Bici da rando

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Tanto per... le Novatec CXD da ciclocross 20/24 pesano 1500.
Mi si dirà che 20/24 in seconda sono scomode, ma di sicuro non sono fragili dato che ci han vinto il campionato usa di ciclocross (fango, sabbia, gelo...) li sopra.
Allora basta andare su wiggle e cercare le kinesis: sono delle 19C a 28 in terza, peso?? 1600. Per la dinamo, esistono faretti con batterie al litio da 150gr per la frontale, finita, evitando la dinamo.

Un reggisella base/base pesa 350gr, ma non vedo quale problema un buon alluminio da 250gr possa dare: se la bici è carica, il reggisella è uno dei pochi componenti a dover sopportare lo stesso peso di prima.

Poi ci sono randonee e randonee e di conseguenza ci sono modi diversi di prepare le bici e di affrontare l'evento. Una randonnee di due giorni la affronti anche con poca roba (anche nel sottosella a meno che gli eventi si accaniscano contro di te)

Alla VRV uno del mio gruppetto ha forato 3 volte nel ritorno aveva solo una camera d'aria, come dice parakito a noi del tempo non ce ne po fregà de meno e pertanto si presta il materiale anche a chi non lo meriterebbe
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sarà per quello che nei segmenti Strava in discesa non temo confronti?? :wacko::wacko:

Non dirlo a me , l'ultimo tornante del Grappa ho raggiunto i 96 km/h e strava , me lo ha segnato come non accettato , nessun problema il giro l'ho messo come privato .
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
La curiosità mi ha portato a cercare info sulla Caadx della Cannondale che diceva Ezio.
Ho trovato la soluzione con l'Ultegra, bella bici davvero, alluminio, freni a disco meccanici, predisposizione per parafanghi e portapacchi, ruote 32 raggi non male nemmeno il prezzo.
9.4 kg. nuda (senza pedali, portaborracce, pompa, sotto sella, fanali), interessante modello pure per Serbring che cercava qualcosa del genere.
Il modello 105 disc costa anche meno
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
1500 + copertoni + camera d'aria + pacco pignoni 12/30??????? Forse pesano meno le mie 32 raggi :mrgreen:
Fragili non sono ma se rompi un raggio in una gara da ciclocross arriva il meccanico che in 30 secondi ti cambia la ruota, se sei in mezzo al mondo con la ruota ko resti nella cacca :mrgreen:
Poi se ci chiamiamo tutti Gastone è sicuro che la fortuna ci assisterà :mrgreen:

Se rompi un raggio vai avanti lo stesso.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La curiosità mi ha portato a cercare info sulla Caadx della Cannondale che diceva Ezio.
Ho trovato la soluzione con l'Ultegra, bella bici davvero, alluminio, freni a disco meccanici, predisposizione per parafanghi e portapacchi, ruote 32 raggi non male nemmeno il prezzo.
9.4 kg. nuda (senza pedali, portaborracce, pompa, sotto sella, fanali), interessante modello pure per Serbring che cercava qualcosa del genere.
Il modello 105 disc costa anche meno
credo il peso sia riferito ad un 56 verniciato.
In ogni caso il principale limite di un peso così alto sarà da attribuire a delle ruotacce ed un sistema dischi non ottimale.
Con una taglia media (54 anodizzato) cerchi come i crest (ma anche in carbonio visto che parliamo di ruote disc) e i mozzi giusti e pneumatici stadali (eventualmente tubeless così aumentano comfort e sicurezza) credo si possa stare intorno agli 8kg finita (pedali e portaborraccia, il resto sono accessori che andiamo a considerare di volta in volta in funzione dell'uso)

PS dove hai trovato il dato del peso, perché il sito italiano cannondale non mi sembra lo riporti come non mi sembra che parli di allestimento ultegra, ma rival, 105 tiagra
http://www.cannondale.com/eur_it/2015/bikes/road#bikes_road_cyclocross
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Alla VRV uno del mio gruppetto ha forato 3 volte nel ritorno aveva solo una camera d'aria, come dice parakito a noi del tempo non ce ne po fregà de meno e pertanto si presta il materiale anche a chi non lo meriterebbe

Se fori e non squarci, basta la classicissima toppa. Specie se del tempo non te ne po' fregà demeno.
Ma io sono uno di quelli che riesce ad andare in vacanza in 4 con due bambini di 1 e 3 anni con ils emplice baule di una berlina di 4mt e nessun bagaglio fuoriposto oltre i giubbotti sulla cappelliera (passeggini compresi). Merito della moglie sicuro, ma evidentemente mi piace andare in giro leggero.

