Bici da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
deciso quindi di tenermi la mia montando solo due nuove ruote Fulcrum 5..poi vedremo

Ecco, bravo. o-o

Per le ruote da rando valuta anche l'opzione "artigianali": se conosci uno bravo a montarle fatti fare una coppia con cerchi Ambrosio Excellight o Mavic Open Pro, mozzi Dura Ace (o Ultegra, se vuoi risparmiare: pesano un po' di più ma sono dei muli) e 32 raggi inox. o-o
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ciao Airimat, vedo dalla tua firma che hai il mio stesso telaio, FM 028, lo trovo molto comodo e adatto alle randonnee. o-o

Nel panorama del Made in China si: tendono a fare bdc + sportive che comode... probabilmente perchè sono quelle che vendono di +.
La cosa + importante rimane sempre farsi il telaio della propria misura!

PS @miha: effettivamente le FR3 sono ottime ruote, ma i raggi piatti potrebbero dare problemi in caso di sostituzione... non ci avevo pensato
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io farei un pensiero alle fulcrum 3 in quanto montano mozzi serie record (sfere coniche) che le rendono mooolto + scorrevoli delle 5. Si trovano buoni usati a meno di 200€, unove sui 350
confermo ottime ruote ,non tanto per la scorrevolezza che è indiscussa per la durata quasi eterna dei cuscinetti con un minimo di manutenzione , sopratutto una buona tenuta all'acqua dei cuscinetti, da rando io le scarterei primo per difficoltà di riparazioni on the road ,ma non sono il top per confort .


Ecco, bravo. o-o

Per le ruote da rando valuta anche l'opzione "artigianali": se conosci uno bravo a montarle fatti fare una coppia con cerchi Ambrosio Excellight o Mavic Open Pro, mozzi Dura Ace (o Ultegra, se vuoi risparmiare: pesano un po' di più ma sono dei muli) e 32 raggi inox. o-o
Direi che in assoluto è l'opzione migliore è spesso anche la più economica ,a patto di trovare chi sa assemblare le ruote come si deve ! non è facile !
Nelle rando le cose da prediligere sono confort e solidità/affidabilità , l'affidabilità si trova abbastanza facilmente in commercio se non si vuole stare su pesi ultra leggeri ,mentre il confort ,è quasi introvabile , il mercato richiede ruote leggere e reattive ,quindi anti-rando ,quindi ruote assemblate custom sono la scelta migliore .
@ miha :non è vero che un telaio ful carbon non sia confortevole dipende sempre com'è costruito ( tipo di fibre , orientamento delle stesse ,geometrie ,resina,tipo di forcella ) è lo stesso discorso delle ruote , paradossalmente , il carbonio è il migliore materiale per fare un telaio confortevole ,ma nessuno interessa progettare un full carbon in questo senso , è come un tappeto :se lo tiri da una parte scopro quell'altra ,per ora il mercato è tutto sul race rigido è reattivo = confort quasi zero.
Si trovano telai full carbon confortevoli sono i primi prodotti di quel tipo quando ancora non sapevano bene come irrigidire un telaio , per darti un'idea quando non erano ancora tutti slooping ma con geometria tradizionale .
Giusto qualche giorno fa ho sostituito la mia sella fizik con un'altra identica ma con telaietto in carbonio montata in modo identico :nel giro di prova mi sino fermato due vote per controllare se avevo bucato , la sensazione era come di viaggiare con le ruote sgonfie , se me lo diceva qualcun'altro che c'era questa enorme differenza ,lo avrei preso per il solito grammomaniaco fissato , ma mi sono dovuto arrendere piacevole evidenza .
confort che avevo già scoperto sulla piega in ful carbon , per cui full carbon si sposa bene anche con le rando , escluso i telai odierni.:mrgreen:
P.S. ci sono delle eccezioni ,e io me ne sono accaparrato uno dopo averlo testato per bene ,nonostante non lo uso in rando ci tengo troppo , ma uso un mix delle cose descritte sopra con telaio full carbon dei primi albori , per ora sempre comportato da dio .
 
Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
l'affidabilità si trova abbastanza facilmente in commercio se non si vuole stare su pesi ultra leggeri ,mentre il confort ,è quasi introvabile

Lo pensavo anch'io, prima di aver provato le Shimano Dura Ace CL24: comode, leggerissime MA costruite con criteri d'antan (mozzi tradizionali a coni e sfere) e in gran parte con ottimi materiali (acciaio, titanio...). Anche se con quei nipples in ergal e quell'incastro strano dei raggi ;nonzo% NON mi fido a farci le randonnèe, e quindi... le monto esclusivamente sulla bici "da sparo". Specie adesso che uso il mozzo-dinamo e, quindi, per le rando ho una ruota dedicata. o-o

paradossalmente , il carbonio è il migliore materiale per fare un telaio confortevole ,ma nessuno interessa progettare un full carbon in questo senso

Yes, però hai notato come ultimamente le Case stiano man mano mettendo nei loro cataloghi almeno un modello full carbon votato al comfort? In effetti con tutta 'sta rigidità stavano esagerando un po'... L'utente medio della domenica (non necessariamente randonneur...) ne ha le tasche piene di spaccarsi la schiena sulle nostre scassatissime strade. :scassat:

Si trovano telai full carbon confortevoli sono i primi prodotti di quel tipo quando ancora non sapevano bene come irrigidire un telaio

Esatto, ricordo ancora con piacere il mio "pesante" ma comodissimo Look 461, tubi in carbonio rigorosamente NON alto modulo e congiunzioni in alluminio... Da quello alla mia attuale Bianchi Infinito ho percepito nettamente quanta trasformazione abbiano avuto i telai in carbonio in pochi anni, nel bene e nel male (a seconda dei punti di vista). :asd2:

confort che avevo già scoperto sulla piega in ful carbon , per cui full carbon si sposa bene anche con le rando

Sull'uso delle periferiche in carbonio sulle bici da rando ci sono scuole di pensiero differenti. Fatta salva l'ormai comprovata solidità e il comfort, resta il punto interrogativo di quando ci devi montare borse e borselli vari. Anche se, in realtà, nei libretti di istruzioni delle mie borse Vaude non mi pare di aver mai letto "non utilizzare su cannotti sella/manubri in carbonio", tanto per fare un esempio. :asd2:
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Buondí a tutti! Da molto vi leggo con attenzione. Ho fatto da poco la mia prima rando (dei laghi, presso Bergamo). Seguo da molto anche questa discussione. Ho una Surly Pacer 2011 in acciaio che trovo molto comoda e affidabile come un carroarmato. Certo, tutta accessoriata per una rando (anche se solo da 200) non é proprio una piuma, ma é anche vero che, forse, il peso si accusa quando si parte da fermi, poi molto meno e in ogni caso fino ad ora non ho avuto problemi. Ho scelto questo telaio per tutelare la mia schiena in quanto avevo avuto dei problemi (al momento risolti). Peró sto valutando l´opzione-carbone (in affiancamento) perché ritengo che ogni materiale abbia pregi e difetti e non sono il tipo da guerra di religione...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Buondí a tutti! Da molto vi leggo con attenzione. Ho fatto da poco la mia prima rando (dei laghi, presso Bergamo). Seguo da molto anche questa discussione. Ho una Surly Pacer 2011 in acciaio che trovo molto comoda e affidabile come un carroarmato. Certo, tutta accessoriata per una rando (anche se solo da 200) non é proprio una piuma, ma é anche vero che, forse, il peso si accusa quando si parte da fermi, poi molto meno e in ogni caso fino ad ora non ho avuto problemi. Ho scelto questo telaio per tutelare la mia schiena in quanto avevo avuto dei problemi (al momento risolti). Peró sto valutando l´opzione-carbone (in affiancamento) perché ritengo che ogni materiale abbia pregi e difetti e non sono il tipo da guerra di religione...

Ho presente le bici Surly, tendenzialmente sono per viaggiatori ortodossi, duri e puri. o-o

L'acciaio non è un'opzione da scartare per una bici Audax, anzi: IMHO rimane sempre il miglior materiale per costruire un telaio per un'ottima serie di motivi - non ultimo il costo concorrenziale. o-o

