alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
No be', la forcella, anche in carbonio, pesa come mezzo telaio....diciamo che la fragilità non è assolutamente un problema...anzi!
Comunque, anche la Moser ha un bel telaio, considera però che per utilizzarla come bici attuale, dovrai comunque rimaneggiarla: cambio, guarnitura, attacco, piega e sella come minimo. Ale
 
  • Mi piace
Reactions: SuperJ

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ma ste bici con il telaio in acciaio e forcella in carbonio che senso hanno ????? :shock:
Si prende prende un telaio in acciaio per la sua resistenza nel tempo e poi ci si ritrova davanti con una forcella in carbonio che se a seguito di una buca o a una botta magari si è rotta internamente la struttura ma non si vede all’esterno, e poi ci ritroviamo da un giorno all’altro con io muso per terra perchè si rompe!!!
Ciao, io ho una bici monoscocca in carbonio che uso occasionalmente, una bici di acciaio da randonneur con forcella in carbonio e una bici da pista in acciaio con forcella in carbonio, che uso su strada. Dopo quattro Parigi Brest Parigi e migliaia di km fatti su tutte le strade di Europa di notte e in tutte le condizioni atmosferiche, non ho mai avuto nessun problema con la forcella in carbonio. E di notte si prendono le buche!
M
 
  • Mi piace
Reactions: SuperJ and alespg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma ste bici con il telaio in acciaio e forcella in carbonio che senso hanno ????? :shock:
Si prende prende un telaio in acciaio per la sua resistenza nel tempo e poi ci si ritrova davanti con una forcella in carbonio che se a seguito di una buca o a una botta magari si è rotta internamente la struttura ma non si vede all’esterno, e poi ci ritroviamo da un giorno all’altro con io muso per terra perchè si rompe!!!

Le tue mi sembrano congetture un po' campate per aria, le forcelle in carbonio girano da decenni ormai
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao, io ho una bici monoscocca in carbonio che uso occasionalmente, una bici di acciaio da randonneur con forcella in carbonio e una bici da pista in acciaio con forcella in carbonio, che uso su strada. Dopo quattro Parigi Brest Parigi e migliaia di km fatti su tutte le strade di Europa di notte e in tutte le condizioni atmosferiche, non ho mai avuto nessun problema con la forcella in carbonio. E di notte si prendono le buche!
M
Pensa che io le buche le prendo anche di giorno...
Perché qua o prendi le buche o prendi le macchine...qualcuno ogni tanto prende tutti e due :cry:.
Comunque, sulle bici che utilizziamo a lavoro, lo scorso anno abbiamo riparato due cannotti forcella spezzati, acciaio, bici e forcelle del menga per carità! Ma si rompe pure l'acciaio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maurando and SuperJ

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma ste bici con il telaio in acciaio e forcella in carbonio che senso hanno ????? :shock:
Si prende prende un telaio in acciaio per la sua resistenza nel tempo e poi ci si ritrova davanti con una forcella in carbonio che se a seguito di una buca o a una botta magari si è rotta internamente la struttura ma non si vede all’esterno, e poi ci ritroviamo da un giorno all’altro con il muso per terra perchè si rompe!!!

ma no dai! anche le bici in acciaio moderne ormai montano quasi tutte forcella in carbonio, direi che sono paranoie senza senso.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ma ste bici con il telaio in acciaio e forcella in carbonio che senso hanno ????? :shock:
Si prende prende un telaio in acciaio per la sua resistenza nel tempo e poi ci si ritrova davanti con una forcella in carbonio che se a seguito di una buca o a una botta magari si è rotta internamente la struttura ma non si vede all’esterno, e poi ci ritroviamo da un giorno all’altro con il muso per terra perchè si rompe!!!
Saremmo tutti morti o quanto meno senza denti non credi?
 

SuperJ

Novellino
22 Gennaio 2020
12
4
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi MTB
Saremmo tutti morti o quanto meno senza denti non credi?
Infatti......ma
nei forum ho letto di gente che gli si rompe la forcella in carbonio all’improvviso (caratteristica del carbonio) e magari c’è più rischio di farsi male.
Poi è chiaro che con tutte le bici che vendono in carbonio non c’è rischio sui modelli nuovi.....ma se compro una bici che ha già 5 o 10 anni con forcella in carbonio, chiedo a voi che avete esperienza, vi fidereste come se fosse nuova ????????? Considerando che il carbonio non dà un preavviso estetico di pericolo rottura!!!!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La mia bici in acciaio, con forcella in carbonio, ha quasi 20 anni... quando la strada fa pietà spingo comunque, è capitato di saltare dal marciapiede di qualche volta, mentre il Bunny-hop sui dossi lo faccio spessissimo...forse esagero in pò...
 
  • Mi piace
Reactions: SuperJ

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Infatti......ma
nei forum ho letto di gente che gli si rompe la forcella in carbonio all’improvviso (caratteristica del carbonio) e magari c’è più rischio di farsi male.
Poi è chiaro che con tutte le bici che vendono in carbonio non c’è rischio sui modelli nuovi.....ma se compro una bici che ha già 5 o 10 anni con forcella in carbonio, chiedo a voi che avete esperienza, vi fidereste come se fosse nuova ????????? Considerando che il carbonio non dà un preavviso estetico di pericolo rottura!!!!

