Bici da rando

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.785
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
il telaio in questione è questo

dvw1.jpg


dovrei far mettere i fermaguaina per cambio e deragliatore sull'obliquo,il fermaguaina sotto al fodero basso destro,il supporto per il deragliatore a saldare sul tubo verticale.

Già che c'ero,dovendo sabbiare per poi saldare detti supporti,mi sono detto:"perchè non saldare anche quelli per parafanghi e portapacchi ?"

ne varrà la pena?

mi è venuta anche la tentazione,pur avendo lo scorrimento freno posteriore interno al tubo orizzontale,di far mettere i fermaguaina sotto al tubo,per un eventuale cavo esterno,ma forse questo è troppo...
 
Ultima modifica:

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
il telaio in questione è questo

dvw1.jpg


dovrei far mettere i fermaguaina per cambio e deragliatore sull'obliquo,il fermaguaina sotto al fodero basso destro,il supporto per il deragliatore a saldare sul tubo verticale.

Già che c'ero,dovendo sabbiare per poi saldare detti supporti,mi sono detto:"perchè non saldare anche quelli per parafanghi e portapacchi ?"

ne varrà la pena?

mi è venuta anche la tentazione,pur avendo lo scorrimento freno posteriore interno al tubo orizzontale,di far mettere i fermaguaina sotto al tubo,per un eventuale cavo esterno,ma forse questo è troppo...


io proverei con questo !



mi raccomando non fare i pezzi troppo grandi se non alla discarica non te lo prendono
:mrgreen:
 

Allegati

  • 9eb0781262.jpg
    9eb0781262.jpg
    54,6 KB · Visite: 39

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
antipatico!:cassius:
Mica metto pezzi di legno attaccati qua e la con lo scotch io!
Io no...:rosik:

ah,
bei ricordi quelli...
pensa che "codello" porta pacchi lo ho ancora sul balcone....
ha preso acqua, neve e un botto di sole...
il ferro non ha un filo di ruggine, e il parquet di rovere non ha fatto una piega....:mrgreen::mrgreen:

altro che Topeak e Vaude e similari...o-o
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.785
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
ah,
bei ricordi quelli...
pensa che "codello" porta pacchi lo ho ancora sul balcone....
ha preso acqua, neve e un botto di sole...
il ferro non ha un filo di ruggine, e il parquet di rovere non ha fatto una piega....:mrgreen::mrgreen:

altro che Topeak e Vaude e similari...o-o

io ci avrei appeso due salami ed un culatello :asd2:
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.785
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
OT
si li ho appesi....
ma avere una affettatrice semi professionale in cantina ( trattoria Rosa), non mi ha aiutato a mantenerli appesi
:mrgreen::mrgreen:

NB
il Salame VA rigorosamente tagliato a MANO !

concordo,ed a fette spesse!

Prova a dire allo chef della trattoria che è SEMI""-professionale se ne hai il coraggio!
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.785
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
A me sarebbe interessato sentire altre campane ma vi siete incagliati sulle affettatrici...:roll::ueh::rosik:

anche a me interesserebbe,

già che metto i vari supporti,mettere anche occhielli parafanghi e portapacchi costa poco e visivamente non incide più di tanto (e a me serve essere pratico,non stiloso)

cambiare i forcellini con altri sostituibili potrebbe essere utile,ma il lavoro potrebbe essere gravoso,quindi non so se il gioco vale la candela

mettere gli occhielli per il filo freno sotto al tubo orizzontale,essendoci già lo scorrimento interno,mi pare un surplus

sbaglio?

oh,poi se non trovo altri pareri si può continuare a parlare di culatelli e salami
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
cambiare i forcellini con altri sostituibili potrebbe essere utile,ma il lavoro potrebbe essere gravoso,quindi non so se il gioco vale la candela

mettere gli occhielli per il filo freno sotto al tubo orizzontale,essendoci già lo scorrimento interno,mi pare un surplus

sbaglio?

Se il lavoro (saldare occhielli e fermaguaina) ti costa poco (e dovrebbe) perché no?

Fermo restando che prima sceglierei cosa montare e poi il come, visto che ci sono soluzioni valide anche senza occhielli.

Che borse usi normalmente?

Anche per i parafanghi c'è una discreta differenza tra una cosa montata bene ed una un po' "bricolage". Occhielli o no.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.785
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Se il lavoro (saldare occhielli e fermaguaina) ti costa poco (e dovrebbe) perché no?

Fermo restando che prima sceglierei cosa montare e poi il come, visto che ci sono soluzioni valide anche senza occhielli.

