Bici d’epoca

Cesco95

Novellino
15 Maggio 2020
19
0
28
Marcianise
Visita sito
Bici
Radius
Salve a tutti sono nuovo, arrivo subito al solo, ho una bici di mio nonno che praticamente sto rimettendo in sesto e volevo sapere un po’ di informazioni perchè non ne capisco molto vorrei sapere un po’ che bici fosse e che pezzi monta...allego alcune foto, grazie in anticipo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    365,5 KB · Visite: 93
  • image.jpg
    image.jpg
    284,2 KB · Visite: 97
  • image.jpg
    image.jpg
    309,1 KB · Visite: 65
  • image.jpg
    image.jpg
    304 KB · Visite: 60
  • image.jpg
    image.jpg
    218,3 KB · Visite: 56
  • image.jpg
    image.jpg
    182,7 KB · Visite: 54

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Salve a tutti sono nuovo, arrivo subito al solo, ho una bici di mio nonno che praticamente sto rimettendo in sesto e volevo sapere un po’ di informazioni perchè non ne capisco molto vorrei sapere un po’ che bici fosse e che pezzi monta...allego alcune foto, grazie in anticipo
dentatura.jpg

quelli che si intravedono nella foto, indicati dalla freccia, sono una dentatura?

anche il forcellino dalla parte opposta ha una dentatura uguale?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Perchè mio nonno voleva metterla in sesto per venderla che gli fu regalata tempo fa..ma voglio capire prima che bici sia..è il suo valore

E' una bici che risale a 70 anni fà, fra il 1946 e il 1956, e modificata negli anni '70, o successivamente, ma comunque con componenti anni '70

Quasi certamente in origine era una bici da corsa, messa poi da passeggio (vedi movimento centrale forato e pedali da corsa)
In proposito, se nata da corsa, un indizio lo può dare la misura accurata, col calibro, del diametro del tubo reggisella, o meglio ancora leggerla se ci è stampigliata sopra. Se 27,0 o 26,9, è da corsa.

La bici è nata col Campagnolo CambioCorsa, di cui mancano però la seconda stecca e le fascette di fissaggio al pendente del telaio. Sono andati perduti?
Don_0620.jpg

I CambioCorsa degli anni '40 differivano dai CambioCorsa anni '50 per alcuni dettagli, che però non si distinguono nelle foto.

Il cambio a parallelogramma col comando a levetta invece è il "più recente" Valentino Extra, di fine anni '60- prima metà anni '70

Guarnitura, pedali e freni sono dello stesso periodo del CambioCorsa.

La bici merita un restauro fatto bene, rimessa come bici da corsa.
 
Ultima modifica:

Cesco95

Novellino
15 Maggio 2020
19
0
28
Marcianise
Visita sito
Bici
Radius
E' una bici che risale a 70 anni fà, fra il 1946 e il 1956, e modificata negli anni '70, o successivamente, ma comunque con componenti anni '70

Quasi certamente in origine era una bici da corsa, messa poi da passeggio (vedi movimento centrale forato e pedali da corsa)
In proposito, se nata da corsa, un indizio lo può dare la misura accurata, col calibro, del diametro del tubo reggisella, o meglio ancora leggerla se ci è stampigliata sopra. Se 27,0 o 26,9, è da corsa.

La bici è nata col Campagnolo CambioCorsa, di cui mancano però la seconda stecca e le fascette di fissaggio al pendente del telaio. Sono andati perduti?
Vedi l'allegato 202666

I CambioCorsa degli anni '40 differivano dai CambioCorsa anni '50 per alcuni dettagli, che però non si distinguono nelle foto.

Il cambio a parallelogramma col comando a levetta invece è il "più recente" Valentino Extra, di fine anni '60- prima metà anni '70

Guarnitura, pedali e freni sono dello stesso periodo del CambioCorsa.