Ho una scapin in acciaio con forcella in carbonio che ha 15-20 anni... Presa usata :)

Si mi fiderei, non tutti hanno una bici nuovissima e non tutti si sono spaccati la faccia (per fortuna)
Ricordo di aver letto di un ragazzo che si era fatto molto male perché la forcella della sua MTB si era spezzata per strada, forcella a "stelo" per intenderci
 
  • Mi piace
Reactions: SuperJ and alespg

SuperJ

Novellino
22 Gennaio 2020
12
4
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi MTB
Come mai acciaio? Solo per le rotture o perché hai qualche preferenza per il materiale?
Mhà
In gioventù mi regalarono una bici da corsa in acciaio e mi ricordo di essermi trovato bene. (E poi tra i pregi dell’acciaio mi interessa molto il confort di viaggio e resistenza nel tempo).
Ho preso da qualche anno nuova in negozio una MTB Bianchi in alluminio con sospensioni front, ma girare per campagna non puoi perchè è quasi tutta proprietà privata con cani liberi.....sugli argini dei fiumi cè mezzo metro di erba, girare su asfalto con la MTB è un pó una rottura, girare in montagna nei boschi ci vado due volte all’anno.
Allora volevo una bici da corsa alla buona per divertirmi senza spendere tanto. Il carbonio sarà pure ottimo ma per cazzeggiare non mi serve e poi mi sembra troppo delicato nel lungo periodo.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io non mi farei problemi con la forcella in carbonio; a meno di guardare il lato estetico e dire che la forcella in acciaio cromato e' piu' bella. Li' si entra nel campo delle preferenze personali ed e' inutile discutere
 
  • Mi piace
Reactions: SuperJ

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Mhà
In gioventù mi regalarono una bici da corsa in acciaio e mi ricordo di essermi trovato bene. (E poi tra i pregi dell’acciaio mi interessa molto il confort di viaggio e resistenza nel tempo).
Ho preso da qualche anno nuova in negozio una MTB Bianchi in alluminio con sospensioni front, ma girare per campagna non puoi perchè è quasi tutta proprietà privata con cani liberi.....sugli argini dei fiumi cè mezzo metro di erba, girare su asfalto con la MTB è un pó una rottura, girare in montagna nei boschi ci vado due volte all’anno.
Allora volevo una bici da corsa alla buona per divertirmi senza spendere tanto. Il carbonio sarà pure ottimo ma per cazzeggiare non mi serve e poi mi sembra troppo delicato nel lungo periodo.
Una BdC in carbonio effettivamente costa un po', ma ci sono BdC in alluminio con forcella in carbonio, leggere, reattive e per niente scomode.
Non le scarterei a priori, a meno che non sia una questione di gusti.
Rispetto ad una in acciaio moderna di basso costo hai una bici più leggera e divertente, mentre rispetto ad un usato in acciaio di livello superiore, che probabilmente troveresti solo piuttosto datato, hai una bici più veloce, forse anche più comoda e molto più facile da guidare, e quindi sicura. Io cercherei un modello che accolga pneumatici da 28 mm.
Considera che puoi scegliere tra tutti i grandi marchi a livello mondiale con offerte anche molto competitive e qualcosa di tuo gusto lo trovi facilmente. Non è una questione di superiorità intrinseca del materiale, ma di economie di scala e di processi innovativi, sull'alluminio (come sul carbonio) si confrontano tutti e fanno passi da gigante, sull'acciaio non più. Poi, se ti piace la sensazione dell'acciaio, va benissimo, ma non ti fermare alla prima che trovi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SuperJ

SuperJ

Novellino
22 Gennaio 2020
12
4
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi MTB
Una BdC in carbonio effettivamente costa un po', ma ci sono BdC in alluminio con forcella in carbonio, leggere, reattive e per niente scomode.
Non le scarterei a priori, a meno che non sia una questione di gusti.
Rispetto ad una in acciaio moderna di basso costo hai una bici più leggera e divertente, mentre rispetto ad un usato in acciaio di livello superiore, che probabilmente troveresti solo piuttosto datato, hai una bici più veloce, forse anche più comoda e molto più facile da guidare, e quindi sicura. Io cercherei un modello che accolga pneumatici da 28 mm.
Considera che puoi scegliere tra tutti i grandi marchi a livello mondiale con offerte anche molto competitive e qualcosa di tuo gusto lo trovi facilmente. Non è una questione di superiorità intrinseca del materiale, ma di economie di scala e di processi innovativi, sull'alluminio (come sul carbonio) si confrontano tutti e fanno passi da gigante, sull'acciaio non più. Poi, se ti piace la sensazione dell'acciaio, va benissimo, ma non ti fermare alla prima che trovi.
OTTIMO Consiglio
Grazie
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao,

Io ho appena iniziato a pedalare nonostante la mia età molto avanzata e ho acquistato una Bianchi Vento 606 in acciaio usata, nonostante le geometrie vecchie , trovata della mia misura. Tutto campagnolo 8 x 3 con forcellini al posteriore di 130mm quindi possibile eventuale upgrade delle ruote e rapporti.
I pedali X Pro 10 sono costati quasi il 50% del prezzo che ho pagato x la bici.......
Ho montato copertoncini da 25mm, catena nuova, lubrificato i cuscinetti delle ruote. Il movimento centrale non l'ho toccato, regolato il cambio e deragliatore.
Devo cambiare i pattini dei freni e in un prossimo futuro un set di ruote nuove nuove Tipo Calima o simile.
Tutto sommato sono contento, le mie modeste aspettative sono state tutte rispettate e rifarei l'acquisto.

Desideri ? Si certo, vorrei avere una super gamba .... e tempo per usarla quasi tutti i giorni e non una volta alla settimana.

Bici in acciaio di attuale produzione ? : Cinelli budget permettendo..........

Buona domenica
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
il 99% delle gravel monta forcelle in carbonio , c'è chi viaggia in BP (e neanche in maniera leggera) sia con gravel che monster con forcella (e pure telaio) in carbonio uno tanto per dire : Francesco Ciaghi sud Africa-trento , 27000 km

Scelta (imho) più che discutibile, ma è un'esempio giusto per dirti che per strada puoi dormirci tranquillo.