Bici da triathlon: freni a disco o no?

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ciao a tutti, ho cercato sul tema senza successo, spero di non aver creato inutili doppioni.
Prima del periodo di quarantena, stavo facendo un upgrade della mia bici da triathlon, un telaio Trek Speed Concept di un paio di anni fa, che ho fatto riverniciare, dotato del nuovo Di2 e di un paio di belle ruote DT alto profilo.
La bici ha freni tradizionali, e qui arriva il dubbio e la necessità dei vostri consigli.
Considerata anche questa lunga pausa, il conseguente spostamento di un anno (almeno per me) delle gare che avevo in previsione prima dell'estate, voi al mio posto manterreste la situazione invariata o pensereste, arrivati a questo punto, anche all'introduzione dei freni a disco? (discorso economico a parte, ovviamente).
E poi, più in generale, c'è qualcuno di voi che già li usa sulla TT e può darmi una sua valutazione?
Grazie in anticipo e un saluto a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: david68ino

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti, ho cercato sul tema senza successo, spero di non aver creato inutili doppioni.
Prima del periodo di quarantena, stavo facendo un upgrade della mia bici da triathlon, un telaio Trek Speed Concept di un paio di anni fa, che ho fatto riverniciare, dotato del nuovo Di2 e di un paio di belle ruote DT alto profilo.
La bici ha freni tradizionali, e qui arriva il dubbio e la necessità dei vostri consigli.
Considerata anche questa lunga pausa, il conseguente spostamento di un anno (almeno per me) delle gare che avevo in previsione prima dell'estate, voi al mio posto manterreste la situazione invariata o pensereste, arrivati a questo punto, anche all'introduzione dei freni a disco? (discorso economico a parte, ovviamente).
E poi, più in generale, c'è qualcuno di voi che già li usa sulla TT e può darmi una sua valutazione?
Grazie in anticipo e un saluto a tutti.
io personalmente mi sto ancora mangiando le mani per non avere preso una TT disc. E la TT la uso per fare solo TT e relativi allenamenti (con anche qualche lungo, giusto per il piacere di farlo): se dovessi tornare indietro disc tutta la vita.
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
@dave_and_roll è il dubbio che ho infatti, non vorrei fare tanti sbattimenti e avere magari un prodotto già vecchio ancor prima di cominciare...
Il tuo è un discorso simile o hai altre motivazioni?
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
@dave_and_roll è il dubbio che ho infatti, non vorrei fare tanti sbattimenti e avere magari un prodotto già vecchio ancor prima di cominciare...
Il tuo è un discorso simile o hai altre motivazioni?
No per me la questione è solo ed esclusivamente tecnica: coi rim rallenti, coi dischi freni.
A me piace molto la bici da TT e se l'avessi presa coi dischi avrei aggiunto versatilità alla bici...ora invece su certi percorsi faccio fatica, specialmente se paragono la frenata disc che ho sulla bdc con quella rim sulla TT. In gara ovviamente nessun problema, facendo gare TT che sono corte e non sono presenti grosse difficoltà altimetriche. Se facessi triathlon no draft non avrei dubbi: dischi tutta la vita.
Però, ed è un però abbastanza significativo, io sono pesante, magari uno più leggero ha meno problemi.
Di sicuro coi dischi c'è anche il fatto che nn sputtani le ruote belle in frenata (si consuma il disco)
Sulla bdc come detto ho i dischi e mai un problema (ultegra di2).
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Prestazionalmente Disc tutta la vita, anche in funzione di una rivendibilità futura.
Io quando dovetti scegliere, andai dritto sulla versione rim, essendo un amante del mezzo meccanico ed anche della sua estetica, specie su di un frame da triathlon. I freni tradizionali carenati e nascosti nel telaio, rendono le linee della bicicletta più pulite ed armoniose ed assai più belle di quelle disc. Avendo anche più set di ruote a basso profilo, alto ed a razze, preferisco avere una più immediata facilità di cambio a seconda della situazione.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
i gara hai mai sentito la necessità di avere i dischi? la domanda che devi farti è solo questa

se invce + solo una questione estetica o di appagamento per la novità passa ai dischi e stop
 
  • Mi piace
Reactions: palix

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
@dave_and_roll @ZondaSE535 @Panchorello

Grazie.

Come vi dicevo, è questa sosta forzata che mi sta facendo venire i dubbi, la TT con i freni tradizionali era già pronta.
Sulla bdc ho da poco i disc e mi trovo molto bene.
Da un punto di vista tecnico, se decidessi per il disco, dovrei ripartire da zero o potrei salvare qualcosa del progetto originario?
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
@dave_and_roll @ZondaSE535 @Panchorello

Grazie.

