Bici da triathlon: freni a disco o no?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
fermo restando che andresti visto in sella, guardando la bici direi che pedali arretratissimo
Ops... io avrei detto il contraraio. Se tira il filo a piombo sul movimento centrale la punta sella deve essere almeno 5cm arretrata (norma UCI) e a me pare quasi che non ci siano, poi nel triathlon forse si può fare quel che si vuole, ma visto il mezzo perché chiudersi la porta di una crono ciclistica pura?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Ops... io avrei detto il contraraio. Se tira il filo a piombo sul movimento centrale la punta sella deve essere almeno 5cm arretrata (norma UCI) e a me pare quasi che non ci siano, poi nel triathlon forse si può fare quel che si vuole, ma visto il mezzo perché chiudersi la porta di una crono ciclistica pura?
la punta di sella nella foto è ben più di 5cm dietro al mc.
nel triathlon, per una serie di motivi sui quali non mi dilungo, si pedala con la punta anche più avanti rispetto al mc, e nelle crono acsi non l'ho mai vista controllare a nessuno, così come alcuni telai specialized, felt, ceepo ecc.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
la punta di sella nella foto è ben più di 5cm dietro al mc.
nel triathlon, per una serie di motivi sui quali non mi dilungo, si pedala con la punta anche più avanti rispetto al mc, e nelle crono acsi non l'ho mai vista controllare a nessuno, così come alcuni telai specialized, felt, ceepo ecc.
Non insisto perché effettivamente l'immagine potrebbe trarre in inganno, ma la bici mi pare messa in orizzontale e dalla verticale non sembra così arretrata
1649834365530.png
ad ogni modo, per pura curiosità, la risposta ce la può dare solo @palix .

Per altro, nella crono associata alla GF TreValliVaresine, i giudici UCI la bici la mettono nella dima e misurano tutto, dalla lunghezza delle appendici, alla posizione della sella, dal peso al colore e eventuali simboli sulla bici e sulla maglia.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A occhio e croce, considerando lo spessore delle linee disegnate da @EliaCozzi, direi che la punta della è a circa 2,5 max 3 cm dal MC.

Nel caso specifico tuttavia possiamo continuare a parlare di telaio lungo o corto per una vita, una valutazione seria la si può fare solo se @palix si fa fare una ripresa fotografica pedalando in posizione e apponendo dei target sui punti cerniera (malleolo, epicondilo laterale, trocantere, grande tuberosità, epicondilo mediale e testa dell'ulna), in modo da poter computare gli angoli nelle diverse fasi di pedalata (PMI, PMS) tutto il resto sono impressioni personali.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mi chiedo, da utilizzatore di selle ISM o simili, come ci si pone nelle misure con questa selle 'spuntate'.

E' sempre il centro anatomico che vale, indipendentemente dalla lunghezza del naso, in ogni caso nelle bdc ci si posiziona con il filo a piombo rotula/asse pedale, nelle TT questo metodo non è applicabile in quanto il PMI è più arretrato, quindi sarebbe meglio applicare la regola degli angoli come scrivevo prima.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E' sempre il centro anatomico che vale, indipendentemente dalla lunghezza del naso, in ogni caso nelle bdc ci si posiziona con il filo a piombo rotula/asse pedale, nelle TT questo metodo non è applicabile in quanto il PMI è più arretrato, quindi sarebbe meglio applicare la regola degli angoli come scrivevo prima.

era il motivo per cui chiedevo visto che tutti parlavate di punta sella.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
era il motivo per cui chiedevo visto che tutti parlavate di punta sella.

La lunghezza delle selle è molto diversa tra i modelli quindi è impossibile usarla come punto di riferimento per un corretto posizionamento.

I 5cm del regolamento UCI evidentemente sono stati calcolati prendendo a riferimento il centro anatomico della media delle selle, e stabilendo una distanza dal MC in cui grosso modo rientrano tutte garantendo un posizionamento che non provochi infortuni, se non fosse così i pro correrebbero tutti con il culo sul MC.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi chiedo, da utilizzatore di selle ISM o simili, come ci si pone nelle misure con questa selle 'spuntate'.
la norma UCI è chiarissima: punta della sella. E infatti quelle selle sono state "inventate" sia per avere una punta meno appuntita e quindi consentire una pedalata più comoda "in punta", sia per poterla avanzare di più rispetto alle selle standard, proprio per eludere la norma UCI.

