bici da corsa o MTB stesso sforzo?

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
ho letto in qualche tread che allenarsi con la mtb o con la bdc si sollecitano dei muscoli diversi e sarebbe meglio usare sempre la solita bici per avere una buona resa..a me sembrano cavolate...l'unica cosa magari è la posizione diversa secondo me...voi che ne pensate?

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
in questo periodo la mtb è l ideale anche per stccare dasl discorso dell asfalto del traffico e poi con i rapporti della mtb viene piu' semplice fare agilita' cosa che poi ci si ritrova quando si inizia la stagione

xfulk

Apprendista Passista
con i rapporti della mtb viene piu' semplice fare agilita' cosa che poi ci si ritrova quando si inizia la stagione

secondo me non è cosi.... va bene si per staccare ma serve sopratutto a fare potenziamento in alternativa o in concomitanza con la palestra, pur preservando il gesto della pedalata, cosa che con i pesi si perde..... infatti di solito consigliano al termine della seduta con i pesi di fare o un'uscita in agilità su bici, o su ciclosimulatore o cicloergometro in modo da riacquistare l'elasticità delle gambe e recuperare più in fretta

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ho letto in qualche tread che allenarsi con la mtb o con la bdc si sollecitano dei muscoli diversi e sarebbe meglio usare sempre la solita bici per avere una buona resa..a me sembrano cavolate...l'unica cosa magari è la posizione diversa secondo me...voi che ne pensate?

mah ;nonzo% io non sono un tecnico, ma venendo dalla mtb ti assicuro che tutti quelli che corrono in mtb usano abitualmente la bdc , in genere si allenano quotidianamente in bdc x poi fare l'uscita "tecnica" al giovedi' e la corsa la domenica con la mtb ...quindi ...

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati

Con la MTB puoi "differenziare" il lavoro che fai solitamente in BDC. Direi piuttosto che possono essere complementari tra loro.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Con la mtb, almeno come la usavo io, ero quasi sempre fuori soglia, si facevano max 75km sempre su e giù per delle prese; si tratta quindi di un lavoro di potenziamento e di fiato. La bdc è più utile al dimagrimento, soprattutto in inverno ove per non prender freddo si tende a far molto fondo in agilità con battiti non oltre i 150-160 rpm

tribaleam

Novellino
2 Novembre 2008
35
0
49
Napoli
www.facebook.com
Bici
TREK MADONE 6.9
a livello cardiaco puoi usare un cardio e verificare ma sicuramente i percorsi strada e fuoristrada sono differenti e gli sforzi sono differenti anche se allenanti lo stesso,sicuramente non puoi allenarti in mountan bike per poter correre su strada ,ma diversificare ogni tanto e' riposante anche per la testa.

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Correndo in MTB dico la mia:

- a livello di muscoli interessati nella pedalata direi che sono gli stessi;
- a livello di sforzo e di fc, credo che tutto dipenda dal percorso.....se si gira su di un gircuito da xc con strappi brevi 500-1000 m max si sarà costretti a lavrare a livelli di fc maggiori, percorsi Marathon e gf sono più simili ad un'uscita su strada....
- per quanto riguarda gli allenamenti la maggior parte dei lavori specifici sfr ripetute etc vengono svolti su strada, poi in mtb si finalizza la preparazione fatta su strada concentrandosi sulla tecnica di guida....
-a volte in mtb si effettuano anche delle distanze considerevoli al fine di abituarsi al allo sforzo che e richiesto in gare ad elevato chilometraggio 100-120 km. Questo sforzo sarebbe irraggiungibile con una bici da strada poichè in mtb bisogna considerare anche un maggior carico a livello di colonna verterale e arti superiori

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Correndo in MTB dico la mia:

- a livello di muscoli interessati nella pedalata direi che sono gli stessi;
- a livello di sforzo e di fc, credo che tutto dipenda dal percorso.....se si gira su di un gircuito da xc con strappi brevi 500-1000 m max si sarà costretti a lavrare a livelli di fc maggiori, percorsi Marathon e gf sono più simili ad un'uscita su strada....
- per quanto riguarda gli allenamenti la maggior parte dei lavori specifici sfr ripetute etc vengono svolti su strada, poi in mtb si finalizza la preparazione fatta su strada concentrandosi sulla tecnica di guida....
-a volte in mtb si effettuano anche delle distanze considerevoli al fine di abituarsi al allo sforzo che e richiesto in gare ad elevato chilometraggio 100-120 km. Questo sforzo sarebbe irraggiungibile con una bici da strada poichè in mtb bisogna considerare anche un maggior carico a livello di colonna verterale e arti superiori

quoto ! sta proprio cosi'