Come vi dicevo, è questa sosta forzata che mi sta facendo venire i dubbi, la TT con i freni tradizionali era già pronta.
Sulla bdc ho da poco i disc e mi trovo molto bene.
Da un punto di vista tecnico, se decidessi per il disco, dovrei ripartire da zero o potrei salvare qualcosa del progetto originario?
Telaio, forca, ruote e freni te li scordi...potresti salvare manubrio, sella e reggisella ed infine qualcosa del gruppo (penso), escluso freni e leve. E tutti gli accessori (pedali, storage box etc etc)
 
  • Mi piace
Reactions: palix

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ma guarda, da un lato sono d'accordo, dall'altro però mi rendo conto che il mercato, con la tecnologia, evolvono e introducono nuove soluzioni.
Io, per esempio, ero a suo tempo molto scettico sul cambio elettronico, pensavo che la sua introduzione fosse dettata esclusivamente dalla moda del momento, e invece mi sono dovuto ricredere, non tornerei più indietro.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ciao a tutti, ho cercato sul tema senza successo, spero di non aver creato inutili doppioni.
Prima del periodo di quarantena, stavo facendo un upgrade della mia bici da triathlon, un telaio Trek Speed Concept di un paio di anni fa, che ho fatto riverniciare, dotato del nuovo Di2 e di un paio di belle ruote DT alto profilo.
La bici ha freni tradizionali, e qui arriva il dubbio e la necessità dei vostri consigli.
Considerata anche questa lunga pausa, il conseguente spostamento di un anno (almeno per me) delle gare che avevo in previsione prima dell'estate, voi al mio posto manterreste la situazione invariata o pensereste, arrivati a questo punto, anche all'introduzione dei freni a disco? (discorso economico a parte, ovviamente).
E poi, più in generale, c'è qualcuno di voi che già li usa sulla TT e può darmi una sua valutazione?
Grazie in anticipo e un saluto a tutti.

Dal punto di vista funzionale, visto che in genere i percorsi no draft non sono impegnativi come guida (poche frenate, anche se hanno sviluppo altimetrico) direi che il fatto di avere freni a disco non si traduce in un vantaggio cronometrico.
Per contro la bici con i freni a disco pesa sicuramente di più. Stavo facendo un confronto ieri sulle bici endurance della Canyon e vedevo che con allestimenti dello stesso livello c'era praticamente 1 kg di differenza, perché oltre ad essere più pesante il sistema frenante in se, sono più pesanti pure le ruote a livello di mozzo, cerchio e copertoncino, che sono più larghi per poter sfruttare la potenza frenante.
(nel gruppo con cui uscivo negli ultimi tempi sono arrivate diverse bici con freni a disco... tutte molto belle, molto tecnologiche... e pesano 8-9 kg reali, come la mia bici in acciaio).
Inoltre secondo me perdi pure qualcosa in aerodinamica... ma probabilmente in modo trascurabile.
Diciamo che rimane la differenza di peso, che sicuramente non è trascurabile e su un percorso con dislivello qualcosa ti fa perdere.
Direi che potrebbe essere nell'ordine del minuto ogni 100 minuti di salita "lenta".
Pertanto ragionando in modo razionale, anche se il passaggio a TT con freni a disco fosse gratis, non sarebbe da fare.
Il tutto vale ancora di più per il fatto che il passaggio ti costerebbe non poco e l'attuale bici probabilmente la dovresti svendere (telaio per freni sul cerchio, per di più non recente), o vendere a pezzi, perdendoci magari meno soldi ma molto più tempo.
Pertanto niente passaggio al disco.
Ovviamente, se ti prende la scimmia di cambiar bici, li non c'è niente da fare. La nuova bici arriverà immancabilmente, anche se dovesse essere oggettivamente più lenta...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: palix

