Bici da rando

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic

Mi pare che una volta si é parlato proprio di questo modello se non sbaglio.
Il peso é interessante in assoluto considerando che ha già parafanghi e portapacchi, anche se non una piuma. Le dotazioni abbastanza complete e l' Ultegra é un ottimo gruppo. E i freni a disco, pur non entrando nello specifico di marca e modello, dovrebbero garantire ottime frenate anche su bagnato e a pieno carico.
Il fatto che il telaio sia in alluminio senza provarlo non depone secondo me né particolarmente a favore che a sfavore.
Sembra una randonnee tendenzialmente intesa più in senso nordamericano e piuttosto rilassato. Rimane da chiedersi se con quella cifra non si riescano a trovare alternative valide...
Unica grande perplessità, ma solo per aspetti visivi, riguarda la forcella. Ma magari qualcuno ti sa dare garanzia a riguardo.

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
La Bianchi in titanio montato Shimano 600 a 8 velocità (34/50 x 11-28) con comandi STI Sora e ruote mozzi 105 a 36 raggi e cerchi ultra bassi Fir. Pesante ma very comodo. Ultimo giro di 170 km e 3680 m di ascesa senza neanche un dolorino. Prossimamente tenterò un 200 km ... se ci trovo il tempo.

14022540655_5e9b06d2c0_c.jpg

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
La Bianchi in titanio montato Shimano 600 a 8 velocità (34/50 x 11-28) con comandi STI Sora e ruote mozzi 105 a 36 raggi e cerchi ultra bassi Fir. Pesante ma very comodo. Ultimo giro di 170 km e 3680 m di ascesa senza neanche un dolorino. Prossimamente tenterò un 200 km ... se ci trovo il tempo.

14022540655_5e9b06d2c0_c.jpg

Intanto complimenti per la foto...o-o
Una considerazione: se monti un 11-28 con 8 velocità avrai qualche "salto" ma se ti trovi bene... Io sulla Surly ho il Tiagra 9 v. con lo stesso pacco pignoni e va benissimo.
Cosa intendi per pesante :mrgreen:? 12 kg senza acqua e borse come la mia Surly?:asd:
Se hai fatto un 170 km con quel dislivello il 200 lo hai in tasca...

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Salve a tutti,
per le RANDO corpose (600 ed oltre), mi piacerebbe rimettere in sesto la mia TREK CROSSRIP ELITE http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/road/cyclocross/crossrip/crossrip_elite/#
Vi dico la verità , l'avevo acquistata (con annesso kit 5 borse della Ortlieb :wacko: ) in prospettiva di mega uscite di vari giorni.
Dopo aver sostituito i copertoni originali con i Schwalbe Marathon Plus ho fatto alcuni giri (in totale circa 1500 km credo) poi è arrivata la Trek Domane 5.2 e non l'ho più toccata :)
Della CROSSRIP non sono rimasto contento in primis dei freni (quelli meccanici di serie non sono efficienti) ed un pò anche del cambio (pensavo più preciso invece va continuamente registrato) , il peso alla fine si sente ma ne ero consapevole :)
Mi piacerebbe apportare delle modifiche (in primis l'impianto frenante) e magari anche un gruppo leggermente superiore(cosi da non dover ogni volta metterci mano, per me poi che sono tecnicamente veramente ignorante diventa un'angoscia enorme ogni volta).
Sono indeciso anche sui copertoni, quelli attuali ("imperforabili") sono un 32, magari sarebbe intelligente anche utilizzare misure più piccole però penso che questo voglia dire obbligatoriamente cambiare anche le ruote (ci sta che dica qualche sfondone per cui abbiate pietà).
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Vi ringrazio,
Daniele

