Bici da corsa sconosciuta

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Da poco sono venuto un possesso di una bici che stimola la mia curiosità ,infatti è montata con componenti di alta gamma per l'epoca, probabilmente anni 60. Sono presenti il reggisella e i pedali Campagnolo Record, la guarnitura Magistroni con le corone Simplex 52-47 in alluminio, movimento centrale con perno forato, manettini Simplex Record,mozzi Campagnolo Record flangia alta con cerchi Nisi ,sicuramente tutti componenti di prim'ordine per il tempo. Il cambio è un Huret Svelto e come pure il deragliatore componenti non all'altezza dei precedente .Il telaio è però la vera incognita presenta i forcellini Campagnolo ed è stato riverniciato in epoca successiva cercando di aggiornalo maldestramente saldando dei dadi sull'orrizzontale per far da ferma guaina e presenta degli adesivi Roveco. Adesso ho cominciato un restauro totale è quindi vorrei sapere se qualcuno dei Guru sà che telaio è così da poter decidere un colore appropiato (sotto l'azzurro ho trovato tracce di un grigio metallizzato) e quali decals cercare. Allego foto del telaio, grazie in anticipo.

Allegati

• 023.jpg
    023.jpg
    71,5 KB · Visite: 95
  • 024.jpg
    024.jpg
    70,9 KB · Visite: 97
  • 027.jpg
    027.jpg
    77,2 KB · Visite: 91
  • DSCF1140.jpg
    DSCF1140.jpg
    71,1 KB · Visite: 87
  • DSCF1145.jpg
    DSCF1145.jpg
    120,2 KB · Visite: 80
  • DSCF1146.jpg
    DSCF1146.jpg
    97,7 KB · Visite: 79

Ordog

Pignone
27 Marzo 2009
107
0
Milano
Visita sito
La testa di forcella fatta in quel modo dovrebbe essere identificativa di un certo costruttore, di cui logicamente adesso mi sfugge il nome...
Attualmente mi gira in testa 'Maino'... ma chiederò conferma ad internet!

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
A dire la verità anche io ho pensato subito a Maino appena vista la testa forcella ,per quello l'ho presa , ma poi non ho trovato riscontri nella produzione Maino dei disegni delle congiunzioni . Tra l'altro non c'è nella serie sterzo alcuna incisione con il nome del grande campione

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Non c'è nessuno che sà aiutarmi? Ho finito di sverniciare il tutto e devo andare dal verniciatore! Se non ho notizie precise faccio fare il telaio British racing green come le auto inglesi anni 50. Peccato perchè sverniciando ho trovato sul tubo sterzo i forellini per fissare un patacchino, ma quale?

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Grazie mille Ciclista, ho visto nel sito [url]http://www.classiclightweights.co.uk/components/nervex.html[/URL] le congiunzioni Nervex e sono propio quelle che equipaggiano il mio telaio. Nel sito si parla che hanno equipaggiato telai di marche blasonatissime come De Rosa,Colnago, Bianchi, Masi più altre marche straniere ma non parla della Maino. Ad oggi non ho trovato foto di bici Maino con codeste congiunzioni comunque non demordo e intanto farò ricromare le parti rovinate sperando che qualcuno mi aiuti

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Ragazzi resuscito questa discussione perchè dopo mesi di ricerche penso di essere riuscito a dare un nome al telaio e che nome: MAINO.:-§ Grazie a queste foto di un conservato di un noto collezionista venditore trovate in rete si vede chiaramente che la forcella e le congiunzioni sono identiche alle mie , pure i fori per il patacchino corrispondono. Voi che ne dite del prima e dopo mi pare stia procedendo bene?

Allegati

• Maino CORSA 1955 (5).jpg
    Maino CORSA 1955 (5).jpg
    100,7 KB · Visite: 44
  • Maino CORSA 1955 (6).jpg
    Maino CORSA 1955 (6).jpg
    97,4 KB · Visite: 39
  • 023.jpg
    023.jpg
    71,5 KB · Visite: 40
  • IMG_0011.jpg
    IMG_0011.jpg