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Dal punto di vista funzionale, visto che in genere i percorsi no draft non sono impegnativi come guida (poche frenate, anche se hanno sviluppo altimetrico) direi che il fatto di avere freni a disco non si traduce in un vantaggio cronometrico.
Per contro la bici con i freni a disco pesa sicuramente di più. Stavo facendo un confronto ieri sulle bici endurance della Canyon e vedevo che con allestimenti dello stesso livello c'era praticamente 1 kg di differenza, perché oltre ad essere più pesante il sistema frenante in se, sono più pesanti pure le ruote a livello di mozzo, cerchio e copertoncino, che sono più larghi per poter sfruttare la potenza frenante.
(nel gruppo con cui uscivo negli ultimi tempi sono arrivate diverse bici con freni a disco... tutte molto belle, molto tecnologiche... e pesano 8-9 kg reali, come la mia bici in acciaio).
Inoltre secondo me perdi pure qualcosa in aerodinamica... ma probabilmente in modo trascurabile.
Diciamo che rimane la differenza di peso, che sicuramente non è trascurabile e su un percorso con dislivello qualcosa ti fa perdere.
Direi che potrebbe essere nell'ordine del minuto ogni 100 minuti di salita "lenta".
Pertanto ragionando in modo razionale, anche se il passaggio a TT con freni a disco fosse gratis, non sarebbe da fare.
Il tutto vale ancora di più per il fatto che il passaggio ti costerebbe non poco e l'attuale bici probabilmente la dovresti svendere (telaio per freni sul cerchio, per di più non recente), o vendere a pezzi, perdendoci magari meno soldi ma molto più tempo.
Pertanto niente passaggio al disco.
Ovviamente, se ti prende la scimmia di cambiar bici, li non c'è niente da fare. La nuova bici arriverà immancabilmente, anche se dovesse essere oggettivamente più lenta...
Mi sa che hai visto davvero male.
1 non ci balla un kg tra i vari modelli con stesso allestimento
2 i copertoncini pesano esattamente come quelli rim visto che sono gli stessi (io uso esattamente gli stessi sulle 2 bici)
3 chi l'ha detto che coi dischi devi montare copertoncini più larghi? Io monto 25 sui rim e sui dischi.
4 le ruote ti scegli tu quelle che più ti aggradano.
Altre considerazioni sparse
1 perché i percorsi con sviluppo altimetrico non dovrebbero avere discese dove non si frena in maniera decisa ed importante?
2 dire che una bici è EFFETTIVAMENTE più lenta di un'altra a causa del peso dato dal sistema frenante coi dischi fa sorridere (non tirarmi fuori le cronoscalate...qui si parla di altro). Nel mondo reale ci sono salite e discese altre ennesima variabili che inficiano il tuo calcolo di un minuto su 100 di salita (mi fai vedere come l'hai tirato fuori sto numero? Parlo di mondo reale non galleria del vento). Riesci a dirmi in tutta onestà che tu percepisci 400-600 grammi di differenza tra 2 bici (parlo di canyon endurance)? Io no.
3 la mia bici disc NON pesa 8-9 kg reali...dipende quanto sei disposto a spendere. Per onestà di cronaca: le bici disc costano più dell'omologa rim? Sì purtroppo.
4 "secondo me perdi qualcosa i aerodinamica per il disco" non si può sentire. ln galleria del vento Canyon mi pare dichiarasse una differenza di 0.5w...il dato si commenta da se.
Poi siamo sempre lì: hai provato i dischi?
Io ho entrambi e ti posso assicurare che con me sopra una rallenta, l'altra frena. Facendo conto che anche in discesa con la TT sei in una posizione abbastanza scomoda rispetto alla bdc, io non avrei dubbi.
Inconvenienti reali che ho trovato passando ai dischi:
1 maggior costo della bici
2 possibile rumorosità in caso di discese lunghe, impegnative ed alte temperature se sei uno abbastanza pesante (a me anche il 160 dopo un po' inizia a ragliare in caso di alte temperature e discese con molti tornanti. Ma non è che sia una regola. Poi monto comunque pastiglie metalliche che sono abbastanza rumorose) e in caso di pioggia.
Mai deformato comunque un disco o sofferto di sfregamento del disco sulle pastiglie. Il pro è che frenano sempre allo stesso modo.
Gli altri per me sono non problemi nel senso che non li ho ancora mai incontrati in decenni di mtb e anni di bdc disc
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
confermo che ci balla 1kg o poco meno tra 2 modelli con lo stesso allestimento. 300-400g sul gruppo, 150-200g sui mozzi e 200-300g i dischi
Scusa ma i pesi che metti sono sballati di brutto. 200-300 grammi di dischi? Metti quelli della moto? Direi che con 80 grammi cadauno ti porti a casa 2 bei 160mm affidabili (volendo c'è anche materiale più leggero ma per me che sono pesante non è adatto).
200 grammi in più sui mozzi...i miei mozzi per bdc disc (carbon ti) pesano 270 grammi LA COPPIA, i rim (sempre carbon ti) 220 grammi...ci ballano quindi 50 grammi e non 150
Sul gruppo non lo so, non l'ho mai pesato ma sono più propenso a pensare 300 grammi che 400
Quindi alla tua stima leva pure 200 grammi e oltre
Esempio di bici complete e relativi pesi
Canyon endurance 8.0 disc 8.10kg
Rim 7.46kg
Anche Rose dichiara circa mezzo kg di differenza tra stesso modello rim e disc
X lite four ultegra disc 7.3kg
Rim 6.8kg
Non ho trovato dati per confrontare bici da TT montate uguali versione rim e disc.
Fosse anche un kg mi interessava sapere come Roberto avesse calcolato 1 minuto su 100 minuti di salita la differenza tra le 2 bici.
 