Solo, per i brevetti a tempo massimo vedrei meglio una bici un po' più leggera: cioè, un telaio in acciaio con forme "puro road", costruito in una lega d'alta gamma (Columbus), forcella in carbonio e componentistica che sia il miglior compromesso di affidabilità e leggerezza (che so, gruppo Shimano Ultegra e trittico Ritchey WCS oppure Pro, per fare un esempio classico). Per i bagagli non sono necessari portapacchi rigidi o chissà quali borse, perchè poi alla fine non ci si può caricare più di tanto: con un borsello posteriore con telaietto incorporato e una borsetta a manubrio ci si fa tranquillamente una PBP in autonomia. o-o
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ciao Micronauta! Sappi che le prime info sul mondo rando le ho lette da un tuo articolo... Esprimi esattamente ció che penso: la Surly é una bici onesta e massiccia, che non costa un capitale e che ho scelto anche per muovere i primi passi e terró come mulo da fatica sempre pronto a tutto (col triangolo principale a doppio spessore) anche per qualche viaggetto extra-rando. Per il resto l´idea mi vede diviso o tra una carbonio comodo polifunzionale o su un acciaio randonnee ma leggero (ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere Fabiozen e la sua Mercian mi piace molto). Insomma l´acciaio é nel mio DNA e ci rimarrá comunque. Poi, una bici in piú, nel tempo, non mi fa paura: una volta comprata - a differenza dei mezzi a motore - chiede pochissime spese. Sono piú dubbioso (in quanto ignorante, lo ammetto, e perché mai provata) sull´accoppiata acciaio/forcella in carbonio: tendenzialmente vedrei piú acciaio su acciaio... L´Ultegra, infine, é il gruppo che vorrei (o pari livello Sram e Campy). Poi, alla fine, bisogna pedalare su tutte......
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ciao Micronauta! Sappi che le prime info sul mondo rando le ho lette da un tuo articolo... Esprimi esattamente ció che penso: la Surly é una bici onesta e massiccia, che non costa un capitale e che ho scelto anche per muovere i primi passi e terró come mulo da fatica sempre pronto a tutto (col triangolo principale a doppio spessore) anche per qualche viaggetto extra-rando. Per il resto l´idea mi vede diviso o tra una carbonio comodo polifunzionale o su un acciaio randonnee ma leggero (ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere Fabiozen e la sua Mercian mi piace molto). Insomma l´acciaio é nel mio DNA e ci rimarrá comunque. Poi, una bici in piú, nel tempo, non mi fa paura: una volta comprata - a differenza dei mezzi a motore - chiede pochissime spese. Sono piú dubbioso (in quanto ignorante, lo ammetto, e perché mai provata) sull´accoppiata acciaio/forcella in carbonio: tendenzialmente vedrei piú acciaio su acciaio... L´Ultegra, infine, é il gruppo che vorrei (o pari livello Sram e Campy). Poi, alla fine, bisogna pedalare su tutte......

Grazie per i complimenti che mi usi. :eek: La Mercian di FabioZen è un lampante esempio di randonneuse in acciaio pulita, essenziale e leggera. La mia personale preferenza sulla forcella in carbonio è perchè permette di abbattere un bel po' di peso, con l'effetto collaterale di una migliore guidabilità (la forcella in carbonio non è solo comoda, ma anche precisa). La forcella in acciaio ha di buono che uno si fa meno problemi ad attaccarci parafanghi, portapacchi e ammennicoli vari. Tutta roba però (ripeto, è solo il mio personalissimo punto di vista) non strettamente necessaria nei brevetti randonnèe/Audax. o-o
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Come in tutte le cose, fare le scelte é necessario ma andare avanti col paraocchi é addirittura negativogandalf :mrgreen:. Per questo studieró anche questa soluzione tecnica (forca in carbo su telaio acciaio). Anche io credo, fino a prova contraria, che non siano necessari portapacchi in ghisa e per i parafanghi, se non quelli stabili, ci sono quelli a clip. Sicuramente, pur non essendo un grammomaniaco (oltre alle idee di fondo, tutto o quasi ha un prezzo :wacko:) rispetto all´amata Surly mi piacerebbe avere una bici piú leggera (carbonio o acciaio che sará).
D´altronde uno dei piaceri maggiori, per me, nella bici, é lo studio prima di un acquisto e prima della scoperta con l´uso.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
D´altronde uno dei piaceri maggiori, per me, nella bici, é lo studio prima di un acquisto e prima della scoperta con l´uso.

Condivido questo pensiero, è un piacere anche per me... Difatti anche nella mia "scuderia" ci sono GRANDI novità in arrivo e già sto sognando ad occhi aperti, ma per la messa in pratica se ne parla in autunno. o-o
 

Marco85

Pignone
16 Agosto 2009
248
0
prov di rimini
Visita sito
Bici
Scapin Ks pro-race
non si riescono a trovare altre foto di questa bici?? :\




e gira e rigira, la vanilla di willy rimane sempre un'ottima versione di una randonnee moderna. ha tutti gli elementi necessari per essere una bicicletta specifica per randonnee. poi si possono variare materiali e componenti a piacere per farla piu' o meno leggera e moderna.

