devi prendere la bici con più leggerezza e spensieratezza!!!!! Cazzo quando sei in bici fregatene di tutti, dei consigli di merda non richiesti, di chi ti vuole male, di chi ti prende in giro, di chi ti scartavetra le scatole, dei problemi, delle cavallette (e qui vediamo se qualche cinefilo coglie la citazione) PEDALA PER TE STESSA, PER STARE BENE CON TE STESSA, QUANDO PEDALI PEDALA E BASTA PEDALA CON TE!!! A tal proposito ti suggerisco la lettura del libro "Lo zen e l'arte di andare in bicicletta".
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Bah! A parte le apprensioni dei famigliari, che giustamente, vedendo quello che succede in giro, tra autisti e ciclisti indisciplinati, si preoccupano di te che sei in strada; di quello che pensano o dicono gli altri, personalmente me ne frego
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Posso dirti la verità? Secondo me, vedendo le tue discussioni, ti fai troppe seghe mentali.....devi prendere la bici con più leggerezza e spensieratezza!!!!! Cazzo quando sei in bici fregatene di tutti, dei consigli di merda non richiesti, di chi ti vuole male, di chi ti prende in giro, di chi ti scartavetra le scatole, dei problemi, delle cavallette (e qui vediamo se qualche cinefilo coglie la citazione) PEDALA PER TE STESSA, PER STARE BENE CON TE STESSA, QUANDO PEDALI PEDALA E BASTA PEDALA CON TE!!! A tal proposito ti suggerisco la lettura del libro "Lo zen e l'arte di andare in bicicletta".
Sì, lo so, sono una persona ipersensibile, purtroppo :-)
Poi mi passa, ma sono caratterialmente portata a pormi domande ...
Comunque i consigli li ascolto

Mi sa che quel libro da qualche parte ce l'ho...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sì, lo so, sono una persona ipersensibile, purtroppo :-)
Poi mi passa, ma sono caratterialmente portata a pormi domande ...
Comunque i consigli li ascolto

Mi sa che quel libro da qualche parte ce l'ho...
Ecco allora.....rileggilo :mrgreen: o-o!!! Non volevo essere offensivo ma era un consiglio da veterano del forum......
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ecco allora.....rileggilo :mrgreen: o-o!!! Non volevo essere offensivo ma era un consiglio da veterano del forum......
No, non sei offensivo. L'ipersensibilità ha anche del positivo: ti aiuta a saper leggere tra le righe:friends:
A meno che uno non scriva proprio male - e io qui ne avrei da dire visto, come quelli che mi stressano con cadenza e watt :-D ma giustamente faccio finta di non notare - insomma, a meno che uno non si sappia esprimere, riesco a cogliere chi "aggressivo" da chi è più bonario.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No, non sei offensivo. L'ipersensibilità ha anche del positivo: ti aiuta a saper leggere tra le righe:friends:
A meno che uno non scriva proprio male - e io qui ne avrei da dire visto, come quelli che mi stressano con cadenza e watt :-D ma giustamente faccio finta di non notare - insomma, a meno che uno non si sappia esprimere, riesco a cogliere chi "aggressivo" da chi è più bonario.
Spesso gli altri ci stressano perché siamo noi a permetterglielo invece di regalargli un libro......
 
  • Haha
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Comunque la mia è soprattutto una curiosità di carattere sociologico
Magari devo fare uno studio :-)
ma è giusto un argomento da salotto: non tutto quello di cui scrivo - e scriviamo - è personale...
(sennò come farei a scrivere la bio del Pirata? ;-))