Che borse usi normalmente?

Anche per i parafanghi c'è una discreta differenza tra una cosa montata bene ed una un po' "bricolage". Occhielli o no.

Per ora non uso borse,operchè sto allestendo una bici in previsione,ed è per questo che non so che soluzione adottare,in quanto non ho esperienza provata in merito.

Credo che gli occhielli li farò mettere,per la facilità dell'operazione.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
Per ora non uso borse,operchè sto allestendo una bici in previsione,ed è per questo che non so che soluzione adottare,in quanto non ho esperienza provata in merito.

Credo che gli occhielli li farò mettere,per la facilità dell'operazione.

Se posso dare un consiglio:

-misura quanta "luce" c'è tra pneumatico e ponticelli (freno e carro -mi pare di vederlo-). Se è meno di 15mm avrai cmq qualche problema a montare dei parafanghi in metallo. Idem sulla testa della forcella.
E misura se occhielli e ponticelli sono alla stessa distanza dal perno del mozzo. In caso negativo il parafango non seguirà la curvatura della ruota ed andrà (se va bene) piegato, pena vederlo far "bandiera".

-se i casi sopra fossero negativi considera i parafanghi in plastica. A quel punto possono però andare bene anche fascette o sistemi di fissaggi con anelli elastici.

-se riesci a montare i parafanghi in metallo, più che sostituire i forcellini con quelli intercambiabili, sostituiscili con quelli verticali. Coi parafanghi montati togliere la ruota posteriore con forcellini orizzontali necessita almeno di sgonfiare il pneumatico.

-per il portapacchi: comincerei dalle borse, valutando quanti litri di roba ti vuoi portare dietro. Se ti limiti a qualcosa tipo <18lt valuterei borsa anteriore al manubrio + borsa posteriore da attaccare al reggisella. Sono molto pratiche e si tolgono al volo. Ed i sistemi di fissaggio sono a prova di bomba (tipo Ortlieb o Carradice).
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.785
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Se posso dare un consiglio:

-misura quanta "luce" c'è tra pneumatico e ponticelli (freno e carro -mi pare di vederlo-). Se è meno di 15mm avrai cmq qualche problema a montare dei parafanghi in metallo. Idem sulla testa della forcella.
E misura se occhielli e ponticelli sono alla stessa distanza dal perno del mozzo. In caso negativo il parafango non seguirà la curvatura della ruota ed andrà (se va bene) piegato, pena vederlo far "bandiera".

-se i casi sopra fossero negativi considera i parafanghi in plastica. A quel punto possono però andare bene anche fascette o sistemi di fissaggi con anelli elastici.

-se riesci a montare i parafanghi in metallo, più che sostituire i forcellini con quelli intercambiabili, sostituiscili con quelli verticali. Coi parafanghi montati togliere la ruota posteriore con forcellini orizzontali necessita almeno di sgonfiare il pneumatico.

-per il portapacchi: comincerei dalle borse, valutando quanti litri di roba ti vuoi portare dietro. Se ti limiti a qualcosa tipo <18lt valuterei borsa anteriore al manubrio + borsa posteriore da attaccare al reggisella. Sono molto pratiche e si tolgono al volo. Ed i sistemi di fissaggio sono a prova di bomba (tipo Ortlieb o Carradice).

figurati,i consigli sono ben accetti,è proprio per questo che ho scritto.o-o

il mio dilemma nasce dal fatto che,se dovessi prendere questo telaio (cosa che non ho ancora fatto),dovrei sicuramente farlo sabbiare e poi riverniciare,per poi saldare almeno i fermaguaina cambio e deragliatore sull'obliquo,e quello per il cambio sotto al fodero basso.

Una volta esistevano fermaguaina a fascetta,ma non erano predisposti per telai over (come questo è),quindi l'unica strada è la saldatura.

Dovendo quindi saldare,già che ci sono farei mettere anche i supporti parafanghi e portapacchi,che non inciderebbe sulla spesa,anche se poi,come giustamente dici,magari non ho la luce necessaria per poterli montare,e dirotterei così su quelli a fascetta,anche perchè per ora non userei ne borsoni (la Vaude anteriore che ho già basta e avanza associata alla posteriore),ne parafanghi da più giorni,al massimo un ass saver d'emergenza.