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Salve a tutti,
per le RANDO corpose (600 ed oltre), mi piacerebbe rimettere in sesto la mia TREK CROSSRIP ELITE http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/road/cyclocross/crossrip/crossrip_elite/#
Vi dico la verità , l'avevo acquistata (con annesso kit 5 borse della Ortlieb :wacko: ) in prospettiva di mega uscite di vari giorni.
Dopo aver sostituito i copertoni originali con i Schwalbe Marathon Plus ho fatto alcuni giri (in totale circa 1500 km credo) poi è arrivata la Trek Domane 5.2 e non l'ho più toccata :)
Della CROSSRIP non sono rimasto contento in primis dei freni (quelli meccanici di serie non sono efficienti) ed un pò anche del cambio (pensavo più preciso invece va continuamente registrato) , il peso alla fine si sente ma ne ero consapevole :)
Mi piacerebbe apportare delle modifiche (in primis l'impianto frenante) e magari anche un gruppo leggermente superiore(cosi da non dover ogni volta metterci mano, per me poi che sono tecnicamente veramente ignorante diventa un'angoscia enorme ogni volta).
Sono indeciso anche sui copertoni, quelli attuali ("imperforabili") sono un 32, magari sarebbe intelligente anche utilizzare misure più piccole però penso che questo voglia dire obbligatoriamente cambiare anche le ruote (ci sta che dica qualche sfondone per cui abbiate pietà).
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Vi ringrazio,
Daniele

Ci si risente...
Ma quanto pesa?
Ti conviene cAmbiare gruppo e freni? O tenerla così e al massimo rivenderla? Intendo se cambi gruppo dovresti mettere un ultegra (o un 105 tanto per parlare di Shimano) in modo da avere un gruppo buono anche se dovessi cambiare telaio. Ma ripeto: conviene?
Per i copertoncini dovresti poter montare tranquillamente anche un 700·25 misura ultimamente molto gettonata
Anche un 700·28 potrebbe starci.
Io uso i Continental e ne sono entusiasta

Ultima modifica:

coldream73

Novellino
11 Gennaio 2008
56
0
Visita sito
Ciao ragazzi! Sono Matteo, 41 anni e in questo forum da un pò ma non conoscevo questo bellissimo mondo. Leggendo tutti vostri post, sono rimasto folgorato dal mondo Randonnèe.VI AMMIRO!!! Vorrei pian piano avvicinarmi. Percorro tranquillamente 140- 150 km a buon ritmo sia in gruppo che in solitario. Ma stufo di bici ultra performanti, leggerissime (l'ultima venduta 3 anni fa, un Caad 9 montato Record e componenti esoterici, pesava 6,4 kg...) e che si svalutano in pochi mesi, ho ricomprato un Colnago Tecnos in acciaio(per me pura, splendida nostalgia...), bici e sensazioni molto simili a quelle con cui 25 anni fa(Colnago Mexico) ho cominciato a pedalare sul serio. Ho su ruote da me assemblate: mozzi Ultegra 600 + Sapim Laser sfinati 36 raggi + cerchi Mavic Gel + tubolari Vredenstein Fortezza 23
Ora ve la presento, vi chiedo tutto e di tutto per preparare sia lei che me ad affrontare qualche Randonnèe nell'ordine dei 200 km... poi, pian piano... il tempo di capire. Aspetto vostri esperti suggerimenti. Saluti a tutti e grazie anticipatamente o-o

Allegati

• Immagine 030.jpg
    Immagine 030.jpg
    118,1 KB · Visite: 132
  • mio tecnos.jpg
    mio tecnos.jpg
    72,2 KB · Visite: 84
Ultima modifica:

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ci si risente...
Ma quanto pesa?
Ti conviene cAmbiare gruppo e freni? O tenerla così e al massimo rivenderla? Intendo se cambi gruppo dovresti mettere un ultegra (o un 105 tanto per parlare di Shimano) in modo da avere un gruppo buono anche se dovessi cambiare telaio. Ma ripeto: conviene?
Per i copertoncini dovresti poter montare tranquillamente anche un 700·25 misura ultimamente molto gettonata
Anche un 700·28 potrebbe starci.
Io uso i Continental e ne sono entusiasta