Nel sottosella classico, non da randonnèe, ho una camera, leve, toppe e un multiuso con 4 brugole, un cacciavite a croce ed uno piatto, due guanti li lattice, 10€. FINE. Non sono mai arrivato a casa a piedi.

Cmq non è una sfida a chi ha ragione, come già detto: la ragione si da agli stupidi. Sono modi diversi di affrontare la corsa, la bici, la vita.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... se mi trovo di notte bloccato in mezzo al nulla a 1500 mt e più , sotto un potente temporale senza possibilità di chiedere aiuto ...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
si prosegue a piedi fino alla prima chiesa dove avendo espiato i propri peccati con la suddetta peregrinatio si ricevono perdono, assoluzione, comunione e benedizione
dopo di ché come per magia si può riprendere a pedalare con il cielo sereno verso la propria destinazione
... nei casi più gravi si praticano esorcismi su ciclista e mezzo ...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
credo il peso sia riferito ad un 56 verniciato.
In ogni caso il principale limite di un peso così alto sarà da attribuire a delle ruotacce ed un sistema dischi non ottimale.
Con una taglia media (54 anodizzato) cerchi come i crest (ma anche in carbonio visto che parliamo di ruote disc) e i mozzi giusti e pneumatici stadali (eventualmente tubeless così aumentano comfort e sicurezza) credo si possa stare intorno agli 8kg finita (pedali e portaborraccia, il resto sono accessori che andiamo a considerare di volta in volta in funzione dell'uso)

PS dove hai trovato il dato del peso, perché il sito italiano cannondale non mi sembra lo riporti come non mi sembra che parli di allestimento ultegra, ma rival, 105 tiagra
http://www.cannondale.com/eur_it/2015/bikes/road#bikes_road_cyclocross


Nel sito della Culturevelo.it
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sono modi diversi di affrontare l'andare in bici , la vita un pò di meno , se non come deformazione da bici .
Mi spiego , la ricerca del peso minore intendo quella che sotto intende dei compromessi a volte anche molto rischiosi , volta al fare meno fatica possibile per andare il piu forte possibile perdendosi il gusto di assaporare il bello dei posti attraversati il tutto per arrivare prima in lotta perenne con il cronometro , non lo concepisco per il mio modo di intendere l'andare in bici , per il cronometro passi , certe convinzioni sono difficili da morire il peso in questi casi non sarà ma basso a sufficienza .
Se invece lo scopo è fare meno fatica , mi chiedo perché venire a fare una randonnée fatti un giretto più piccolo , e se anche li , cerchi di fare meno fatica , fatti il giro di casa e rientra , e se anche li , vuoi fare meno fatica mi chiedo cosa ci fai in selka ad una bici, uno dei maggiori strumenti di fatica ? sarà mica che devi dimostrare qualcosa a qualcuno ?
Vuoi fare l'impresa per appagare il proprio ego ?
Tutto ciò non è dedicato a nessuno di preciso , ma a tutti quelli che cercano di non fare fatica in bici pesanti o leggeri fa lo stesso .
C'è solo un personaggio che rientra nella categoria che potrei definire stupido , cioè quello che si porta dietro un peso che non serve inteso come bici o materiale , ma sopratutto un peso che non può reggere .
Quello che non si porta dietro il necessario e vedrà un impresa divertente trasformarsi in una tortura infinita , entrambi destinati al fallimento perenne , ma sopratutto al divertimento nullo , perché tutta sofferenza , posso capire chi è alle prime esperienze , servirà a correggere il tiro la volta dopo , in questo modo uno troverà il bilanciamento giusto , che potrebbe essere : un chilo in più mi penalizza ? Certamente , ma sono perfettamente in grado di gestirlo senza problemi , oppure un kg in più mi penalizza così tanto che alla fine le gambe crederanno ?
Ribadisco deve essere sempre un peso ragionato , anche in ottica di capacità personali nel sopportarlo continuando a divertirsi senza varcare la soglia della sofferenza .
La legerezza a tutti i costi se va bene per giri domenicali , per giri con con molti km e ogni tempo e periodo dell'anno può ritorcersi contro , non facendoti arrivare anche dopo uno pesante , ma addirittura non arrivare per nulla .
Quindi basta non estremizzare ne dà una parte ne dall'altra sempre coscienti delle proprie capacità e necessità , in questo modo si ricaverà solo soddisfazione e divertimento .
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Credo che alla fiera di Padova soluzioni ne troverai di sicuro tanto e solo questione di pochi giorni