I forcellini sostituibili li metterei non tanto per lo smontaggio rapido degli ammenicoli,quanto per sostituzione rapida in caso di rotture (chiedere [MENTION=44051]osvatime[/MENTION] dove gli è capitata la rottura e come ha provveduto) in posti assurdi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
Dovendo quindi saldare,già che ci sono farei mettere anche i supporti parafanghi e portapacchi,che non inciderebbe sulla spesa,anche se poi,come giustamente dici,magari non ho la luce necessaria per poterli montare,e dirotterei così su quelli a fascetta,anche perchè per ora non userei ne borsoni (la Vaude anteriore che ho già basta e avanza associata alla posteriore),ne parafanghi da più giorni,al massimo un ass saver d'emergenza.

I forcellini sostituibili li metterei non tanto per lo smontaggio rapido degli ammenicoli,quanto per sostituzione rapida in caso di rotture (chiedere [MENTION=44051]osvatime[/MENTION] dove gli è capitata la rottura e come ha provveduto) in posti assurdi.

Chiaramente solo tu puoi valutare se la spesa (telaio, saldature, sabbiatura e verniciatura) vale il gioco.
In particolare oggi che si possono acquistare a buoni prezzi bici complete già ben equipaggiate.
Chiaro che farsi le cose custom ha sempre un "sapore" diverso o-o
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.785
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Chiaramente solo tu puoi valutare se la spesa (telaio, saldature, sabbiatura e verniciatura) vale il gioco.
In particolare oggi che si possono acquistare a buoni prezzi bici complete già ben equipaggiate.
Chiaro che farsi le cose custom ha sempre un "sapore" diverso o-o

Fai conto che sabbiato,con le saldature che mi servono,tutte,e riveniciato,del colore che voglio io,sto entro i 200.

Vuoi mettere il gusto di modificarlo come desidero?Non ha prezzo!o-o
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Riporto dal sito del produttore:

"[FONT=&quot]Il nuovo CX Zero rappresenta l&#8217;apice della tecnologia e dell&#8217;esperienza Colnago . E&#8217; la bicicletta che presenta insieme una geoetria &#8220;per lunghe distanze&#8221; utilizzando materiali e fibre composite più avanzate. Grazie alla forma conferita al carro posteriore e al nuovo reggisella avente un diametro di 27,2 mm il CX Zero è in grado di fornire una maggior elasticità verticale senza compromettere la rigidità laterale, anzi quest&#8217;ultima viene aumentata del 20 %. E&#8217; d&#8217;obbligo ricordare che il nuovo CX Zero è in grado di alloggiare coperture da 25 mm che conferiscono maggior comfort assorbendo nel migliore dei modi le vibrazioni trasmesse dalle asperità del manto stradale[/FONT]."

Purtroppo nel sito non ho trovato i dettagli dei materiali utlizzati per questo telaio...;nonzo%

Sembrerebbe comunque un telaio "ideale" per noi Randonneurs... qualcuno la conosce? Che opinoni avete?

avevo letto dell'uscita dell zero ed aspettavo di vederla dal rivenditore: ma proprio ieri pom mi capita tra le mani una rivista di bici (non ricordop quale fosse, non le leggo mai, per me sono tutte uguali) che riportava dei test sui nuovi modelli in uscita. ovviamente c'era la zero e ne ho letto il resoconto del collaudatore.
a parte che me ne sono accorrto solo ieri che monta i freni a disco, e memore dei problemi dei dischi sulla mtb, io rimarrei sui classici pattini.
poi la descrizione col tubo sterzo alto per favorire il comfort e la descrizione basata tutta su questo aspetto ... mi ha fatto sembrare la zero una bici da vecchio. giuro, mi sono detto che ho ormai i miei begl'anni, ma che non fa per me una bici da ospizio ... non ancora, per lo meno.
poi l'autore dell'articolo parlava di pesi notevoli, montata come l'aveva provata lui (ma non riportava gruppi, ruote ecc., quindi questo non fa testo).
che dire? la vorrei vedere, alzare, toccare prima di dire la mia definitiva considerazione, ma l'articolo mi ha spiazzato.
il discorso della confortevolezza di una bici da rando è un discorso difficile da completare, forse chi ha molta esperienza potrebbe dare più consigli. io ho una non-marca in carbonio con la quale da un paio d'anni ci faccio le rando, 1001M e MGM compresa. queste due esperienze, la prima soprattutto, mi ha lasciato degli strascichi per un bel pezzo, ma non credo che una presunta bici più confortevole mi avrebbe creato meno problemi. mi rifersico al formicolio ed alla perdita di sensibilità ad alcune dita delle mani, cosa che per me è durata molto ma che per tanti è durata meno, ma insomma ha colpito diversi randomen e tutti con bici diverse.
intendo dire che la bici più comoda di altre non credo esista: ho visto in giro diverse specialized roubaix, e chi la ha l'esalta! io diffido, perchè difficilmente ho incontrato chi, avendo fatto un acquisto, ammette la sua poca soddisfazione.
il forcellino posteriore della zero parebbe sì fatto per assorbire le vibrazioni, e rispetto alla roubaix o alla bmc (di cui non ricordo il nome) è decisamente più bello (non l'ho ancora visto live), ma insomma ....aspetto di vederla.
invece ho visto la cannondale synapse, anche quella con i forcellini disegnati per assorbire vibrazioni e renderla comoda: quella non mi pare male, aspetto di vederla in colorazioni meno vistose di quelle viste finora, dato che in fatto di estetica io rimango sulle cose sobrie, che nel mio concetto di bellezza coincidono con l'eleganza.
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
la zero dal sito, è senza freni a disco. certo che vista così, non è niente male!
che poi si parla di bici per lunghe distanze, ma a me insegnano che ad esempio la forcella dritta come la zero genera un assorbimento delle vibrazioni minore rispetto alle forcelle leggermente arcuate (spero di spiegarmi).
quindi? è una bici da lunghe distanze (sempre che esistano) oppure no?
 