6964057259_d3b46468a1_c.jpg
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
e gira e rigira, la vanilla di willy rimane sempre un'ottima versione di una randonnee moderna. ha tutti gli elementi necessari per essere una bicicletta specifica per randonnee. poi si possono variare materiali e componenti a piacere per farla piu' o meno leggera e moderna.

6964057259_d3b46468a1_c.jpg
Sarà pur vero, ma cosà montato un 53/42????;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Comunque io non rieco a scovare dove possa esserci la necessità di una bici per un giro o per l'altro. Io con la stessa da 10 anni ci faccio la passeggiata, ci vado a pigliare il pane, ci faccio la scampagnata o la gf da 200 o la rando da 500. Se il mio soprasella non si lamenta non vedo il perchè di avere 20 bici in garage, a meno di non essere un rivenditore:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Opsss.... no, ce n'è una espressa solo per l'Eroica:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Condivido questo pensiero, è un piacere anche per me... Difatti anche nella mia "scuderia" ci sono GRANDI novità in arrivo e già sto sognando ad occhi aperti, ma per la messa in pratica se ne parla in autunno. o-o
Anche io in ogni caso voglio prima concludere la stagione col mulo in dotazione...:yoga:
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
una piacevole novità per chi di solito pedala "carico come un mulo"

[URL]http://news.cycling.it/news_d.asp?id=6150[/URL]

penso che sostituirò il mio deragliatore posteriore RED con uno di questi due sulla mia nuova bici da viaggio che è in saldatura....

Esatto, la Casa della ranocchia rossa finalmente si sta muovendo nel proporre l'alta gamma anche a chi di solito utilizza rapporti "cicloturistici"... o-o

Per inciso, io ho il gruppo Rival a gabbia lunga sul muletto, ma come cambiata e maneggevolezza per le randonnèe preferisco ancora i "vecchi" comandi Shimano Ultegra Grey, quelli con i fili esterni per intenderci, e in versione tripla (con corone, però, quasi da MTB per avere la più ampia scelta possibile di rapporti). o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... come cambiata e maneggevolezza per le randonnèe preferisco ancora i "vecchi" comandi Shimano Ultegra Grey, quelli con i fili esterni per intenderci ...
senza dimenticare che in molti hanno usato questi cambi shimano a gabbia corta (perché volendo esistono anche a gabbia lunga e permettono di usare ogni rapporto!) con cassette molto agili (fino al 29-30) senza particolari problemi
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
senza dimenticare che in molti hanno usato questi cambi shimano a gabbia corta (perché volendo esistono anche a gabbia lunga e permettono di usare ogni rapporto!) con cassette molto agili (fino al 29-30) senza particolari problemi

Sì, l'ha fatto sulla sua bici una persona a me molto vicina :friends:. Non voleva più saperne della sua tripla Ultegra, così ha cambiato i comandi mettendo dei 105 "double", una guarnitura compact, un pacco pignoni Apex col 32, si è tenuto cambio a gabbia lunga e deragliatore, ed ecco fatta la trasformazione! o-o
 

Marco85

Pignone
16 Agosto 2009
248
0
prov di rimini
Visita sito
Bici
Scapin Ks pro-race
senza dimenticare che in molti hanno usato questi cambi shimano a gabbia corta (perché volendo esistono anche a gabbia lunga e permettono di usare ogni rapporto!) con cassette molto agili (fino al 29-30) senza particolari problemi


si "narra" che il deragliatore posteriore del RED riesce a deragliare anche fino ad un 30...
ma sinceramente peri l momento mi accontento di un 28 non voglio rischiare, magari quando sarà ora di sostituirlo una provetta si potrà anche fare...

ma un esempio stupido lo scorso anno al giro d'italia si diceva ch contador che aveva srma avesse usato una cassetta con pignone fino a 30 denti, sarà stato uno dei primi esemplari??
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ma un esempio stupido lo scorso anno al giro d'italia si diceva ch contador che aveva srma avesse usato una cassetta con pignone fino a 30 denti, sarà stato uno dei primi esemplari??

Se non sbaglio Contador fece una gran pubblicità al neonato sistema Apex (cambio e pignoni) montandolo in concomitanza di una tappa particolarmente ostica al Giro d'Italia... non ricordo però se era l'anno scorso o quello prima ancora... ;nonzo%