Ciao,
quanto pesa non lo so di preciso....penso che le tue considerazioni siano giuste, non avendo esperienza si rischia sempre di fare scelte sbagliate e la mia, se concretizzata, sarebbe stata tale.
o-o

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ciao ragazzi! Sono Matteo, 41 anni e in questo forum da un pò ma non conoscevo questo bellissimo mondo. Leggendo tutti vostri post, sono rimasto folgorato dal mondo Randonnèe.VI AMMIRO!!! Vorrei pian piano avvicinarmi. Percorro tranquillamente 140- 150 km a buon ritmo sia in gruppo che in solitario. Ma stufo di bici ultra performanti, leggerissime (l'ultima venduta 3 anni fa, un Caad 9 montato Record e componenti esoterici, pesava 6,4 kg...) e che si svalutano in pochi mesi, ho ricomprato un Colnago Tecnos in acciaio(per me pura, splendida nostalgia...), bici e sensazioni molto simili a quelle con cui 25 anni fa(Colnago Mexico) ho cominciato a pedalare sul serio. Ho su ruote da me assemblate: mozzi Ultegra 600 + Sapim Laser sfinati 36 raggi + cerchi Mavic Gel + tubolari Vredenstein Fortezza 23
Ora ve la presento, vi chiedo tutto e di tutto per preparare sia lei che me ad affrontare qualche Randonnèe nell'ordine dei 200 km... poi, pian piano... il tempo di capire. Aspetto vostri esperti suggerimenti. Saluti a tutti e grazie anticipatamente o-o

Uhm, uhm....... già parti con un telaio che sembra più che ok, le ruote (molto importanti) perfette, tieni da subito sulle gambe 150 km, come disse la pubblicità, cosa vuoi di più un Lucano??? o-o

coldream73

Novellino
11 Gennaio 2008
56
0
Visita sito
Ok grazie, aspetto tuoi suggerimenti e altri che giungeranno. In effetti questa bici è decisamente più comoda sia del Dream che del Caad entrambe in alu. E' così come la vedi, sto solo sollevando un pò la piega e riposizionando i supporti più su, per l'occasione inserirò degli inserti in gel sotto le nastrature, sai, qualche dolorino alle mani a fine giro si sente.... Chiedo lumi... ecco, i dettagli per me fanno la differenza, ovviamente con questa bici ci farei di tutto...resto sintonizzato. Saluti a tutti

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ok grazie, aspetto tuoi suggerimenti e altri che giungeranno. In effetti questa bici è decisamente più comoda sia del Dream che del Caad entrambe in alu. E' così come la vedi, sto solo sollevando un pò la piega e riposizionando i supporti più su, per l'occasione inserirò degli inserti in gel sotto le nastrature, sai, qualche dolorino alle mani a fine giro si sente.... Chiedo lumi... ecco, i dettagli per me fanno la differenza, ovviamente con questa bici ci farei di tutto...resto sintonizzato. Saluti a tutti

Praticamente ti metterai in posizione come vado io, meno racing e più turistica, attenzione più resti sollevato con il busto più peso porti in sella pertanto la sella diventa un elemento importante (vedi post a riguardo) concordo pure io per il gel sotto bar-tape.
Restando in sella per molte ore i dettagli fanno più che la differenza

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
e da ottobre scorso che gironzolo anche con questa, ma mi sono accorto di non averla presentata qui.

che ne pensate a parte le ruote - che sono quelle della domenica :mrgreen: - nella versione rando monto delle assemblate 32 raggi laser sfinati, mozzi white industries e cerchi ambrosio excellight. Copertoncini rigorosamente da 25 mm.
[MENTION=16600]parakito[/MENTION], ho perso l'occasione per mostrartela dal vivo :mrgreen: , ma ci rifaremo :-x.