La bici merita un restauro fatto bene, rimessa come bici da corsa.
Grazie mille per l’accurata attenzione su tutti gli oggetti, ma vorrei capire la bici che modello è cioè non ha una proprio marca tipo bianchi, non sono molto pratico non ne capisco molto e se mi puó dare un consiglio sul suo valore attuale, ancora grazie
 

Cesco95

Novellino
15 Maggio 2020
19
0
28
Marcianise
Visita sito
Bici
Radius
Grazie mille per l’accurata attenzione su tutti gli oggetti, ma vorrei capire la bici che modello è cioè non ha una proprio marca tipo bianchi, non sono molto pratico non ne capisco molto e se mi puó dare un consiglio sul suo valore attuale, ancora grazie
Poi un altra cosa aggiuntiva, non so ma è molto alta come bici è una 32 se non sbaglio perchè è così alta? E come faccio a vedere per certo? Grazie mille per tutti questi dettagli veramente gentilissimo
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie mille per l’accurata attenzione su tutti gli oggetti, ma vorrei capire la bici che modello è cioè non ha una proprio marca tipo bianchi, non sono molto pratico non ne capisco molto e se mi puó dare un consiglio sul suo valore attuale, ancora grazie

Non riesco a vedere sul telaio dettagli caratteristici di una Marca o un Modello particolare.

Ma non è sorprendente, perchè nel secondo dopoguerra i costruttori di telai e di biciclette erano molte centinaia, anzi migliaia.
C'erano sia grandi industrie che piccoli artigiani, e tutti utilizzavano componenti di base provenienti dalle stesse fonti.


Solo raramente (ad es. Legnano e Bianchi fra le industrie, oppure Galmozzi fra gli artigiani) avevano soluzioni costruttive o lavorazioni caratteristiche che ne permettevano una identificazione evidente. I telai si somigliavano tutti fra loro.
La identificazione del Marchio era in generale affidata alle decalcomanie e allo scudetto sul tubo sterzo, o a schemi di verniciatura particolari.
Ma questi non sono visibili sul tuo telaio.

La bici così come è, secondo me è vendibile rapidamente (tramite Subito, Ebay, e anche il Mercatino BDC) intorno ai 150 euro.
Come descrizione: Bici Campagnolo CambioCorsa anni '40-'50, da restaurare. Con la nota, per evitare contestazioni: "mancante la leva deragliatore, per il resto funzionante" se attualmente è pedalabile.

Per arrivare a cifre più alte, andrebbe completato il CambioCorsa, trovando la seconda leva con le fascette mancanti (un centinaio di euro) e vendendo il Valentino (una ventina di euro, compresa la manetta).

Una alternativa, ma che richiede molto più tempo, impegno, e competenza, è vendere separatamente i singoli pezzi.
Che è quello che forse farebbe l'eventuale acquirente della bici completa così come è :cry.
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Poi un altra cosa aggiuntiva, non so ma è molto alta come bici è una 32 se non sbaglio perchè è così alta? E come faccio a vedere per certo? Grazie mille per tutti questi dettagli veramente gentilissimo

Le misure di una bici devono essere adatte alla misura del ciclista, perchè il suo utilizzo sia efficace.
Infatti per questo i telai sono costruiti di varie taglie, e ci sono regolazioni (ad esempio il reggisella scorrevole) che permettono un ulteriore adattamento.
La tua bici è per persone medio-alte.

Per le bici che richiedono prestazioni spinte, come le bici da corsa, l'adattamento della bici al fisico del ciclista è esasperato ( vedi in questo Forum la sez Biomeccanica https://www.bdc-mag.com/forum/f/alimentazione-e-biomeccanica.73/)
Ma anche su una bici da commuter si sente la differenza, se la taglia è giusta ed è ben regolata.
E' penoso quando vedi utilizzare le bici a noleggio di taglia unica tipo Mobike. Giusto se si tratta di pochi metri.....

Se vuoi sapere la taglia del tuo telaio, perchè te la chiede eventualmente un potenziale acquirente, la devi misurare sul tubo verticale, dal centro della pedivella alla intersezione fra tubo verticale e orizzontale.
misura della taglia.jpg


Viene espressa in centimetri, come ad esempio: Taglia telaio centro-centro 57,5
Come ad occhio mi sembra sia la tua
 

Cesco95

Novellino
15 Maggio 2020
19
0
28
Marcianise
Visita sito
Bici
Radius
Le misure di una bici devono essere adatte alla misura del ciclista, perchè il suo utilizzo sia efficace.
Infatti per questo i telai sono costruiti di varie taglie, e ci sono regolazioni (ad esempio il reggisella scorrevole) che permettono un ulteriore adattamento.
La tua bici è per persone medio-alte.