  • Mi piace
Reactions: palix

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Alla fine ho deciso che, alla riapertura, rimarrò con i freni tradizionali per un pò, forse un paio d'anni, poi penserò al passaggio disc.
Sono troppo avanti col progetto Trek rim per tornare indietro...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusa ma i pesi che metti sono sballati di brutto. 200-300 grammi di dischi? Metti quelli della moto? Direi che con 80 grammi cadauno ti porti a casa 2 bei 160mm affidabili (volendo c'è anche materiale più leggero ma per me che sono pesante non è adatto).
200 grammi in più sui mozzi...i miei mozzi per bdc disc (carbon ti) pesano 270 grammi LA COPPIA, i rim (sempre carbon ti) 220 grammi...ci ballano quindi 50 grammi e non 150
Sul gruppo non lo so, non l'ho mai pesato ma sono più propenso a pensare 300 grammi che 400
Quindi alla tua stima leva pure 200 grammi e oltre
Esempio di bici complete e relativi pesi
Canyon endurance 8.0 disc 8.10kg
Rim 7.46kg
Anche Rose dichiara circa mezzo kg di differenza tra stesso modello rim e disc
X lite four ultegra disc 7.3kg
Rim 6.8kg
Non ho trovato dati per confrontare bici da TT montate uguali versione rim e disc.
Fosse anche un kg mi interessava sapere come Roberto avesse calcolato 1 minuto su 100 minuti di salita la differenza tra le 2 bici.

Su salita ripida il tempo è direttamente proporzionale al peso che devi portare su( in realtà ci sono anche gli attriti ma contano poco) e inversamente proporzionale alla potenza
Per cui se aumenti la massa dell' 1% avrai un aumento del tempo circa di 1%
Considerando un peso medio diciamo 75kg più 8 di bici e 2,5 fra vestiti scarpe casco borraccia ecc
Allora un aumento di peso di 850g dovrebbe farti perdere 1' su 100' di salita, questo al netto della resistenza aerodinamica ( quindi a bassa velocità) e salendo a velocità il più possibile costante, su una salita a strappi diventa molto più difficile fare bene i conti e potrebbero intervenire rigidità aerodinamica ecc perché una bici disc è anche più rigida e dovrebbe disperdere meno potenza in caso di rilanci ma sono tutte cose difficilmente misurabili
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Su salita ripida il tempo è direttamente proporzionale al peso che devi portare su( in realtà ci sono anche gli attriti ma contano poco) e inversamente proporzionale alla potenza
Per cui se aumenti la massa dell' 1% avrai un aumento del tempo circa di 1%
Considerando un peso medio diciamo 75kg più 8 di bici e 2,5 fra vestiti scarpe casco borraccia ecc
Allora un aumento di peso di 850g dovrebbe farti perdere 1' su 100' di salita, questo al netto della resistenza aerodinamica ( quindi a bassa velocità) e salendo a velocità il più possibile costante, su una salita a strappi diventa molto più difficile fare bene i conti e potrebbero intervenire rigidità aerodinamica ecc perché una bici disc è anche più rigida e dovrebbe disperdere meno potenza in caso di rilanci ma sono tutte cose difficilmente misurabili
Tralasciando i pipponi matematici (diciamo che il tuo calcolo non è esattamente scientifico), il taglio che volevo dare alla mia domanda, che riconosco di non avere espresso in maniera del tutto chiara, era un altro: siccome stiamo parlando di un giro e non di una cronoscalata, come fai a calcolare quel minuto nell'economia del giro completo, dove sono presenti anche discese e altri fattori che possono essere in teoria a vantaggio dei dischi? Una discesa coi dischi la si può fare ad esempio con meno stress, meno fatica, che può portare a risparmiare energie e sfruttarle in salita. Ripeto, le mie sono solo ipotesi per confutare i calcoli a spanne fatte in condizioni di laboratorio, inesistenti in un giro normale.
Però ormai ha già deciso...speriamo non se ne penta come ho fatto io. Però effettivamente il progetto era già molto avanti..
 
  • Mi piace
Reactions: palix