Allegati

• 1390462_312377658905265_71793025_n.jpg
    1390462_312377658905265_71793025_n.jpg
    114 KB · Visite: 163

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ï
e da ottobre scorso che gironzolo anche con questa, ma mi sono accorto di non averla presentata qui.

che ne pensate a parte le ruote - che sono quelle della domenica :mrgreen: - nella versione rando monto delle assemblate 32 raggi laser sfinati, mozzi white industries e cerchi ambrosio excellight. Copertoncini rigorosamente da 25 mm.
[MENTION=16600]parakito[/MENTION], ho perso l'occasione per mostrartela dal vivo :mrgreen: , ma ci rifaremo :-x.

Mmmmmmmm , non serve dire altro se non che le ruote da rando assemblate sonno pari pari a quelle che farei io , e direi che non sono inferiori a quelle della domenica Anzi .
Non serve nemmeno il campanello visto la sinfonia della ruota libera .
Peccato davvero non averla visto di persona , non la consumerai tutta subito ?
Un micro appunto , la piega 1 grado più girata in basso .
Poi ..... ma qui sono di parte : una Rotor ovale solo la grande .
so che le hai già provate , ma non la configurazione singola .
Io vado quasi fisso 53 ovale / 12 .
E poi un tocco distintivo ....un bel posacenere anti vento aerodinamico sulla piega con il logo VPMV .

Ultima modifica:

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse

Bellissima bici con quei cerchi della domenica

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
Bellissima bici con quei cerchi della domenica

ti ringrazio per l'apprezzamento Nikolaj.

Ï

Mmmmmmmm , non serve dire altro se non che le ruote da rando assemblate sonno pari pari a quelle che farei io , e direi che non sono inferiori a quelle della domenica Anzi .
Non serve nemmeno il campanello visto la sinfonia della ruota libera .
Peccato davvero non averla visto di persona , non la consumerai tutta subito ?

Noooooo !!! Un titanio è per sempre :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ï
Un micro appunto , la piega 1 grado più girata in basso .

:mrgreen: già fatto... la foto è vecchia - bici appena montata - e cmq la prospettiva inganna

Ï
Poi ..... ma qui sono di parte : una Rotor ovale solo la grande .
so che le hai già provate , ma non la configurazione singola .
Io vado quasi fisso 53 ovale / 12 .

lo sai che pedalo "agile" ( :mrgreen: ) quasi quanto te.
E sai pure che ho le rotor montate altrove. Peraltro sulla bici che gira di più. Ti dirò che non noto differenze tra le tonde e le ovali che siano talmente sostanziali da vincere la mia innata pigrizia per una nuova regolazione del deragliatore :mrgreen:.
Sarà che io uso le 50 ;nonzo%

Ï

E poi un tocco distintivo ....un bel posacenere anti vento aerodinamico sulla piega con il logo VPMV .

Ho già dato mandato in tal senso al mio designer di fiducia - [MENTION=7054]carlos[/MENTION] - ma non abiamo raggiunto l'intesa sul colore... lui insiste per il FLUO :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

coldream73

Novellino
11 Gennaio 2008
56
0
Visita sito
Praticamente ti metterai in posizione come vado io, meno racing e più turistica, attenzione più resti sollevato con il busto più peso porti in sella pertanto la sella diventa un elemento importante (vedi post a riguardo) concordo pure io per il gel sotto bar-tape.
Restando in sella per molte ore i dettagli fanno più che la differenza
Sono arrivato al post in cui si vedono le foto della tua bici. Non sòapprezzare la bici da Randonnèe quelle super accessoriate, la mia esperienza in merito è pari a zero, ma il tuo Vetta... congiunzioni cromate... è stupendo!
Sto ritornando al classico, pur provenendo dall' alluminio Altec 2 poi Alcoa non roba a caso,ora desidero più di ogni altra cosa pedalare un vellutato,tranquillo, robustissimo acciaio. Son tutto "orecchi" per migliorare ciò che ho a cuore...