Per le bici che richiedono prestazioni spinte, come le bici da corsa, l'adattamento della bici al fisico del ciclista è esasperato ( vedi in questo Forum la sez Biomeccanica https://www.bdc-mag.com/forum/f/alimentazione-e-biomeccanica.73/)
Ma anche su una bici da commuter si sente la differenza, se la taglia è giusta ed è ben regolata.
E' penoso quando vedi utilizzare le bici a noleggio di taglia unica tipo Mobike. Giusto se si tratta di pochi metri.....

Se vuoi sapere la taglia del tuo telaio, perchè te la chiede eventualmente un potenziale acquirente, la devi misurare sul tubo verticale, dal centro della pedivella alla intersezione fra tubo verticale e orizzontale.
Vedi l'allegato 202678


Viene espressa in centimetri, come ad esempio: Taglia telaio centro-centro 57,5
Come ad occhio mi sembra sia la tua
Grazie mille di tutto, non sapevo tutte queste informazioni, ti ringrazio molto per questi dettagli e consigli, ancora grazie, una persona gentilissima e disponibile.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie mille di tutto, non sapevo tutte queste informazioni, ti ringrazio molto per questi dettagli e consigli, ancora grazie, una persona gentilissima e disponibile.

Francesco,
per questa cifra, te la comprerei al volo io

anzi, sono sorpeso che tu non la abbia già venduta.
con la mia stima di "rapidamente vendibile intorno ai 150 euro" intendevo dire che secondo me a quella cifra avresti avuto rapidamente diverse offerte "serie"
....
La bici così come è, secondo me è vendibile rapidamente (tramite Subito, Ebay, e anche il Mercatino BDC) intorno ai 150 euro.
....
che mi sbagli?
o che sia un effetto del Covid 19?
 

Cesco95

Novellino
15 Maggio 2020
19
0
28
Marcianise
Visita sito
Bici
Radius
Francesco,
per questa cifra, te la comprerei al volo io

anzi, sono sorpeso che tu non la abbia già venduta.
con la mia stima di "rapidamente vendibile intorno ai 150 euro" intendevo dire che secondo me a quella cifra avresti avuto rapidamente diverse offerte "serie"

che mi sbagli?
o che sia un effetto del Covid 19?
No ma io non la vendo più..io non l ho tolta per un valore affettivo, infatti mio padre voleva venderla,Appunto l’avevo messa su subito, che era di mio nonno, ma non sapevo che comunque aveva tutti questi dettagli, infatti penso quanto prima gli faró un bel restauro
 

Cesco95

Novellino
15 Maggio 2020
19
0
28
Marcianise
Visita sito
Bici
Radius
No ma io non la vendo più..io non l ho tolta per un valore affettivo, infatti mio padre voleva venderla,Appunto l’avevo messa su subito, che era di mio nonno, ma non sapevo che comunque aveva tutti questi dettagli, infatti penso quanto prima gli faró un bel restauro
Anzi ancora non ho capito il telaio di quale marca sia...se mi potresti dare quest aiuto a capire di che modello sia il telaio
 

Cesco95

Novellino
15 Maggio 2020
19
0
28
Marcianise
Visita sito
Bici
Radius
No ma io non la vendo più..io non l ho tolta per un valore affettivo, infatti mio padre voleva venderla,Appunto l’avevo messa su subito, che era di mio nonno, ma non sapevo che comunque aveva tutti questi dettagli, infatti penso quanto prima gli faró un bel restauro
Francesco,
per questa cifra, te la comprerei al volo io

anzi, sono sorpeso che tu non la abbia già venduta.
con la mia stima di "rapidamente vendibile intorno ai 150 euro" intendevo dire che secondo me a quella cifra avresti avuto rapidamente diverse offerte "serie"

che mi sbagli?
o che sia un effetto del Covid 19?
Può essere che il telaio sia campagnolo? Perchè ho notato che sulla ruota posteriore al centro dell’asse c’é la scritta Campagnolo
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
121
Visita sito
Bici
Trek
Si servirebbero altre foto delle congiunzioni, da sotto al movimento centrale, della zona sterzo e della testa della forcella. Anche con tutte le foto non e' detto che si riesca a risalire al produttore ma ci si puo provare gandalf