Allegati

  • zero.jpg
    zero.jpg
    48,3 KB · Visite: 61

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
la zero dal sito, è senza freni a disco. certo che vista così, non è niente male!
che poi si parla di bici per lunghe distanze, ma a me insegnano che ad esempio la forcella dritta come la zero genera un assorbimento delle vibrazioni minore rispetto alle forcelle leggermente arcuate (spero di spiegarmi).
quindi? è una bici da lunghe distanze (sempre che esistano) oppure no?

A me non dispiace , non vedo niente che agevola il confort di marcia .
Che poi spesso si pensa che questo derivi tutto da telaio , im realtà è sbagliatissimo , al massimo vale per il 30% .
L'importante è la combinazione dei componenti in primis le ruote magari con coperture da 25 e già solo quelle ti fanno stare su un altro pianeta .
Tu sai che di recente mi dono fatto un bici dedicata alle rando , curatissima la posizione in sella che vale 70 % della comodità e poi il resto , puntando pure sulla affidabilità quindi solidità inevitabilmente il peso ne risente .
Sai anche che ho un vasto parco bici una anche sotto i 6 Kg , che in salita si apprezzano tutti .
Il risultato è : che alla fine è quella che uso di meno , mi trovo a usare anche per i normali giri la mia Rewel da rando , proprio per la sua comodità e visto che in normali giri le salite serie alla fine sono minime , metre le asperità della strada sono ogni mezzo metro , capisci che il vantaggio va alla comodità piuttosto che alle prestazioni di fatti la Rewel la apprezzo ogni metro di strada le altre solo in salita o dipende da quale delle 9 bici uso , anche sul vallonato veloce.
Il peso c'entra , ma almeno per le lunghe distanze : ti assicuro che prima di quello vengono altri requisiti .
Paradossalmente la comodità ricercata in componentistica costa molto meno di quella ricercata per la leggerezza che alla fine gli estremi si differenziano di un Kg che si farà certamente sentire in salita , ma ti gioverà ogni metro di strada che percorrerai e visto che parliamo di lunghe distanze il tutto messo sul piatto della bilancia non puo che prendere da un solo lato .
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
la zero dal sito, è senza freni a disco. certo che vista così, non è niente male!
che poi si parla di bici per lunghe distanze, ma a me insegnano che ad esempio la forcella dritta come la zero genera un assorbimento delle vibrazioni minore rispetto alle forcelle leggermente arcuate (spero di spiegarmi).
quindi? è una bici da lunghe distanze (sempre che esistano) oppure no?

Per "lunghe distanze" le case produttrici non intendono le rando. Ma le GF lunghe (200km + o -).

E' chiaro che queste bici, solo per il fatto di non avere una posizione da cacciabombardiere siano meno "faticose" di quelle racing (schiena molto piegata e polsi e mani molto caricati).

Come dice Parakito, quel che conta è la posizione e le gomme.
Un pneumatico da 25-28-30mm è più comodo di qualunque fisima sulle vibrazioni o il titanio, etc.. secondo me.

Fatte salve bici come la Domane col sistema Isospeed o la Roubaix col reggisella COBL, che sono ammortizzatori veri e propri (e cmq possono montare pneumatici da 28 o anche 30mm).

Poi dipende molto da come uno va. Quelli che fanno una PBP in 50h possono anche tenersi il caccia a reazione :-)