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Sono arrivato al post in cui si vedono le foto della tua bici. Non sòapprezzare la bici da Randonnèe quelle super accessoriate, la mia esperienza in merito è pari a zero, ma il tuo Vetta... congiunzioni cromate... è stupendo!
Sto ritornando al classico, pur provenendo dall' alluminio Altec 2 poi Alcoa non roba a caso,ora desidero più di ogni altra cosa pedalare un vellutato,tranquillo, robustissimo acciaio. Son tutto "orecchi" per migliorare ciò che ho a cuore...

Gli accessori che vedi nella TC 1 per me prima Vetta sono stati montati per dare la possibilità nelle rando con chilometraggi importanti, che ancora devo affrontare, di avere a disposizione qualsiasi cosa serva all'occorrenza questo sicuramente penalizzando le andature che devono essere per forza di cose più moderate a causa dei pesi portati.
Per questo motivo ho costruito la TC 2 in alluminio per rando con chilometraggi limitati e con salite anche importanti, più snella, più leggera (non leggerissima poco più di 3 kg. in meno della TC 1 senza borse) ma credimi di una comodità incredibile sicuramente paragonabile a quella che hai visto in acciaio.
Personalmente son convinto dopo aver provato carbonio, alluminio e acciaio che con qualsiasi elemento si vada costruire una bicicletta se questa fatta con le stesse misure ma modificando la sezioni dei tubi e mantenendo la stessa posizione in sella (per il carbonio cambiando le varie proporzioni fra resina e fibra) si possono raggiungere gli stessi obiettivi di rigidità/comodità e resistenza.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
Come influisce la piega più verso il basso sulla guida da Randonneur classica, ossia con presa alta? Può contribuire a diminuire la tensione sul trapezio (tensione/affaticamento parte posteriore del collo verso la spalla)?
Eventuali altri suggerimenti?
Grazie

:mrgreen:
conoscendo il "purista" che è in lui, il suggerimento del buon [MENTION=16600]parakito[/MENTION] andava semplicemente nel senso di sistemare la curva in posizione "canonica". Con la parte terminale sostanzialmente parallela al terreno: tolleranze quasi nulle.
Per il resto, alzi la curva ed avvicini le leve, abbassi la curva ed ottieni l'effetto contrario. L'ottimale è - ovviamente - avere la curva e le leve montate correttamente ed al contempo stare comodo in bici.

Poi ci sono questi eccessi :

bicienzo2-thumb-450x291.jpg

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
:mrgreen:
conoscendo il "purista" che è in lui, il suggerimento del buon [MENTION=16600]parakito[/MENTION] andava semplicemente nel senso di sistemare la curva in posizione "canonica". Con la parte terminale sostanzialmente parallela al terreno: tolleranze quasi nulle.
Per il resto, alzi la curva ed avvicini le leve, abbassi la curva ed ottieni l'effetto contrario. L'ottimale è - ovviamente - avere la curva e le leve montate correttamente ed al contempo stare comodo in bici.

Poi ci sono questi eccessi :

bicienzo2-thumb-450x291.jpg

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Purista solo a chiacchiere , in quanto le bici da rando sono in assoluto le più personalizzate con soluzioni più disparate a volte opposte a quello che recita lo standard canonico .
In realtà la posizione corretta piega e leve conferisce una presa sicura , e comoda nell'azione delle cambiate sia in presa alta che bassa , inoltre evita lo schiacciamento di deterinati nervi : quelli che danno inizzio al formicolio successivamente perdita di sensibilità anche per diversi mesi dopo magari una settantina di ore con le mani mal posizionate sulla piega anche se nelle lunghe distanze la presa è prevalentemente sopra (NON PER ME ) ma non solo , in quanto variate regolarmente la posizione delle mani evita questi problemi .
Poi era di fatto un micro appunto per VPMV in quanto l'uso della bici non è prevalentemente randagio .

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
;nonzo%
ma perchè è sparita l'immagine che avevo incollato nel mio post precedente.

visto così - senza la foto - l'ultima frase appare un "nonsense" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

avevo trovato una bella immagine relativa ad un montaggio di curva e leve molto "fantasioso".

Peccato :cry.