Tornato fresco dalla fiera di padova. Non ho trovato tantissime cose visto che è molto focalizzata sui marchi italiani, ad esempio cube, specialized, ma ho trovato molti artigiani italiani interessanti. Mi è dispiaciuto che il settore del cicloturismo è stato un po' bistrattato e non c'erano moltissime bici interessanti. Ad esempio la trek finalmente importa la 520 ma in fiera non c'era.

Comunque allo stato attuale le opzioni sono:

bianchi volpe
: dal vivo non mi ha colpito particolarmente complice il fatto che era esposta in alto e quindi non sono riusciuto a toccarla dal vivo, ed inoltre era totalmente snobbata dai tipi bianchi. Tuttavia il prezzo è veramente interessante: 1190€.

Cinelli hobo, bella, la componentistica mi sembra ok anche se da MTB, le leve del cambio messe così non mi piacciono e secondo me sono scomode. La Cinelli dichiara che pesa 12.5 kg che considerando che ha già portapacchi avanti dietro e parafanghi direi che è valida anche per fare qualche rando, che dite?

Trek crossrip mi è piaciuta molto, anche se i doppi comandi dei freni li dovrei far togliere subito, altrimenti non posso montare la borsa al manubrio. Inoltre ha il telaio in alluminio e non vorrei che sia rigida come la mia mtb. Con questa potrei fare un po' di sterrato con le borse oppure è un po' troppo?

La trek 520: stessa cosa della Cinelli

Genesis croix de fer: Molto simile alla bianchi e non vorrei che poi vedendola dal vivo mi faccia la stessa impressione che mi ha fatto la volpe e poi dovrei acquistarla online...Eppure dalle foto mi piace e se ne parla benissimo online.

Bressan caprice. Bellissima ed è totalmente custom, ma il prezzo sarà sicuramente un po' fuori budget.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Trek crossrip mi è piaciuta molto, anche se i doppi comandi dei freni li dovrei far togliere subito, altrimenti non posso montare la borsa al manubrio. Inoltre ha il telaio in alluminio e non vorrei che sia rigida come la mia mtb. Con questa potrei fare un po' di sterrato con le borse oppure è un po' troppo?

L'alluminio della crossrip è tutt'altro che scomodo, per esperienza. Complice la forcella in carbonio ed il manubrio isozone probabilmente ma non ho mai avuto particolari problemi.

Sullo sterrato ci vado, non ho mai provato con le borse, ma se te la garantiscono a vita e ha gli occhielli per portapacchi davanti e dietro, perchè non dovrebbe?? Puoi montarci fino al 40, oppure dei 37 con i parafanghi.

I doppi comandi freni alla fine non danno fastidio e qualche volta sono anche utili. Pesano 80gr circa, cambia ben poco averli o meno su una bici del genere.

Ora che importano la LTD, andrei direttamente su quella: è stupenda verniciata solo con il trasparente, ed ha ottimi freni/gruppo.
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
L'alluminio della crossrip è tutt'altro che scomodo, per esperienza. Complice la forcella in carbonio ed il manubrio isozone probabilmente ma non ho mai avuto particolari problemi.

