Bici da corsa per secondo step

danapo

Novellino
13 Agosto 2021
5
0
44
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc520
CIAO A TUTTI,
ho iniziato ad andare in bici nell'autunno 2020, acquistando una bici molto entry level come la Triban rc520 di Decathlon.
Ho percorso circa 2500km ad oggi, misti tra asfalto, qualche pezzo di strada bianca e qualche rara uscita in salita (100-120km per 700m di dislivello).

Reduce da alcune uscite su asfalto in montagna, ho iniziato a pensare di lasciare la mia Triban in configurazione gravel (a Roma e' un buon compromesso per variare i percorsi) e prendere una seconda bici puramente da strada per le uscite in collina e montagna ...ma come la scelgo?

Ho letto che il tipo di telaio deve adattarsi alle mie caratteristiche. Allora provo a descriverle cosi magari qualcuno puo' aiutarmi ad individuare la marca o modello da prendere piu' in considerazione.

Sono 177cm x 81kg, mi piace su asfalto cimentarmi con le salite (nonostante il fisico non da scalatore), mentre non cerco la massima performance nelle discese. Non faccio praticamente mai uscite da 150-200km.
Servono altre info?

Budget entro i 3000 euro.

Grazie a tutti in anticipo!
Daniele
ROMA
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.268
6.412
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao @danapo con il tuo budget hai solo l'imbarazzo della scelta; non farti seghe mentali su endurance/aero ecc ecc tanto per noi comuni mortali non fa nessuna differenza......guarda tutti i modelli di tutte le case e scegli quella che più ti fa battere il cuore!!!
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Considerando che sei a roma prenderei un'altra gravel con ruote stradali. Sono più robuste e tra sampietrini e buche non rischierei. Lo so perché in puglia e lazio le buche sono cosi familiari che avere una strada asfaltata è sempre un sogno
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.949
6.484
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Se ti trovi bene con la posizione non esasperata della triban potresti dare un occhio alla nuova Cube agree. Con 2600€ al lordo della scontistica ti porti a casa un bel telaio in carbonio con dischi e Ultegra
 
  • Mi piace
Reactions: danapo

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Considerate che le strade di Roma fanno davvero schifo. Chi va forte rischia la vita non per il traffico ma per le strade. Un mio amico in discesa ha preso una buca. È cappottato a terra e ha scassato bici in carbonio da buttare e slogato la clavicola. Il copertoncino da 25 non è bastato. Meglio la gravel in carbonio con copertoncini da ciclocross. Non rischierei la vita per le strade dissestate
Se ti trovi bene con la posizione non esasperata della triban potresti dare un occhio alla nuova Cube agree. Con 2600€ al lordo della scontistica ti porti a casa un bel telaio in carbonio con dischi e Ultegra
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Prendi quella che più ti piace. Con quel budget hai ottime scelte e non ti fissare sui freni a disco che a livello cicloturistico sono solo estetica e con quella cifra trovi ottime occasioni di usato rim. Tanto dubito che farai discese a 70km/h con il bagnato e poi se si frenava prima con i rim non vedo perchè non lo si possa fare adesso che sono usciti i disco. Te lo dico perché ho sia quella a disco che quella con freni rim.
Per le strade di Roma confermo quello che si dice fanno veramente :cac: ma con questo non vuol dire che non si possa usare una bella bici, Io uso una aero con ruote ad alto profilo da 25 e freni rim, basta fare molta attenzione e magari evitare di scendere da Tolfa (per esempio) a 70km/h per fare il tempone. Il Tempo si fa in salita non in discesa.o-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.896
2.051
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
  • Mi piace
Reactions: danapo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, non ci hai detto né se vivi in zona periferica o semicentrale (rilevante per la cosa dopo), né se la bici la useresti per uscite dalla porta di casa o invece caricandola in auto e riservando la triban alle uscite da casa...
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.100
3.865
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
CIAO A TUTTI,
ho iniziato ad andare in bici nell'autunno 2020, acquistando una bici molto entry level come la Triban rc520 di Decathlon.
Ho percorso circa 2500km ad oggi, misti tra asfalto, qualche pezzo di strada bianca e qualche rara uscita in salita (100-120km per 700m di dislivello).

Reduce da alcune uscite su asfalto in montagna, ho iniziato a pensare di lasciare la mia Triban in configurazione gravel (a Roma e' un buon compromesso per variare i percorsi) e prendere una seconda bici puramente da strada per le uscite in collina e montagna ...ma come la scelgo?

Ho letto che il tipo di telaio deve adattarsi alle mie caratteristiche. Allora provo a descriverle cosi magari qualcuno puo' aiutarmi ad individuare la marca o modello da prendere piu' in considerazione.

Sono 177cm x 81kg, mi piace su asfalto cimentarmi con le salite (nonostante il fisico non da scalatore), mentre non cerco la massima performance nelle discese. Non faccio praticamente mai uscite da 150-200km.
Servono altre info?
Compra quella che ti piace di piu,testa bassa e pedalare( forte,se riesci)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Prendi quella che più ti piace. Con quel budget hai ottime scelte e non ti fissare sui freni a disco che a livello cicloturistico sono solo estetica e con quella cifra trovi ottime occasioni di usato rim. Tanto dubito che farai discese a 70km/h con il bagnato e poi se si frenava prima con i rim non vedo perchè non lo si possa fare adesso che sono usciti i disco. Te lo dico perché ho sia quella a disco che quella con freni rim.
Per le strade di Roma confermo quello che si dice fanno veramente :cac: ma con questo non vuol dire che non si possa usare una bella bici, Io uso una aero con ruote ad alto profilo da 25 e freni rim, basta fare molta attenzione e magari evitare di scendere da Tolfa (per esempio) a 70km/h per fare il tempone. Il Tempo si fa in salita non in discesa.o-o
La penso esattamente al contrario sui freni a disco, avendoli entrambi.
Soprattutto per un uso cicloturistico, visto che un agonista dovrebbe saper guidare la bici e mentre gareggia ha il traffico chiuso.
Non consiglierei mai con 3 mila euro di budget di comprare una bici rim...

Non che io o te abbiamo ragione in senso assoluto, solo per dare un'altra opinione all'autore del thread
 

danapo

Novellino
13 Agosto 2021
5
0
44
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc520
scusa, non ci hai detto né se vivi in zona periferica o semicentrale (rilevante per la cosa dopo), né se la bici la useresti per uscite dalla porta di casa o invece caricandola in auto e riservando la triban alle uscite da casa...
Giusto Peppe! La Tribancla userei tendenzialmente per uscite dalla porta di casa, mentre la bdc la caricherei anche in auto.
Abito in zona Acilia, quindi i percorsi piu' frequenti sono verso Tor Vajanica, Pomezia e qualche attraversamento in pineta.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Giusto Peppe! La Tribancla userei tendenzialmente per uscite dalla porta di casa, mentre la bdc la caricherei anche in auto.
Abito in zona Acilia, quindi i percorsi piu' frequenti sono verso Tor Vajanica, Pomezia e qualche attraversamento in pineta.
beh, non sono proprio strade svizzere in ogni caso... però non mi farei troppi problemi per le ruote, non è come girare a Roma città/centro, ed in ogni caso quando sai di prendere strade brutte hai la Triban.

Spiacente dirlo, ma siamo da capo a dodici: prendi quella che più ti piace, e sopratutto quella che trovi che sia della tua taglia!
Di questi tempi non è una banalità....