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Bici da triathlon: freni a disco o no?
Testo
<blockquote data-quote="Darius" data-source="post: 7133685" data-attributes="member: 3105"><p>In realtà il parco bici nel tri riflette la visione del triatleta medio che è molto più disilluso del ciclista sul fatto che la bici possa fargli vincere la gara, questo almeno nello sprint e nell'olimpico, dove il valore aggiunto della bici assume un peso molto relativo, infatti vedi di tutto, disk, rim, alluminio, carbonio, ruote alte o basse e anche mezzi datati, diciamo che l'illusione che il mezzo possa realmente condizionare la prestazione è più appannaggio del mondo amatoriale della bdc, basta guardare le bici alla partenza di una GF, nell'Ironman invece il mezzo può effettivamente mettere del valore aggiunto con il fattore aerodinamicità.</p><p></p><p>Il triatleta sa che la bici è solo uno dei mezzi (e non il mezzo) con cui gareggiare, come la muta e le scarpe, e sa bene che se non sa nuotare, pedalare e correre forte può avere una bici da 15K€, una muta da 1500€ e le scarpe di Jacobs, rimarrà sempre al palo.</p><p></p><p>Attualmente sia in bdc che nel tri vado di rim, sia perché amo la semplicità del mezzo sia perché ho un parco bici e ruote assestato, e sarebbe un peccato disfarsene per andare su un sistema frenante che almeno a me non porterebbe vantaggi sostanziali, tuttavia se dovessi iniziare da zero andrei senz'altro sul disk, sarebbe anacronistico fare diversamente.</p><p></p><p>Sul titanio che dire, è un materiale fantastico, forse un giorno me la farò fare su misura una bella bici così.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Darius, post: 7133685, member: 3105"] In realtà il parco bici nel tri riflette la visione del triatleta medio che è molto più disilluso del ciclista sul fatto che la bici possa fargli vincere la gara, questo almeno nello sprint e nell'olimpico, dove il valore aggiunto della bici assume un peso molto relativo, infatti vedi di tutto, disk, rim, alluminio, carbonio, ruote alte o basse e anche mezzi datati, diciamo che l'illusione che il mezzo possa realmente condizionare la prestazione è più appannaggio del mondo amatoriale della bdc, basta guardare le bici alla partenza di una GF, nell'Ironman invece il mezzo può effettivamente mettere del valore aggiunto con il fattore aerodinamicità. Il triatleta sa che la bici è solo uno dei mezzi (e non il mezzo) con cui gareggiare, come la muta e le scarpe, e sa bene che se non sa nuotare, pedalare e correre forte può avere una bici da 15K€, una muta da 1500€ e le scarpe di Jacobs, rimarrà sempre al palo. Attualmente sia in bdc che nel tri vado di rim, sia perché amo la semplicità del mezzo sia perché ho un parco bici e ruote assestato, e sarebbe un peccato disfarsene per andare su un sistema frenante che almeno a me non porterebbe vantaggi sostanziali, tuttavia se dovessi iniziare da zero andrei senz'altro sul disk, sarebbe anacronistico fare diversamente. Sul titanio che dire, è un materiale fantastico, forse un giorno me la farò fare su misura una bella bici così. [/QUOTE]
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