Sullo sterrato ci vado, non ho mai provato con le borse, ma se te la garantiscono a vita e ha gli occhielli per portapacchi davanti e dietro, perchè non dovrebbe?? Puoi montarci fino al 40, oppure dei 37 con i parafanghi.

I doppi comandi freni alla fine non danno fastidio e qualche volta sono anche utili. Pesano 80gr circa, cambia ben poco averli o meno su una bici del genere.

Ora che importano la LTD, andrei direttamente su quella: è stupenda verniciata solo con il trasparente, ed ha ottimi freni/gruppo.

Beh i doppi comandi non mi consentono di montare l'attacco klickfix, quindi li devo togliere. Ora mi è venuto in mente un punto a sfavore della crossrip: le pinze freno che mi hanno idrauliche che mi complica la vita manuntentiva della bici in viaggio. Tra l'altro ho in mente di iniziare a viaggiare in Asia e medio oriente.

Sicuro che prenderei la LTD.
 

michele71

Novellino
19 Maggio 2011
37
2
Bassa Brianza
Visita sito
Bici
Caad 10 2015,Canyon am 8.0
Beh i doppi comandi non mi consentono di montare l'attacco klickfix, quindi li devo togliere. Ora mi è venuto in mente un punto a sfavore della crossrip: le pinze freno che mi hanno idrauliche che mi complica la vita manuntentiva della bici in viaggio. Tra l'altro ho in mente di iniziare a viaggiare in Asia e medio oriente.

Sicuro che prenderei la LTD.

I doppi comandi ci stanno e sono anche comodi.
 

Allegati

  • IMG_0110.jpg
    IMG_0110.jpg
    118,7 KB · Visite: 116

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
I doppi comandi ci stanno e sono anche comodi.

Mi associo a dire che la Surly é bella o-o. Mi viene la pelle d' oca a pensare che fra un po' potrei mettere in vendita la mia.
Curiosità: i freni da ciclocross ci stanno anche se mi sembrano abbastanza inclinati in giù (effetto ottico?). Ci starebbero anche in orizzontale (anche se in questo modo non si userebbero) o andrebbero già a toccare una borsa anteriore da click fix? Inoltre: C' é sufficiente spazio (intendo tra le leve e la borsa) anche per infilare le dita passando davanti e frenare?
 

michele71

Novellino
19 Maggio 2011
37
2
Bassa Brianza
Visita sito
Bici
Caad 10 2015,Canyon am 8.0
Mi associo a dire che la Surly é bella o-o. Mi viene la pelle d' oca a pensare che fra un po' potrei mettere in vendita la mia.
Curiosità: i freni da ciclocross ci stanno anche se mi sembrano abbastanza inclinati in giù (effetto ottico?). Ci starebbero anche in orizzontale (anche se in questo modo non si userebbero) o andrebbero già a toccare una borsa anteriore da click fix? Inoltre: C' é sufficiente spazio (intendo tra le leve e la borsa) anche per infilare le dita passando davanti e frenare?

Le leve se messe orizzontali toccano sulla borsa,e poi il tiraggio del cavo interferirebbe sul click fix, le ho messe inclinate verso il basso a circa 50 gradi,tra leve e borsa ci sono un paio di centimetri.
Ho appena finito di assemblarla,volevo dotarla di parafanghi,avete consigli ?
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Le leve se messe orizzontali toccano sulla borsa,e poi il tiraggio del cavo interferirebbe sul click fix, le ho messe inclinate verso il basso a circa 50 gradi,tra leve e borsa ci sono un paio di centimetri.

Immaginavo... Ma scusa però allora la cosa é un po' così...
Intendo dire che magari per starci ci stanno ma l' inclinazione delle leve deve essere corretta per le tue misure ed esigenze altrimenti non servono a nulla e anzi, in presenza della borsa anteriore sul click fix possono addirittura risultare difficili da raggiungere e manovrare con conseguente pericolo.
QUindi... da parte mia: occhio!o-o