Faccio un altro paragone: la lunghezza delle appendici. Secondo la norma UCI la distanza dalla punta delle appendici al movimento centrale deve essere inferiore a X (a memoria 75cm), peccato pur avendo le stesse appendici montate esattamente nello stesso modo, se si ha un cambio elettronico la punta delle appendici viene presa dal comando del cambio, cioè dai tasti, mentre con il cambio manuale viene presa dalla punta delle leve del cambio, che sono 30-40mm più avanti rispetto al cambio elettronico, quindi con un cambio manuale le appendici vanno montate più arretrate rispetto alla posizione che si avrebbe con un cambio elettronico.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La lunghezza delle selle è molto diversa tra i modelli quindi è impossibile usarla come punto di riferimento per un corretto posizionamento.

I 5cm del regolamento UCI evidentemente sono stati calcolati prendendo a riferimento il centro anatomico della media delle selle, e stabilendo una distanza dal MC in cui grosso modo rientrano tutte garantendo un posizionamento che non provochi infortuni, se non fosse così i pro correrebbero tutti con il culo sul MC.

appunto. ma tu l hai messa nel tuo messaggio per quello non capivo.
la norma UCI è chiarissima: punta della sella. E infatti quelle selle sono state "inventate" sia per avere una punta meno appuntita e quindi consentire una pedalata più comoda "in punta", sia per poterla avanzare di più rispetto alle selle standard, proprio per eludere la norma UCI.

Faccio un altro paragone: la lunghezza delle appendici. Secondo la norma UCI la distanza dalla punta delle appendici al movimento centrale deve essere inferiore a X (a memoria 75cm), peccato pur avendo le stesse appendici montate esattamente nello stesso modo, se si ha un cambio elettronico la punta delle appendici viene presa dal comando del cambio, cioè dai tasti, mentre con il cambio manuale viene presa dalla punta delle leve del cambio, che sono 30-40mm più avanti rispetto al cambio elettronico, quindi con un cambio manuale le appendici vanno montate più arretrate rispetto alla posizione che si avrebbe con un cambio elettronico.

Molto di quelle selle sono specifiche triathlon, almeno a giudicare dalle specifiche sui siti (alcune addirittura brandizzate IM come la maglia di @palix :) ) per cui la norma UCI la eludono alla base.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Cancellara era noto per tagliare la punta della sella e avanzarla al massimo consentibile, questo gli consentiva di pedalare in modo più consono alle sue caratteristiche di cronoman anche sulla bdc
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Per chi ha voglia di perdere qualche minuto, allego quanto emerso dal test effettuato qualche giorno fa.
La misura della bici sembra vada bene e la posizione attuale non pare malvagia; mi hanno però consigliato di alzare un pò lo sterzo.
 

Allegati

  • test biomeccanico PALICI DI SUNI.pdf
    2 MB · Visite: 14

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per chi ha voglia di perdere qualche minuto, allego quanto emerso dal test effettuato qualche giorno fa.
La misura della bici sembra vada bene e la posizione attuale non pare malvagia; mi hanno però consigliato di alzare un pò lo sterzo.
Sto guardando le geometrie del telaio che sono riporate sul documento del biomeccanico.
Sicuro di questa lunghezza?

1651051807862.png
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per chi ha voglia di perdere qualche minuto, allego quanto emerso dal test effettuato qualche giorno fa.
La misura della bici sembra vada bene e la posizione attuale non pare malvagia; mi hanno però consigliato di alzare un pò lo sterzo.
Certamente non ho le competenze di un biomeccanico però mi pare strano che su una bici da crono consiglino un dislivello sella-manubrio di soli 51mm, oltretutto quando tu attualmente pedali a 110.
In base a che criterio ti consigliano di peggiorare aerodinamicamente la tua posizione: 6cm più alto e 2cm più largo?
E' stato fatto un test di performance con parametri come potenza, frequenza cardiaca, VO2Max, ecc. per dire che peggiorare la posizione aerodinamica è controbilanciato da superiori benefici biomedici?
Quali sono i motivi per cui ti sei rivolto a un biomeccanico? Dolori durante/dopo l'attività? Difficoltà respiratorie?
Personalmente la prima cosa che guarderei in una bici da crono è la posizione ideale per ottenere il massimo della performance: grosso modo stretto di braccia e orizzontale di schiena. Poi subentrano le caratteristiche personali che modificano la posizione: se la schiena non si piega più di tanto si cercherà una posizione più rialzata, analogamente se le gambe comprimono la pancia o se si hanno difficoltà respiratorie o di cervicale.
Tenendo presente anche che anche la posizione va allenata.